Nathaniel Joseph Claw Inviato 1 Ottobre 2015 Segnala Inviato 1 Ottobre 2015 (modificato) Comunque io intendevo il prezzo di mercato, non c'è una tabella in cui è spiegato come vengono calcolati i bonus e le capacità particolari, come quelli dell'oggetto che ho messo? Non c'è un vero e proprio incantesimo che abbia quegli effetti, è più un potere speciale, perciò come posso valutarlo? La tabella per determinare il valore degli oggetti magici è proprio sotto quella che hai appena consultato. In ogni caso, però, i valori si riferiscono ad oggetti che replicano effetti di incantesimi. Per valutare il valore di un oggetto con un potere complesso, l'unica strada possibile è confrontare quel potere con gli effetti di altri incantesimi. Anche così, però, è impossibile arrivare ad un valore perfetto. Per quanto riguarda i dubbi sui costi: "Cost x 50" significa che bisogna moltiplicare per 50 il costo delle componenti materiali. Chiaramente, se l'incantesimo non ha componenti materiali costose, non si aggiunge nulla. "XP x 50 x 5 gp" significa che devi moltiplicare il costo in punti esperienza dell'incantesimo per 250. Chiaramente, se l'incantesimo non ha un costo in punti esperienza, non si aggiunge nulla. Per quello che devi fare, comunque, questi calcoli non ti interessano. La tabella che devi usare è quella immediatamente sotto ("Table: Estimating Magic Item Gold Piece Values"). Modificato 1 Ottobre 2015 da Nathaniel Joseph Claw 1
KlunK Inviato 2 Ottobre 2015 Segnala Inviato 2 Ottobre 2015 Ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio o aiuto. Jon so come calcolare il prezzo di alcuni oggetti magici che vorrei dare ai miei giocatori. Se sapete dirmi dove trovo delle regole guida. O se sapete spiegarmelo voi, o magari dirmi direttamente quale sarebbe il prezzo.. Qua scrivo un paio degli oggetti come esempio, così potete leggere e dirmi cosa ne pensate.. L ho pensato come oggetto di utilità principalmente fuori combat: Anello del Custode: Contenuto nascosto *ne aggiungo un altro tra poco! È difficile valutare il prezzo perché un potere abbastanza singolare. Certamente è piuttosto utile quindi metterei un costo di qualche decina di migliaia di monete.Così a spanne, 50.000 mo come prezzo forfait.Per la creazione riposo inviolato e giara magica, LI almeno 12 direi. 1
Skipper Inviato 25 Ottobre 2015 Segnala Inviato 25 Ottobre 2015 (modificato) Una falce + 3, accumula incantesimi, infuocata, gelida, folgorante, corrosiva, urlante e immorale, corrisponde ad una falce +10 in termini di prezzo? Quanto verrebbe a costare? 100000? Modificato 25 Ottobre 2015 da Skipper
HITmonkey Inviato 25 Ottobre 2015 Segnala Inviato 25 Ottobre 2015 Una falce + 3, accumula incantesimi, infuocata, gelida, folgorante, corrosiva, urlante e immorale, corrisponde ad una falce +10 in termini di prezzo? Quanto verrebbe a costare? 100000? Quelle da te elencate sono tutte capacità magiche con bonus pari a +1, per cui sì il totale sarebbe +10.Ricorda però che normalmente armi, armature e scudi magici possono avere fino ad un bonus equivalente di +10, ma suddiviso in un massimo di +5 massimo di bonus di potenziamento, e un altro +5 massimo da spendere in capacità magiche varie. Il prezzo di un'arma +10 poi è 200.000 mo + il costo dell'arma perfetta.Il calcolo infatti è 102 * 2000. Mentre per armature e scudi il moltiplicatore è x1000, invece che x2000.
