Vai al contenuto

Nomic - I


Yumeko

Messaggio consigliato

Inviata

Set iniziale di regole

Regole Immutabili

101. Tutti i giocatori devono sempre rispettare tutte le regole in effetto al momento, nella forma in cui sono in effetto al momento. Le regole del Set iniziale sono in effetto ogniqualvolta un gioco comincia.

Il Set iniziale consiste delle regole 101-116 (immutabili) e 201-213 (mutabili).

102. Inizialmente le regole nei 100 sono immutabili e le regole nei 200 sono mutabili. Regole successivamente emanate o trasmutate (cioè, cambiate da immutabili a mutabili o viceversa) possono essere immutabili o mutabili indipendentemente dal loro numero, e regole nel Set iniziale possono essere trasmutate indipendentemente dal loro numero.

103. Il cambiamento di una regola è uno dei seguenti: (1) la promulgazione, l'abrogazione, o l'emendamento di una regola mutabile; (2) la promulgazione, l'abrogazione, o l'emendamento di un emendamento di una regola mutabile; o (3) la trasmutazione di una regola immutabile in una regola mutabile o viceversa.

(Nota: Questa definizione implica che, almeno inizialmente, tutte le nuove regole sono mutabili; le regole immutabili, finchè restano immutabili, non possono essere abrogate o emendate; le regole mutabili, finchè sono mutabili, possono essere abrogate o emendate; qualsiasi regola di qualsiasi status può essere trasmutata; nessuna regola è assolutamente immune al cambiamento.)

104. Tutti i cambiamenti di regole proposti nel modo giusto saranno votati. Essi saranno adottati se e solo se riceveranno il richiesto numero di voti.

105. Ogni giocatore è un votatore idoneo. Ogni votatore idoneo deve partecipare in ogni voto sui cambiamenti di regole.

106. Tutti i cambiamenti di regole proposti saranno scritti prima di essere votati. Se sono adottati, saranno in effetto nella forma con la quale erano stati votati.

107. Nessun cambiamento di regole può entrare in effetto prima del momento in cui è stato completato il voto che lo ha adottato, anche se la sua formulazione esplicitamente lo afferma . Nessun cambiamento di regola può avere un effetto retroattivo.

108. Ad ogni cambiamento di regola proposto sarà dato un numero di riferimento. I numeri cominceranno col 301, e ogni cambiamento di regola proposto nel metodo giusto riceverà il successivo numero intero, che la proposta sia o no adottata.

Se una regola è abrogata e poi di nuovo riadottata, essa riceve il numero della proposta di riadottamento. Se una regola è emendata o trasmutata, riceve il numero della proposta che l'ha emendata o trasmutata. Se un emendamento è emendato o abrogato, l'intera regola di cui fa parte riceve il numero della proposta di emendamento o abrogazione dell'emendamento.

109. Cambiamenti di regole che trasmutano regole immutabili in regole mutabili possono essere adottate se e solo se il voto è unanime tra tutti i votatori idonei. La trasmutazione non può essere implicita, ma deve essere formulata chiaramente in una proposta per prendere effetto.

110. In un conflitto tra una regola mutabile e una immutabile, la regola immutabile ha la precenda e la mutabile sarà interamente evitata. Ai fini di questa regola, la proposta di trasmutare una regola immutabile non è in conflitto con quella regola immutabile.

111. Se il cambiamento di una regola come proposta non è chiara, è ambigua, è paradossale, o distruttiva del gioco, o se consiste probabilmente di due o più cambiamenti di regole composti, o se è un emendamento che non fa la differenza, o se è di dubbio valore, allora gli altri giocatori possono suggerire emendamenti o discutere della proposta prima del voto. Un tempo ragionevole deve essere permesso per questa discussione. Colui che propone la regola decide la forma finale sulla quale la proposta è votata e, a meno che non sia stato chiesto al Giudice di farlo, decide anche anche il tempo del dibattito e del voto.

