Vai al contenuto

Ingressi dungeon

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Vorrei chiedervi dei buoni consigli da master (ma anche da giocatori) a master.

Nelle nostre avventure, sia quelle in cui ho fatto master che in quelle in cui ho giocato, si da poca importanza alle ricerche dei dungeon dandone invece molta di piu' alla loro esplorazione. Solitamente la ricerca si limita a qualche libro letto o a qualche voce su rovine o simili in qualche luogo; successiva breve esplorazione del luogo porta alla luce queste rovine.

Per farla più pratica: i miei PG probabilmente andranno nelle prossime sessioni alla ricerca di rovine di antiche città naniche situate sotto dei monti. Non vorrei ridurne la ricerca ad un semplice tiro di osservare e alla sola narrazione delle ore che stanno li intorno ai monti a cercare qualche grotta/ingresso, bensì vorrei rendere piu' attiva e partecipativa la ricerca; il problema e' che non ho la più' pallida idea di come fare. Voi avreste qualche idea per questa particolare situazione? O anche idee generali sull'argomento?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Potresti far sì che il dungeon abbia un'entrata vera e una dozzian di entrate fasulle. Queste entrate fasulle comunque sono articolate e protette da trappole: i tuoi PG potrebbero andare a caso, ma impiegherebbero ore e ore a esplorarle tutte, oltre a incappare nelle trappole. Come scoprire senza pericolo quale entrata è quella giusta? Magari recandosi alla vicina comunità nanica, setacciandola in lungo e in largo per trovare il discendente dell'architetto e convincerlo a dar loro qualche informazione. In questo modo, non si tratterebbe di un semplice tiro di Cercare per capire quanto tempo ci impiegano a trovare l'antico volume con le indicazioni corrette all'interno della biblioteca cittadina: si tratta di una pura ruolata con un nano vecchio e burbero che non fa mai niente per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari la biblioteca da cui hanno preso informazioni era stata depredata e dovranno andare alla ricerca dei libri rubati che riportano informazioni sul dungeon.

oppure dovranno risolvere un enigma per capire dove si trova l'entrata.

o trattare con una popolazione di nativi per avere indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere l'entrata in un posto in cui non sembra ci sia un entrata per dungeon. ad esempio, l'ingresso alle rovine è stao bloccato tanti anni fa da frane etc etc e magari ci si può entrare solo tramite la tana di un qualche verme gigante scavatore o simili. oppure le rovine sono sigillate direttamente e i pg devono trovare un modo di entrare

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio! tutte buone idee.

Per l'occasione particolare probabilmente utilizzerò il suggerimento del discendente. Tutte le altre le userò comunque come ottimi spunti per il futuro! Così grazie a quello che avete scritto voi mi e' venuta in mente un altra idea: qualcuno potrebbe aver volontariamente creato un entrata evidente ad una qualche grotta che funge da trappola mortale per i curiosi, avendo invece nascosto con cura la vera entrata: i motivi? Tutti da scoprire

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei PG tra qualche session dovranno trovare una tomba di un antico paladino, col passare dei secoli la giungla ha invaso tutti i territori in questione e, per trovare la suddetta tomba possono cercarla da soli e sprecare giorni e giorni, forse settimane, oppure assoldare una guida nella tribu di nativi, il problema sta nel fatto che sono tutti individui poco raccomandabili e nella loro primitiva società l'inganno è considerato una cosa all'ordine del giorno....dovranno quindi farsi guidare e utilizzare il mix giusto di intimidire, ammaliare.....e qualsiasi altra tecnica che possa venire loro in mente, dal canto suo la guida cercherà ad ogni occasione di fregarli e condurli in posti pericolosi o in imboscate organizzate dagli altri membri della tribu che vogliono derubare i PG

Link al commento
Condividi su altri siti