Dast Inviato 9 Novembre 2015 Segnala Inviato 9 Novembre 2015 (modificato) Salve, vorrei crearmi un oggetto che mi dia Resistenza Fuoco 30 permanente una volta indossato (come l'incantesimo divino Resistere all'Energie tipo Fuoco 30, quindi castato all'11). Il problema è che mi perdo fra le diciture di "uso illimitato", che dice "considerare l'oggetto come se avesse 100 cariche", però io guardo le 50 cariche e mi dice che è metà dell'oggetto permanente. Sarò stupido io, ma mi sembra ridondante come cosa, in quanto nella tabella della creazione oggetti magici non vedo un "uso illimitato", la cosa che più si avvicina è "attivato ad uso" ma mette l'esempio come il fodero delle estremità affilate, che attiva il suo effetto quando estraggo. Nel caso di un elmo o di una maschera, attivato ad uso vuol dire che quindi quando metto quell'oggetto il suo effetto di applica e resta fintanto che indosso quell'oggetto, giusto?Il calcolo quindi sarebbe Livello Incantesimo 3 x Livello Incantatore 11 x 2000 mo = 66000 mo (x eventuali moltiplicatori in caso l'oggetto non occupi uno spazio corporeo o non sia affine al tipo di effetto che il dato slot possa concedere).Ora, non sono qui a questionare la sensatezza di un oggetto del genere o la plausibilità che un master lo conceda, ma mi serve come metro di comprensione per eventuali oggetti futuri o oggetti da concedere in caso io sia master. Grazie mille in anticipo.EDIT: la formula va moltiplicata per 1.5 per il fatto che da 10 minuti per livello dura permanente, quindi il costo finale sarebbe 99000 mo. Modificato 9 Novembre 2015 da Dast
celebris Inviato 9 Novembre 2015 Segnala Inviato 9 Novembre 2015 Il calcolo è corretto. In questo caso come tu hai ben interpretato bisogna usare di "attivato ad uso" che per amuleti et simili significa: fintanto che è indossato funziona". Stai attento che a volte gli item listato sul manuale non rispettano esattamente le formule proposte e gli viene assegnate un prezzo arbitrario, se ti interessa usarlo solo come linea guida comunque il prezzo è giusto. 1
primate Inviato 9 Novembre 2015 Segnala Inviato 9 Novembre 2015 Salve, vorrei crearmi un oggetto che mi dia Resistenza Fuoco 30 permanente una volta indossato (come l'incantesimo divino Resistere all'Energie tipo Fuoco 30, quindi castato all'11). Il problema è che mi perdo fra le diciture di "uso illimitato", che dice "considerare l'oggetto come se avesse 100 cariche", però io guardo le 50 cariche e mi dice che è metà dell'oggetto permanente. Sarò stupido io, ma mi sembra ridondante come cosa, in quanto nella tabella della creazione oggetti magici non vedo un "uso illimitato", la cosa che più si avvicina è "attivato ad uso" ma mette l'esempio come il fodero delle estremità affilate, che attiva il suo effetto quando estraggo. Nel caso di un elmo o di una maschera, attivato ad uso vuol dire che quindi quando metto quell'oggetto il suo effetto di applica e resta fintanto che indosso quell'oggetto, giusto?Il calcolo quindi sarebbe Livello Incantesimo 3 x Livello Incantatore 11 x 2000 mo = 66000 mo (x eventuali moltiplicatori in caso l'oggetto non occupi uno spazio corporeo o non sia affine al tipo di effetto che il dato slot possa concedere).Ora, non sono qui a questionare la sensatezza di un oggetto del genere o la plausibilità che un master lo conceda, ma mi serve come metro di comprensione per eventuali oggetti futuri o oggetti da concedere in caso io sia master. Grazie mille in anticipo.EDIT: la formula va moltiplicata per 1.5 per il fatto che da 10 minuti per livello dura permanente, quindi il costo finale sarebbe 99000 mo. Usare le 100 cariche significa che la spell si potrà attivare infinite volte, ma ogni volta avrà la durata classica. Questa sottile differenza serve nel caso di spell ad effetto istantaneo(palla di fuoco?), le quali non hanno durata. Per questo ci sono due basi di calcolo. I calcoli sono corretti
KlunK Inviato 10 Novembre 2015 Segnala Inviato 10 Novembre 2015 Per chiarire: la questione delle 100 cariche che citi, ti serve per calcolare il prezzo nel caso ci sia componente costosa o in PE.Cioé un oggetto attivato ad uso con pelle di pietra (che sostanzialmente ti da RD 10/- fissa) costa:4 (liv. incantesimo) x 7 (liv. incantatore) x 2000 (attivato ad uso) x 1,5 (durata 10min/liv) = 84.000Ad esso ci devi aggiungere il costo materiale di 100 cariche, quindi 100mox100 = 10.000 mo da aggiunge al prezzo di prima, quindi in totale 94.000moOra non so nemmeno se è fattibile un oggetto del genere ma era per fare un esempioNel caso di costo in PE ogni "carica" sono 5mo, quindi se fossero 100PE sono 500mo (da moltiplicare sempre per 100 cariche).
