Vai al contenuto

Statue d'oro fasulle! A quale pollo venderle?

Messaggio consigliato

Per mettere alla prova l'avidità dei miei PG, ho fatto trovare loro in un dungeon alcune statue d'oro, che hanno stimato valere oltre 4.000 mo l'una. Una volta fuori hanno provato a scambiarle con gemme e monete scoprendo, a loro malgrado, di avere in realtà trafugato oggetti trattati magicamente, che dell'oro hanno solo l'apparenza. Mi hanno esplicitamente detto che sono comunque intenzionati a venderle tutte a qualche stolto; la mia domanda è: quale pazzo andrebbe a spendere tutti questi soldi (oltre 20.000 mo) per alcune statue (peraltro) fasulle?

Le statue sono all'apparenza perfettamente d'oro, ciò che tradisce la loro autenticità è il peso (troppo pesanti per essere vero oro) e la mancanza di graffi, scalfitture eccetera, nonostante siano vecchie di secoli. Che CD potrebbe avere la prova di valutare per un oggetto del genere? Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Le statue sono all'apparenza perfettamente d'oro, ciò che tradisce la loro autenticità è il peso (troppo pesanti per essere vero oro) e la mancanza di graffi, scalfitture eccetera, nonostante siano vecchie di secoli. Che CD potrebbe avere la prova di valutare per un oggetto del genere? Grazie mille a tutti!

Troppo pesanti per essere oro? E di cosa sono fatte?

Ma soprattutto quanto sono grandi le statue?

L'oro pesa quasi 20 tonnellate al metro cubo, quasi il doppio del piombo. Piazzandosi, tra i metalli non radioattivi comuni sulla terra, dietro al solo platino. Ovviamente è plausibilissimo che nel mondo fantasy vi siano metalli e leggi fisiche diverse da quelle note.

Se sono statuette piccole, che possono pesare una decina di chili, una differenza di peso è facile da testare, difficilmente chi è disposto a spendere 20k mo per qualcosa non prova il peso con una bacinella d'acqua. In realtà nel mondo reale un oggetto che pesi più dell'oro sarebbe difficile da sgamare. Il test veniva fatto di solito per trovare se fosse stato troppo leggero, controllando se era più pesante di un'analoga quantità di tungsteno, metallo appena più leggero dell'oro. Ma in un mondo fantasy in cui esiste l'ipotetico materiale più pesante dell'oro, non ne ho idea. Immagino dipenda da quanto sia comune questo trucco, se metalli più pesanti sono comuni molti falsari l'avranno usato e la CD è bassa. Se invece è un sistema davvero molto difficile da capire... insomma, puoi scegliere liberamente il valore che ti piace di più.

Se hai fatto fare un tiro per valutare con una certa CD ai PG, dovresti far fare un tiro con la stessa CD al compratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i PG sono in una città di grandi dimensioni, potresti far sì che approccino un giovane snob piuttosto sprovveduto. Il ragazzo potrebbe essere gabbato con vari giri di parole sul valore non solo in denaro, ma anche sul presunto valore artistico/storico delle statuette. I PG se ne uscirebbero con i soldi, per poi venire braccati la notte da una squadra di sicari: lo sprovveduto ragazzo è il figlio del capo della malavita cittadina/gilda di ladri. Il boss accortosi del raggiro perpetrato ai danni del figlio (che per quanto scemo è comunque sangue del suo sangue) vuole riprendersi indietro i soldi e dare una lezione ai novelli truffatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria se sono fatte di un materiale più pesante dell'oro probabilmente valgono di più dell'equivalente in oro :lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere alla prova l'avidità dei miei PG, ho fatto trovare loro in un dungeon alcune statue d'oro, che hanno stimato valere oltre 4.000 mo l'una. Una volta fuori hanno provato a scambiarle con gemme e monete scoprendo, a loro malgrado, di avere in realtà trafugato oggetti trattati magicamente, che dell'oro hanno solo l'apparenza. Mi hanno esplicitamente detto che sono comunque intenzionati a venderle tutte a qualche stolto; la mia domanda è: quale pazzo andrebbe a spendere tutti questi soldi (oltre 20.000 mo) per alcune statue (peraltro) fasulle?

