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Inviato

Scusate, probabilmente questa domanda sarà stata fatta mille volte, ma non riesco a trovare nessuna risposta chiara: qualcuno può spiegarmi bene come funziona la regola per la creazione di un bastone non esistente? Non lo deve creare un personaggio, ma proprio io e volevo sapere quanto dovrebbe costare. Ancora non ho deciso cosa metterci, quindi... quali sono le regole generali e dove posso trovarle?


Inviato

Scusate, probabilmente questa domanda sarà stata fatta mille volte, ma non riesco a trovare nessuna risposta chiara: qualcuno può spiegarmi bene come funziona la regola per la creazione di un bastone non esistente? Non lo deve creare un personaggio, ma proprio io e volevo sapere quanto dovrebbe costare. Ancora non ho deciso cosa metterci, quindi... quali sono le regole generali e dove posso trovarle?

Eccole, dall'SRD:

Creating Staffs

To create a magic staff, a character needs a supply of materials, the most obvious being a staff or the pieces of the staff to be assembled.

The cost for the materials is subsumed in the cost for creating the staff—375 gp × the level of the highest-level spell × the level of the caster, plus 75% of the value of the next most costly ability (281.25 gp × the level of the spell × the level of the caster), plus one-half of the value of any other abilities (187.5 gp × the level of the spell × the level of the caster). Staffs are always fully charged (50 charges) when created.

If desired, a spell can be placed into the staff at only half the normal cost, but then activating that particular spell costs 2 charges from the staff. The caster level of all spells in a staff must be the same, and no staff can have a caster level of less than 8th, even if all the spells in the staff are low-level spells.

The creator must have prepared the spells to be stored (or must know the spell, in the case of a sorcerer or bard) and must provide any focus the spells require as well as material and XP component costs sufficient to activate the spell a maximum number of times (50 divided by the number of charges one use of the spell expends). This is in addition to the XP cost for making the staff itself. Material components are consumed when he begins working, but focuses are not. (A focus used in creating a staff can be reused.) The act of working on the staff triggers the prepared spells, making them unavailable for casting during each day of the staff’s creation. (That is, those spell slots are expended from his currently prepared spells, just as if they had been cast.)

Creating a few staffs may entail other prerequisites beyond spellcasting. See the individual descriptions for details.

Crafting a staff requires one day for each 1,000 gp of the base price.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

ho un problema con le tabelle di pagina 284 e 285 del manuale del DM.  Non riesco a capire quale delle due devo usare ed in che modo, quindi proverò a fare un esempio.

se volessi creare uno scudo a torre che attiva l'incantesimo scudo ogniqualvolta si combatte dovrei fare:

Livello incantesimo 1x livello incantatore 1 x 2000mo

oppure 

50x componente materiale+50xPEX5mo+ 1/2 del valore sulla tabella 7-2

ok il secondo calcolo è incasinato perché della tabella di pagina 284 non ci capisco davvero un cavolo, ho bisogno del vostro aiuto per fare un po' di chiarezza generale.

grazie mille :)

Inviato (modificato)

La tabella a pagina 285 serve per determinare il costo di un oggetto. La tabella a pagina 284 serve per determinare i costi di creazione di un oggetto. In pratica le cose stanno così:

  • Se devi semplicemente valutare il valore di un oggetto magico (perché sei un master e vuoi darlo ai giocatori, oppure perché sei un giocatore e vuoi chiedere al master di poterlo comprare), devi usare la tabella a pagina 285.
  • Se invece vuoi creare un oggetto magico, devi usare la tabella a pagina 285 per determinare il costo di acquisto, poi devi usare la tabella a pagina 284 per determinare i costi di creazione.

Nell'esempio dello scudo torre che attiva scudo in combattimento, devi usare la tabella a pagina 285 per determinare il prezzo:

1 (livello incantesimo) x 1 (livello incantatore) x 2.000 x 2 (durata di 1 minuto per livello) = 4.000 mo. Questo perché l'oggetto è sostanzialmente ad effetto continuo (al portatore non è richiesto l'uso di nessuna azione per attivarlo). Se volessi un oggetto che si attiva con un'azione standard, il prezzo sarebbe 1 (livello incantesimo) x 1 (livello incantatore) x 1.800 mo = 1.800 mo.