mezuki Inviato 16 Novembre 2015 Segnala Inviato 16 Novembre 2015 (modificato) Volevo creare un oggetto che mi dia perennemente i bonus di potere divino. Non essendo esperto nel creare oggetti magici ho guardato un pó in giro e mi sembra di avere capito che il costo sia: Lv inc * LI * 2000 Che diventa 4*7*2000=56000 mo il tutto *2 se creassi un oggetto che non occupa slot Ho fatto bene in calcolo? Invece se lo facessi con parola di attivazione, cosí da moltiplicarlo per 1800, cosa comporterebbe per quanto riguarda il suo utilizzo? Infine esistono altri modi per ridurre il costo eccetto usare il talento di creazione?. Ho letto qualcosa riguardo al creare un oggetto che possa usare solo una determinata classe, e che costerebbe il 30% in meno, é vero? Modificato 16 Novembre 2015 da mezuki
primate Inviato 17 Novembre 2015 Segnala Inviato 17 Novembre 2015 Volevo creare un oggetto che mi dia perennemente i bonus di potere divino. Non essendo esperto nel creare oggetti magici ho guardato un pó in giro e mi sembra di avere capito che il costo sia: Lv inc * LI * 2000 Che diventa 4*7*2000=56000 mo il tutto *2 se creassi un oggetto che non occupa slot Ho fatto bene in calcolo? Invece se lo facessi con parola di attivazione, cosí da moltiplicarlo per 1800, cosa comporterebbe per quanto riguarda il suo utilizzo? Infine esistono altri modi per ridurre il costo eccetto usare il talento di creazione?. Ho letto qualcosa riguardo al creare un oggetto che possa usare solo una determinata classe, e che costerebbe il 30% in meno, é vero? Calcoli non corretti. Potere divino è 1round/LI. quindi 4*7*2000*4= 224000--> oggetto epicoraddoppia se lo vuoi senza slot.Parola di attivazione significa che la attivi con un azione standard e dura 7 round, quindi il costo è solo:4*7*1800= 50400 mo.Le riduzione sono cose previste per il master, e non per i giocatori, quindi la loro presenza o meno è tutta in mano al master. Anche perchè, pur se presentati come una cosa che limiti il gioco, sono presi per cheattare. Difficilmente un master con alta sanità mentale lo permetterebbe, ma magari hai questa fortuna
mezuki Inviato 17 Novembre 2015 Segnala Inviato 17 Novembre 2015 (modificato) Calcoli non corretti. Potere divino è 1round/LI. quindi 4*7*2000*4= 224000--> oggetto epicoraddoppia se lo vuoi senza slot.Parola di attivazione significa che la attivi con un azione standard e dura 7 round, quindi il costo è solo:4*7*1800= 50400 mo.Le riduzione sono cose previste per il master, e non per i giocatori, quindi la loro presenza o meno è tutta in mano al master. Anche perchè, pur se presentati come una cosa che limiti il gioco, sono presi per cheattare. Difficilmente un master con alta sanità mentale lo permetterebbe, ma magari hai questa fortuna Ok, cpito, soko 2 cose: Il 4 per cui va moltiicato vale se la durata é in round, se invece fossero in minuti o ore per quanto moltiplico? Quella cosa del fare un oggetto che puó usare solo una classe esiste? Infine dove sono le regole per la creazione degli oggetti magici? Perche nel manuale del DM non c'é Modificato 17 Novembre 2015 da KlunK sistemo formattazione
KlunK Inviato 17 Novembre 2015 Segnala Inviato 17 Novembre 2015 Ok, cpito, soko 2 cose: Il 4 per cui va moltiicato vale se la durata é in round, se invece fossero in minuti o ore per quanto moltiplico? Quella cosa del fare un oggetto che puó usare solo una classe esiste? Infine dove sono le regole per la creazione degli oggetti magici? Perche nel manuale del DM non c'é Devi guardare la nota sugli oggetti attivati ad uso sulla tabella di creazione oggetti: x4 se durata in round, x2 se 1m/liv, x1,5 se 10min/liv, x0,5 se durata 24h o più. Naturalmente se è in ore non va modificato. C'è tutto un paragrafo sulla creazione degli oggetti magici. Lo sconto del 30% si applica su oggetti con restrizione di classe, allineamento o razza, ma come detto non deve essere permesso ai PG. Anche perché se no uno si fa tutti gli oggetti su misura e spende pochissimo. La regola è spiegata nel riquadro dove parla anche di capacità multiple nella stessa sezione di creazione.
