Vai al contenuto

Razza base (MdL +0) e velocità di volare


Lone Wolf

Messaggio consigliato

Ciao a tutti

Non sapevo se postare qui o nella sezione Creazione, Sviluppo e Ottimizzazione, quindi nel caso abbia sbagliato prego i Mod di spsotare la discussione =)

Veniamo al punto: bazzicando nella OGL di Pathfinder mi sono imbattuto nella razza detta "Strix". Questi tipi hanno una velocità di volare pari a 60 ft (Average); che dovrebbe corrispondere a un 18 m (Media). Tutto questo senza DV razziali e MdL (che in Pathfinder non esiste).

Il mio dubbio è: nel sistema di gioco D&D 3.5 avrebbe senso una cosa simile? Non dico di concedere i 18 m di velocità, ma una razza senza MdL, senza DV razziali e con una velocità di volare peri anche solo 6/9 m sarebbe troppo forte rispetto alle altre? L'unica altra razza "base" capace di volare che io conosca è il Raptoran, ma possono volare a piacere solo a partire dal 10° DV di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

si, l'unico modo altrimenti sarebbe prendere l'archetipo Creatura Alata ma da in ogni caso un modificatore di livello e si trova sempre in Specie Selvagge

Però aspetta, tutte le creature antropomorfe hanno almeno un dado vita in base al tipo di creatura

1 dado vita se la creatura è piccola

2 dadi vita se la creatura è media

3 dadi vita se la creatura è grande

Quindi in ogni caso anche se non ha un modificatore di livello ha cmq un Lep di 2 per un personaggio con 1 livello di classe e Lep di 1 per un personaggio senza classe

Il pipistrello antropomorfo ha una velocità di volare 6 metri (media) -4 FOR +6 SAG -2 CAR

Il corvo antropomorfo ha una velocità di volare 9 metri (scarsa) -6 FOR +2 DES +4 SAG -4 CAR

Entrambe le razze hanno 1 dado vita e MdL +0 (pag. 218 Specie Selvagge)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho volare senza mdl non ha senso. Vero che a livelli alti non è che sia poi tutta questa gran cosa, ma pensa a quanto sarebbe squilibrante a livelli bassi. Sarebbe un po' come se una razza avesse come capacità magica a volontà invisibilità...

E per fortuna in 3.5 non è così, anche se tu avessi il vantaggio di volare con solo 1 dado vita compenseresti il tutto con il fatto che ti guardano tutti male in città perché sei uno schifo di mostro quindi forse forse non ne vale la pena

Sul manuale dei mostri trovi razze che con molti meno benefici ti danno più dadi vita e più modificatori di livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Un personaggio che inizia una campagna può giocare con un bonus attacco base derivante dai dadi vita ma senza avere una classe?

Nel senso, se una creatura ha tipo 5 dadi vita, un bonus attacco base + 3 e un modificatore +4 può giocare in una campagna di di giocatori di 9° livello oppure deve per forza prendere almeno 1 livello in una classe e quindi partire da una campagna di giocatori di 10°?

Link al commento
Condividi su altri siti

E per fortuna in 3.5 non è così, anche se tu avessi il vantaggio di volare con solo 1 dado vita compenseresti il tutto con il fatto che ti guardano tutti male in città perché sei uno schifo di mostro quindi forse forse non ne vale la pena

Sul manuale dei mostri trovi razze che con molti meno benefici ti danno più dadi vita e più modificatori di livello

Nella mia ambientazione quella sarebbe una delle razze base =) (tengu: corvo umanoide). Dite che è sbroccato anche con una velocità di 3/4,5 m (scarsa)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei il DM, fatti una house rule.

Ad esempio modificando il Raptoran, può volare da subito con manovrabilità media ma deve fare un TS tempra alla fine di ogni round di volo con CD 8 (+2 per ogni turno che passa in volo) se fallisce il TS cade lentamente a terra ed è affaticato per il resto dello scontro.

L'aumento della CD è cumulativo e diminuisce di 2 per ogni minuto di riposo (non può mai scendere al di sotto del minimo, 8).

Le penalità di armatura alla prova contano e possono aumentare la CD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il problema di creare houserules, è di crearle bilanciate in modo che la razza mantenga un MdL +0 XD

Oltre alla tua idea, che sto prendendo in considerazione, sarebbe bilanciata anche questa alternativa? Velocità di volare 4,5/6 m (Media) e si può volare per un numero di round consecutivi pari a 3 + Mod Cos, al termine dei quali si plana (3 m in orizzontale per ogni 1,5 m in verticale) e bisogna riposare per 1 minuto. Inoltre si può volare solo con un carico leggero (e i tengu hanno un -2 razziale alla Forza).

I tengu hanno come classe preferita il ladro, e molti scelgono appunto questa professione. Un tengu ladro raramente avrà più di 14 alla Cos, per un totale di 5 round di volo consecutivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il problema non è tanto il fatto che volino/planano per un tot periodo di tempo, magari lo è il fatto che quando stanno muovendo gli arti per volare non possono muoverli per fare altro allo stesso modo di un avoral. Forse dovresti abbassare la manovrabilità di volo in questo modo non spicca subito il volo verso l'alto come fanno le creature con manovrabilità perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che ho letto, non mi sembrano certo più potenti di un unseelie fey, il quale ricordiamo avere una velocità di volare doppia rispetto al movimento standard, riduzione del danno, un potere stagionale, un bonus razziale ad intimidire e vari bonus/malus alle caratteristiche :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

se prende dei malus non è impensabile,anche perché volare ha al sua utilità principalmente per il movimento in verticale ma se utilizzato in questo modo comporta anche grossi rischi,basta pensare ad una caduta da un'altezza di una ventina di metri quanto sarebbe per un personaggio di livello basso...

più che altro il +6 a saggezza del pipistrello è scandaloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che ho letto, non mi sembrano certo più potenti di un unseelie fey, il quale ricordiamo avere una velocità di volare doppia rispetto al movimento standard, riduzione del danno, un potere stagionale, un bonus razziale ad intimidire e vari bonus/malus alle caratteristiche :think:
Ma infatti unseelie fey è *un pochino* forte rispetto agli altri archetipi, e viene regolarmente usato in ambito di ottimizzazione. Oltre al fatto che le ali potrebbe non ottenerle (tiro di dado)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unseelie fey in che manuale è?

La cosa che mi preoccupa di più non è magari la velocità del volo ma la manovrabilità di questa. Basta guardare che il Mephling dell'aria dell'atlante planare con un misero + 1 ha velocità 3 metri perfetta.

Per le creature volanti come si calcola la prova di muoversi-silenziosamente VS ascoltare? Una creatura con incantesimo volare non fa rumore, ok, ma una con le ali? Non esistono tabelle tipo con esempi di riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...