karitmiko Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 si vabbè ma allora è prima di tutto un problema di 1- Dm troppo permissivo 2- giocatori piagnoni non di regolamento. sarebbe stato sicuramente peggio se t'avessero detto: queste sono i temi, le sole combinazioni di talenti che potrai mai prendere. stonava di più secondo me il problema può tranquillamente nascere da un dm e da giocatori inesperti,allora che vogliamo fare un gioco per i "pro" e uno per i niubbi?
Aleph Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 La caratterizzazione spetta sempre e comunque al giocatore... è meglio un gioco in cui puoi gestirti in maniera regolamentata il personaggio in mille modi, piuttosto di uno in cui il tuo personaggio cresce in un vasetto come per D&D 4E. troll.. anche perchè i miei personaggi più riusciti sono stati proprio in quarta edizione..
karitmiko Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 troll.. anche perchè i miei personaggi più riusciti sono stati proprio in quarta edizione.. anche i miei,sarà che non dovendo come in altre edizioni creare la build con priorità rispetto alla caratterizzazione del pg mi sento(e sottolineo che è una sensazione,non voglio iniziare un'edition war)più libero.
lecrouch Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 il problema può tranquillamente nascere da un dm e da giocatori inesperti,allora che vogliamo fare un gioco per i "pro" e uno per i niubbi? no,non è quello che intendo. è meglio però lasciare uno spiraglio aperto ai giocatori più esperti, che possono sfruttare meglio (anche con più equilibrio) gli strumenti messi a disposizione dal regolamento. eppoi i nuovi giocatori non resteranno nubbi per sempre, prima o poi si renderanno conto da soli di eventuali squlibri, discrepanze e quant'altro, derivanti da eventuali abusi. a quel punto sta a loro (e a noi) "migliorarsi", se vogliono...
karitmiko Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 no,non è quello che intendo. è meglio però lasciare uno spiraglio aperto ai giocatori più esperti, che possono sfruttare meglio (anche con più equilibrio) gli strumenti messi a disposizione dal regolamento. eppoi i nuovi giocatori non resteranno nubbi per sempre, prima o poi si renderanno conto da soli di eventuali squlibri, discrepanze e quant'altro, derivanti da eventuali abusi. a quel punto sta a loro (e a noi) "migliorarsi", se vogliono... avevano parlato a lungo della "modularità" dell'edizione (di cui non ho capito quasi niente,spero si dica qualcosa) anche per evitare che il gioco rimanga semplice e si possa ampliare senza dover cambiare edizione.
Crisc Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 [OT] Sebbene sia d'accordo con karitmiko[/OT] io non parlavo di caratterizzazione dei personaggi, ma delle meccaniche. Quando sono stati presentati i temi, sono stati presentati come qualcosa che avrebbero caratterizzato il personaggio in maniera decisiva e unica; invece qua pare solo che mi venga detto (lo dico in stile 3.5) se scegli Attacco poderoso allora poi quando sali di livello ti prendi tutta la trafila: questa cosa la chiamamo "Spaccamascella". Questa cosa può anche caratterizzare il Personaggio, ma non l'ho fa, secondo me, in maniera più incisiva di quanto non lo facessero nelle passate edizioni. Insomma potrebbe anche andare bene al limite passare per i temi per ottenere talenti, purché questi siano l'unica opzione per ottenere talenti e non come già detto fin da ora poterli eliminare e sostituirli con una scelta libera perché a quel punto questi, secondo me, non sono temi, ma un modo per creare PG al volo...
lecrouch Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 [OT] Insomma potrebbe anche andare bene al limite passare per i temi per ottenere talenti, purché questi siano l'unica opzione per ottenere talenti e non come già detto fin da ora poterli eliminare e sostituirli con una scelta libera perché a quel punto questi, secondo me, non sono temi, ma un modo per creare PG al volo... ora, non vorrei sbagliarmi, ne deluderti ...ma mi pareva avessero detto proprio una cosa del genere... in una delle prime interviste mi pare
Crisc Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 ora, non vorrei sbagliarmi, ne deluderti ...ma mi pareva avessero detto proprio una cosa del genere... in una delle prime interviste mi pare Figurati, le delusioni sono altre ^^ Non ricordo l'intervista, ma negli ultimi articoli di design (anche in quello del Ranger) parlano dei temi per dare al Ranger un preciso stile di combattimento, quello che mi chiedo è perché a questo punto non parlare direttamente di talenti? Inviato dal mio MK16i usando Tapatalk
illurama Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 E' scritto in piccolo ma c'è. "For a more old-school experience, don't use Background and Theme" Dunque, io la vedo così. I temi e i BG servono in maniera tale che il newbie di turno non debba "annoiarsi" più di tanto nella lettura di tabelle di talenti e abilità ne scervellarsi nella creazione di una storia del personaggio. Ciao amico newbie, benvenuto, che tipo di personaggio vorresti interpretare? "Legolas è fighissimo". Eccoti il tuo (sto improvvisando) elfo/guerriero/soldato/arciere. ti metto un'alta destrezza, armatura leggera, spada, arco e via. 5 minuti pronto per giocare. Un personaggio con una sua "pseudo-storia" - è un soldato, ha combattuto in una guerra - con dei suoi "modi di fare" - usa l'arco, preferisce stare a distanza, conta più sull'agilità che sull'inscatolamento per difendersi - "C'era una cosa nella 3.5, l'arciere arcano, ma forse è una classe di prestigio" Ma vediamo, forse si può fare qualcosa. Tipo elfo/mago/soldato/arciere... ma, forse si può fare di meglio, ma ci può stare. Ti piace? Bene, prenditi un bell'arco e qualche freccia e cominciamo. Ma se il giocatore è esperto può benissimo NON usare BG e tema (mi pare di aver capito). Può decidere di scegliersi i singoli talenti e le singole abilità proprio come si faceva in 3.5. Anche li, poteva fare un guerriero arciere e scegliere che fosse bravo nella sopravvivenza e sapesse tante cose riguardo la natura. Doveva dargli un senso. Qui, immagino, sarà già scritto nel tema e nel BG. Il giocatore che viene a giocare per tirare i dadi e sfasciare le cose e interpretare il suo personaggio e che non vuole stare a pensare a che talenti prendere, a che abilità sviluppare, il background etc etc (ce ne sono, spero concordiate) avrà vita più facile sostanzialmente. Come diceva qualcuno, sembra un modo per creare PG mediamente caratterizzati e coerenti "al volo". E che male c'è? Il giocatore più esperto, potrà continuare a costruire i suoi PG the old way. Dal punto di vista del DM, mi sembra un modo facile e veloce per costruire PNG. Per quello che ricordo in 3.5 ci voleva troppo tempo per creare un PNG di 15 livello, per SCEGLIERE talenti e abilità, metterci i gradi... Un livello troppo alto di dettaglio, quasi pari a un PG. Nella 4E è stato tutto semplificato. Bastava creare PNG come mostri. Erano due numeretti alla fine. Qui mi sembra una via di mezzo. Anche perché può essere un utilissimo aiuto per il DM che deve creare un PNG. Magari non riesce a pensare ad un personaggio originale e mettendo insieme un tema e un BG glie viene fuori un PG che si dice: "dannazione, questo mi sarebbe piaciuto giocarlo". E sicuramente funziona così anche per i PG. Puoi mischiare le cose e trovare un personaggio figo da giocare senza dover dire "caspita, e mo come lo costruisco?" E' tutto scritto li, basta cambiare qualcosa se c'è un particolare che non ti piace. Che ne so, invece del magospada vuoi fare il magomartello? Cambi un paio di talenti e penso ti ritrovi. Poi tutti sarebbero più che contenti di sapere il perché questo caspita di elfo sa usare un martello e non la spada. Ma con un po' di fantasia se ne esce fuori.
Aleph Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 per non parlare della possibilità di "tira un dado per la razza, uno per la classe, uno per il tema ed uno per il background" e poi farsi quattro risate per vedere come si riesce a trovare un nano bardo con tema "smascellatore" e background pacifista.. XD
Crisc Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 @illurama: la scritta sulle schede ti dava l'opzione (per come l'ho capita io) di non usare BG e Temi, quindi non avere accesso a quei privilegi, compresi tutti i talenti. @aleph: la cosa sarebbe divertente per le one shot XD Inviato dal mio MK16i usando Tapatalk
Zodiark Inviato 16 Giugno 2012 Segnala Inviato 16 Giugno 2012 Sono d'accordo con Crisc. Personalmente sarei abbastanza deluso se alla fine i Themes fossero davvero liste di talenti per accelerare la creazione del personaggio. Non sono ancora convinto sarà così: mi vengono in mente i due chierici del playtest, molto diversi fra loro sia per le magie selezionate ma anche differenziati dal Theme (non ho al momento le schede sotto mano ma li ricordo molto differenti); quindi speriamo... Onestamente spero ancora che bg/theme si avvicineranno all'idea dei Kit di AD&D, e che possano realmente modificare lo stile di gioco e l'interpretazione. Al momento i segnali non portano in questa direzione, ma continuo a sperare. shamalaya.
MencaNico Inviato 17 Giugno 2012 Segnala Inviato 17 Giugno 2012 Ma... Sono l unico che aveva capito che i temi davano talenti extra oltre alla normale progressione come nelle scorse edizioni?
diego mangani Inviato 17 Giugno 2012 Segnala Inviato 17 Giugno 2012 Scusate ma allora non ci saranno più le abilità di classe, uno si sceglie un tema e un background e quello ricalca il suo personaggio... ... ... nel senso che un mago potrebbe anche non saperne nulla di magia scegliendo dei background che non lo riguardano?
Aleph Inviato 17 Giugno 2012 Segnala Inviato 17 Giugno 2012 penso che la progressione degli incantesimi sia insita nella classe, come alcune altre cose nelle altre classi (se non erro il guerriero ha un bonus a colpire con tutte le armi..) MencaNico, no, non sei l'unico, anche io avevo capito che fosse qualcosa di extra... però a quanto pare è l'unica fonte di talenti..
illurama Inviato 17 Giugno 2012 Segnala Inviato 17 Giugno 2012 Scusate ma allora non ci saranno più le abilità di classe, uno si sceglie un tema e un background e quello ricalca il suo personaggio... ... ... nel senso che un mago potrebbe anche non saperne nulla di magia scegliendo dei background che non lo riguardano? mago/spia/magic user ladro/spia/magic user guerriero/spia/magic user chierico/spia/magic user Non so, io penso di riuscire ad immaginarmeli. In effetti con tutto questo parlare di temi e background ti viene il dubbio di "a cosa serve la classe?" Però a guardare queste combinazioni mi viene da dire: "Belle, e decisamente diverse. Sembrano avere un loro senso." Mi viene già voglia di usarle tutte! oppure prendi un mago e mischia un po' di roba mago/soldato/arciere un arciere arcano mago/cavaliere/slayer un mago della guerra del Cormyr mago/spia/appostato un occhio reale dell'Aundair mago/saggio/curatore una specie di alchimista poi vabbè, non è che ci puoi fare proprio tutto. un mago/commoner/guardiano non lo so, non mi ci azzecca molto… Non so quanto possano essere "performanti" ma dai, si capisce che possono funzionare. Ce li si immagina un po', no? Ti sembrano "dei maghi non competenti"? Semplicemente ci fanno varia roba con la magia. Poi penso che ci stia che un mago/spia sia meno esperto (tipo di 3 punti) di conoscenze arcane rispetto ad un mago/saggio. Sa fare altro però.
Aleph Inviato 17 Giugno 2012 Segnala Inviato 17 Giugno 2012 eh, il particolare che le abilità addestrate SONO 3 punti dove lo metti? il sistema di abilità continua a sembrarmi sempre più inadatto... per quanto riguarda classe/temi/background sono abbastanza favorevole, in realtà. mi chiedo quanto però siano incisive le varie parti.. quanto il tema è importante riguardo al background ma soprattutto alla classe...
illurama Inviato 17 Giugno 2012 Segnala Inviato 17 Giugno 2012 Beh se prendiamo una razza che da +2 a INT per esempio. Al primo livello (e a quanto pare per molto tempo, se non per sempre) quello avrà un bonus di +5 se ha 20 in INT. Con bonus di quest'ordine di grandezza, un +3 è veramente tanto. Probabilmente (così, ad occhio, poi vedremo) adatto a distinguere tra un esperto di conoscenze arcane e uno che se ne intende. Penso comunque che tu Aleph abbia ragione nel dire che c'è da lavorare sulle abilità anche perché il dado che si tira è il d20! Quindi, in sostanza, ce la si gioca tutta sul dado, presumibilmente anche al 20 livello. Ma questa è roba da discutere altrove E quando si saprà qualcosa in più su cosa accade dopo il 3° livello. Se ci si ferma al 3°, a me sembra bene o male adeguato.
Vorsen Inviato 17 Giugno 2012 Segnala Inviato 17 Giugno 2012 scusate ma in questa edizione non vengono tolte le abilita ed si fa solo con i tiri carateristica con gli eventuali bonus del BK?Ed poi cosi si riesce ha togliere il multiclassagio ed portare ha un sistema simil ibridi della 4?
lecrouch Inviato 17 Giugno 2012 Segnala Inviato 17 Giugno 2012 per quanto riguarda classe/temi/background sono abbastanza favorevole, in realtà. mi chiedo quanto però siano incisive le varie parti.. quanto il tema è importante riguardo al background ma soprattutto alla classe... bhe il background ti fornisce pursempre dei punti abilità aggiuntivi(ed un'abilità speciale) anche totalmente differenti dalla specializzazione della tua classe, già questo non è poco per me...comunque qualcosa che ad esempio in 3.x potevi fare solo con difficoltà. il tema poi, anche se fossero solo talenti...son comunque talenti, quindi fondamentali per il gioco quanto le abilità di classe. cmq bisogna aspettare e vedere come vanno le progressioni per le classi per giudicare davvero, soppratutto quelle numeriche sulle abilità
Messaggio consigliato