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Easy metamagic si trova nel Dragon Magazine #325 a pagina 62 o in alternativa qui. Versatile Spellcaster si trova in Races of the Dragon a pagina 101 o in alternativa qui.

Esempio banale ma sempre valido se parliamo di livelli bassi. Incantesimo Produrre Fiamma (pagina 273 del Manuale del Giocatore) + Risucchiare caduti + Invisible Spell. Ipotizzando di essere al livello 3°, puoi scagliare fino a 3 fiamme invisibili che fanno 1d6+3 danni e infliggono un livello negativo ciascuna, arrivando a fare contro un singolo avversario 3d6+9 danni + 3 livelli negativi (che per inteso fanno anche loro 15 danni). Appena arrivi al 5° livello (cioè a lanciare incantesimi di 3°) puoi usare anche Incantesimi Estesi e, anche se costano un numero notevole di round, puoi lanciare 10, dico 10, fiamme che fanno 1d6+5 danni e che infliggono un livello negativo. Questo è un esempio di danni + debuff.

Tenendoci sempre su incantesimi di basso livello, un Intralciare (pagina 248 del Manuale del Giocatore) + Invisible Spell e metti in trappola molti nemici ignari con uno slot di 1°. Se poi sei di 3° puoi fare Intralciare + Invisible Spell + Incantesimi Modellati per non colpire gli alleati. Certo intralciare è già forte di suo, ma fare in modo che i nemici non capiscano che lo stanno per affrontare e impedire che gli alleati vengano colpiti lo rende ancor più distruttivo.


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Inviato

Easy metamagic si trova nel Dragon Magazine #325 a pagina 62 o in alternativa qui. Versatile Spellcaster si trova in Races of the Dragon a pagina 101 o in alternativa qui.

Esempio banale ma sempre valido se parliamo di livelli bassi. Incantesimo Produrre Fiamma (pagina 273 del Manuale del Giocatore) + Risucchiare caduti + Invisible Spell. Ipotizzando di essere al livello 3°, puoi scagliare fino a 3 fiamme invisibili che fanno 1d6+3 danni e infliggono un livello negativo ciascuna, arrivando a fare contro un singolo avversario 3d6+9 danni + 3 livelli negativi (che per inteso fanno anche loro 15 danni). Appena arrivi al 5° livello (cioè a lanciare incantesimi di 3°) puoi usare anche Incantesimi Estesi e, anche se costano un numero notevole di round, puoi lanciare 10, dico 10, fiamme che fanno 1d6+5 danni e che infliggono un livello negativo. Questo è un esempio di danni + debuff.

Tenendoci sempre su incantesimi di basso livello, un Intralciare (pagina 248 del Manuale del Giocatore) + Invisible Spell e metti in trappola molti nemici ignari con uno slot di 1°. Se poi sei di 3° puoi fare Intralciare + Invisible Spell + Incantesimi Modellati per non colpire gli alleati. Certo intralciare è già forte di suo, ma fare in modo che i nemici non capiscano che lo stanno per affrontare e impedire che gli alleati vengano colpiti lo rende ancor più distruttivo.

Altri esempi? Più ne ho meglio è!:D

E poi Versatile Spellcaster è per incantatori spontanei.... sicuro che il druido possa prenderlo?:think:

Inviato

In effetti Versatile Spellcaster non può essere preso : come non detto, scusami. :-) Tieni Iniziativa Migliorata.

Per gli altri esempi, il Muro di vento (pagina 262 del Manuale del Giocatore) + Invisible Spell potrebbe essere utile per confondere i nemici che colpiscono da distanza poiché potrebbero non comprendere che c'è una magia in atto che blocca i loro attacchi, sicuramente per il primo attacco almeno. Senza parlare dei nemici volanti di taglia Piccola o minore che cercheranno di avvicinarsi.

Boreal Wind (Frostburn) ha un'area abbastanza vasta e combinato con Risucchiare Caduti può fare livelli negativi a molte creature ogni round. Combinato con Intralciare può essere molto potente.

Ricorda che tu non vai in mischia ma il tuo compagno animale sì e Zanna Magica Superiore è ottimo per potenziare i suoi attacchi naturali. Tale incantesimo dura 1 ora per LI e al 12° il tuo compagni animale quindi ne potrà usufruire per tutto il giorno. Ma calcolando che non si combatte 24 ore su 24, già dal 7° si ha un tempo sufficiente (14 ore). Stesso livello e stessa durata ha Venomfire che quasi ti obbliga ad avere un compagno animale con un veleno (= dinosauro laceracarne, manuale dei mostri III).

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Easy metamagic si trova nel Dragon Magazine #325 a pagina 62 o in alternativa qui. Versatile Spellcaster si trova in Races of the Dragon a pagina 101 o in alternativa qui.

Esempio banale ma sempre valido se parliamo di livelli bassi. Incantesimo Produrre Fiamma (pagina 273 del Manuale del Giocatore) + Risucchiare caduti + Invisible Spell. Ipotizzando di essere al livello 3°, puoi scagliare fino a 3 fiamme invisibili che fanno 1d6+3 danni e infliggono un livello negativo ciascuna, arrivando a fare contro un singolo avversario 3d6+9 danni + 3 livelli negativi (che per inteso fanno anche loro 15 danni). Appena arrivi al 5° livello (cioè a lanciare incantesimi di 3°) puoi usare anche Incantesimi Estesi e, anche se costano un numero notevole di round, puoi lanciare 10, dico 10, fiamme che fanno 1d6+5 danni e che infliggono un livello negativo. Questo è un esempio di danni + debuff.

Tenendoci sempre su incantesimi di basso livello, un Intralciare (pagina 248 del Manuale del Giocatore) + Invisible Spell e metti in trappola molti nemici ignari con uno slot di 1°. Se poi sei di 3° puoi fare Intralciare + Invisible Spell + Incantesimi Modellati per non colpire gli alleati. Certo intralciare è già forte di suo, ma fare in modo che i nemici non capiscano che lo stanno per affrontare e impedire che gli alleati vengano colpiti lo rende ancor più distruttivo.

Aspetta un secondo, non puoi scagliare più di 1 fiamma a round e fai solo 1d6+3 al 3° livello e inoltre Risucchiare caduti costa +2, come lo riduci a 0?

Versatile Spellcaster è solo per incantatori spontanei, o almeno questo è quanto scritto nel link che hai riportato te, e il druido prepara incantesimi come un chierico.

Invisible spell, da quanto riportato sullo stesso sito, dice che per aggiungere quell'effetto non aumenta lo slot però non dice che riduce a 0 tutti i costi messi su quell'incantesimo (altrimenti sarebbe oltre il livello epico) quindi un risucchiare caduti gli costa sempre come un + 2 di slot e quindi un produrre fiamma gli costa come un incantesimo di 3° che può iniziare a lanciare solo al livello 5 di classe. Però sta dicendo che gli è uscita questa classe e la vuole usare per fare un pò di tutto. Se dovesse fare il god non farebbe meglio ad usare il mago? Penso sia controproducente per un druido prendere tutti quei talenti da GOD. Invisible spell è un talento buono da GOD, non lo si nega però andrebbe a scapito pure dei suoi stessi alleati che caricano gli avversari senza vedere un intralcio e oltretutto il druido non ha vedere invisibilità quindi come talento è un fail sia per il suo personaggio che per il suo gruppo. Se deve prendere Invisible Spell è a mio parere molto più efficiente a questo punto per gli incantesimi di evocazione alleati naturali piuttosto che per delle trappole

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Aspetta un secondo, non puoi scagliare più di 1 fiamma a round e fai solo 1d6+3 al 3° livello e inoltre Risucchiare caduti costa +2, come lo riduci a 0?
Ehm, sono un po' confuso. :sorry: Mai detto che si può scagliare più di una fiamma per round (anzi, autocitandomi "... costano un numero notevole di round") e Risucchiare Caduti grazie a Esay Metamagic aumenta solo di 1 lo slot. Un druido di 3° livello che lancia incantesimi quindi di 2° può usufruire di uno slot di 2° per fare Produrre Fiamma + Risucchiare Caduti. Inoltre fare 1d6+3 danni + 1 livello negativo (che per essere precisi solo altri 5 danni oltre a tutto il resto) ti sembra poco?!

Se dovesse fare il god non farebbe meglio ad usare il mago? Penso sia controproducente per un druido prendere tutti quei talenti da GOD.
Dipende e no. Per la prima domanda perché il mago è un GOD migliore, ok, ma chi ha detto che è l'unico? Io sono un fan del mago, è la mia classe preferita, ma dire che un druido non può fare il GOD non si può sentire. Sarà inferiore forse, certamente sarà diverso. Inoltre il druido ha il compagno animale e la forma selvatica quindi ha altri punti di forza oltre agli incantesimi. Per la seconda cosa che hai detto è sbagliato : se fa il GOD, è naturale che prenda talenti da GOD.

Se deve prendere Invisible Spell è a mio parere molto più efficiente a questo punto per gli incantesimi di evocazione alleati naturali piuttosto che per delle trappole.
Anche se molti DM lo permettono, di base Invisible Spell non rende le creature evocate invisibili. Inoltre "molto più efficiente" è una posizione troppo estremista, far finire in una trappola un nemico può essere più forte che caricarlo subito.
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Anche se molti DM lo permettono, di base Invisible Spell non rende le creature evocate invisibili.

Nella tua guida all'alienista c'è scritto diversamente:

Invisible Spell + Evoca Mostri IX = 1d4+1 mostri di VII invisibili!

Da questo ho dedotto che si applicasse pure alle creature evocate

Inviato

Sì, certamente, l'ho messo perché nella mia esperienza alcuni lo permettono, ma da RAW non si può (a quell'epoca forse neanche lo sapevo, ma non ricordo). Inoltre se si applica questa "house rule" è comunque tutto da vedere se convenga attaccare con la creatura evocata piuttosto di creare una sorta di "trappola".

Inviato

In effetti Versatile Spellcaster non può essere preso : come non detto, scusami

Tecnicamente, un druido dovrebbe qualificarsi per versatile spellcaster in quanto è effettivamente in grado di lanciare spontaneamente gli evoca alleato naturale, ma non credo che il talento funzionerebbe per via degli slot vuoti che richiede o giù di lì.

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Tecnicamente, un druido dovrebbe qualificarsi per versatile spellcaster in quanto è effettivamente in grado di lanciare spontaneamente gli evoca alleato naturale, ma non credo che il talento funzionerebbe per via degli slot vuoti che richiede o giù di lì.

Non è la stessa cosa. Un conto è la capacità di convertire gli incantesimi in ed un conto è la capacità di lanciare incantesimi spontaneamente. Altrimenti uno stregone di Pelor con Discepolo Arcano soddisferebbe tutti i requisiti di lanciare spontaneamente dei cura ferite per non mi ricordo quale talento. Il meccanismo è diverso

Inviato

Il meccanismo è diverso

Regolisticamente è esattamente lo stesso: lanci un incantesimo che non avevi preparato in precedenza.

Di fatti, puoi controllare sul tuo manuale del giocatore che sia i chierici, sia i druidi hanno una sezione intitolata "Spontaneous Casting" sotto alla descrizione della loro capacità di classe riguardante gli incantesimi.

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