Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

davvero! ho avuto la stessa impressione! mi chiedo dove siano i feedback di quelli della 3.x , ad&d ecc. se continuano ad ascoltare solo i 4isti finiscono per fare la 4.5...

Inviato

in realtà credo che i 3.x-isti siano già belli soddisfatti così com'è. o forse, le voci che girano dicendo "ah, la quarta ha molti meno giocatori" non sono così vere...

Inviato

io ho cominciato con AD&D, poi tanta 3.5 e un po' di 4... per ora mi ritengo soddisfatto dalla beta che per semplicita regolistica mi ricorda davvero advance in qualche modo...non ho avuto tante critiche da fare a questo playtest( ma io son sempre stato di bocca buona e dell'opinione che quello che non va si puo sempre regolare con HR senza fare tante storie...) certo che se poi i famigerati "moduli" servissero solo a fare la 4.5 sarei molto deluso ecco...

Inviato

O forse su Internet la fascia d'età media è un po' più bassa, e quindi in proporzione ci sono più persone che hanno iniziato con la quarta edizione.

Oppure, il popolo della quarta edizione è di natura più telematico essendo parte di una generazione più nuova (mentre i tradizionalisti per abitudine non associano il manuale cartaceo alla comunità online) e quindi i 4isti sono più propensi a fornire feedback.

O ancora, i puristi del passato non hanno più niente da dire perché il playtest era molto tradizionale, mentre gli appassionati della quarta sono molto in allerta perché hanno un gran timore di non ritrovarsi, perciò sono più attivi nel cercare risposte e fornire feedback.

Ora mi bevo un caffè.

EDIT:

A me non piace che sia tutto modulare, sarà un litiga-litiga continuo per decidere quali regole usare.

C'è bisogno di una base solida, ampia e flessibile che sappia accontentare tutti, e i moduli dovrebbero proporre solo modifiche marginali.

Speriamo bene.

Inviato

Nessuno di voi ha considerato l'opzione più ovvia: postano più feedback gli amanti della 4e perchè sono praticamente gli unici a frequentare ancora il sito Wizards e i relativi forum... Gli altri sono migrati in massa altrove e non hanno interesse a postare/tornare...

Inviato

Nessuno di voi ha considerato l'opzione più ovvia: postano più feedback gli amanti della 4e perchè sono praticamente gli unici a frequentare ancora il sito Wizards e i relativi forum... Gli altri sono migrati in massa altrove e non hanno interesse a postare/tornare...

ne dubito,o almeno spero che gli amanti della 3.5 (o meglio,quelli a cui è piaciuta la 3.5 e non la 4a) non siano così infantili da abbandonare il marchio di D&D perché non gli è piaciuta un'edizione su 5-6.

ok,alcuni potrebbero abbandonare il marchio,ma altrettanti si interessano alla prossima edizione appunto perché non gli era piaciuta la precedente.

comunque no,se ad una buona parte di chi sta sul forum ufficiale della wizards piace la 4a l'opzione più ovvia è che alla maggior parte dei giocatori di D&D è piaciuta la 4a,è il tuo ragionamento complesso,magari anche giusto ma complesso.

Inviato

Molti dei delusi della 4e hanno effettivamente dato il benservito alla Wizards e non torneranno indietro... Moltissimi altri, come me, seguono di striscio ciò che la Wizards fa, ma non postano più sui loro siti/forum... Alla fine, quelli che sicuramente faranno il playtest e posteranno sui forum saranno quelli che sono rimasti legati alla Wizards, ovvero i giocatori della 4e, sia quelli che la adorano sia quelli che la giocano insieme ad altro, e la stragrande maggioranza del feedback sarà da parte loro...

Sfortunatamente, temo che questo porterà la Next a essere una 4.5 dal modesto successo... Infatti, se la stragrande maggioranza del feedback è da parte loro, i giocatori di 4e finiranno per indirizzare lo sviluppo del gioco nella direzione che vogliono...

Inviato

ma io non capisco dove sono i dati.. non vedo davvero nessun dato che dica "i giocatori odiano la quarta edizione".. si insiste con questo punto, ma senza mai fornire dati.. la trovo una cosa sbagliata.

mad master, temo che Occam non sia d'accordo con te. se si va avanti di supposizioni sempre meno probabili beh.. si arriva alla soluzione che la wizard ha pagato gli alieni perchè rapisse gli amanti della 3.5... ma ne dubito..

Inviato

ne dubito,o almeno spero che gli amanti della 3.5 (o meglio,quelli a cui è piaciuta la 3.5 e non la 4a) non siano così infantili da abbandonare il marchio di D&D perché non gli è piaciuta un'edizione su 5-6.

Non si tratta di essere infantili. Si tratta di non essere attratti.

comunque no,se ad una buona parte di chi sta sul forum ufficiale della wizards piace la 4a l'opzione più ovvia è che alla maggior parte dei giocatori di D&D è piaciuta la 4a,è il tuo ragionamento complesso,magari anche giusto ma complesso.

LE vendite di pathfinder hanno superato quelle della 4e.

ma io non capisco dove sono i dati.. non vedo davvero nessun dato che dica "i giocatori odiano la quarta edizione".. si insiste con questo punto, ma senza mai fornire dati.. la trovo una cosa sbagliata.

mad master, temo che Occam non sia d'accordo con te. se si va avanti di supposizioni sempre meno probabili beh.. si arriva alla soluzione che la wizard ha pagato gli alieni perchè rapisse gli amanti della 3.5... ma ne dubito..

Vedi sopra. Se pathfinder ha superato le vendite di 4e vuol dire che ci sono più persone a cui piace un impianto tipo 3.x che persone a cui piace un impianto 4e. Se poi le seconde sono le uniche presneti sul sito wotc, Occam non ha niente da dire.

Inviato

La mia è una supposizione ovvia, ovvero che la maggior parte dei partecipanti sia tra quelli che ancora bazzicano i forum Wizards... E chi è che li bazzica per la maggior parte? Chi gioca alla 4e e agli Essentials, ovviamente... E' chiaro anche che a chi non interessa più quello che fa la Wizards freghi ancora meno di partecipare al playtest o di postare commenti sui loro forum...

E' per questo che non mi stupisco che la maggior quantità di feedback sia da parte loro: l'avevo dato per scontato mesi fà, ben prima che cominciasse il playtest, e ne ho avuto la prima conferma quando ho visto che le risposte prevalenti nei primi sondaggi erano quelle che avrebbero dato i giocatori di 4e...

E' come se io chiedessi quali regole del calcio cambiare postando sul sito della Juventus invece che su quello della FIGC o della FIFA: secondo te chi commenterebbe di più? I tifosi del Flamenco?

edit: ninjato da Black...

Inviato

Vedi sopra. Se pathfinder ha superato le vendite di 4e vuol dire che ci sono più persone a cui piace un impianto tipo 3.x che persone a cui piace un impianto 4e. Se poi le seconde sono le uniche presneti sul sito wotc, Occam non ha niente da dire.

link alla fonte? è solo questo che chiedo da 2 anni a questa parte che mi sono iscritto a sto forum.. solo questo. e nessuno ha saputo darmi un link ufficiale dove viene detta questa cosa.

Inviato

è anche vero però che se wotc dasse ascolto solo al feedback da 4.0, anche se più numeroso, si darebbe la zappa sui piedi: commercialmente parlando devono riprendersi proprio quel fettone di utenza passata a path e ad altro...

Inviato

Non si tratta di essere infantili. Si tratta di non essere attratti.

se a causa di un'edizione precedente che non ti è piaciuta non riesci a concepire l'idea che un'azienda con il tuo aiuto tramite il playtest possa modificare la piega presa precedentemente significa che non sei attratto? no,significa che pretendi che ti sia dato qualcosa senza neanche chiederla.

Per quanto riguarda le vendite pathfinder ha un costo minore dela 4a edizione,in più mentre a chi non piace la 4a sicuramente non prende quest'edizione non è detto che non avvenga il contrario. è tutto più complesso di come lo si vede,e se ci si mette a fare questi calcoli questa risposta torna complessa e,come dicevo,non è al più semplice.

Inviato

è anche vero però che se wotc dasse ascolto solo al feedback da 4.0, anche se più numeroso, si darebbe la zappa sui piedi: commercialmente parlando devono riprendersi proprio quel fettone di utenza passata a path e ad altro...

beh, bisogna vedere innanzitutto se la fetta più grossa è quella che se n'è andata o quella che è rimasta.

se è la prima la più grande beh, si, dovrebbero. se è la seconda, imho la soluzione da seguire è un'altra..

Inviato

certamente, il mio giudizio si basa solo sulle impressioni mie, ricavate da quello che ho potuto leggere in giro senza dati alla mano: la percezione che i "vecchi" siano rimasti alle vecchie edizioni o al path e i "giovani" alla 4...tutto lì.

poi come ho gia scritto da qualche parte, quello che ho visto finora mi è piaciuto abbastanza, e se l'edizione diventera la 4.5 solo se si aggiungono alcuni dei famigerati moduli posso anche farci un pensiero:-)

• Amministratore
Inviato

link alla fonte? è solo questo che chiedo da 2 anni a questa parte che mi sono iscritto a sto forum.. solo questo. e nessuno ha saputo darmi un link ufficiale dove viene detta questa cosa.

Questo te lo posso dire io: l'unica fonte certa di dati è icv2 che è un sito che aggrega le vendite di una parte della distribuzione via negozio fisico negli US, dove Pathfinder negli ultimi mesi (da Essentials in poi per capirci) ha dapprima raggiunto e poi superato D&D.

Ci sarebbe anche la pagina dei bestseller di Amazon, dove il manuale base di pathfinder è (o almeno era l'ultima volta che ho guardato) davanti al manuale base 4e, ma dietro alla scatola rossa 4e.

Su forum un po' più informati di quelli italiani troverai discussioni infinite sull'interpretazione di questi dati, come pure dei primi dati di vendita della 4e che erano molto buoni, girati e rigirati dalle due parti per tirare acqua ai rispettivi mulini.

Sulle vendite italiane, che forse ci interessano un po' di più, non mi risulta ci siano dati ufficiali, se non che la 25 edition a un certo punto ha smesso di tradurre. Ma per quanto riguarda il mercato italiano, non mi stupirei se effettivamente la 4e avesse venduto poco.

Poi ci sarebbe un articolo di Ryan Dancey secondo cui la Hasbro aveva dato alla Wizards un traguardo di tot milioni di dollari da raggiungere con D&D, ma personalmente su quello che dice Dancey io vado sempre con i piedi di piombo.

PS: Io non sono molto convinto dei discorsi su presenza telematica, età dei giocatori etc. Basta guardare le community. Enworld è la più grande community di D&D e tende nettamente alla 3.5. RPG.net ha una sezione D&D che è divisa soprattutto tra 4e e OD&D. Su tutte e due il playtest ha generato molta attività e anche molta analisi. Non so come sia la situazione sui forum prettamente "oldschool", ma di sicuro di questo playtest se ne parla.

E Reddit non è proprio un social network da ragazzini.

Inviato

olè, finalmente qualcuno che cita le fonti!

allora, un paio di cose: il sito icv2 tiene conto anche degli abbonamenti a DDI o solo del materiale cartaceo? questo lo chiedo perché D&D al contrario di pathfinder ha una miriade di libri in più, e questo porta la maggior parte delle volte a comprarsi 2 manuali (giocatore e master) e poi farsi l'abbonamento DDI che ti fornisce tutto il materiale uscito..

inoltre, su amazon ho visto pure io qualche tempo fa, e nell'arco di una singola giornata le cose sono cambiate. suppongo quindi che siamo li (nel senso, mi hanno postato il link dicendomi "pathfiner batte quarta edizione" e quando l'ho cliccato dava il contrario, quindi suppongo saranno entrambi più o meno allo stesso punto.. sempre e comunque dopo plant vs zombie... XD )

Inviato

guarda io son uno di quelli che il manuale glielo aveva comprato... e all'nizio mi piacevano pure alcuni concept, poi...bhe mi sono pentito, ma è affar mio:lol:

resta il fatto imho che 'sto playtest pubblico è una manna dal cielo: andando avanti si capirà sempre più se l'edizione ci piace o no e di conseguenza se aquistarla o virare su altre cose, alle brutte risparmiero quei 100 euri per i manuali core....