Nokao Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Perché non è mai bene decidere in anticipo le cose che accadono durante la storia a prescindere dal fatto che i PG siano presenti. Nel senso, tu puoi programmare che se nessuno fa nulla, lui sarà vittima di questa esplosione. Ma devi permettere che possa accadere che un PG o qualsiasi altra cosa, impedisca che ciò accada. Altrimenti si ha l'impressione che ci si trovi in un'avventura scontata dove il master ha già deciso in che modo andrà a finire, mentre i PG dovrebbero avere piena libertà di creare il finale dettato dalle loro azioni. Ci sono migliaia di scuse migliori perché un PG non sarà col resto del gruppo. Capisco bene le vostre obiezioni e sono daccordo con voi, ma parliamo di una sessione multi-master in cui questo avvenimento non ha alcuna importanza, ed ho il diritto di far uscire per 1 missione il mio personaggio come ritengo più opportuno. La missione e la storia sono legate a tutt'altro avvenimento, e com'è giusto che sia i giocatori avranno il loro spazio per cambiare le cose ed il finale. Non insisto altrimenti andiamo troppo off-topic - - - Aggiornato - - - Esistono gli innesti : si applicano alle creature e di solito costano il doppio poiché non occupano spazio. Per calcolare ciò che vuoi fare bisogna fare il seguente calcolo : 2 (livello dell'incantesimo) x 3 (livello dell'incantatore) x 1800 : 5 x 3 (3 volte al giorno) x 2 (non occupa spazio) = 12960 mo. Personalmente, voi come master, fareste uno sconto su questo potenziamento a questo personaggio considerando che può già fare ragnatele ma in modo "non magico" e quindi "molto meno potente" ? Esistono, alternativamente, delle magie o degli oggetti magici di magic item compendium che possano variare magicamente degli effetti naturali ? Ad esempio, qualcosa che fa diventare un fiume impetuoso un piccolo ruscello, o qualcosa che temporaneamente fa diventare un artiglio un'arma naturale +1 ? Ve lo sto domandando perchè, anche se all'11° livello i soldi per questo potenziamento li ho, vorrei spendere circa la metà (6000 monete d'oro), altrimenti credo di avere oggetti più utili da comprare per 12960 mo ...
KlunK Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Capisco bene le vostre obiezioni e sono daccordo con voi, ma parliamo di una sessione multi-master in cui questo avvenimento non ha alcuna importanza, ed ho il diritto di far uscire per 1 missione il mio personaggio come ritengo più opportuno. La missione e la storia sono legate a tutt'altro avvenimento, e com'è giusto che sia i giocatori avranno il loro spazio per cambiare le cose ed il finale. Non insisto altrimenti andiamo troppo off-topic Vero, non andiamo ulteriormente OT. Aggiungo solo che non come master non hai nessun "diritto" di fare quello che ti pare, solo la possibilità. Personalmente, voi come master, fareste uno sconto su questo potenziamento a questo personaggio considerando che può già fare ragnatele ma in modo "non magico" e quindi "molto meno potente" ? Se parliamo di un innesto ci sono i presupposti, ma non lo concederei. Teoricamente puoi sempre scontare un oggetto perché è possibile usarlo solo per personaggi con determinate caratteristiche, ma diventa TROPPO comodo creare oggetti su misura (tipo "lo posso usare solo io"), per pagare molto di meno gli oggetti. Esistono, alternativamente, delle magie o degli oggetti magici di magic item compendium che possano variare magicamente degli effetti naturali ? Sì, ma quello che chiedi tu è un'altra cosa. Tu vuoi modificare una capacità della tua razza. Sarebbe come se fossi uno gnomo che vuole lanciare come come capacità magica più incantesimi o più volte al giorno. Ad esempio, qualcosa che fa diventare un fiume impetuoso un piccolo ruscello, o qualcosa che temporaneamente fa diventare un artiglio un'arma naturale +1 ? Per l'artiglio esiste l'amuleto dei pugni potenti. Per il fiume credo che esista un incantesimo, ma non capisco il nesso. Ve lo sto domandando perchè, anche se all'11° livello i soldi per questo potenziamento li ho, vorrei spendere circa la metà (6000 monete d'oro), altrimenti credo di avere oggetti più utili da comprare per 12960 mo ... Sinceramente non spenderei neanche 6.000 mo per lanciare ragnatela 3v/g. E comunque non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Nokao Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Un'altra questione che forse è calda è quella dell'anello del fast-healing, in questo caso il +2. Voi sapete quanto costa ? Io su internet ho trovato due costi completamente diversi: 18.000 mo: http://dnd-wiki.org/wiki/Ring_of_Fast_Healing_(3.5e_Equipment) Qui c'è il +3 a 300.000 mo: http://www.d20srd.org/srd/epic/magicItems/rings.htm L'anello in questione cura soltanto, non rimargina gli arti come l'anello base del manuale del master da 90.000 mo ... Tuttavia 18.000 mi sembra proprio poco per 2 pf a round ...