A questo punto, se vuoi calcolare i costi di creazione dell'oggetto, devi passare alla tabella a pagina 284. Il problema, in questo caso, è che quello che vuoi creare è un oggetto particolare: sebbene sia uno "scudo magico", non è quello che, in termini di gioco, viene definito uno "scudo magico" (ovvero uno scudo con un bonus di potenziamento), quindi la tabella potrebbe trarti in inganno.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Inviato

La tabella a pagina 285 serve per determinare il costo di un oggetto. La tabella a pagina 284 serve per determinare i costi di creazione di un oggetto. In pratica le cose stanno così:

  • Se devi semplicemente valutare il valore di un oggetto magico (perché sei un master e vuoi darlo ai giocatori, oppure perché sei un giocatore e vuoi chiedere al master di poterlo comprare), devi usare la tabella a pagina 285.
  • Se invece vuoi creare un oggetto magico, devi usare la tabella a pagina 285 per determinare il costo di acquisto, poi devi usare la tabella a pagina 284 per determinare i costi di creazione.

Nell'esempio dello scudo torre che attiva scudo in combattimento, devi usare la tabella a pagina 285 per determinare il prezzo:

1 (livello incantesimo) x 1 (livello incantatore) x 2.000 x 2 (durata di 1 minuto per livello) = 4.000 mo. Questo perché l'oggetto è sostanzialmente ad effetto continuo (al portatore non è richiesto l'uso di nessuna azione per attivarlo). Se volessi un oggetto che si attiva con un'azione standard, il prezzo sarebbe 1 (livello incantesimo) x 1 (livello incantatore) x 1.800 mo = 1.800 mo.

A questo punto, se vuoi calcolare i costi di creazione dell'oggetto, devi passare alla tabella a pagina 284. Il problema, in questo caso, è che quello che vuoi creare è un oggetto particolare: sebbene sia uno "scudo magico", non è quello che, in termini di gioco, viene definito uno "scudo magico" (ovvero uno scudo con un bonus di potenziamento), quindi la tabella potrebbe trarti in inganno.

sei stato chiarissimo ed hai risolto quasi ogni dubbio, ma ancora non ho capito in che modo usare la tabella a pag 284. Ho capito a cosa serve, ma non come procedere, potresti spiegarmelo?

ti faccio anche una seconda domanda, devi moltiplicare sempre x2 se si tratta di un effetto permanente?

Grazie ancora!

Inviato

sei stato chiarissimo ed hai risolto quasi ogni dubbio, ma ancora non ho capito in che modo usare la tabella a pag 284. Ho capito a cosa serve, ma non come procedere, potresti spiegarmelo?

Provo a spiegartelo io. Supponiamo tu voglia creare un oggetto magico, per esempio una spada lunga +2. E' un'arma, quindi guardi la riga "armi": la tabella indica che devi avere il talento Creare Armi e Armature Magiche, e che devi partire da un'arma perfetta (colonna "costo dell'oggetto"). Se non hai l'arma perfetta, devi comprarla, ovviamente. Oltre al talento, è necessario un minimo livello dell'incantatore (descritto in dettaglio a pag 285, "creare armi magiche", nel tuo caso è 6°) e aver preparato alcuni incantesimi (a volte). Dopodiché, si determina il "prezzo base": l'ultima colonna ci rimanda a un altra pagina, che ci informa che il prezzo base di un'arma +2 è 8000 mo. La colonna "costo delle risorse magiche" ci dice quanto si deve pagare in risorse di vario tipo per realizzare l'oggetto: in questo caso, un mezzo del prezzo base, cioè 4000 mo (a cui si aggiunge ovviamente la spesa in PE, sempre pari a 1/25 del prezzo base, cioè 320 PE).

Se l'oggetto creato ha richiesto costi extra in termini di materiali/PE (es, l'oggetto che hai creato deve poter lanciare Visione del Vero, che ha costo materiale), la sezione "Costo delle componenti di incantesimi" ti aiuta a calcolare il costo equivalente da aggiungere al prezzo di mercato dell'oggetto finale. Nel caso della spada lunga +2 non ti devi preoccupare di questa sezione.

Per calcolare il prezzo finale di mercato dell'oggetto creato devi sommare il "costo dell'oggetto" (l'arma perfetta nell'esempio di sopra), il "prezzo base" e il "costo delle componenti di incantesimi".

