kronos Inviata 14 Giugno 2012 Segnala Inviata 14 Giugno 2012 Innanzitutto,non ero sicuro se aprire un post a se o scriverlo nel topic del druido. Per cui, se necessario, un mod lo accorpi nel topic ufficiale. Detto questo ho bisogno di una mano nella scelta del/i compagno/i animale/i. Come da titolo siamo nella 3.0 e per chi non conoscesse come funziona il compagno animale nella 3.0 faccio un piccolo riassuntino: Spoiler: A differenza della 3.5 il compagno animale può essere più di uno e non viene limitato nelle possibilità di scelta dal livello del druido. Un druido nella 3.0 possiede come incantesimo di 1° livello Amicizia con gli Animali, che permette di creare un legame tra il druido e l'animale (questo se il druido è sincero, non per poi usare l'animale per far scattare una trappola o per altre crudeltà) facendo diventare l'animale a tutti gli effetti Compagno del druido. Il druido quindi può avere più di un animale come Compagno Animale, ma vi sono ovviamente delle limitazioni lo stesso. Di fatti il totale dei DV degli animali non può superare, in teoria, il DOPPIO dei LIVELLI DA DRUIDO del personaggio. In pratica però (come viene scritto nel manuale del master) il tot dei DV che un druido AVVENTURIERO, e quindi non fermo e stabile che si può dedicare alla cura dei compagni animali, può avere è circa la metà. Se quindi, ad esempio, noi fossimo un druido di 10° liv, il totale dei DV del/i compagni animali sarebbe di max 20, ma in realtà i DV EFFETTIVI che ci potremo portare all'avventura sarà di circa 10-13 massimo (poi dipende dal master se ne consentirà di più o di meno). Oltre a questo, il compagno 3.0 non ha una tabella di avanzamento come quello 3.5 (potendone avere più di uno infatti, sarebbero stati fin troppo forti se fossero stati anche potenziati). Infatti dovremo tenerci le creature base prese dal relativo manuale, senza quindi nessun tipo di potenziamento. L'unico modo per far "progredire" il nostro o i nostri compari viene descritto nel manuale Signori delle Terre Selvagge (pag. 37): effettuando un rituale della durata di un giorno e dal costo di 200 PE, il nostro amico (o uno dei nostri) otterrà un nuovo dado vita, che aumenterà i suoi PF, ogni 3 il suo attacco base, e nel caso previsto dalla sua descrizione, ANCHE LA SUA TAGLIA in base al suo nuovo totale di DV. Ovviamente non otterrà però nuovi talenti. Ora detto tutto ciò, potete ben vedere che le possibilità sono diverse... Ne tengo solo uno che potenzio al massimo, o ne tengo più di uno meno forte ma che, essendo in gruppo, insieme ai suoi compari dice la sua? E poi IL quesito...quale/i prendo? Dite sia abbastanza efficiente il talento Companion Spellbond con tanti compagni animali (anche se non so dove incastralo prima del 15° livello! )? C'è poi da dire che prenderò il talento Iniziato della Natura, che aumenterà ancora il mio simpatico circo ambulante! Detto questo cosa mi consigliate? Anche gli animali da controllare con il talento seguono lo stesso dilemma! QUALI ???!!! XD Aspetto un vostro consiglio, speriamo sappiate consigliarmi al meglio! Grazie in anticipo, Kronos PS: Sono un druido evocatore Halfling Cuoreforte, per ora di 1° livello PPS: Di interessante, se la combriccola non è ancora abbastanza grande, sul manuale del master 3.0 è presente un anello che aumenta il massimo dei DV che possiamo avere di 12!
tamriel Inviato 14 Giugno 2012 Segnala Inviato 14 Giugno 2012 Mi pare che anche nella 3.0 lupi o leoni/tigri siano buone scelte, il primo perchè sbilancia, i secondi perchè fanno il completo in carica. In ogni caso credo sia meglio averne uno e potenziarlo il più possibile
kronos Inviato 15 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Mi pare che anche nella 3.0 lupi o leoni/tigri siano buone scelte, il primo perchè sbilancia, i secondi perchè fanno il completo in carica. In ogni caso credo sia meglio averne uno e potenziarlo il più possibile Beh... che siano un ottima scelta non lo metto in dubbio, e ve ne sono anche altri ottimi (aka laceracarne,ladro sputante,orsi,ecc.) perchè tanto tra la 3.0 e 3.5 non penso siano cambiate le caratteristiche degli animali. Il problema è proprio quale/i tra questi scegliere! Ne scelgo uno come dici tu, o tanti? E se è uno solo qual'è che da solo regge il confronto con tanti più piccoli? Oltre al compagno animale poi ci sono i 2 DV/liv di animali che dal 9° controllerò con Iniziato della Natura e devo decidere anche quelli! XD Quindi non è tanto quali animali sono forti (per questo c'è già l'ottima guida di NonMiRicordoIlNomePerchèETroppoLungo sul forum), ma quale fra questi scegliere! PS:Spero di non essere stato troppo ripetitivo e di aver spiegato bene quello di cui ho bisogno:banghead:
tamriel Inviato 15 Giugno 2012 Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Bè, se puoi prendere gli animali della 3.5 il laceracarne è il top, seguito da quelli più grossi che puoi prendere (mi pare rinoceronte/elefante/tigre). È meglio averne uno. Pensa ad un nemico, tu personaggio di 10° livello trovi più difficile combattere contro un mostro di gs 10 o 10 mostri di gs 1? L'esempio è un po' farlocco ma rende in parte l'idea...
kronos Inviato 15 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Bè, se puoi prendere gli animali della 3.5 il laceracarne è il top, seguito da quelli più grossi che puoi prendere (mi pare rinoceronte/elefante/tigre). È meglio averne uno. Pensa ad un nemico, tu personaggio di 10° livello trovi più difficile combattere contro un mostro di gs 10 o 10 mostri di gs 1? L'esempio è un po' farlocco ma rende in parte l'idea... E c'hai ragione anche tu! Per ora ho un cane da galoppo (addestrato per la guerra) che fa la sua porca figura... scusami se non l'avevo scritto, comunque posso ovviamente usare tutti gli animali anche 3.5, tanto giochiamo si nella 3.0 ma ci sono concessi tutti i manuali. Consigli quindi di cambiare il compagno animale spesso visto che è uno solo? Intendo: al 4° livello, quando potrò prendere un laceracarne, sostituisco il cane. Poi quando avrò più DV sostituire il laceracarne, ecc. e se magari il nuovo animale ha meno dadi vita del massimo, aumentarli con il rituale citato all'inizio. Oppure appena posso (4° liv) prendere il laceracarne e tenerlo fino al 20° aumentandogli i DV una volta a livello? Ricordo che c'è sempre l'anello che aumenta i DV che posso avere! E anche gli animali del talento da scegliere! XD edit: Ho letto che il Laceracarne al massimo può avere 12DV e taglia Grande...quindi oltre a qualcosa d'altro potrei averne uno con il massimo dei DV semplicemente prendendo l'anello!
tamriel Inviato 15 Giugno 2012 Segnala Inviato 15 Giugno 2012 Guarda, ora non ricordo con certezza, ma a suo tempo avevo fatto i conti per vedere se conveniva avere un laceracarne portato avanti di DV o uno degli animali che si possono prendere agli ultimi livelli. Sono più o meno comparabili, il laceracarne arriva ad avere una CA più elevata, ma una tigre crudele fa più danni ed ha un attacco leggermente più elevato, alla fine è una questione di scelte (e anche di stile, se potessi farei sempre un druido che va in giro con un tirannosauro come compagno animale ). Tieni comunque in conto di spendere un talento (se possibile) in legame naturale per aumentare i potenziamenti del compagno animale (se prendi un compagno animale non standard).
kronos Inviato 16 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 16 Giugno 2012 Tieni comunque in conto di spendere un talento (se possibile) in legame naturale per aumentare i potenziamenti del compagno animale (se prendi un compagno animale non standard). Assolutamente inutile in 3.0! Non aumenta nulla di nulla! Come ho scritto il compagno che puoi prendere non è condizionato dal livello da druido (laceracarne solo da 4° perché c'è scritto, ecc.) ma solo dai suoi dadi vita (che tu possa prenderlo lo stesso dal 4° è solo un caso!).
Messaggio consigliato