Metedair Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Non conosco la risposta alla tua domanda, ma so che spesso e volentieri dnd-wiki fa buchi nell'acqua (da molti è chiamato "il male" ). In ogni caso, se vedi sulla pagina, c'è scritto anche che la regola è homebrew... L'srd, invece, contiene materiale ufficiale e di questo si che ci si può fidare. Quindi io andrei sull'srd sfanculando home rule del dnd-wiki
Drimos Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Infatti, se controlli è anche scritto che non segue le regole degli oggetti epici... a caso. DnD wiki È il Male, controlla sempre che non sia materiale homebrew, dato che accade spesso e volentieri sbilanciando orrendamente il gioco. La guarigione rapida, per di più, è quanto di più sbilanciato ci possa essere se data in questo modo, conta che una bacchetta che fa lo stesso costa 4500 mo. E funziona 50 volte, per 13 round a volta. Totale: 650 round, circa un'ora (senza contare che va riattivata ogni volta che l'effetto finisce). È quindi chiaro perché sia sbilanciato.
Nokao Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Inviato 8 Settembre 2012 Chiedo a qualcuno di "sbilanciarsi" e dare un prezzo In questo caso la "brutta notizia" dell'elevato costo di questo oggetto cade a mio favore, dal momento che il master -di fatto- ha esagerato a darmelo, e voglio sbarazzarmene vendendolo oppure scambiandolo con un Anello di Intermittenza. Secondo voi lo scambio sarebbe equo ?
zetsu Inviato 9 Settembre 2012 Segnala Inviato 9 Settembre 2012 Chiedo a qualcuno di "sbilanciarsi" e dare un prezzo e voglio sbarazzarmene vendendolo oppure scambiandolo con un Anello di Intermittenza. Secondo voi lo scambio sarebbe equo ? Se l'anello è basato sull'incantesimo Vigore (suppongo di si, visto che da guarigione rapida 2) allora dovrebbe valere 3x5x2000x4= 120000mo (livello incantesimo X livello incantatore X 2000 attivato ad uso X4 durata in round). Un anello di intermittenza costa 27000mo, quindi non è uno scambio equo. Ti conviene venderlo se non lo vuoi.
Nokao Inviato 10 Settembre 2012 Segnala Inviato 10 Settembre 2012 Se l'anello è basato sull'incantesimo Vigore (suppongo di si, visto che da guarigione rapida 2) allora dovrebbe valere 3x5x2000x4= 120000mo (livello incantesimo X livello incantatore X 2000 attivato ad uso X4 durata in round). Un anello di intermittenza costa 27000mo, quindi non è uno scambio equo. Ti conviene venderlo se non lo vuoi. Sì ma non voglio sbilanciare il gioco siamo ancora all'11° livello ... ... questo master ha sbagliato, ma ciclicamente faccio il master anche io. Quindi risolverò la cosa con uno scambio. Mi bastava che uno di voi (quindi imparziale) mi dicesse che questo anello vale uguale o di più dell'anello di intermittenza. Ad un assassino non serve un fast-healing ! Ciao !
tamriel Inviato 13 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2012 Necessito di un consiglio: se volessi creare un oggetto magico che occupa più di uno slot corporeo, di quanto potrei abbassargli il costo?
tamriel Inviato 13 Settembre 2012 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2012 Stavo pensando anch'io ad una cosa del genere (io pensavo di ridurre di un terzo). Mi è venuto un dubbio, sa far variare l'abbassamento del costo in base agli slot che si occupano (in genere gli anelli/cinture sono slot abbastanza ambiti, creare un oggetto che occupa due anelli significa rinunciare a molte altre cose potenzialmente molto utili), ma non sò se possa essere una buona idea o complicherebbe inutilmente il tutto.