Spero di essere stato chiaro. Purtroppo la creazione degli oggetti è stata fatta in maniera piuttosto complessa IMHO. Il mio consiglio è limitarsi a creare oggetti già presenti nei manuali, di modo da avere già ben evidenziato prezzo base e prerequisiti vari.

  • Mi piace 1
Inviato

Provo a spiegartelo io. Supponiamo tu voglia creare un oggetto magico, per esempio una spada lunga +2. E' un'arma, quindi guardi la riga "armi": la tabella indica che devi avere il talento Creare Armi e Armature Magiche, e che devi partire da un'arma perfetta (colonna "costo dell'oggetto"). Se non hai l'arma perfetta, devi comprarla, ovviamente. Oltre al talento, è necessario un minimo livello dell'incantatore (descritto in dettaglio a pag 285, "creare armi magiche", nel tuo caso è 6°) e aver preparato alcuni incantesimi (a volte). Dopodiché, si determina il "prezzo base": l'ultima colonna ci rimanda a un altra pagina, che ci informa che il prezzo base di un'arma +2 è 8000 mo. La colonna "costo delle risorse magiche" ci dice quanto si deve pagare in risorse di vario tipo per realizzare l'oggetto: in questo caso, un mezzo del prezzo base, cioè 4000 mo (a cui si aggiunge ovviamente la spesa in PE, sempre pari a 1/25 del prezzo base, cioè 320 PE).

Se l'oggetto creato ha richiesto costi extra in termini di materiali/PE (es, l'oggetto che hai creato deve poter lanciare Visione del Vero, che ha costo materiale), la sezione "Costo delle componenti di incantesimi" ti aiuta a calcolare il costo equivalente da aggiungere al prezzo di mercato dell'oggetto finale. Nel caso della spada lunga +2 non ti devi preoccupare di questa sezione.

Per calcolare il prezzo finale di mercato dell'oggetto creato devi sommare il "costo dell'oggetto" (l'arma perfetta nell'esempio di sopra), il "prezzo base" e il "costo delle componenti di incantesimi".

Spero di essere stato chiaro. Purtroppo la creazione degli oggetti è stata fatta in maniera piuttosto complessa IMHO. Il mio consiglio è limitarsi a creare oggetti già presenti nei manuali, di modo da avere già ben evidenziato prezzo base e prerequisiti vari.

credo di aver più o meno compreso tutto.

correggetemi se sbaglio

per creare, per esempio, uno scudo a torre che attivi l'incantesimo scudo a comando in un azione standard devo per prima cosa calcolare il prezzo:

1x1x1800=1800

sommo +1000 per lo scudo perfetto e +180mo per lo scudo a torre

e nessun costo di componente incantesimi.

quindi il prezzo finale sarebbe 2980mo

quindi 1490mo e 120PE per fabbricarlo?

mi sembra poco...

Grazie

Inviato

mi sembra poco...

Le linee guida per determinare il costo degli oggetti meravigliosi sono notoriamente sballate quando si creano oggetti per lanciare a volontà incantesimi di basso livello. Per stessa ammissione degli autori, un master non dovrebbe permettere la creazione di questi oggetti:

The most important thing to remember is, Table 8-40 doesn't determine prices. It suggests them. Don't say, "Wow, these shoes of continual improved invisibility sure are cheap." Do say, "Hmm, these formulas don't work when it comes to spells like improved invisibility." When someone asks me, "Can I really make an item that will cast cure light wounds at will, activated by a command word, for only 900 gp?" I now reply, "Only if your DM isn't paying attention."

Queste sono parole di Monte Cook, l'autore della Guida del Dungeon Master.

Inoltre, in questo caso particolare, uno scudo torre in grado di lanciare l'incantesimo Scudo non otterrebbe nessun bonus alla CA.

Inviato

Le linee guida per determinare il costo degli oggetti meravigliosi sono notoriamente sballate quando si creano oggetti per lanciare a volontà incantesimi di basso livello. Per stessa ammissione degli autori, un master non dovrebbe permettere la creazione di questi oggetti:

Queste sono parole di Monte Cook, l'autore della Guida del Dungeon Master.

Inoltre, in questo caso particolare, uno scudo torre in grado di lanciare l'incantesimo Scudo non otterrebbe nessun bonus alla CA.

aaah, ora è chiaro. Meglio usare i prezzi in modo indicativo. Ne parlerò al master e vedremo di dare dei prezzi a questi oggetti.

grazie mille ragazzi, siete i migliori ;)

 

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Nel gruppo in cui attualmente sono il master, tutti si danno un gran da fare per migliorare il pg e cercare di potenziarli con oggetti, tutti tranne il guerriero.

Quindi ho pensato di fargli trovare una buona armatura ed ho pensato a questa:

Armatura Completa Nanica 16.500 mo +

Fortificazione Moderata        9.000 mo +

Invulnerabilità                       9.000 mo =

                                          34.500 mo

Bonus CA +8, Riduzione del danno 3/- + 5/magia

Sono corretti i calcoli o devo aggiungere il bonus di potenziamento?

Altra domanda: il bonus di potenziamento in un armatura aumenta il suo bonus alla CA o solo la durezza e i pf?

Modificato da Elagorn
Inviato (modificato)

Un'armatura, per possedere delle capacità speciali, deve possedere almeno un bonus di potenziamento +1. Quindi, per diventare magica, la tua armatura completa nanica dovrà diventare un'armatura completa nanica +1.
Fortificazione Moderata ha un bonus equivalente pari a +3. Questo significa che un'armatura completa nanica della fortificazione moderata +1 equivale ad un'armatura completa nanica +4.
Invulnerabilità ha un bonus equivalente pari a +3. Questo significa che un'armatura completa nanica della fortificazione moderata e dell'invulnerabilità +1 equivale ad un'armatura completa nanica +7. Il costo di un potenziamento equivalente +7 è 49.000 monete d'oro, di conseguenza l'armatura costerà in tutto 65.500 monete d'oro.

Bonus CA +8, Riduzione del danno 3/- + 5/magia

Tieni presente che, delle due riduzioni del danno, si applicherà solo la migliore. Contro un'arma magica, l'armatura ridurrà 3 danni; contro un'arma non magica, ne ridurrà 5 (e non 8).

Altra domanda: il bonus di potenziamento in un armatura aumenta il suo bonus alla CA o solo la durezza e i pf?

Il bonus di potenziamento di un'armatura si aggiunge anche alla CA. Tuttavia, si aggiunge solo il bonus di potenziamento vero e proprio, non il bonus equivalente. Quindi:

  • Un'armatura completa +4 darà un bonus di +12 alla CA.
  • Un'armatura completa della fortificazione moderata +1 darà un bonus di +9 alla CA.
Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Inviato

Un'armatura, per possedere delle capacità speciali, deve possedere almeno un bonus di potenziamento +1. Quindi, per diventare magica, la tua armatura completa nanica dovrà diventare un'armatura completa nanica +1.
Fortificazione Moderata ha un bonus equivalente pari a +3. Questo significa che un'armatura completa nanica della fortificazione moderata +1 equivale ad un'armatura completa nanica +4.
Invulnerabilità ha un bonus equivalente pari a +3. Questo significa che un'armatura completa nanica della fortificazione moderata e dell'invulnerabilità +1 equivale ad un'armatura completa nanica +7. Il costo di un potenziamento equivalente +7 è 49.000 monete d'oro, di conseguenza l'armatura costerà in tutto 65.500 monete d'oro.

Quindi se tolgo la Fortificazione moderata e metto il Bonus di Potenziamento + 3 viene:

Armatura completa nanica 16.500 mo + bonus di potenziamento equivalente a +6 36.000 mo = 41.500 mo. Corretto?

Inviato

Quindi se tolgo la Fortificazione moderata e metto il Bonus di Potenziamento + 3 viene:

Armatura completa nanica 16.500 mo + bonus di potenziamento equivalente a +6 36.000 mo = 41.500 mo. Corretto?

No, perché 16.500 + 36.000 = 52.500

Inviato (modificato)

Quindi se tolgo la Fortificazione moderata e metto il Bonus di Potenziamento + 3 viene:

Armatura completa nanica 16.500 mo + bonus di potenziamento equivalente a +6 36.000 mo = 41.500 mo. Corretto?

Corretto.

Avevo dato per scontato che i calcoli fossero corretti... dannata matematica!

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato

No, perché 16.500 + 36.000 = 52.500

Eh eh scusate, ho scritto di fretta  (che figuraccia). 

E' possibile inserire nell'armatura un incantesimo ad attivazione? Quanto costa?

