kronos Inviata 20 Giugno 2012 Segnala Inviata 20 Giugno 2012 Salve ragazzi, Avrei bisogno di un piccolo aiuto in una "nuova" campagna. Stavolta giochiamo nella 3.5, e ho "sorteggiato" come classe il druido (la scelta della classe era casuale tramite un lancio di dado, un esperimento insomma)! Fortunatamente il druido è una delle mie classi preferite e quindi non penso ci saranno problemi legati al ruolarlo (almeno spero...). Il problema è invece il ruolo di questo druido! Mi spiego meglio: Il gruppo è così composto (2 LIVELLO): -Un barbaro -Un warlock (o come si scrive) -Un guerriero (che si specializzerà con la falce, con la cdp del Nephandum) -Io, un druido umano Dopo aver saputo bene come era composto il gruppo, mi è sorta spontanea la domanda che si fa ogni buon druido... "in cosa mi specializzo?" -Pensando alle 3 specializzazioni principali di un druido ho pensato che la Forma Selvatica forse era la meno appropriata, in quanto erano presenti già i due PG in mischia.... -Poi ho pensato all'evocatore; questa ho pensato che fosse già molto più adatta, ma il druido evocatore, anche se con qualche intoppo dato dalle liste di Evoca Alleato Naturale (diverse nella 3.0), lo faccio già in una campagna 3.0... e ho pensato che se non era il ruolo perfetto, rifarlo non mi attirava moltissimo! -La migliore ho pensato fosse quella dell' Incantatore Completo, in quanto ero l'unico vero incantatore in gruppo e la versatilità poteva risultare molto utile... ma mi sono bloccato : quali talenti do al mio druido? Come mi comporto durante il combattimento? Etc... Vi dico inoltre che i talenti da evocatore (sopratutto Evoca servitore arboreo, ma ancora di più Evocazione Elementale Rashemi) non so se saranno disponibili, in quanto giochiamo in Dragonlance e forse il master non me li concederà perché legati molto al faerun (e anche perché sono ne manuali di faerun). In più non ho mai giocato in 3.5 (anche se abbiano SEMPRE implementato tutto o quasi il materiale 3.5), e men che meno in Dragonlance! Quindi potrei non conoscere regole particolari, o particolarità dell'ambientazione. Quindi quali sono i vostri consigli per questo druido? Quali talenti (metamagia, talenti da evocatore, altro? boh...) e quale compagno animale? Il ruolo che mi sono dato è adatto o ho toppato in pieno la scelta Altro da sapere e consigli vari riguardo 3.5; ambientazione,ruolo del pg o altro? MI AFFIDO COMPLETAMENTE A VOI PER QUESTO PG! Grazie in anticipo, Kronos
Saaxster Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Inviato 20 Giugno 2012 Guarda, se non sai in cosa specializzarti secondo me il druido è perfetto. Considerando che le sue tre capacità principali (Incantesimi, Compagno Animale e Forma Selvatica) sono piuttosto forti di per loro l'unico talento veramente necessario è Incantesimi Naturali, il resto è a tua completa discrezione, ma anche se non lo costruisci perfettamente il druido riuscirà comunque a dire la sua. Detto questo per una build "generalista" ti consiglio Colpo senz'armi migliorato assieme ad una cintura del monaco con Wildling Clasp per poter avere un maggior numero di attacchi in forma selvatica, Companion Spellbond per poter condividere gli incantesimi col tuo compagno animale fino a 9 metri di distanza e il classico Incantesimi Estesi per far durare di più i tuoi ottimi buff. Se poi volessi fare l'evocatore senza sprecare talenti potresti fare il mezz'orco e prenderti il livello di sostituzione che ti da Aumentare Evocazione, oppure se fossi un Morfico un dip di un livello nel Moonspeaker. In generale considera comunque che con un druido è molto difficile sbagliare e diventare un Waste of space.
tamriel Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Inviato 20 Giugno 2012 Aggiungo che il druido mezz'orco (meglio se del deserto, così hai +2 alla COS) ha il d10 invece del d8. Se giochi in dragonlance io farei un pensierino sul kender (si scrive così?) ovvero la versione di quell'ambientazione agli halfling, questo in vista dei livelli di sostituzione razziale dell'halfling druido (non sono molto indicati se si punta alla mischia, ma visto il party non credo che serva un altro picchione nel gruppo). Tra i vari talenti segnalo incantesimi modellati (se punti al lato incantesimi), e se sei halfling yondalla's sense (per essere praticamente sempre primo nell'iniziativa). I compagni animali pro sono un po' sempre gli stessi: lupo all'inizio, dinosauri quando puoi/vuoi (laceracarne + venomfire se vuoi giocare molto sporco), leoni/tigri se vuoi fare il completo in carica, orsi se vuoi lottare, rinoceronti/elefanti se vuoi un carroarmato. Infine, ti rimando alla Guida al Druido del forum, che è senz'altro più completa e competente del mio post
Saaxster Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Inviato 20 Giugno 2012 Aggiungo che il druido mezz'orco (meglio se del deserto, così hai +2 alla COS) ha il d10 invece del d8. Se giochi in dragonlance io farei un pensierino sul kender (si scrive così?) ovvero la versione di quell'ambientazione agli halfling, questo in vista dei livelli di sostituzione razziale dell'halfling druido (non sono molto indicati se si punta alla mischia, ma visto il party non credo che serva un altro picchione nel gruppo). Tra i vari talenti segnalo incantesimi modellati (se punti al lato incantesimi), e se sei halfling yondalla's sense (per essere praticamente sempre primo nell'iniziativa). I compagni animali pro sono un po' sempre gli stessi: lupo all'inizio, dinosauri quando puoi/vuoi (laceracarne + venomfire se vuoi giocare molto sporco), leoni/tigri se vuoi fare il completo in carica, orsi se vuoi lottare, rinoceronti/elefanti se vuoi un carroarmato. Infine, ti rimando alla Guida al Druido del forum, che è senz'altro più completa e competente del mio post Il Kender penso proprio che abbia -4 WIS
tamriel Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Inviato 20 Giugno 2012 Il Kender penso proprio che abbia -4 WIS Devo ancora documentarmi su DL, ma quando ne parlavo con un mio giocatore mi aveva spiegato che i kender sono gli halfling di DL, ho dato per scontato che i modificatori razziali fossero gli stessi
Saaxster Inviato 20 Giugno 2012 Segnala Inviato 20 Giugno 2012 Devo ancora documentarmi su DL, ma quando ne parlavo con un mio giocatore mi aveva spiegato che i kender sono gli halfling di DL, ho dato per scontato che i modificatori razziali fossero gli stessi Mi son sbagliato, ma è comunque -2 WIS, il Kender è parallelo all'Halfling delle altre ambientazioni ma è decisamente più particolare e caratteristico, e tra le altre cose ha anche un -4 ai tiri concentrazione, direi proprio no per il druido. Diciamo che per un optimizer non è particolarmente indicato, ma ha un bel po' di flavour
kronos Inviato 20 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 20 Giugno 2012 Inanzitutto voglio ringraziare chi mi sta dando delle idee: devo davvero mettermi le idee a posto! Poi devo dire che probabilmente sarebbe stato meglio fare l'halfling (che faccio già nella campagna 3.0 che avevo già nominato) o il mezzorco del deserto, ma purtroppo sono già un umano: forse non mi ero spiegato bene... Sono un idiota!:banghead: Il pg è già "creato" con già delle caratteristiche (purtroppo nessuna superiore a 14 ), ma devo scegliere i talenti e tutto! Non saprei se riesco a cambiare il pg(devo chiedere al master,vi faccio sapere)! Scusatemi non vi avevo fatto capire bene! Per il resto è tutto come ho scritto PS: Il warlock ha deciso di non iniziare la campagna, quindi siamo in tre!
cappio Inviato 21 Giugno 2012 Segnala Inviato 21 Giugno 2012 domanda: gli altri giocatori hanno tirato pure loro 1 dado per scegliere la classe base come hai fatto te oppure se lo sono scelto? Perché se in una campagna bisogna già partire in maniera antidemocratica in modo tale che 2 tizi ruolano ciò che vogliono mentre l'amico nostro protagonista è costretto a fare un curatore/generalizer solo perché avete già 2 combattenti in mischia è troppo A questo punto se al vostro DM piace far giocare in maniera antidemocratica che imponga ai giocatori in perfetto stile PUGNO DI HEXTOR le classi da giocare (es: 1 mago, 1 chierico, 1 guerriero e 1 ladro e 1 quinto bardo) in modo che tutti i ruoli sono presenti in party e senza che nessun giocatore sia costretto a specializzarsi nel ramo supporto anche se non vuole. Queste cose andrebbero decise prima ancora di fare le schede, non dopo. Ci sono tante combinazioni di classi che fanno bene in un party però mettere 1 barbaro e 1 guerriero nello stesso party mi sembra una mossa eccessivamente sprovveduta e parlo così perché ho giocato in campagne senza un buffer o curatore o generalizer e alla fine sembra di giocare ad un giochino arcade dove le uniche cose che contano sono solo i danni dell'omino -GUERRIERO? faccio solo danni -BARBARO? faccio solo danni ma almeno c'ho 2 gradi a sopravvivenza giusto giusto per il glamour -WARLOCK? faccio solo danni a distanza e gli incantesimi di utility valgono solo per l'incantatore quindi useless -DRUIDO? deve compensare tutto il resto che 3 personaggi non fanno solo perché prima o poi i giocatori diranno:" oh, moriamo quasi sempre, ci serve un curatore". Oppure "Oh c'è un muro invisibile e non sappiamo come superarlo" io la vedo come una cosa mooooolto demoralizzante. Se non ci credi, prova ad immaginarti le aspettative di sfide che incontrerete? Ehmm.... solo omini da segare? senza tattica ne nulla? Vuoi evocare o lanciare un colpo infuocato? non puoi perché ti obbligano a preparare solo cure e cure e cure e cure...
kronos Inviato 21 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2012 Effettivamente è andata proprio come l'hai descritta tu! (per caso ci stavi spiando?) Io e il barbaro abbiamo deciso con il dado la classe.... poi gli altri due avevano tirato anche loro, ma alla fine non contenti hanno scelto ciò che volevano! Quindi cosa dici di fare? Mi rendo conto che hai pienamente ragione; neanche a noi era piaciuta l'idea di essere "costretti" in una classe, ma poi abbiamo pensato fosse un esperimento simpatico e che si poteva provare. Ma pensandoci effettivamente, non ha molto senso questa storia della scelta "casuale" e alla fine si creeranno questi problemi... cosa dite che devo fare, visto che non penso di riuscire a convincere il master a rifare tutto! PS:Vi ricordo che il warlock ha deciso di non giocare più, e quindi saremo solo il barbaro, il guerriero, ed io!
Saaxster Inviato 21 Giugno 2012 Segnala Inviato 21 Giugno 2012 Effettivamente è andata proprio come l'hai descritta tu! (per caso ci stavi spiando?) Io e il barbaro abbiamo deciso con il dado la classe.... poi gli altri due avevano tirato anche loro, ma alla fine non contenti hanno scelto ciò che volevano! Quindi cosa dici di fare? Mi rendo conto che hai pienamente ragione; neanche a noi era piaciuta l'idea di essere "costretti" in una classe, ma poi abbiamo pensato fosse un esperimento simpatico e che si poteva provare. Ma pensandoci effettivamente, non ha molto senso questa storia della scelta "casuale" e alla fine si creeranno questi problemi... cosa dite che devo fare, visto che non penso di riuscire a convincere il master a rifare tutto! PS:Vi ricordo che il warlock ha deciso di non giocare più, e quindi saremo solo il barbaro, il guerriero, ed io! Gioca come cavolo ti pare rischiando in ogni possibile occasione la morte, quando capiterà tira il manuale del giocatore in testa al DM e fatti una nuova scheda con la classe che preferisci.
kronos Inviato 21 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2012 Gioca come cavolo ti pare rischiando in ogni possibile occasione la morte, quando capiterà tira il manuale del giocatore in testa al DM e fatti una nuova scheda con la classe che preferisci. Ottimo direi! Per i talenti mi inventerò qualcosa e si vedrà...grazie lo stesso dei consigli, vi farò sapere come è andata a finire!
Lone Wolf Inviato 21 Giugno 2012 Segnala Inviato 21 Giugno 2012 Qualche considerazione personale: 1) Se tutti e 4 (ora 3) i giocatori hanno accettato di titare il dado per la classe vuol dire che a loro andava, altrimenti potevano mettersi d'accordo dall'inizio con il DM. In alternativa kronos poteva fare come gli altri due, lamentarsi e scegliersi qualcosa di diverso. 2) nessuno lo può obbligare a preparare incantesimi di cura, non deve sentirsi una crocerossina solo per solidarità verso guerriero e barbaro 3) e chi l'ha detto che in un gruppo con 2 picchioni el uniche alternative siano campagne di soli combattimenti? Se i PG hanno buone stat mentali, si possono buttare giù campagne investigative o con intrighi politici indipendentemente alla quantità di picchioni presenti nel party
kronos Inviato 21 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2012 Qualche considerazione personale: 1) Se tutti e 4 (ora 3) i giocatori hanno accettato di titare il dado per la classe vuol dire che a loro andava, altrimenti potevano mettersi d'accordo dall'inizio con il DM. In alternativa kronos poteva fare come gli altri due, lamentarsi e scegliersi qualcosa di diverso. 2) nessuno lo può obbligare a preparare incantesimi di cura, non deve sentirsi una crocerossina solo per solidarità verso guerriero e barbaro 3) e chi l'ha detto che in un gruppo con 2 picchioni el uniche alternative siano campagne di soli combattimenti? Se i PG hanno buone stat mentali, si possono buttare giù campagne investigative o con intrighi politici indipendentemente alla quantità di picchioni presenti nel party 1) Devo dire che per me non è un problema giocare il druido, anzi! 2) Per questo mi sono già chiarito con gli altri due PG, non voglio essere SOLO la macchinetta delle cure per i due picchioni, ma mi dovrò dare da fare per sopperire alla mancanza di altri incantatori. 3) Come ho detto le mie caratteristiche tirate sono veramente pessime (solo un valore 14 in SAG, per il resto tutto sul 10-12 e un 8 e un 9:-(), invece al mio compare guerriero è andata mooooooolto meglio! Al barbaro nulla di speciale, ma penso che paradossalmente abbia più carisma e intelligenza di me! In totale visto che dovrò stare molto sul generico, cosa consigliavate come talenti? Io pensavo all'ovvio Inc. Naturali, e se servisse Guaritore Spontaneo (per dispensare cure se proprio saranno necessari così tanto i cura ferite). Ma non avrei altre idee visto che non sono e non posso fare l'evocatore (i talenti sul faerun non penso di poterli usare)..... Davvero non so cosa scegliere!
cappio Inviato 21 Giugno 2012 Segnala Inviato 21 Giugno 2012 sopperire alla mancanza di incantatori? tecnicamente allora per questo ruolo sarebbe meglio un chierico dato che a differenza del druido ha più incantesimi che si avvicinano a quelli del mago riguardanti l'utilità. E' vero che se hanno buone statistiche mentali possono giocare anche campagne investigative ma 1) DEVONO AVERLE quelle caratteristiche mentali, non ruolare un guerriero con intelligenza 10 come se ne avesse 20 solo perché il giocatore è sveglio e 2) IN OGNI CASO MANCHERANNO I GRADI IN CONOSCENZE, posso capire avessero un bardo con solo gradi in conoscenze, o un ladro dato che ha più punti abilità ma questti sono guerrieri, senza conoscenze locali e nobiltà e carisma risolvono veramente poco e il master lo dovrebbe sapere fosse stato un trio tipo: un bardo con tanto carisma e con tanta influenza e giri di conoscenze di persone che oltretutto può curare, un barbaro (abbastanza esperto a sopravvivere nelle terre selvagge e quindi in grado di guidare un gruppo) e un mago con incantesimi utili per l'esplorazione di un dungeon e per sopravvivere a incontri strani (es. Reggia Meravigliosa di Mordenkainen, Muro di forza per bloccare un drago fuori dalla sua tana, cerchio di teletrasporto, identificare, dissolvi magie etc..) allora non avreste problemi. Magari anche un ladro che con tutti quei punti abilità che si ritrova può improvvisare tutto alla McGyver (utilizzare corde, artigianato, professione, rapidità di mano, nascondersi) allora sarebbe potuto essere un gruppo pronto a quasi tutti i tipi di avventura ma con 2 macchinette per fare danni di cui il barbaro l'unica cosa in più che ha sono i gradi in sopravvivenza che ha anche un druido per conoscere le terre selvagge e se conti che il druido ha solo: evocazione, mezzo blast, buff statistiche e cure ERGO niente conoscenze arcane strane o sapienza magica o identificare trappole; sinceramente direi che un gruppo così va da poche parti e il master creerà solo situazioni MOOOOOLTO FAVOREVOLI per voi o incontri che si risolvono solo con l'uso della forza bruta. PER NON PARLARE POI DEL DEUS EX MACHINA CHE SARA' PRESENTE PER RISOLVERE SITUAZIONI CHE VOI NON POTETE. Dei giocatori che iniziano da poco a giocare a D&D adotteranno magari il vostro sistema per entrare nel gioco e per fare proprio queste esperienze che vi ho elencato, ma dato che siamo in un forum dove condividiamo le esperienze da giocatori, se capite subito il meccanismo di utilità che vi ho spiegato vi risparmiate solo del tempo. Magari farete delle campagne che vi piaceranno un pò perché giocherete così per utilizzare quello che vi piace ma le sfide non saranno mai avvincenti e con tanta differenza fra l'una e l'altra. Il druido dice che sia una classe tutto fare perché si trasforma e perché mena mentre è trasformato e cura e blasta ed evoca. Ma alla fine non è che faccia altro. Forse il vero tutto fare è il chierico o il bardo che si avvicina al ladro o il mago che conosce TUTTO Esempio semplice per spiegare che le cose non le farete voi ma le farà il DM: Dovete viaggare per piani, come fate? O vi fate lanciare spostamento planare o il DM vi fa trovare "per puro caso" dei portali sempre attivi, Dovete dissolvere una maledizione che affligge il re? voi non ci potete fare nulla e il DM "per puro caso" vi darà un oggetto che fa rimuovere le maledizioni. Cosa farete veramente voi? Menare le guardie del corpo del boss di turno e sconfiggere il boss con botte di ****. Alla fine succederà così, lo dico purtroppo per esperienza se il barbaro è davvero un tizio spaventoso magari potrebbe convincere con la forza un avventuriero ad accompagnarvi nelle avventure e allora potrebbe utilizzare il talento AUTORITA', oppure lo potrebbe fare il guerriero perché magari gli viene assegnata una scorta da parte delle guardie del paese e vi segue un chierico e quindi utilizzare ancora il talento AUTORITA' ma questo talento tecnicamente viene preso da bardi/stregoni perché hanno taaaaanto CARISMA e quindi influenzano moolto le persone e sono attraenti e convincenti, non vengono intimidati a seguirvi e non credo funzioni così e non sarebbe corretto. Un druido con autorità è una vaccata immensa perché un druido o è solo e difende la sua foresta o conosce solamente altri druidi perché fa parte di un circolo druidico quindi sarebbe improbabile che dal circolo druidico gli venga assegnato un chierico di Pelor. CHE LA GUERRA DEI COMMENTI IN TOPIC ABBIA INIZIO!!!!
cappio Inviato 21 Giugno 2012 Segnala Inviato 21 Giugno 2012 Effettivamente è andata proprio come l'hai descritta tu! (per caso ci stavi spiando?) Io e il barbaro abbiamo deciso con il dado la classe.... poi gli altri due avevano tirato anche loro, ma alla fine non contenti hanno scelto ciò che volevano! Quindi cosa dici di fare? Mi rendo conto che hai pienamente ragione; neanche a noi era piaciuta l'idea di essere "costretti" in una classe, ma poi abbiamo pensato fosse un esperimento simpatico e che si poteva provare. Ma pensandoci effettivamente, non ha molto senso questa storia della scelta "casuale" e alla fine si creeranno questi problemi... cosa dite che devo fare, visto che non penso di riuscire a convincere il master a rifare tutto! Non ho bisogno di spiarvi per capire quello che è successo, le campagne partono sempre che uno vuole fare quello che ***** vuole mentre un altro è più mentalmente elastico al senso di utilità e gioca una classe di utilità anche se segretamente avrebbe voluto giocare lo "STREGONE TIRO PALLE DI FUOCO OH YEAH MI FOGO UN BALLINO" (ammettilo, piace a tutti) perché alla fine succede sempre così, più vai avanti e purtroppo più i giocatori guarderanno solo al POWERPLAY (manuale dei livelli epici, perfetti, Tom of sburubinzi con warsburubinzipowerrangermossagiappa, talenti di metamagia divina e altre vaccate no-sense) finché alla fine si stuferanno di giocare in questo modo e invece di riscoprire il vero senso di D&D farete prima per pigrizia a cambiare gioco e passerete a vampiri perché tutti dicono che c'è più interpretazione quando invece non vi sarete mai gustati appieno il senso dell'avventura che D&D ha da offrirvi.
tamriel Inviato 21 Giugno 2012 Segnala Inviato 21 Giugno 2012 sopperire alla mancanza di incantatori? tecnicamente allora per questo ruolo sarebbe meglio un chierico dato che a differenza del druido ha più incantesimi che si avvicinano a quelli del mago riguardanti l'utilità. Bum. Spiegami in che modo un chierico ha più incantesimi da BF di un druido. Il druido dice che sia una classe tutto fare perché si trasforma e perché mena mentre è trasformato e cura e blasta ed evoca. Ma alla fine non è che faccia altro. Forse il vero tutto fare è il chierico o il bardo che si avvicina al ladro o il mago che conosce TUTTO Non è che faccia altro. O_o Hai appena descritto tutti i ruoli. Cos'altro dovrebbe fare, scusa? Tankare? Azz, lo fa (e lo fa anche l'animale)...
Saaxster Inviato 22 Giugno 2012 Segnala Inviato 22 Giugno 2012 Non è che faccia altro. O_o Hai appena descritto tutti i ruoli. Cos'altro dovrebbe fare, scusa? Tankare? Azz, lo fa (e lo fa anche l'animale)... Beh in effetti manca il cercatrappole. Ah no, aspetta, Evoca Alleato naturale I.
cappio Inviato 22 Giugno 2012 Segnala Inviato 22 Giugno 2012 non saprei, incantesimi quasi banali come magari il dissolvi magie/caos/male/bene/legge? invisibilità? rivela bugie? divinazione? presagio? contattare altri piani? scrutare? In che modo se un personaggio si trasforma in un orso crudele grande riesce a tankare? quanto avrà di CA, 19? Adesso mi dite il modo preciso in cui un druido dovrebbe riuscire a guadagnare abbastanza CA da competere con un guerriero o un paladino, se per voi 19 di CA vuol dire tankare allora lo può fare pure un mago con scudo e armatura magica... No io voglio proprio vedere la lista di incantesimi ed equipaggiamento (e sto parlando dei manuali base) che permetterebbero ad un druido di tankare (dato che ha meno pf di un vero combattente) Come blaster è vero, anche il druido non è male : colpo infuocato, tempesta di fuoco, tempesta di vendetta;però su questa cosa che basta trasformarsi in un orso crudele per tankare....mah
Saaxster Inviato 22 Giugno 2012 Segnala Inviato 22 Giugno 2012 non saprei, incantesimi quasi banali come magari il dissolvi magie/caos/male/bene/legge? invisibilità? rivela bugie? divinazione? presagio? contattare altri piani? scrutare? In che modo se un personaggio si trasforma in un orso crudele grande riesce a tankare? quanto avrà di CA, 19? Adesso mi dite il modo preciso in cui un druido dovrebbe riuscire a guadagnare abbastanza CA da competere con un guerriero o un paladino, se per voi 19 di CA vuol dire tankare allora lo può fare pure un mago con scudo e armatura magica... No io voglio proprio vedere la lista di incantesimi ed equipaggiamento (e sto parlando dei manuali base) che permetterebbero ad un druido di tankare (dato che ha meno pf di un vero combattente) Come blaster è vero, anche il druido non è male : colpo infuocato, tempesta di fuoco, tempesta di vendetta;però su questa cosa che basta trasformarsi in un orso crudele per tankare....mah Dissolvi Magie e via dicendo il druido ce l'ha eccome, idem per scrutare. Divinazione, rivela bugie e presagio sono incantesimi utili sì, ma di certo non fondamentali, in quanto dipende fortemente da come il master fa usare la scuola di divinazione. In ogni caso con scrutare il druido è a posto. Contattare altri piani è situazionale. Hai fatto l'esempio sbagliato, in quanto l'orso crudele è una forma offensiva più che difensiva. Un druido con forma selvatica può procurarsi un'armatura il più pesante possibile (tipo l'armatura da montagna) e averne i benefici senza alcuna penalità quando si trasforma grazie alla capacità selvatica, per l'appunto, e può scegliere forme con un'alta armatura naturale per sommare tutti i vari bonus, come il cave ankylosaurus (Manuale delle miniature) che ha un +17 di armatura naturale. Sommiamo il bonus dell'armatura di montagna +1 selvatica (+11) e siamo a +35 di CA (contando i malus della taglia grande e -2 Des) senza aggiungere altro. Al livello 8.
tamriel Inviato 22 Giugno 2012 Segnala Inviato 22 Giugno 2012 @cappio: mi sa che non ti sei spiegato bene o non hai capito la mia critica. A parte il fatto che il druido è l'unica classe il cui scrutare non richiede un focus costoso (e scusa se è poco), il chierico ottiene invisibilità solo se si prende determinati domini, hai citato incantesimi di divinazione, e divinazione non rientra nel campo di un god, ma in quello di un caster di supporto. Citi dissolvere il inserire allineamento, ok ne hai detto uno, cge tra parentesi funziona solo contro una creature di un deterinato allineamento. Wow, questa sì che è potenza. Guardiamo la lista di incantesimi del druido: entangle, Fog Cloud, Plant Growth, Spike Stones, Transmute Mud to Rock/Rock to Mud, Wall of Stone, Sunbeam, Reverse Gravity, Storm of Vengeance. Un incantesimo da god per livello (non li ho neanche citati tutti) dal manuale del giocatore. Non mi pare che nella lista degli incantesimi da chierico ce ne siano altrettanti, o mi sbaglio? Vogliamo parlare della forma selvatica? OK: - Guerriero a livello 5: mettiamo abbia 18 di FOR, 16 di COS e 12 in DES, arma focalizzata e specializzazione in un'arma. +10 al tiro per colpire e 2d6+8 ai danni (ipotizzando uno spadone) con un solo attacco a disposizione. PF medi 47. CA 19 (armatura completa) - Druido a livello 5: si trasforma in leone FOR 21 COS 15 (mettiamo che il druido sia partito con 16 di COS, per i PF), DES 17, nessun talento per il combattimento. +7 al tiro per colpire 1d4+5 danni, e può fare il completo in carica (2 artigli, un morso e 2 speroni, per un totale di 5 attacchi). PF medi 40. CA 15. Ora, a me sembra che sì, il guerriero abbia più CA, qualche PF in più e faccia più male, ma il druido può fare 5 attacchi in un round, e soprattutto può anche lanciare incantesimi, e può mandare il suo compagno animale a combattere. Tieni conto che la differenza di CA sarà più o meno sempre la stessa, perchè gli animali in cui ci si può trasformare aumentano di CA naturale, inoltre incantesimi come pelle coriacea incrementano tale valore (ed avendo durata di ore/livello non sono un problema). Per quanto riguarda i PF stiamo parlando di classi che hanno la COS come seconda caratteristica di importanza, quindi i punteggi che avranno saranno bene o male gli stessi, di conseguenza sarà solo il dado vita a cambiare, e si traduce in 1, massimo 2 punti in meno per livello. Infine, gli animali ottengono capacità speciali quali assaltare, lottare migliorato, ecc..che sono tutte capacità che un guerriero si sogna (se si parla di manuali base). E il discorso non cambia se si esce dai core, visto che la mole di creature o di strumenti per poter usare oggetti mentre si è in forma animale aumenta a dismisura, molto di più di quanto aumentano gli strumenti per un combattente. Davvero, anche solo con il manuale base il druido è forse il top di tutte le classi, quando si arriva al 17° livello forse viene sorpassato dal mago, forse, ma di sicuro può fare quello che fa un guerriero senza problemi. EDIT: sia chiaro, non sto facendo tutta questa filippica per difendere il druido, ma semplicemente per evidenziare che per come è strutturato il gioco purtroppo i caster sono e saranno sempre almeno una spanna sopra gli altri. E lo dico da fan del barbaro numero 1
Messaggio consigliato