Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ciao a tutti. Ho la necessita di comprare un oggetto del "volare" ed ho visto che c'è un mantello che potrebbe essermi utile, ma avevo pensato di farmene fare uno che rispondesse di più alle mie esigenze. Ecco avevo pensato... Lo si potrebbe progettare allo stesso modo degli stivali della velocità? Cioè attivabile con un' azione gratuita per una decina di RND al giorno anche non consecutivi? Se sì quanto mi verrebbe a costare?

Non esiste una formula per oggetti di questo tipo.

Dal momento che velocità è un incantesimo dello stesso livello però, potresti farlo costare come gli stivali della velocità, solo che attivano volare invece di velocità.

Qual è la formula per calcolare il prezzo di un oggetto magico "continuo" ovvero per avere quello spell continuo da quando lo indosso a quando lo tolgo.

Non dovrebbe essere "attivato ad uso"? livello incantatore x livello incantesimo x 2.000? anche se lo spell per esempio dura solo un round?

Se l'incantesimo ha durata solo 1 round (e non 1 round/livello) non sono nemmeno sicuro tu possa fare un oggetto attivato ad uso comunque...

• Mi piace 1
Inviato

mettendo scudo e armatura magica su 2 anelli avrei una CA aumentata di 8, in quanto 4 allo scudo e 4 all'armatura, il tutto per 4000 monete d'oro??? non è troppo poco? cioè io ho usato la formula che fa durare l'incantesimo sempre attivo quindi liv incantatore x liv incantesimo x 2000 mo

• Supermoderatore
Inviato

Come detto svariate volte su Costi oggetti magici la creazione di oggetti magici che usino a volontà/in modo continuo incantesimi di livello 1 porta spesso e volentieri ad oggetti sbilanciati (vedi oggetto delle cure infinite a 1800 mo).

Ricordiamoci sempre che quelle presenti sulla Guida del DM sono linee guida e vanno prese con tanto tanto buon senso ed attenzione.

Inviato

Più o meno, 2 oggetti che ti danno un bonus di scudo e di armatura in realtà dovresti calcolarli con bonus alla seconda x 1000 mo. (vedi gli oggetti dell'anello di protezione o l'amuleto dell'armatura naturale).

Ah, e un oggetto che ti da scudo permanentemente costerebbe 4.000 mo, visto che la sua durata è in minuti.

Inviato

Ciao,

è risaputo che gli oggetti con incantesimi di livello 1 spesso sono sbilanciatissimi nel rapporto costo-utilità effettiva.

(EDITATO perché avevo letto male il post iniziale)

Come detto da Fluttershy devi raddoppiare il costo dell'oggetto che ti da scudo (vedi nota n°2 sotto la tabella 7-33)

Più o meno, 2 oggetti che ti danno un bonus di scudo e di armatura in realtà dovresti calcolarli con bonus alla seconda x 1000 mo. (vedi gli oggetti dell'anello di protezione o l'amuleto dell'armatura naturale)

Quello che dici tu è un'altro tipo di oggetto, cioè un'oggetto che fornisce bonus di protezione, mentre lui chiede per inserire 2 incantesimi (armatura magica e scudo) attivati ad uso.

Inviato

ok ho capito grazie :) e se volessi mettere un qualche incantesimo istantaneo, a contatto si possono mettere permanenti? tipo stretta folgorante è possibile metterla permanente? e quanto mi verrebbe a costare?

Inviato

ok ho capito grazie :) e se volessi mettere un qualche incantesimo istantaneo, a contatto si possono mettere permanenti? tipo stretta folgorante è possibile metterla permanente? e quanto mi verrebbe a costare?

ovviamente no, da regole. se leggi la postilla sotto la tabella, ti da dei moltiplicatori di prezzo a secondo della durata. "istantaneo" non è preso in considerazione. ma anche a logica, penso che ci arrivi da solo a capire che non possa funzionare ^^

invece se volessi farci una "trappola a ripristino automatico", in quel modo potresti ma vale quel che ti han detto sopra: buonsenso, ovvero un dm e dei giocatori con un po di sale in zucca

Inviato

ok grazie :) un'ultima cosa ( almeno spero) come funziona con i tatuaggi? gli si inserisce un incantesimo o sono capacità magiche? tipo per esempio un monaco che fa danni aggiuntivi da fuoco è possibile?

Inviato

Non ho capito precisamente a cosa ti riferisci, tenterò comunque di essere il più esaustivo possibile.