Pareva anche a me che l'oro fosse molto, ma molto pesante. La cd per valutare un oggetto può essere intorno al 20 per una statuetta in oro, ma dal momento che non ci sono graffi e via dicendo, potrebbe scendere a 15. Eppure, se chi la valuta fa tipo un 25 magari si accorge che non sono in oro, ma in adamantio ricoperto id oro (consideralo un suggerimento per ribaltare l'errore che hai fatto a tuo favore :)), se non erro l'adamantio dovrebbe pesare e valere di più. O se non uvoi l'adamantio usa il platino. Insomma, qualche elemento raro e prezioso che pesi parecchio. I pg potrebbero trovare un venditore che ne riconosceil valore, il quale sicuramente tirerà sul prezzo. Disiamo che potrebbe offrire, e sarebbe generoso, un 10000 mo per tutto il pacchetto. Sul chi spenderebbe 20000 e rotte mo, non ti devi preoccupare. Se trovano un ricco gonzo lo possono spennar,e melgio se più id uno, se le vogliono piazzare in blocco, difficilmente troveranno qualcuno, singole forse hanno più possibilità. Certo, se vanno da un mercante, fattacci loro, non è che solo perchè hanno deciso di venderle comunque ci devono riuscire, eh. Falgi fare i loro tentativi, e dai reazioni ocerenti ai png. Il riccone annoiato potrebbe spenderci anche parechcio, il mercante o il collezionista di sicuro no. Un mercante che ne comprende il reale valore (se vuoi accogliere il suggeirmento che ti do'), tirerà sul prezzo, ma tenderà a prenderle.

Link al commento
Condividi su altri siti

approvo la proposta di Lone Wolf, aggiungo questa variante tanto per darti altro materiale.

Delle statue di tale fattura a chi potrebbero interessare?

Per esempio al tempio locale o al lord locale o ad un ricco mercante o un mago, gente comunque che possiede abbastanza denaro per comperarne almeno una (tutte direi che proverebbero almeno a tirare il prezzo a 16.000) e si sa... col denaro c'è pure il potere... ai tuoi pg conviene truffare il lord del posto piuttosto che il chierico di qualche divinità vendicativa?

Ecco per l'appunto io ti propongo che un chierico di un panteon non proprio buono ne voglia acquistare almeno una, cosa accadrà quando lui e i suoi seguaci scopriranno di essere stati truffati?

Cosa peggiore se fosse truffato il lord del luogo.. be come minimo una bella taglia sulla testa dovrebbero beccarsela tutti.

I truffati potrebbero anche coalizzarsi tra di loro per assoldare degli avventurieri che diano loro la caccia.

Una variante alla proposta precedente che ti propongo è che le statue una volta piazzate non si rivelino così innocue, ma che nascondano un oscuro segreto.

Se esposte alla luce della luna piena (questo per evitare che il loro segreto sia subito svelato, tanto ché erano custodite sotto terra ) al centro ipotetico della figura geometrica che si potrebbe iscrivere usandole come angoli, appare un portale con l'avernus. Il portale rimane aperto tutta la notte fino al calar della luna o fino a quando almeno una statua viene oscurata.

Questo è una variante del "cavallo di troia" usato in antichità per distruggere una città del continente. I conquistatori il giorno successivo alla luna piena sono entrati in città trovandola devastata dai diavoli dell'avernus.

Le statue sono state sepolte per in attesa di essere usate contro altre città e poi con il tempo dimenticate.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la migliore cosa da fare è semplicemente "niente".

I PG vogliono rifarsi su qualcuno ?

Eh, campa cavallo!

è la classica reazione dei truffati! :D

Il migliore modo è aspettare, finché non arrivi una situazione proficua.

Non è "cercarla".

Statue del genere comunque possono essere "vendute" a costruttori di dungeon, per attirare polli verso le trappole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime idee! Purtroppo mi sono accorto, solo a sessione finita, che nella tavola dei pesi specifici, solo un materiale è sensibilmente più pesante dell'oro: il platino!:lol: E io che volevo tirar loro un colpo mancino con una patacca! La proposta di blackstorm mi piace, e sarebbe anche un bello schiaffo morale! Non vorrei semplicemente che diventassero troppo ricchi e fuori controllo, dato il loro basso livello...anche la proposta di elamilmago è bella, tuttavia le statue sono legate ad una antica setta non malvagia, perciò dovrei, nel caso, modificare qualche passaggio. Grazie ancora!

EDIT: Ninja! Ai costruttori di dungeon non avevo pensato, grazie anche a te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti