Ren! Inviata 20 Giugno 2012 Segnala Inviata 20 Giugno 2012 Salve a tutti! Oggi vorrei parlarvi di questo strano mazzo che con mia grande sorpresa (e di tutti quelli con cui ho giocato), se l'è cavata alla grande contro vari Pod! Innanzitutto spiego perché ho costruito questo mazzo: L'avevo montato con solo Comuni e Non Comuni per fare un torneo senza Rare in uno dei due negozi della mia zona, che purtroppo alla fine non si è più fatto. Poi qualche giorno fa sono andato al negozio, nonostante non ho un mazzo competitivo da poter giocare, e mi sono fatto prestare un mazzo da alcuni amici. Ieri però, ho pensato: "non posso continuare a farmi prestare i mazzi, a sto punto metto qualche rare in quello mazzetto e gioco comunque, perderò, ma almeno mi diverto!" Quindi prendo il raccoglitore e vedo un po le carte che ho... Questo è il risultato: Terre 22 15 Foreste 7 Paludi Creature 29 3 Emissario Viridiano 4 Giovane Lupo 2 Spezzagabbie di Kessig 4 Wakedancer 3 Sommo Sacerdote Skirsdag 4 Orso di Ulvenwald 3 Legnodoso 1 Lupir Cuore d'Argento 1 Mietitore di Anime 1 Alberoghoul 2 Geist delle Radici Strangolanti 1 Mietitore dell'Abisso Altro 11 3 Sorvegliare la Carovana 3 Tragico Scivolone 2 Raccolto dell'Altare 1 Maledizione della Stretta Mortale 2 Cercare Rifugio Tot 62 Carte Spiego velocemente alcune carte: Emissario Viridiano, Giovane Lupo e Geist sono pedine sacrificabili (anche più volte) per attivare l'abilità Morboso. Wakedancer e Orso attivano abilità carine, mentre il Legnodoso vuole più morti possibili per pomparsi tanto tanto! Spezzagabbia vuole cadaveri come il Legnodoso, insieme al Mietitore di Anime (che fa pescare in un modo assurdo) e all'Alberoghoul. Mietitore dell'Abisso è un volante che distrugge le creature. Il Lupir non centra molto con il mazzo, ma è troppo forte! Sorvegliare la Carovana Accelera, Tragico scivolone è fortissima! Raccolto dell'Altare ci fa pescare 2 carte con tutta la carne da macello che c'è! Cercare Rifugio è un peschino, anche se le rileva, mentre la Maledizione distrugge tantissime creature (BoP e Pellegrino di Avacyn su tutte) e de potenzia molte altre. Faccio quindi alcune partite: 2-1 per me contro Pod a 5 colori (G/R/W, con alcune creature U e forse B, non ricordo). 1 Partita vinta contro BantPod. 2 Perse contro American Miracle (W/U/r) 1 Partita persa contro Pod normale (il più forte tra i tre, ho perso perché non ho fatto overrun). Vi spiego l'andamento delle partite: Prima partita contro Pod5 Color la perdo perché ha una mano perfetta, mentre io no. Seconda partita la vinco non ricordo come. Terza partita la vinco nonostante una mano lenta. Contro BantPod, lui apparecchia bene, io no, ma riesco ad accelerare con gli Emissari, quindi lui gioca Elesh Norn e io ho in campo un Giovane Lupo senza segnalino + creatura Legnodoso 5/5 e Mietitore di Anime, muore il lupo due volte e pesco due carte, Tragic Slip è una di quelle. Quindi gioco il Sommo Sacerdote per farlo morire e giocare lo Slip su Elesh e poter continuare a giocare. In tanto la situazione punti vita sta: 30 per lui, 5 per me! Riesco a pescare bene e ad apparecchiare troppe creature cicciose, gli spacco i bloccanti e dopo avergli fatto 19 danni in un turno, l'oppo si arrende. Contro American Miracle sto troppo sotto, in una partita potevo giocargli la Maledizione, per distrugergli le pedine di Sorin, ma credevo avesse Counter, quando lo gioco è troppo tardi e lui mi ruba le mie creature con l'ultimatum di Sorin, mettete inoltre Tamiyo, the Moon Sage ad aiutarlo ed è gg! La seconda partita molto simile, lo mando a 10 e dopo un po controlla ogni cosa, mette 8 Angeli ed è gg! L'ultima partita, la più lunga (quasi un ora di gioco) è andata molto bene. L'oppo al 3° turno mi mostra la mano con 1 Geist Verde, Titano Bianco e non ricordo cosa, in campo Geist Verde, 2 creature 2/2 l'umano che mette Golem con il suo amichetto 3/3 e mi dice, "quando vuoi facciamo la seconda". Io gli rispondo "gioca che non hai vinto!", infatti riesco ad apparecchiare, mettendo in gioco di tutto! Avevo 1 Legnodoso 7/7, Alberoghoul 10/10, Lupir 8/8, 1 Giovane Lupo, 1 Wakedancer con annessa pedina, 1 Mietitore di Anime 7/7, 1 Orsetto, e per finire 1 Spezzagabbie di Kessig con 8 creature al cimitero. Punti vita 20 per me, 18 per l'oppo. L'oppo ha 11 creature bloccanti, come un demente mi gioco la vittoria attaccando solo con lo Spezzagabbie e l'Orso + gli 8 2/2 lupi che metto in gioco. In pratica mi para tutto e mi ammazza tutto. Se facevo overrun, entravano sicuro 18 danni! Qualche turno dopo fa overrun lui con tutte le creature potenziate di +4/+4 per via della terra che mette segnalini, entrano 21 danni. Il Bello del mazzo, oltre a riuscire a fare giocate assurde, è che con la rotazione di Ottobre, è del tutto giocabile! Le modifiche che voglio fare per ora sono: -2 Orsi; -2 Cercare Rifugio; -2 Geist Verdi; -1 Wakedancer; -1 Mietotore dell'Abisso. +1 Maledizione; +1 Alberoghoul; +1 Mietitore di Anime; +1 Lupir; +1 Tragico Svivolone; +1 Raccolto dell'Altare; +1 Spezzagabbie, +1 Emissario Viridiano. EDIT: Altra modifica che mi ero scordato: -2 Foreste; +2 Boscaglia Orrenda. Oggi cercherò di fare queste modifiche e testerò di nuovo, magari anche con altri mazzi. Però ho bisogno di un aiutino con la Side! Pensavo di mettere: 2 Battitore di Ulvenwald 3 Gatto Nero 2 Saprofago di Fossocavo 3-4 Predare 4-5 Slot Liberi Bye byez
mikcampo Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Inviato 20 Giugno 2012 Per far passare i danni ci sono Campionessa di lambholt, che calata prima di lupir e associata ad esso penso che tu possa portare a casa la partita ma anche Rancor, dai si gioca verde e sta lui poi non avresti problema a usare raccolto dell'altare tanto lo riprendi in mano e lo piazzi sul tuo legnondoso ciccioso. DI side c'è duress e lo inseriamo per vedere la mano e giocare in pace , anche naturalize contro pod. Yeva, Nature's Herald che ci fa giocare in pace contro i monoU molto presenti. Per gudagnare pv userei rosicchiare fino all'osso, poi considereei proliferazione di ragni che è carina prima di overrun. QUeste solo per citare carte dal costo monetario basso ma molto performanti
Vincent Laymann Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Inviato 20 Giugno 2012 Approvo tantissimo il Tragico Scivolone, una carta veramente fenomenale se hai la possibilità di attivare facilmente Morboso. E in un mazzo come il tuo direi che è un problema che non ci si pone granchè! ^^ In realtà stavo pensando di toglierla dal mio Commander per una questione di spazio e visto che giocando Grimgrin avrei a disposizione uno spot removal a turno grazie alla sua abilità, ma in un mazzo come il tuo è sicuramente una carta fantastica, che merita le quattro copie di main. Mi viene un dubbio: hai considerato l'Artista Sanguinario? Non so se potrebbe trovare posto in questo mazzo, ma vista la grossa quantità di creature che finiscono al Cimitero, sia dalla tua parte che da quella dell'avversario, potrebbe dare un bel contributo nello sgrossare i punti vita dell'avversario (facendoti anche recuperare qualche punto vita a te, che fa sempre piacere, anche se non è spesso la cosa più importante).
Ren! Inviato 20 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2012 Ok, rispondo con ordine! La Campionessa di lambholt potrebbe essere un'aggiunta carina, ma è da testare. Rancor per quanto sia forte, non credo sia performante al massimo in questo mazzo, anche questa è da testare quando uscirà. Yeva, Nature's Herald penso che troverà un posto in 2 copie di Side. Per il Pod ho messo un Instant a 2G che distrugge Artefatto o Incantesimo e io guadagno 4 (se ricordo bene). Rosicchiare fino all'Osso e la Proliferazione di Ragni li ho pensati, devo solo provarli, anche se credo che il primo sia più utile! Tragico Scivolone è fortissimo qui dentro, perché non è il classico spacchino che dice Non-Nero/Non-Artefatto. Quindi uccide qualsiasi cosa (a parte Hexproof). Sinceramente all'Artista me l'hanno fatto pensare proprio oggi mentre giocavo e devo dire che non è un idea brutta! Comunque mi sono preso le carte restanti + un Onda Assassina, che mi ero scordato dell'esistenza, ma potrebbe fare proprio al caso mio! Se stiamo in stallo (ed è capitato che nessuno dei due attaccasse), oppure se sto con poche creature e l'oppo ha apparecchiato, la Killing Wave fa al caso mio! quindi ora ne ho 1, Martedì-Mercoledì mi prendo la seconda, e cercherò di metterne almeno una terza! Oggi per esempio mi avrebbe fatto comodo, avevo solo 1 Creatura 6/6 e l'oppo aveva 4 creature e ha vinto, ho pescato parecchio, ma molte terre (anche se ne gioco solo 22)! Pensavo anche di mettere Smallpox (massimo 3 copie) che comunque fa parecchio male all'oppo mentre a me non tanto, però BB è veramente tanto per questo mazzo, che non ha dual. Altra carta che ho inserito, è Glissa, che però ancora non ho pescato. la combinazione di Attacco Improvviso e Tocco Letale fa si che l'oppo farà entrare quasi sempre 3 danni o si distruggerà creatura, attivando Morboso! Vorrei quasi inserire il Rosso solo per giocare 3-4 copie di Raffica di Zolfo, che fa molto male qui! Però c'è sempre il problema delle terre, che per altro non si sa se ristamperanno! Quindi per adesso non le prendo/scambio. Intanto vi ringrazio dei consigli, molto utili! Più tardi se ho tempo, (o sicuramente domani) vi riposto la lista così com'è (che devo togliere qualche ciccione, perché il mazzo inizia ad essere troppo lento)! Bye byez
Vincent Laymann Inviato 21 Giugno 2012 Segnala Inviato 21 Giugno 2012 Altra carta che ho inserito, è Glissa, che però ancora non ho pescato. la combinazione di Attacco Improvviso e Tocco Letale fa si che l'oppo farà entrare quasi sempre 3 danni o si distruggerà creatura, attivando Morboso! Mi sta venendo un mezzo dubbio, non avendo del tutto presente la tua lista attuale: al momento hai artefatti da riprendere in mano con Glissa? Perchè stavo pensando che, rimanendo molto sul budget, ci sono quei due artefatti comuni di cui non ricordo il nome e che mi pare scendano a due mana, che quando entrano in campo o lasciano il campo ti fanno pescare una carta o cercare una terra nel Grimorio. Se proprio la cosa ti convincesse (ma ovviamente dipende anche da come sei mezzo con le terre) si poteva pensare di inserirne qualcuno in accoppiata con il Nucleo di Phyrexia, per pescare facilmente o cercare terre (forse quello delle terre mi sembra più valido fra i due, avendo tu già il Nero e quindi la possibilità di pescare con, ad esempio, Sign in Blood), guadagnare qualche punto vita per pescare o cercare ulteriormente terre e riprendere in mano gli artefatti dal Cimitero per eventualmente rigiocarli. Ok, trovati. Quello delle terre è la Sorgente di Micosinti, quello che fa pescare è la Sorgente dell'Icore. Il problema è che ruoterebbero fuori dallo Standard, con Glissa, fra poco.
Ren! Inviato 21 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2012 Ok, rispondo a Vincent: Glissa la gioco in mono copia, perché se esce è praticamente indistruttibile in combattimento (a meno di 3/3 First Strike avversario, cioè solo Golem), in difesa uccide sicuro (e quindi morboso nel mio turno), in attacco o uccide (Tragic Slipppp) o sono 3 pizze all'oppo. Che faccia riprendere Artefatti non mi interessa, e sinceramente metterli e diminuire il numero di creature e di Morbosi in generale non so quanto convenga! La Lista è così: Terre 22 13 Foreste 7 Paludi 2 Boscaglia Orrenda Creature 28 4 Emissario Viridiano 4 Giovane Lupo 3 Spezzagabbie di Kessig 3 Sommo Sacerdote Skirsdag 3 Legnodoso 2 Mietitore di Anime 2 Alberoghoul 2 Orso di Ulvenwald 1 Geist delle Radici Strangolanti 1 Mietitore dell'Abisso 1 Lupir Cuore d'Argento 1 Glissa, la Traditrice 1 Wakedancer Altro 12 3 Sorvegliare la Carovana 4 Tragico Scivolone 3 Raccolto dell'Altare 1 Maledizione della Stretta Mortale 1 Onda Assassina Le aggiunte che voglio fare sono: +1 Maledizione della Stretta Mortale; +1 Onda Assassina; -1 Mietitore dell'Abisso; -1 Glissa, la Traditrice (quando ruota); -1 Wakedancer; -2 Orso di Ulvenwald; +3 Artista Sanguinario. Comunque ho notato di aver detto una grande cavolata nell'ultimo Post! Le terre G/B sono giocabili per più di un anno, perché uscite con Innistrad! Quindi me le devo procurare. Spero che questo mazzo possa diventare competitivo con la rotazione! Sinceramente già c'è una carta carina nera che deve uscire con M13, poi con il blocco Ritorno a Ravnica ci sarà la Gilda Golgari, che è praticamente il mazzo che sto facendo io! Bye byez
Messaggio consigliato