Esistono principalmente 4 tipi di tatuaggi:

- I tatuaggi psionici (li trovi sul Manuale Completo delle Arti Psioniche): si tratta di oggetti magici simili alle pozioni, che necessitano di un'azione standard che provoca attacchi di opportunità per essere usati e svaniscono dopo l'uso lanciando sul possessore un potere psionico al massimo di 3° livello, un personaggio può averne fino a 20 in contemporanea sul corpo e un tatuaggio psionico può essere passato ad un'altra creatura se il possessore è consenziente, indifeso o morto. Diciamo che stanno ai poteri psionici come le pozioni stanno agli incantesimi.

- I tatuaggi del monaco tatuato (li trovi sul Perfetto Combattente): sono tatuaggi che danno al possessore vari poteri, ma egli deve necessariamente avere livelli nella classe di prestigio del monaco tatuato presente sul manuale del Perfetto Combattente.

- I "tatuaggi" dati da alcune soulmelds (li trovi su Magic of Incarnum, mai tradotto in italiano): non sono veri e propri tatuaggi, ma alcune soulmelds sono descritte come raffigurazioni sulla pelle dell'utilizzatore piuttosto che oggetti traslucidi su di essa. Non so però se possano essere considerati tatuaggi veri e propri.

- I tatuaggi come oggetti magici: Non ne esistono di pregenerati, ma possono essere creati dal DM utilizzando la famosa tabella della Guida del Dungeon Master come se fossero oggetti che non occupano alcuno slot sul corpo (moltiplicando quindi il costo dell'oggetto per 2 invece che per 1,5).

EDIT: Come dice Alonewolf, mi ero dimenticato l'incantesimo create magic tattoo (dallo Spell Compendium, anch'esso mai tradotto).

Inviato

Sul Magic Item Compendium a pagina 144 ci sono i True Strike Gauntlets.

Costano 3.500 monete d'oro, una volta al giorno ti danno Colpo Accurato e li si attiva come azione standard.

Sennò se sei un incantatore arcano c'è la Bacchetta Eterna del Colpo Accurato (Magic Item Compendium pagina 159), costa 820 monete d'oro e te lo da due volte al giorno, se aggiungi una Wand Chamber alla tua arma sei apposto.

• Mi piace 1
Inviato

Se io volessi creare una sfera che a comando si illumina (incantesimo luce e si alza in volo (incantesimo mano magica ? non saprei quale altro metterci perchè vorrei muoverla a piacimento ) il suo costo sarebbe 0.5x1x1800x4 (luce, effetto principale)+0.5x1x1800x1.5 (mano magica effetto secondario) =4950 ??

Mi sembra un po' tantino per un oggetto che comunque fa davvero poco e di cui lo stesso effetto può essere ottenuto con Luci danzanti+permanenza al costo di 2500 mo... Richiederebbe concentrazione per muoverla? Se invece non volessi che necessitasse di concentrazione dovrei usare come incantesimo levitazione (aumentando ancora di più il prezzo) ?

Inviato

Se io volessi creare una sfera che a comando si illumina (incantesimo luce e si alza in volo (incantesimo mano magica ? non saprei quale altro metterci perchè vorrei muoverla a piacimento ) il suo costo sarebbe 0.5x1x1800x4 (luce, effetto principale)+0.5x1x1800x1.5 (mano magica effetto secondario) =4950 ??

Questo sarebbe il costo per un oggetto che ti fa lanciare luce e mano magica, non per quello che chiedi. In oltre occhio che in questo modo devi usare un'azione standard per farla illuminare e resta tale solo per 10 minuti (LI 1°).

Quello che cerchi è un oggetto attivato ad uso, cioé sempre attivo finché lo desideri. Quindi:

0,5 (liv incantesimo) x 1 ( liv incantatore) x 2000 (attivato ad uso) x 1,5 (durata 10min/liv) = 1500 mo

Mi sembra un po' tantino per un oggetto che comunque fa davvero poco e di cui lo stesso effetto può essere ottenuto con Luci danzanti+permanenza al costo di 2500 mo... Richiederebbe concentrazione per muoverla? Se invece non volessi che necessitasse di concentrazione dovrei usare come incantesimo levitazione (aumentando ancora di più il prezzo) ?

Per farla lievitare una formula non c'è...dovresti mettere un prezzo forfait che secondo me potrebbe essere qualche centinaio di monete.

Da qualche parte dovrebbe esserci anche il prezzo di una pietra magica (quelle che girano intorno alla testa) senza potere, che appunto, l'unica cosa che fa è fluttuare. Potresti incantare quella.

Notare che comunque luci danzanti non illumina come l'incantesimo luce.