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Inviato
37 minuti fa, Hero II ha scritto:

Vorrei capire come si riesce a calcolare il prezzo di mercato degli stivali della velocità?

A spanne.

3(livello incantesimo)x10(livello incantatore)x1800/5, quindi il prezzo sarebbe 10800 per un oggetto che lancia velocità per 10 round consecutivi come azione standard. Gli stivali quindi sono molto più forti, secondo me sarebbero dovuti costare almeno 15.000


  • Supermoderatore
Inviato
54 minuti fa, Hero II ha scritto:

Vorrei capire come si riesce a calcolare il prezzo di mercato degli stivali della velocità?

Dovrebbe essere un oggtto use activated con una sola carica al giorno quindi (3 x 10 x 2000) / (5/1). Il fatto di poter dividere i 10 turni come si vuole è una di quelle aggiunte fatte ad hoc e che esulano dalle normali linee guida.

Inviato
7 minuti fa, KlunK ha scritto:

A spanne.

3(livello incantesimo)x10(livello incantatore)x1800/5, quindi il prezzo sarebbe 10800 per un oggetto che lancia velocità per 10 round consecutivi come azione standard. Gli stivali quindi sono molto più forti, secondo me sarebbero dovuti costare almeno 15.000

Infatti sembra che abbiano usato un valore leggermente più alto, invece di 1.800 hanno inserito nel conteggio 2.000.

Secondo te questo valore è stato ricavato per giustificare il fatto che ci si può castare velocità come azione gratuita e sfruttarlo in maniera non consecutiva, oppure da qualche parte c'è spiegato che in questo caso specifico si utilizza proprio questo valore?

Inviato
6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Dovrebbe essere un oggtto use activated con una sola carica al giorno quindi (3 x 10 x 2000) / (5/1). Il fatto di poter dividere i 10 turni come si vuole è una di quelle aggiunte fatte ad hoc e che esulano dalle normali linee guida.

In questo caso dopo (3x10x2000) dovremmo inserire anche il x4 dovuto al fatto della durata di 1 round/livello?

  • Supermoderatore
Inviato
1 minuto fa, Hero II ha scritto:

In questo caso dopo (3x10x2000) dovremmo inserire anche il x4 dovuto al fatto della durata di 1 round/livello?

No, quello vale solo per gli oggetti ad effetto continuo, mentre gli stivali sono attivati e hanno una durata precisa totale per giorno.

If a continuous item has an effect based on a spell with a duration measured in rounds, multiply the cost by 4. If the duration of the spell is 1 minute/level, multiply the cost by 2, and if the duration is 10 minutes/level, multiply the cost by 1.5. If the spell has a 24-hour duration or greater, divide the cost in half.

  • Grazie 1
Inviato
15 ore fa, Hero II ha scritto:

Infatti sembra che abbiano usato un valore leggermente più alto, invece di 1.800 hanno inserito nel conteggio 2.000.

Secondo te questo valore è stato ricavato per giustificare il fatto che ci si può castare velocità come azione gratuita e sfruttarlo in maniera non consecutiva, oppure da qualche parte c'è spiegato che in questo caso specifico si utilizza proprio questo valore?

Tieni conto che un oggetto che attiva 1v/g velocità come azione gratuita, quindi comunque leggermente meno forte degli stivali perché non puoi suddividere i round costerebbe:
7x10x1800/5 = 25200 mo
7 naturalmente perché consideri velocità metamagizzata rapida e quindi +4 allo slot.
Per questo come dicevo è in realtà "sottoprezzo".

  • Mi piace 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti

per una nuova avventura utilizzerò un elfo bardo puro liv 11 ed ho a disposizione 88'000mo (manuale giocatore e dungeon master)

con i talenti di creazione oggetti posso creare oggetti che non ho sulla mia lista degli incantesimi utilizzando una pergamena e l'abilità utilizzare oggetti magici?

tipo per creare gli stivali del teletrasporto??

  • Supermoderatore
Inviato
5 minuti fa, abuna ha scritto:

ciao a tutti

per una nuova avventura utilizzerò un elfo bardo puro liv 11 ed ho a disposizione 88'000mo (manuale giocatore e dungeon master)

con i talenti di creazione oggetti posso creare oggetti che non ho sulla mia lista degli incantesimi utilizzando una pergamena e l'abilità utilizzare oggetti magici?

tipo per creare gli stivali del teletrasporto??

Sì, puoi sopperire alla necessità di lanciare un certo incantesimo per creare un oggetto tramite un altro oggetto (chessò usare una pergamena di palla di fuoco per una collana delle palle di fuoco) e puoi attivare tale oggetto tramite  UOM.

Quindi un bardo con Creare Oggetti Meravigliosi e una pergamena di teletrasporto che riesca nella prova per attivarla può creare degli stivali del teletrasporto.

  • Mi piace 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato
Il 10/1/2018 alle 13:03, Latarius ha scritto:

Gente, una cosa semplice e di base:

Dove trovo scritto che il costo degli oggetti (parola di comando) con cariche al giorno è uguale per 5 o infinite volte?

Non credo sia scritto espressamente da qualche parte, si desume dalle formule e dagli oggetti che già lo fanno (es. cappello del camuffamento)

9 minuti fa, darkundo ha scritto:

Ragazziz, come calcolo il costo di un costrutto?

È scritto nella descrizione del mostro come costruirlo e cosa è necessario in termini di tempo e risorse (oltre al talento Creare Costrutti ovviamente).
Naturalmente alcuni costrutti non sono costruibili (es. Inevitabili), oppure sono animati magicamente (es. Oggetto Animato).
Avevi dubbi su uno in particolare? Per quelli del manuale dei mostri base è riportato come creare tutti quelli costruibili.

  • Grazie 2
Inviato
6 ore fa, KlunK ha scritto:

Non credo sia scritto espressamente da qualche parte, si desume dalle formule e dagli oggetti che già lo fanno (es. cappello del camuffamento)

È scritto nella descrizione del mostro come costruirlo e cosa è necessario in termini di tempo e risorse (oltre al talento Creare Costrutti ovviamente).
Naturalmente alcuni costrutti non sono costruibili (es. Inevitabili), oppure sono animati magicamente (es. Oggetto Animato).
Avevi dubbi su uno in particolare? Per quelli del manuale dei mostri base è riportato come creare tutti quelli costruibili.

L artefice del party che mastero ne vorrebbe inventare uno di sana pianta. Niente di esagerato: una cosa piccola, volante  che casti cura ferite moderate x volte al giorno.

Pensavo ci fossero linee guida per questo tipo di cose...

Inviato
21 ore fa, darkundo ha scritto:

L artefice del party che mastero ne vorrebbe inventare uno di sana pianta. Niente di esagerato: una cosa piccola, volante  che casti cura ferite moderate x volte al giorno.

Pensavo ci fossero linee guida per questo tipo di cose...

La CdP del maestro delle effigi e le sezione stessa sulle effigi sul Perfetto Arcanista penso sia quello che fa al caso vostro allora.

  • Grazie 1
Inviato
Il 19/1/2018 alle 12:35, KlunK ha scritto:

La CdP del maestro delle effigi e le sezione stessa sulle effigi sul Perfetto Arcanista penso sia quello che fa al caso vostro allora.

Molto utile, grazie. Però non possono lanciare spell.

Di base, è corretto affermare che si possono costruire costrutti solo secondo le istruzioni sui manuali?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Domanda anche io.

Un oggetto che da campo antimagia viene 198.000mo=  6 (Spell Level) x 11 (Caster Level) x 2000 x 1.5 (Spell Duration) giusto?
Detto questo, se invece di essere ad attivazione fosse fisso (tipo un altare o anche semplicemente un anello) ?
Ma sopratutto, c'è un modo per aumentarne l'area? Come se fosse metamagizzato con incantesimi ampliati o aumentarne l'area di effetto con qualche trucco strano?
 

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Salve ragazzi. Avrei un dubbio. Vorrei creare una spada maledetta. Ipotizzando una spada +3 che porta sfortuna, una sfortuna quantificabile in -3 o -4 a tutti i tiri salvezza. Che valore di mercato potrebbe avere? Vi ringrazio. Allo stesso modo una spada sempre +3 ma che funziona in tal senso solo dal tramonto all'alba o comunque solamente in situazioni di buio intenso? Grazie mille

Inviato (modificato)

Mi ero perso le ultime risposte, chissà mai se torneranno utili:

Il 20/1/2018 alle 15:23, darkundo ha scritto:

Di base, è corretto affermare che si possono costruire costrutti solo secondo le istruzioni sui manuali?

Di base è a discrezione del DM

Il 30/1/2018 alle 15:12, covenant ha scritto:

Domanda anche io.

Un oggetto che da campo antimagia viene 198.000mo=  6 (Spell Level) x 11 (Caster Level) x 2000 x 1.5 (Spell Duration) giusto?
Detto questo, se invece di essere ad attivazione fosse fisso (tipo un altare o anche semplicemente un anello) ?
Ma sopratutto, c'è un modo per aumentarne l'area? Come se fosse metamagizzato con incantesimi ampliati o aumentarne l'area di effetto con qualche trucco strano?

La formula che scrivi è già per un oggetto sempre attivo, se fosse ad attivazione a volontà (e con durata 110 minuti) il prezzo sarebbe 6x11x1800= 118.800
Il fatto che sia un anello non cambia le cose, se fosse un "senza slot" dovresti anche raddoppiare il costo (diventando quindi epico). Considerando comunque un oggetto non trasportabile come un altare incantato, potresti a mio avviso lasciare il prezzo com'è e anzi applicarci uno scontro del 30%.
Per aumentare l'area come dici basta incantesimi ampliati, devi "solo" considerare il tutto come se fosse un incantesimo di 7°
Considerando tutte le variabili, un altare con sempre attivo campo anti magia ampliato potrebbe costare:
7x11x2000x1,5x0,7 = 161700mo

Il 21/7/2018 alle 03:29, Alexandre ha scritto:

Salve ragazzi. Avrei un dubbio. Vorrei creare una spada maledetta. Ipotizzando una spada +3 che porta sfortuna, una sfortuna quantificabile in -3 o -4 a tutti i tiri salvezza. Che valore di mercato potrebbe avere? Vi ringrazio. Allo stesso modo una spada sempre +3 ma che funziona in tal senso solo dal tramonto all'alba o comunque solamente in situazioni di buio intenso? Grazie mille

Per l'oggetto maledetto non ci sono formule, ma si va a spanne. C'è una spada maledetta del manuale che dà -2 a TPC e danni costa 1500mo, ma in questo caso prenderei il prezzo della spada base (quindi 18.000) e magari lo dimezzerei vista la penalità (ma fermo restando che è un'arma +3!)
Se invece ha delle limitazioni, applicherei al prezzo base il classico sconto del 30%.

Modificato da KlunK
  • Grazie 1
  • 6 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, uso questo tipici per evitare di aprirne uno nuovo. Volevo chiedere se il calcolo dell'oggetto che sto per descrivere é corretto (calcoli fatti in base alla tabella 7-33 del mdgm 3.5, pg 285):.

Scudo leggero di metallo +4 con la possibilità di lanciare 2 volte al giorno bagliore solare come un chierico di lv 13 ( 13 perché é il livello minimo in cui un chierico impara un incantesimo di lv7).

Scudo +4 = c.a 16000 mo

Effetti magici: (7*13*1800mo)/(5/2) = c.a 66000mo.

Tot = c.a 82000 mo. Correggetemi se sbaglio.

E poi un altra domanda, sempre nella tabella di cui sopra, dice che se l'oggetto ha usi illimitati bisogna considerarlo come se avesse 100 cariche al giorno, però non é sinonimo del  concetto di "attivato ad uso (moltiplicatore *2000mo)" ? In fondo in oggetto attivato ad uso é uguale a un oggetto sempre attivo no?

Inviato
1 minuto fa, Andrea_passa ha scritto:

Tot = c.a 82000 mo. Correggetemi se sbaglio.

In realtà non ricordo se c'è un riferimento regolistico sull'aggiunge il lancio di incantesimi ad armi e armature. Può essere comunque una buona regola e al massimo bisognerebbe aggiungere il costo di "slot non appropriato" (+50% costo)

3 minuti fa, Andrea_passa ha scritto:

E poi un altra domanda, sempre nella tabella di cui sopra, dice che se l'oggetto ha usi illimitati bisogna considerarlo come se avesse 100 cariche al giorno, però non é sinonimo del  concetto di "attivato ad uso (moltiplicatore *2000mo)" ? In fondo in oggetto attivato ad uso é uguale a un oggetto sempre attivo no?

Un oggetto sempre attivo e un oggetto attivato ad uso sono la stessa cosa (moltiplicatore *2000) e sono quegli oggetti che danno bonus continui (es. bracciali della forza, stivali elfici ecc...).
Un oggetto a parola di comando (moltiplicatore *1800) è invece un oggetto che deve essere attivato per avere un effetto (solitamente quello di un incantesimo) e anche se ha usi illimitati non equivale comunque ad un oggetto sempre attivo (perché devi comunque spendere l'azione per attivarlo e in combattimento fa la differenza). Se ha usi illimitati il costo comunque è semplicemente 1800xlivello incantatorexlivello incantesimo, anche se nella pratica questo crea squilibri sugli incantesimi di basso livello. Per esempio infatti l'anello di invisibilità costa ben 20.000mo anche se dovrebbe costare la metà.

Inviato
44 minuti fa, KlunK ha scritto:

In realtà non ricordo se c'è un riferimento regolistico sull'aggiunge il lancio di incantesimi ad armi e armature. Può essere comunque una buona regola e al massimo bisognerebbe aggiungere il costo di "slot non appropriato" (+50% costo)

Ti riferisci magari al fatto che in caso di più capacità magiche bisogna moltiplicare per 2 il valore dell'effetto più costoso? Perché sarebbe sensato

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