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Inviato

Raddoppi il prezzo dell'effetto più costoso

Nel tuo esempio:

10 UOM costa: 10^2 (bonus elevato al quadrato) x 100 = 10.000

individuazione del magico 3 volte/gg costa: 0,5 (lvl incantesimo) x 2 (lvl incantatore) x 1800 (attivato con parola di comando) x 5/3 (3 cariche al giorno) = 1.080

L'effetto più costoso è il primo, quindi i tuoi bracciali dovrebbero costare 20.000 monete d'oro

Sicuro? Non riesco a trovare da nessuna parte che il calcolo venga così. Il mio dubbio più che altro è dovuto ad una cosa: multiple different abilities dice di moltiplicare *1.5 il costo minore. Ma se ho più effetti, moltiplico solo il più basso o tutti tranne il più costoso? E ancora, nel secondo caso (il bracciale con gli incantesimi), sono considerate similar abilities (e quindi 100% della più costosa + 75% seconda + 50% tutte le altre) o multiple different abilities (e quindi le moltiplico per 1,5)?

Inviato

@ Ash:

Io ho riportato la regola presente nella Guida del Dungeon Master, quella che citi tu è quella presente nell'SRD (che dovrebbe essere più aggiornata, ergo avresti ragione tu)

@ social.distortion:

Guardando l'SRD (che ho appena scoperto dire cose diverse dalla Guida del DM), direi di non essere più così sicuro.

Purtroppo non trovo da nessuna parte se debbano essere moltiplicati tutti (meno uno) o solo il meno costoso degli effetti, ma ragionando un po', deduco che debbano essere moltiplicati tutti gli effetti tranne il più costoso.

Infatti, prova ad immaginare un oggetto con tre effetti (ad esempio un incantesimo di 9, uno di 8 ed uno di 7) e lo stesso oggetto con gli stessi incantesimi con in più un quarto incantesimo di livello 1. Paradossalmente (se calcolo il prezzo moltiplicando solo l'effetto minore) il primo oggetto costerebbe di più del secondo, pur essendo meno potente. Ergo...

Infine, considera che multiple similar abilities si applica se l'oggetto non occupa uno slot corporeo (fonte SRD)

Spero di essere stato chiaro :)

Inviato

2000 (oggetto attivato ad uso) x 3 (livello dell'incantesimo) x 5 (livello dell'incantatore minimo) x 4 (durata in round) = 120.000 mo

cito una vecchia risposta di KlunK per chiedere una cosa, ma questo quanto durerebbe in round? e quante volte al giorno posso attivarlo?

Inviato

cito una vecchia risposta di KlunK per chiedere una cosa, ma questo quanto durerebbe in round? e quante volte al giorno posso attivarlo?

"Attivato ad uso" vuol dire che si attiva nel momento in cui lo indossi, rimanendo attivo finché non lo togli. La voce "durata in round" sta solo a significare che il prezzo va aumentato proprio perché lo vogliamo tenere attivo perennemente mentre l'incantesimo originale dura 1 round per livello.

Spero di essere stato chiaro, casomai chiedi. ;)

Inviato

@ Ash:

Io ho riportato la regola presente nella Guida del Dungeon Master, quella che citi tu è quella presente nell'SRD (che dovrebbe essere più aggiornata, ergo avresti ragione tu)

@ social.distortion:

Guardando l'SRD (che ho appena scoperto dire cose diverse dalla Guida del DM), direi di non essere più così sicuro.

Purtroppo non trovo da nessuna parte se debbano essere moltiplicati tutti (meno uno) o solo il meno costoso degli effetti, ma ragionando un po', deduco che debbano essere moltiplicati tutti gli effetti tranne il più costoso.

Infatti, prova ad immaginare un oggetto con tre effetti (ad esempio un incantesimo di 9, uno di 8 ed uno di 7) e lo stesso oggetto con gli stessi incantesimi con in più un quarto incantesimo di livello 1. Paradossalmente (se calcolo il prezzo moltiplicando solo l'effetto minore) il primo oggetto costerebbe di più del secondo, pur essendo meno potente. Ergo...

Infine, considera che multiple similar abilities si applica se l'oggetto non occupa uno slot corporeo (fonte SRD)

Spero di essere stato chiaro :)

Ha ragione Ash, quello sul manuale del DM era com'era prima, ed effettivamente ha poco senso. Bisogna sommare al prezzo più costoso gli altri x1,5, oppure x0,75 nel caso siano effetti simili al principale.

"Attivato ad uso" vuol dire che si attiva nel momento in cui lo indossi, rimanendo attivo finché non lo togli. La voce "durata in round" sta solo a significare che il prezzo va aumentato proprio perché lo vogliamo tenere attivo perennemente mentre l'incantesimo originale dura 1 round per livello.

Spero di essere stato chiaro, casomai chiedi. ;)

Confermo quanto sopra.

Inviato

okok, grazie a entrambi, piccola curiosità: ma è eccessivo per uno swiftblade? tenendo conto che se mai ne farò uno prenderò giusto il minimo sindacabile di livelli da caster per entrare e poi concentrarmi solo sul combattimento e con quello potrei risolvere i miei problemi, anche se al costo di 120.000 .-.

Inviato

In che senso eccessivo per uno swiftblade? Dici per per soddisfare il requisito?