Inviato

Eh eh scusate, ho scritto di fretta  (che figuraccia). 

E' possibile inserire nell'armatura un incantesimo ad attivazione? Quanto costa?

Non conosco regole precise. La soluzione più adatta che mi viene in mente è far pagare il doppio del prezzo di un oggetto magico con quell'effetto (perché, praticamente, sarebbe come un oggetto magico che non occupa slot, visto che risiede nello slot già occupato dall'armatura). Quindi il costo sarebbe:

livello incantesimo x livello incantatore x 1.800 x 2

Inoltre, incide anche la durata dell'incantesimo:

  • Se è in round: x4
  • Se è un minuto per livello: x2
  • Se è 10 minuti per livello: x1,5
  • Se è maggiore o uguale a 24 ore: x 1/2
Inviato

Io vorrei che l'armatura contenesse l'incantesimo Pelle di Pietra.

Ora secondo il Manuale del Master qualora volessi che l'incantesimo si attivi con una parola di comando devo seguire questa regola:

liv. Incantesimo x liv. incantatore x 1800 mo

Facciamo così:

4 x 10 x 1.800 = 72.000 monete d'oro e fin qui ci siamo

Ma vorrei che questo sia possibile solo una volta al giorno quindi:

72.000 : 5 = 14.400 mo

Ora: 

14.400 mo costo incantesimo + 16.500 mo armatura nanica + 9.000 bonus potenziamento +3 = 39.900 mo

Corretto? (Spero di si perché non vorrei superare le 40k mo)

Inviato

Io vorrei che l'armatura contenesse l'incantesimo Pelle di Pietra.

Ora secondo il Manuale del Master qualora volessi che l'incantesimo si attivi con una parola di comando devo seguire questa regola:

liv. Incantesimo x liv. incantatore x 1800 mo

Facciamo così:

4 x 10 x 1.800 = 72.000 monete d'oro e fin qui ci siamo

Ma vorrei che questo sia possibile solo una volta al giorno quindi:

72.000 : 5 = 14.400 mo

Ora: 

14.400 mo costo incantesimo + 16.500 mo armatura nanica + 9.000 bonus potenziamento +3 = 39.900 mo

Corretto? (Spero di si perché non vorrei superare le 40k mo)

Purtroppo no, perché pelle di pietra ha una componente materiale del costo di 250 mo, che va moltiplicata per 50 al momento della creazione, per un'aggiunta di 12'500 mo.

  • Mi piace 1
Inviato

Io vorrei che l'armatura contenesse l'incantesimo Pelle di Pietra.

Ora secondo il Manuale del Master qualora volessi che l'incantesimo si attivi con una parola di comando devo seguire questa regola:

liv. Incantesimo x liv. incantatore x 1800 mo

Facciamo così:

4 x 10 x 1.800 = 72.000 monete d'oro e fin qui ci siamo

Ma vorrei che questo sia possibile solo una volta al giorno quindi:

72.000 : 5 = 14.400 mo

Ora: 

14.400 mo costo incantesimo + 16.500 mo armatura nanica + 9.000 bonus potenziamento +3 = 39.900 mo

Corretto? (Spero di si perché non vorrei superare le 40k mo)

Al calcolo manca il costo per la componente costosa come indicato da Drimos, inoltre come diceva @Nathaniel Joseph Claw il prezzo del potere Pelle di Pietra (14.400 mo) anche secondo me andrebbe moltiplicato x2 (28.800 quindi). Quindi supereresti di sicuro le 40.000 mo.

Comunque il prezzo più basso per avere Pelle di Pietra sarebbe a livello incantatore 7, quindi il calcolo sarebbe:
Calcolo base = 4 x 7 x 1.800 = 50.400
Divido in base agli usi al giorno (1) = 50.400 / 5 = 10.080
Moltiplico perché l'oggetto è atipico e non occupa un suo slot = 10.080 x 2 = 20.160
Aggiungo il costo della componente costosa = 20.160 + 12.500 = 32.660 

L'armatura viene quindi a costare = 16.500 + 9.000 + 32.500 = 58.000 mo

Per far scendere il prezzo potresti prendere un'armatura completa normale, così invece che i 16.500 avresti 1.650 per un totale di 43.150 mo.
Saresti ancora fuori, ma non più di tanto.

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