celebris Inviato 17 Novembre 2015 Segnala Inviato 17 Novembre 2015 Le regole per creare oggetti magici sono spiegate nel manuale del master, basta che guardi l'indice, c'è un intero capitolo dedicato. Se non sbaglio dovrebbe essere a pagina 289 la tabella dei costi.
mezuki Inviato 17 Novembre 2015 Segnala Inviato 17 Novembre 2015 (modificato) Grazie, ho trovato la tabella. Per vedere se ho capito, se volessi creare un'arma che ha l'incantesimo spine (chr3) il calcolo sarebbe: 3(lv inc) * 10(LI a cui voglio fare l'incantesimo) * 1800 * 2(nessun slot, dato che é un arma) In questo caso lo utilizzo, mi dura 10 ore (durata dell'incantesimo) e poi lo posso riutilizzare (altre 10 ore) giusto? Allora a posso mettere che ha 2 cariche, cosí da dividere il costo per 2,5. Infine vorrei capire se invece di farlo con parola di attivazione lo facessi con 50 cariche, quindi moltiplico per 750 invece che 1800, mi.comporta che per attivarlo devo fare una prova di utilizzare oggetti magici? Modificato 17 Novembre 2015 da mezuki
primate Inviato 18 Novembre 2015 Segnala Inviato 18 Novembre 2015 Grazie, ho trovato la tabella. Per vedere se ho capito, se volessi creare un'arma che ha l'incantesimo spine (chr3) il calcolo sarebbe: 3(lv inc) * 10(LI a cui voglio fare l'incantesimo) * 1800 * 2(nessun slot, dato che é un arma) In questo caso lo utilizzo, mi dura 10 ore (durata dell'incantesimo) e poi lo posso riutilizzare (altre 10 ore) giusto? Allora a posso mettere che ha 2 cariche, cosí da dividere il costo per 2,5. Infine vorrei capire se invece di farlo con parola di attivazione lo facessi con 50 cariche, quindi moltiplico per 750 invece che 1800, mi.comporta che per attivarlo devo fare una prova di utilizzare oggetti magici? Il calcolo andrebbe benissimo, se non fosse che l'arma non la ritengo adeguata. Un oggetto da tenere in tasca che invece casti la spell, andrebbe bene.2 sarebbero gli usi giornalieri, quindi diviso 2.5 è corretto.Con le cariche sarebbe più economico ma, come hai ricordato tu, è spell-trigger, quindi chiede UOM oppure di averlo in lista.Alternativamente puoi usare il costo iniziale e dividerlo per 2. hai 50 cariche ma senza nessuna speciale richiesta (costo *1800 /2= 50 charge)
mezuki Inviato 18 Novembre 2015 Segnala Inviato 18 Novembre 2015 Alternativamente puoi usare il costo iniziale e dividerlo per 2. hai 50 cariche ma senza nessuna speciale richiesta (costo *1800 /2= 50 charge) dove la trovo questa cosa? Perché non lo trovo nel manuale del DM non lo trovo
KlunK Inviato 18 Novembre 2015 Segnala Inviato 18 Novembre 2015 Grazie, ho trovato la tabella. Per vedere se ho capito, se volessi creare un'arma che ha l'incantesimo spine (chr3) il calcolo sarebbe: 3(lv inc) * 10(LI a cui voglio fare l'incantesimo) * 1800 * 2(nessun slot, dato che é un arma) In questo caso lo utilizzo, mi dura 10 ore (durata dell'incantesimo) e poi lo posso riutilizzare (altre 10 ore) giusto? Allora a posso mettere che ha 2 cariche, cosí da dividere il costo per 2,5. Infine vorrei capire se invece di farlo con parola di attivazione lo facessi con 50 cariche, quindi moltiplico per 750 invece che 1800, mi.comporta che per attivarlo devo fare una prova di utilizzare oggetti magici? Allora, l'arma che lanci incantesimi non è perfettamente chiara dal regolamento. In teoria le formule valgono per gli oggetti meravigliosi, e un'arma non lo è.Io di solito applico la regola di più capacità differenti (costo più alto + secondax0,75 se simile oppure x1,5 se diversa)Riguardo all'oggetto a cache, devi guardare più in basso nella tabella. La formula che citi è per bacchette e oggetti a completamento di incantesimo che richiedono che tu abbia in lista l'incantesimo (come le bacchette appunto). Se è un oggetto a parola di comando a 50 cariche devi dividere il prezzo totale per 2, come vedi nella riga più in basso (l'esempio è l'anello dell'ariete).