L'oggetto non vale come requisito secondo me, per me vuol dire che devi avere l'incantesimo nella tua lista di incantesimi conosciuti o averlo come capacità magica.

Inviato

Ragazzi, non volevo aprire un topic nuovo, quindi posto qua la domanda:

Ero convintissimo di aver visto un oggetto nel magic Item Compendium che, in pratica, aumentava la resistenza alla magia di 5 (che fosse essa razziale, derivante da un incantesimo, ecc). Ho fatto anche una ricerca nel libro stesso ma non ho trovato nulla quindi forse sta da qualche altra parte. Voi vi ricordate di questo oggetto!? Come si chiama e in quale libro si trova?

Inviato

ragazzi quanto mi costerebbe creare un collare per animale (orso) con sopra ridurre animale, attivo 24 ore/24????

ridurre animali (incantesimo liv 2°) durata 1ora per liv

Inviato

personalmente non lo consentirei...

sinceramente mi serve per il contest. mi serve una domanda secca sul modo per calcolare il prezzo (se si può fare da regolamento). Se per esempio per bonus di potenziamento alle caratteristiche è bonus al quadrato x1000.

Inviato

creare oggetti che diano bonus di circostanza alle caratteristiche quando verrebbe a creare?

Honestly...non lo so. Essendo bonus di circostanza, dovresti anche specificare quando si attivano e quanto durano, oltre che a stabilire che slot corporeo occupi l'oggetto, inoltre stai dando un bonus alle caratteristiche diverso da quello di potenziamento, che tra l'altro stacka con altri bonus di circostanza.

Le variabili non sono poche e sul DM o sul MiC non mi sembra ci siano indicazioni per creare oggetti simili.

Quindi credo che tu non possa usarli per il contest, dato che probabilmente sarebbe un prezzo "stiamato" e non calcolato con regole precise.

Inviato

Honestly...non lo so. Essendo bonus di circostanza, dovresti anche specificare quando si attivano e quanto durano, oltre che a stabilire che slot corporeo occupi l'oggetto, inoltre stai dando un bonus alle caratteristiche diverso da quello di potenziamento, che tra l'altro stacka con altri bonus di circostanza.

Le variabili non sono poche e sul DM o sul MiC non mi sembra ci siano indicazioni per creare oggetti simili.

Quindi credo che tu non possa usarli per il contest, dato che probabilmente sarebbe un prezzo "stiamato" e non calcolato con regole precise.

bonus di circostanza, senza nome, quasiasi cosa che stacki con quello di potenziamento.

Inviato

bonus di circostanza, senza nome, quasiasi cosa che stacki con quello di potenziamento.

1.000.000.000.000.000 di monete d'oro. No, di platino. Anzi, di avorio. Non puoi farti un bonus di circostanza.

Inoltre, a parer mio, per il contest non ti servirebbe a niente, principalmente per due motivi:

- La build deve essere giocabile. Nessun master Nessun master sano di mente concederebbe una roba del genere.

- Il contest valuta l'ottimizzazione del personaggio, non l'insensatezza degli oggetti magici che gli dai. Un barbaro che facesse 80 danni grazie ad Attacco Poderoso e un barbaro che ne facesse 120 grazie al poderoso e a un oggetto che dà un bonus di Gattinologia Applicata +8 alla Forza sarebbero sullo stesso piano, a parer mio.

Comunque, da Manuale del Dungeon Master, per le caratteristiche esiste solo il bonus di potenziamento (per quanto riguarda gli oggetti custom).

Inviato

1.000.000.000.000.000 di monete d'oro. No, di platino. Anzi, di avorio. Non puoi farti un bonus di circostanza.

Inoltre, a parer mio, per il contest non ti servirebbe a niente, principalmente per due motivi:

- La build deve essere giocabile. Nessun master Nessun master sano di mente concederebbe una roba del genere.

- Il contest valuta l'ottimizzazione del personaggio, non l'insensatezza degli oggetti magici che gli dai. Un barbaro che facesse 80 danni grazie ad Attacco Poderoso e un barbaro che ne facesse 120 grazie al poderoso e a un oggetto che dà un bonus di Gattinologia Applicata +8 alla Forza sarebbero sullo stesso piano, a parer mio.

Comunque, da Manuale del Dungeon Master, per le caratteristiche esiste solo il bonus di potenziamento (per quanto riguarda gli oggetti custom).

questo era quello che cercavo! grazie!

Inviato

se volessi creare un oggetto attivato a comando, che però non richieda un'azione standard per essere attivato, quanto costerebbe di più?

Ci sono regole a riguardo? Si potrebbe prendere come esempio un anello dell'invisibilità, con attivazione swift invece che standard.

Inviato

1) Io e un mio amico non ci troviamo su una cosa, così posto qui per avere un giudizio imparziale, io dico che: se su un'arma applico un bonus di potenziamento +1 poi applico un effetto a costo +1 e poi applico un altro effetto a costo +1 devo pagarla come un'arma a costo +3 (18.000). Invece il mio amico dice che devo pagarla come tre potenziamenti +1 (ovvero 6.000=2.000+2.000+2.000). Che dite?

2) Curiosità: sul MIC a pagina 33 troviamo i potenziamenti per le armi: dispelling che costa come un bonus +1, e dispelling greater che costa sempre come un bonus +1. Perchè??

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