Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Questa discussione è nata su un altro topic ma nessuno ha prestato caso al mio reply e dato che vorrei sapere le vostre opinioni su quello che ho scritto apro una discussione nuova. Ho voluto sollecitare le risposte perchè avrei "urgenza" di inserire, se valida, questa caratteristica all'arma di un mio giocatore.

Riprendendo lo spunto dell'arma che "cresce" uccidendo i mostri si potrebbe fare un po' come con la katana di quella clase che non i ricordo che però è in oriental adventures. Si crea una tabellina con i vari "livelli" di potenziamento dell'arma (da +1 a +5 o da +1 a +10 se si vuola che l'arma abbia anche capacità magiche diverse dal bonus di pot) che si raggiungono uccidendo gli avversari. Ogni volta che si vuole aggiungere una capacità bisogna avere abbastanza livelli per poterla applicare e bisogna consumare una pietra preziosa del valore appropriato (così si ribilancia anche la ricchezza del pg) perchè l'arma possa incantarsi da sola.

Per es l'arma parte da perfetta (altimenti non può essere incantata)

Al primo "livello" si aggiunge il +1 e si spendono 2000 mo nella gemma che verrà consumata.

Al secondo livello si vuole aggiungere l'esplosione infuocata però in tal caso l'arma risulterebbe come +3. Se si vuole farle diventare esplosione infuocata bisonga aspettare il 3 livello e quindi consumare il 2° e 3° livello per il potenziamento e in più spendere 16000 mo.

In somma il bonus totale dell'arma non può essere superiore ai "livelli" raggiunti e il totale (tenendo conto di tutti i livelli in cui si è speso) delle mo spese deve essere pari al prezzo di un arma di uguale potenziamento.

Spero di non aver detto delle assurdità.

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Puoi fare le tabelline che vuoi e creare un talento apposta simile "reliquia ancestrale".

Il talento permette di fare quello che dici tu, cioè il potenziamento dell'arma pur spendendo l'ammontare di monete oro necessarie per farlo.

Una domanda: permetti a chiunque , incantatore o meno che sia e seppur incantatore, senza che conosca minimamente gli incantesimi che permettono di aggiungere capacità magiche all'arma? Lo vedo MOLTO POCO come giocare di ruolo, ma come "prendi il manuale del master e decidi cosa aggiungere....basta che paghi".

Seconda osservazione: il livello del personaggio deve essere il doppio del bonus totale di potenziamento o ti ritrovi ad avere un PG di 11° livello con un'arma epica.

Livello 2, bonus +1, livello 4 bonus arma +2 ecc. Al 20° liovello avrà, giustamente, un'arma che si appresta a diventare epica.

ciao

Inviato

c'è anche la CdP Kensai che permette di potenziare la propria arma prediletta (complete warrior) con una progressione tipo reliquia ancestrale, che mi sembra molto più bilanciata della tua idea che come hanno già fatto notare rischia di far avere una specie di bomba atomica all'undicesimo livello...dagli un occhiata se hai il manuale

Inviato

Seconda osservazione: il livello del personaggio deve essere il doppio del bonus totale di potenziamento o ti ritrovi ad avere un PG di 11° livello con un'arma epica.

Livello 2, bonus +1, livello 4 bonus arma +2 ecc. Al 20° liovello avrà, giustamente, un'arma che si appresta a diventare epica.

ciao

Mi sono spiegato male. Il "livello" non è del pg ma dei nemici uccisi.

Es il primo lvl si acquisisce con 50 DV di mostri uccisi, il secondo con 200 DV di mostri uccisi (i valori sono tirati a caso) ecc... Le soglie vanno fatte in modo che l'arma acquisisca "livelli" più lentamente dell'avanzare dei livelli del pg.

Per quanto riguarda i potenziamenti in effetti non è molto gdr però alla fine se uno vuole l'esplosione di fiamme su un arma va da un mago e se la fa fare. Non è che abbia grossi problemi ad acquistarla. L?unica cosa è che serve una terza persona...

Altro pensiero nato sul momento... l'arma potrebbe avere solo alcuni potenziamenti disponibili che si possono risvegliare. Così si avrebbero armi "tematiche".

Inviato

Ti stai complicando inutilmente le cose.

Io capisco che evidentemente avete avuto sempre a che fare con master che non vi fanno trovare un buon negoxio di magia o di armi magiche o un incantatore che vi potenzi l'arma neanche se pregate Elhonna in persona, ma cercare di farsi l'arma da soli saltando i basilari prerequisiti di creazione....beh io non la vedo come opzione valida.

Per commentare le tue ultime osservazioni; riguardo ai poteri che si "risvegliano"...e se al giocatore non stanno bene quelli che decidi in partenza che ci debbano essere? O cambia idea mentre sale di livello col personaggio? Potresti obiettarmi che lo potrebbero decidere di comune accordo master e giocatore.... non vedo cosa cambi allora nel permettergli, ad un livello adeguato, di avere l'arma che più gli piace.

Seconda osservazione....no ai DV del PG ma ai DV dei nemici uccisi....io già mi figuro il giocatore che quando il master chiede cosa fate, il personaggio risponde, vado in cerca di villaggi e tane di goblin piuttosto che di coboldi. Se è malvagio poi è un affarone....

Master: "cosa fai?"

Giocatore: !Entro in quel villaggio di circa 200 anime contadine e comincio a massacrare chiunque riesca a trovare"

Io, per esperienza, non considero MAI l'opzione di potenziamento o acquisizione di un vantaggio in base ad una variabile così "insicura". Saresti costretto a "guidare" il gruppo in altre direzioni o a dire di continuo che non trovano abbastanza persone o nemici.....allora cade il palco e i giocatori si stufano.

Ma lasciare le cose come sono no, eh? :-D

vabbè, fate quello che volete io ti ho avvertito :-D

ciao ciao

Inviato

Anche se così come è impostato lo vedo un po' come quei giochi di ruolo x PC/console giapponesi in cui ogni personaggio usa uno stesso tipo di arma trovandone poi via via versioni sempre più potenti l'idea di fondo non è sbagliata.

A mio avviso bisogna sempre analizzare i perché piuttosto che interrogarsi subito su come sia regolisticamente fattibile.

E' evidente che un arma che ammazzando nemici si 'potenzia' (spiegherò in seguito il perché delle virgolette) ha un numero limitato di motivi di esistenza:

1. Ha a che fare con la magia del sangue o la negromanzia quindi acquista potere 'bevendo' il sangue dei nemici o 'facendo qualcosa' delle loro anime.

Questo ne fa, almeno a casa mia un'arma non proprio buona e gentile.

2. Ha a che fare con qualche culto religioso o divinità e si 'potenzia' quando elimina qualche oppositore o nemico del culto o della divinità.

Già questi tipi di origine ne limitano certo l'usabilità. (Magari ve ne viene in mente qualcuno migliore di questi, postatelo pure, che mi è sfuggito.)

Parlando di potenziamento io non darei tanto un bonus fisso, quanto l'opportunità di usare un incantesimo per una volta, od ottenere per un tempo molto limitato (nell'ordine di qualche giro) un bonus migliore o particolare.

Più nemici vengono eliminati tanto più il potere che si può liberare è potente. Ovviamente alcuni poteri saranno sbloccati solo da l'eliminazione di un certo numero di avversari potenti e non certo da un goblin zoppo armato col cucchiaio di legno da cucina.

Sono certo che sul qualcosa-sourcebook si trova già qualcosa del genere quindi chi è più acculturato posti pure ;-)

Inviato

Ma il povero Pg quando l' arma sarà al suo apice di potenza, nn vorrà piu vedere nemici visto la quantità di gente che deve uccidere. :cool:

Personalmente nn mi piace l' idea di ammazzare gente per potenziare un' arma, poi dipende dal PG ovviamente, ma spero almeno il giocatore in questione sia caotico malvagio. :-)

Cmq io sono per la creatività, se ben fatta si puo fare, ma l importante è nn farlo solo per potenziare il PG, ma ci deve stare da BG e deve essere ben giocata. :rolleyes:

Inviato

Ragazzi, stiamo facendo una discussione inutile. Come detto giustamente da Daemon esiste la reliquia ancestrale che funziona molto similmente all'idea cha avevo io. Spendi soldi e tempo in preghiera e la katana o il wakizashi della tua famiglia aumentano di potenziamento. Se il tempo speso in preghiera lo fai diventare tempo speso a uccidere mostri alla fine le due idee sono uguali.

Cmq se non ti va bene l'arma com'è puoi sempre venderla e comperartene una "tradizionale".

Inviato

Non mi sembra molto di ruolo questo, fà molto vidogioco, se proprio vuoi un arma che si evolve con l'uso decidete che sarà necessario sconfiggere un certo tipo di creature marcate da una apposita runa o maledizione, ogni tot nemici sconfitti l'arma guadagna un certo potere, oppure in base al tipo di nemico ne assorbe alcune qualità e le riproduce, esempio sconfiggento un elementale del fuoco acquisisce la capacità fiammeggiante oppure dona resistenza al fuoco 20, in questo modo i mostri saranno sempre bilanciati con il pg e non dovrà andare in giro a massacrare creature solo per migliorare la sua arma, ma al contrario ogni creatura potrebbe fare parte di una piccola campagna laterale del pg per far progredire la sua arma, sopratutto se la creatura designata diventa tale solo quando quella precedente in ordine di potere è stata sconfitta!!!

Inviato

E allora adesso ti dò uno spunto al quale anche io è un pò che penso e che potrebbe fare anche al caso tuo rendendo la cosa estrememnente interssante e giocabile dal punto di vista del gioco di ruolo.

Fai l'arma "intelligente", (trovi la descrizione dettagliata del loro funzionamento sul manuale del master) facendolo partire dalla più semplice +10.000monete oro rispetto all'arma che decide di adottare, ovviamente perfetta, e una capacità primaria....poi, poiché l'arma ha un SUO guadagno di PE quando passa di livello (l'arma non il giocatore) puoi "aumentare" il potere dell'arma andando al passaggio successivo della tabella, due capacità primarie e da semi empatia ad empatia col possessore....e via dicendo. Gli fai pagare la differenza in monete oro via via che L'arma passa di livello e acquisisce nuove capacità. In accordo col personaggio, quando potrà comunicare in maniera più intellegibile, il giocatore potrà "giocarsela" con l'arma, in game, per vedere cos'è meglio per loro, ed il giocatore, d'accordo col master, potrebbe decidere, a seconda delle esperienze che fanno come personaggi, di poter acquisire una capacità magica che nonm è presente nelle tabelle ma che si può paragonare ad una o più di esse. Come master decidi se e quando (a che livello di potenza dell'arma) il personaggio o meglio la sua arma col passaggio di livello possa adottare una o più capacità nuove. Puoi decidere che avvenga casualmente facendo tirare al giocatore un percentuale ogni volta che la sua arma passa di livello per determinare quale sia/siano la/le nuova/e capacità dell'arma.

Leggi bene la descrizione delle armi magiche intelligenti, puoi decidere anche che abbia uno scopo comune col possessore, insomma spunti per giocarla bene ce ne sono.

Attenti però alkl'EGO dell'oggetto, leggi bene cosa può fare....ma se il PG fa in modo di essere sempre più potente di volontà rispetto alla propria arma... e sennò divertimento assicurato, col PG costretto a fare quello che vuole la spada :lol:

che ne pensi?

Piuttosto che una sterile progressione basata non so bene su cosa, far progredire un'arma come personaggio (perché è in tutto e per tutto un nuovo PG che verrà gestito dal giocatore come fosse un famiglio per un mago) la vedo più consona a quello che si vuol fare in questa sede. Il giocatore deve esser bravo ad interpretare sia il proprio pg che la propria arma per farle guadagnare PE per farla passare di livello, così è vero che l'arma diventa più potente col passare dei livelli, ma il giocatore deve veramente giocare bene di ruolo e la vedo una soluzione migliore che l'andare in giro ad ammazzare goblin a caso per potenziarla... ;-)

ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

Di certo non semplice da gestire ma interessante.

Che questa sia la volta buona che quel giocatore a cui darò l'ascia ammazzanonmorti intelligente impari a giocare di ruolo? BOH! Vediamo ^^

Inviato

e il tempo speso in preghiera lo fai diventare tempo speso a uccidere mostri alla fine le due idee sono uguali.

A me questo non sembra lo stesso [...] campo da gioco, né lo stesso campionato e nemmeno lo stesso sport.

Un discorso è avere un "codice", da cui la preghiera eccetera eccetera. Con uno degli effetti (secondario) la capacità di far progredire un'arma.

Un'altra cosa è andare in giro ad abbattere più dadi vita possibile (comprese le pantegane, che ne servono 100.000, ma tutto fa brodo) per avere l'arma infinita.

A me sembra una cosa molto brutta, poi degustibus...

Inviato

Dalla serie:

DM:Avete un briciolo di libertà in questa sessione:cosa fate?

PP:vado in cerca di un accampamento di coboldi per potenziare l'arma...

Diverrebbe la frase stereotipata di molte persone che giocano con me

Inviato

Allora lì il problema sono i giocatori, non l'arma. Certo, sarebbe un pretesto in più ma non la causa scatenante. Se uno vuole fare il pp e avere lìarma più forte del mondo allora si che appena ha un momento di tempo va ad ammazzare coboldi.

Quello che secondo me qui dimenticate un po' tutti (e non solo in questo topic) è che D&D viene giocato come piace al giocatore. Se a uno sta roba non piace sicuramente non la farà. Se a uno invece dà soddisfazione non perderà un occasione per farla. Un buon DM a mio avviso deve dare la possibilità a tutti di giocare nella maniera più gradita, non nella maniera gradita al DM. Si fa gli arbitri e il proprio gioco deve essere propedeutico al divertimento altrui (ok ci sono anche momenti di "rivincita" ma sono momenti...). Se uno si stufa è meglio che faccia fare il DM a qualcun altro per un po' e si dedichi a fare il giocatore per un paio di avventure per "sfogarsi".

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...