mezuki Inviato 18 Novembre 2015 Segnala Inviato 18 Novembre 2015 Allora, l'arma che lanci incantesimi non è perfettamente chiara dal regolamento. In teoria le formule valgono per gli oggetti meravigliosi, e un'arma non lo è.Io di solito applico la regola di più capacità differenti (costo più alto + secondax0,75 se simile oppure x1,5 se diversa)Riguardo all'oggetto a cache, devi guardare più in basso nella tabella. La formula che citi è per bacchette e oggetti a completamento di incantesimo che richiedono che tu abbia in lista l'incantesimo (come le bacchette appunto). Se è un oggetto a parola di comando a 50 cariche devi dividere il prezzo totale per 2, come vedi nella riga più in basso (l'esempio è l'anello dell'ariete). ultime cose: se metto capacitá differenti, il costo dovrebbe essere (costo piú alto + seconda*0,50 se simile, oppure *2 se diversa), almeno cosí ho trovato nel manuale se facess l'oggetto con le 50 cariche, dividendo il prezzo per 2, una volta finite le cariche non mi si rinnovano il giorno dopo, giusto? PS Volevo fare un arma, perche pensavo che essendo un incantesimo che influenza un arma andasse fatto su di essa, errore mio
KlunK Inviato 18 Novembre 2015 Segnala Inviato 18 Novembre 2015 ultime cose: se metto capacitá differenti, il costo dovrebbe essere (costo piú alto + seconda*0,50 se simile, oppure *2 se diversa), almeno cosí ho trovato nel manuale se facess l'oggetto con le 50 cariche, dividendo il prezzo per 2, una volta finite le cariche non mi si rinnovano il giorno dopo, giusto? PS Volevo fare un arma, perche pensavo che essendo un incantesimo che influenza un arma andasse fatto su di essa, errore mio Sul manuale mi pare sia sbagliato, le formule corrette sono le seguenti. Capacità differenti:capacità più costosa + seconda x1,5 + terza x1,5 + quarta x1,5 ecc... Capacità simili: capacità più costosa + seconda x0,75 + terza x0,5, quarta per 0,5 ecc... L'oggetto ad attivazione con 50 cariche è come una bacchetta, non si rinnovano giornalmente e una volta terminate diventa un oggetto non magico. Si possono ricaricare tramite capacità particolari come l'artefice se non sbaglio. 1
mezuki Inviato 30 Novembre 2015 Segnala Inviato 30 Novembre 2015 In Wed Nov 18 2015 13:28:57 GMT+0100 , KlunK ha scritto: Sul manuale mi pare sia sbagliato, le formule corrette sono le seguenti. Capacità differenti:capacità più costosa + seconda x1,5 + terza x1,5 + quarta x1,5 ecc... Capacità simili: capacità più costosa + seconda x0,75 + terza x0,5, quarta per 0,5 ecc... Potresti dirmi dove lo hai trovato? Un amnuale o in alcune errate? Perche mi sembra strano che nel manuale del DM sia sbaliato. Inoltre se volessi creare un oggetto che mi da bonus +4 a for, des e cos, li devo considerare come capacitá simili o no? Se fossero simili il costo sarabbe: 16000(bonus for) + 16000*0,75(bonus des) + 16000*0,75(bonus cos) * 1,5(perche occupa slot corporeo)
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