KlunK Inviato 13 Settembre 2012 Segnala Inviato 13 Settembre 2012 Onestamente mi sembra un gran complicarsi la vita. Se lo vuoi fare però non considerare gli slot anelli che sono un caso a parte, quindi solo testa-viso-collo-torso-corpo-spalle-polsi-mani-piedi. E io li farei valere tutti allo stesso modo.
shalafi Inviato 13 Settembre 2012 Segnala Inviato 13 Settembre 2012 personalmente (a caldo) avrei ridotto solo di 1/4. mi viene in mente però una cdp in grado di creare oggetti magici in modo particolare, solo che occupano 2 slot. deve essere una cosa da gnomi costruttori (non ho idea di dove io possa averla letta, ma non era una rivista). magari si può guardare per prender spunto...
Latarius Inviato 19 Settembre 2012 Segnala Inviato 19 Settembre 2012 personalmente (a caldo) avrei ridotto solo di 1/4. Aggiungo la mia modesta e inesperta opinione: a mio avviso 1/4 è troppo poco, fate conto che creare oggetti magici con effetti aggiuntivi che andrebbero ad occupare altri slot fa lievitare il prezzo di tutti gli effetti (escluso il primo) del 50%!! Immaginiamo due effetti: il primo dal prezzo di 50.000 e il secondo da 30.000. - Con due items separati la spesa è di 80.000 mo. - Con un items unico da due slot si avrà una spesa di 71.250 mo. Il guadagno è davvero misero visto che questo items è molto più ingombrante, visto che se dovremmo indossare un oggetto al posto di uno dei due slot dovremmo cambiare tutto.
shalafi Inviato 20 Settembre 2012 Segnala Inviato 20 Settembre 2012 sono veramente stanco, ma non ho capito nulla del tuo esempio. come sei arrivato a quella cifra? ()
Latarius Inviato 20 Settembre 2012 Segnala Inviato 20 Settembre 2012 sono veramente stanco, ma non ho capito nulla del tuo esempio. come sei arrivato a quella cifra? () 50.000 primo effetto, +30.000 secondo effetto, +15.000 (= 50% del secondo effetto che dovrebbe occupare un altro slot), - 23.750 (1/4 della somma totale) = 95.000 - 23.750 = 71.250 domandina: quanto costerebbe un oggetto di velocità "permanente" ovvero sempre attiva? l'items migliore dovrebbero essere gli stivali giusto?
KlunK Inviato 21 Settembre 2012 Segnala Inviato 21 Settembre 2012 2000 (oggetto attivato ad uso) x 3 (livello dell'incantesimo) x 5 (livello dell'incantatore minimo) x 4 (durata in round) = 120.000 mo
social.distortion Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Inviato 28 Settembre 2012 Domanda: se su un oggetto voglio piazzare più effetti, come faccio il calcolo? (premetto che ho provato a leggere ma non ho capito troppo) Supponiamo siano bracciali +10 UOM + individuazione del magico LI 2 3v/g. EDIT: e se fossero sempre bracciali con più incantesimi (tipo individuazione del magico 3v/g, ingrandire persone 3v/g, velocità 3v/g con LI 5)?
Zeta Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Inviato 28 Settembre 2012 Raddoppi il prezzo dell'effetto più costoso Nel tuo esempio: 10 UOM costa: 10^2 (bonus elevato al quadrato) x 100 = 10.000 individuazione del magico 3 volte/gg costa: 0,5 (lvl incantesimo) x 2 (lvl incantatore) x 1800 (attivato con parola di comando) x 5/3 (3 cariche al giorno) = 1.080 L'effetto più costoso è il primo, quindi i tuoi bracciali dovrebbero costare 20.000 monete d'oro
shalafi Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Inviato 28 Settembre 2012 a me pareva che si potesse raddoppiare il costo del più economico...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora