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Messaggio consigliato

Inviato

Qui mi trovo in disaccordo:

quella nota è riferita ai "continuous item" e infatti è stata inserita appunto in riferimento al calcolo degli oggetti "Use-activated or continuous",

che usano la formula x2000 invece che x1800 e che tengono conto anche della durata dell'incantesimo reso continuo nell'oggetto.

Vero, errore mio.

Per il resto concordo con te:

Incantesimi Rapidi è sicuramente il modo più consono per rendere l'effetto dell'attivazione con Swift Action e in qualche modo c'è una notevole riduzione del costo causata dal poter usare Visione del Vero un singolo round invece che per la sua normale durata.

Qui si va però sul teorico, visto che da nessuna parte si parla di quanto vengono ridotti i costi per oggetti del genere.

Ma sono sicuramente andati a occhio.


Inviato

Artiginato Magico + Artigianato Leggendario.

Supponiamo che un oggetto costi 2000mo, quindi 1000mo per la creazione

con questi due talenti quant'è il costo finale?

9/16 di 1000? (562 mo circa)

ps: il dubbio di fondo è..va applicato prima uno e poi l'altro?

Inviato

Ma sono sicuramente andati a occhio.
Infatti, penso proprio sia così.

Per curiosità sono andato a rivedermi il MIC e ho letto un interessante riquadro in fondo a pag. 233: "Behind the curtain: pricing magic items".

Nel riquadro viene appunto specificato:

"[...] The magic items prices in this book aren't the result of any intricate formulas or detailed equations. Instead, each price is set individually by comparing the item (and more important, its likely perceived value to player characters) to other items commonly used by PCs. [...]"

Direi quindi che sono andati proprio ad occhio, stabilendo i prezzi per comparazione :D

Inviato

Allora volevo creare un'arma magica, ma non riesco a capire come calcolare il valore in monete d'oro.

Esempio:

Se voglio una spada lunga +1 Infuocata come devo calcolare i due modificatori +1 ?

So che "infuocata" è un bonus di +1 quindi, per calcolarne il prezzo devo fare il costo del +1 più il costo da infuocata (+1) presi singolarmente, oppure devo calcolare il tutto come se fosse un bonus +2 ?

Inviato

So che "infuocata" è un bonus di +1 quindi, per calcolarne il prezzo devo fare il costo del +1 più il costo da infuocata (+1) presi singolarmente, oppure devo calcolare il tutto come se fosse un bonus +2 ?

La seconda che hai detto ;-)

Una spada +1 vorpal, una spada +5 infuocata o una spada +1 del ferimento della velocità costano tutte allo stesso modo, cioé 72315 mo

  • 2 settimane dopo...
Inviato

sarei interessato a sapere il costo dei seguenti oggetti e il motivo del costo...(tutto senza limite spaziale e con incantatore del livello minimo)

1°Ogg. incantesimo "Bacche Benefiche" di primo livello utilizzabile una volta a giorno ( Durata: 1 giorno per liv. )

2°Ogg. incantesimo "Armatura Magica" di primo livello usabile due volte al giorno ( Durata 1 ora per liv. )

3°Ogg. incantesimo "Creare Acqua" di livello 0 usabile una volta al giorno ( Durata: ??? )

ce ne sarebbero anche altri ma una volta che mi avete spiegato bene il metodo non dovrebbe essere un problema.

I MIEI CALCOLI:

1°Ogg. 1*1*2000/2*2/5 = 400mo

2°Ogg. 1*1*2000x1,5*2/5 =1200mo

3°Ogg. 1/2*1x2000/2*2/5 = 200mo

credo di aver sbagliato qualcosa quindi fatemi sapere >.<

Inviato

1- dovrebbe essere giusto, anche se trovo l'incantesimo un po' inutile, dato che cura poco e si può assumere una bacca al giorno (o ogni 8 ore, non mi ricordo)

2- 1*1*2000*1,5(modificatore "durata")*2/5(2 cariche)*2 senza slot=2400 mo

3- non so dirti..

Inviato

1- è una specie di anello del sostentamento usabile per stabilizzare la gente essendo che ho poco oro torna comodo ^^

2- adesso rifacendo il calcolo mi torna 1800mo... (livello incantesimo 1)*(livello incantatore 1)*2000*(modificatore di durata nullo 1 ora per livello quindi 1)/(5/2 cariche al giorno quindi 2,5)*(niente slot 2)

3- ehm grazie comunque mi hanno detto che non si applica il modificatore del tempo essendo senza durata quindi sarebbero 400 mo

gia che ci sono aggiungo una domanda: posso moltiplicare per 1800 ? se si cosa ci perdo?

Inviato

non ho capito la domanda aggiuntiva. 1800 è il moltiplicatore per oggetti attivati a parola di comando. mentre 2000 per quelli costantemente attivi.

in ogni caso ricorda 3 cose:

1) il livello incantatore usato è quello dell'oggetto e non del possessore. quindi in tutti gli oggetti da te elencati è 1.

2) il fattore tempo si applica solo per gli oggetti attivati ad uso

3) ricorda che si tratta solo di linee guida, più adatte al dm che al giocatore. e, soprattutto, che spesso (in particolare con gli incantesimi di basso livello) forniscono costi decisamente bassi.

Inviato

sarei interessato a sapere il costo dei seguenti oggetti e il motivo del costo...(tutto senza limite spaziale e con incantatore del livello minimo)

1°Ogg. incantesimo "Bacche Benefiche" di primo livello utilizzabile una volta a giorno ( Durata: 1 giorno per liv. )

2°Ogg. incantesimo "Armatura Magica" di primo livello usabile due volte al giorno ( Durata 1 ora per liv. )

3°Ogg. incantesimo "Creare Acqua" di livello 0 usabile una volta al giorno ( Durata: ??? )

ce ne sarebbero anche altri ma una volta che mi avete spiegato bene il metodo non dovrebbe essere un problema.

I MIEI CALCOLI:

1°Ogg. 1*1*2000/2*2/5 = 400mo

2°Ogg. 1*1*2000x1,5*2/5 =1200mo

3°Ogg. 1/2*1x2000/2*2/5 = 200mo

credo di aver sbagliato qualcosa quindi fatemi sapere >.<

1) 1*1*1800*(1/5) = 360 mo

Durata 1 giorno (1° livello dell'incantatore), ricordati che devi lanciarlo su delle bacche fresche e il limite spaziale non conta se è un oggetto che impugni, ma solo se indossi come degli orecchini o una spilla. Si moltiplica per 1800 perché è un oggetto attivato a comando, 2000 è per gli oggetti sempre attivi.

Per la cronaca tale formula vale per qualunque incantesimi di 1° al 1° livello dell'incantatore.

2) 1*1*1800*(2/5) = 720 mo

Durata 1 ora, per quanto detto e quanto vale sopra.

3) 1*1*900*(1/5) = 180 mo

La durata è istantanea come l'incantesimo, moltiplichi per 900 perché sarebbe 1800/2 (incantesimo di 0°). Vale sempre quanto detto sopra.

Inviato

Il prezzo addizionale è per oggetti indossati come appunto spilla/orecchini. Per tutti gli oggetti da impugnare come l'otre non c'è nessuna modifica alle formule di sopra

  • 1 mese dopo...
Inviato

Avrei una mezza idea di creare delle pietre comunicanti o qualcosa del genere, una cosa tipo cellulare (XDD) con Messaggio, di raggio d'azione infinito (all'interno dello stesso piano) e utilizzi illimitati, a comando.

Calcolo una base di 0.5x1x1800=900 per il livello dell'incantesimo, poi: x2 perché non occupa spazi sul corpo e x 1.5 perché porto la durata da 10 min/liv a illimitata, seppure attiva solo a comando. Per cui siamo a 900x2x1.5=2700

Messaggio necessita che si tocchi il bersaglio con cui comunicare, le due pietre dovrebbero essere selezionate come una il bersaglio dell'altra alla creazione e non vedo costi aggiuntivi in questo (anzi, ho posto che non si possano avere più di due pietre comunicanti tra loro, al contrario dei numerosi bersagli conferiti dall'incantesimo se venisse effettuato ad un livello più alto). In più c'è una minima possibilità di essere ascoltati, per cui si potrebbe avere la possibilità che il messaggio, viaggiando magicamente nell'aria, venisse ascoltato anche da altri, con possibilità di GDR molto interessanti a mio avviso.

Messaggio ha raggio Medio (30m + 3m x livello), e non ho regole per estenderlo al livello dell'intero piano. Dopo un po' di elucubrazioni e tentativi con gli altri incantesimi come Localizza Oggetto (sempre di raggio limitato) e Scrutare (che però costa molto di più perché giustamente conferisce non solo raggio illimitato ma anche l'immagine del bersaglio e del terreno circostante, dunque troppo per i miei obiettivi) ho pensato che in realtà, così come si può aumentare la durata di un incantesimo limitato fino a illimitata, si dovrebbe poter fare lo stesso con il raggio di azione, e quando ho notato la somiglianza del concetto ho pensato che fosse strano che non ci avessero pensato; ma sappiamo che l'argomento non è semplice né sviluppato alla perfezione.

Per cui ho tentato di introdurre un calcolo analogo a quello degli oggetti a durata continua.

Siccome i fattori di durata sono a grandi linee 7 (Istantanea, 1 round/liv, 1 min/liv, 10 min/liv, 1 ora/liv, 24 ore, Permanente) più alcune eccezioni che si possono far ricadere entro questi fattori, ed ogni fattore influenza il costo in maniera più o meno esponenziale, ho dedotto che forse si potesse fattorizzare in questo modo anche il raggio d'azione. È naturale pensare di poterlo modificare e mi ha sorpreso di non trovarlo, Per cui ho provato a fare così: Personale o Contatto, Vicino, Medio, Lungo, Illimitato. Tra di loro ci dovrebbe essere la stessa relazione che c'è per i fattori di durata, per cui, per i fattori che espandono il raggio base moltiplico con questa sequenza: 1.5, 2, 4, 8 e così via, mentre per i fattori che diminuiscono il raggio base uso la sequenza: 0.5, 0.25, 0.125

Ho notato che un oggetto ad uso continuo sembrerebbe ricadere nel fattore 1 ora/liv (è l'unico non citato nelle modifiche al prezzo e la durata 24 ore, presumibilmente maggiore se non agli alti livelli, è l'unica che diminuisce il costo invece di aumentarlo). I fattori Istantanea e Permanente non so se vadano ammessi nella sequenza, perché di solito riguardano effetti di concetto un po' diverso.

Nel mio caso di Messaggio, espanso da un raggio Medio ad un raggio Illimitato, salgo di due fattori, per cui moltiplico x2. Le pietre verrebbero 2700x2=5400 mo l'uno, e mi sembra un prezzo onesto per l'utilità che hanno.

Volendo si potrebbe ridurre il numero di volte al giorno, ipotizzando ad esempio un utilizzo al giorno (5400/5=1080) ma vista la durata illimitata (uso continuo) in quel caso si potrebbe attivarlo e lasciarlo attivo tutto il giorno, il che rovinerebbe lo scopo. Sarebbe il caso di ridurre contestualmente alle cariche anche la durata? Ossia in caso di cariche limitate (quante che siano) tornare all'effetto base di 10 min/liv. Verrebbe 900x2 (nessuno spazio) x2 (raggio d'azione su di due fattori)= 3600. A pietra.

Voi che ne dite? Avete riferimenti o incantesimi più adatti?

Inviato

Secondo me, dato che messaggio è limitato dalla distanza, devi usare inviare che invece ha raggio illimitato. Le supposizioni di incremento di prezzo sono molto opinabili.

Un oggetto che lanci inviare a volontà costa

5 x 9 x 1800 = 81.000 mo

Tenendo conto che ne basta uno perché l'altro riceve il messaggio e può rispondere (anche se non può iniziare una conversazione), direi che QUESTO è un prezzo onesto.

Inviato

Inviare mi era proprio sfuggito!

Ma il prezzo è fuori luogo. Addirittura la sfera di cristallo costa meno, e permette molto di più!

Comunque mi sembra che il prezzo sia basato sulla classe più efficiente (l'ho letto ieri sera su un manuale, forse proprio il DM ma non ricordo) per cui per Inviare bisognerebbe basarsi sulla classe di chierico

4x7x1800=50400

Per me è ancora alto. Per poter solo rispondere poi.

Sarei molto più curioso di sapere invece cosa pensate della fattibilità della regola sulla distanza. Anche perché se posso modificare gli effetti di durata dovrei poter modificare allo stesso modo quelli di distanza, laddove possibile. Certo non è un sistema stabile, come il resto del sistema di creazione d'altronde.

Inviato

Inviare mi era proprio sfuggito!

Ma il prezzo è fuori luogo. Addirittura la sfera di cristallo costa meno, e permette molto di più!

Comunque mi sembra che il prezzo sia basato sulla classe più efficiente (l'ho letto ieri sera su un manuale, forse proprio il DM ma non ricordo) per cui per Inviare bisognerebbe basarsi sulla classe di chierico

4x7x1800=50400

Per me è ancora alto. Per poter solo rispondere poi.

Sul calcolo hai ragione, non ricordavo che il chierico l'avesse di 4°. 50.400 resta comunque un prezzo più che accettabile. La sfera di cristallo costa di meno, ma è di utilità molto dubbia dato la ridicola CD 16. In pratica puoi usarla solo per scrutare i contadini e sperare che non facciano un tiro alto.

Farlo costare 5.000 è ridicolo. Lo avrebbe qualsiasi party già dai livelli medi.

Sarei molto più curioso di sapere invece cosa pensate della fattibilità della regola sulla distanza. Anche perché se posso modificare gli effetti di durata dovrei poter modificare allo stesso modo quelli di distanza, laddove possibile. Certo non è un sistema stabile, come il resto del sistema di creazione d'altronde.

Come ho detto, molto opinabile. Porta dimensionale con distanza illimitata è come teletrasporto superiore, quindi qualcosa non va.

Dipende molto dagli incantesimi, e non è quantificabile con una formula ma è da fare a spanne.

Inviato

Mii, hai ragione ha solo CD 16, dopodiché non puoi scrutare per 24 ore se segue l'incantesimo. Ma la CD si alza se a farla è un incantatore con punteggi di caratteristica maggiori, o si basa solo sul livello? Nel primo caso si dovrebbe aumentare ad hoc il prezzo?

Porta Dimensionale illimitata: 4x7x1,5, 42. Teletrasporto superiore: 7x13, 91. OMG!! Ho dimezzato il prezzo ^^ igh igh!!!!

Peccato, mi sembrava un buon tentativo...

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