Vai al contenuto

Biclassamento di paladini e monaci


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao,

una domanda: sono l'unico a pensare che la regola per cui paladini e monaci non possano biclassare e poi prendere altri livelli nella classe originale, sia una boiata inutile?

Credo che lo scopo di questa regola non possa essere certo il bilanciamento in gioco giacché un Grr 5/Pal 5 (livelli presi in questo ordine) è forte esattamente come un Grr/Pal/Grr/Pal/Grr/Pal/Grr/Pal/Grr/Pal.

Si tira fuori la storia che il cammino del paladino e monaco richiede dedizione costante... Uff, allora perché non vale anche per i chierici? La storia è piena di "brave persone" che per qualche motivo per un certo periodo sono più o meno cadute, dedicatesi a fare altro, e poi ricondotte sulla retta via.

Conclusione: mi sembra che questa regola sia dettata solo dalla "pigrizia mentale" e retaggio delle precedenti edizioni di D&D, ma senza alcuna necessità reale. Per questo vorrei abolirla nella mia campagna, che ne pensate?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non credo sia per bilanciamento di gioco, visto che parliamo di monaci e paladini :-p

Credo che come dici sia per la questione del cammino. Questo non si applica ai chierici perché il chierico è molto più "libero". Intanto può essere di allineamento non legale, poi alcune divinità possono essere più "aperte" nel concedere i poteri a chi le prega. Banalmente un chierico/ladro CN non avrà la stessa costanza in quello che fa di un chierico LB. Quindi bisognerebbe mettere la regola solo per alcune, cosa che si può già fare con l'ambientazione se se ne trova la necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste, in ogni, caso il talento per paladini Knight training che permette di multiclassare liberamente con una qualsiasi classe a scelta. So che non è propriamente questo il senso della discussione, ma nominarlo male non fa!

Anche se nella mia campagna mi sono deciso a concedere biclassamento libero, io non lo conoscevo, per cui grazie.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...