112. Lo stato di cose che costituisce la vittoria non può essere alterato ottenendo n punti ad un altro stato di cose. La grandezza di n e il modo di guadagnare punti può essere cambiata, e regole che stabiliscono un vincitore quando il gioco non può continuare possono essere promulgate e (finchè sono mutabili) essere emendate o abrogate.

113. Un giocatore ha sempre l'opzione di abbandonare il gioco piuttosto che continuare a giocare o incorrere in una penalità di gioco. Nessuna penalità peggiore della sconfitta, nel giudizio del giocatore la subisce, può essere imposta.

114. Deve sempre esserci almeno una regola mutabile. L'adozione di cambiamenti di regole non può diventare mai completamente impermissibile.

115. Cambiamenti di regole che influenzano regole che sono necessarie a consentire o applicare cambiamenti di regole sono permesse come qualsiasi altro cambiamento di regola. Anche cambiamenti di regole che emendano o abrogano la propria autorità sono permessi. Nessun cambiamento di regola o tipo di mossa è impermissibile solamente sulla base della autoreferenzialità o la autoapplicazione di una regola.

116. Qualsiasi cosa non sia proibita o regolata da una regola è permessa e non regolamentata, con la sola eccezione di cambiare le regole, cosa che è permessa solo quando una regola o un set di regole lo permette esplicitamente o implicitamente.

Regole Mutabili

201. I giocatori si alternano in senso orario, prendendo ognuno un intero turno alla volta. I turni non possono essere saltati o passati, e non possono essere omesse parti di un turno. Tutti i giocatori partono con zero punti.

In giochi via computer o via mail, i giocatori si alterneranno in ordine alfabetico di cognome.

202. Un turno consiste di due parti, in questo ordine: (1) proporre un cambiamento di regola e votarci sopra, e (2) tirare un dado una volta e aggiungere il numero di punti sulla sua faccia al punteggio del giocatore.

In giochi via computer o via mail, invece di tirare un dado, i giocatori sottraggono 291 dal numero intero della loro proposta e moltiplicano il risultato di una frazione di voti favorevoli ricevuta, arrotondato poi al numero intero più vicino. (Questo produce un numero tra 0 e 10 per il primo giocatore, con il limite massimo che aumenta di uno ogni turno; più punti sono assegnati a proposte popolari.)

203. Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del secondo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

204. Se e quando un cambiamento di regola può essere adottato senza l'unanimità, i giocatori che votano contro la proposta vincente riceveranno 10 punti ognuno.

205. Un cambiamento di regola adottato entra in pieno effetto nel momento in cui termina la votazione che l'ha adottata.

206. Quando una proposta di cambiamento di regola viene sconfitto, il giocatore che l'ha proposta perde 10 punti.

207. Ogni giocatore ha sempre esattamente un voto.

208. Il vincitore è il primo giocatore ad ottenere 100 (positivi) punti.

In giochi via computer o via mail, il vincitore è il primo giocatore ad ottenere 200 (positivi) punti.

209. In qualsiasi momento non ci possono essere più di 25 regole mutabili.

210. I giocatori non possono conspirare o consultarsi sulla futura adozione di regole a meno che non siano compagni di squadra.

Questa regola non si applica in giochi via computer o via mail.

211. Se due o più regole mutabili sono in conflitto l'una con l'altra, o se due o più regole immutabili sono in conflitto l'una con l'altra, allora la regola con il più basso numero ha la precedenza.

Se almeno una delle regole in conflitto esplicitamente dice di sè stessa che da la precenza ad un altra regola (o tipo di regola) o che ha la precedenza su un altra regola (o tipo di regola), allora tale clausola supersederà il metodo numerico per determinare la precedenza.

Se due o più regole dichiarano di avere la precedenza su un altra o danno la precedenza ad un altra, allora il metodo numerico torna sovrano.

212. Se i giocatori sono discordi riguardo la legalità di una mossa o l'interpretazione o l'applicazione di una regola, allora il giocatore che precede il giocatore di turno è il Giudice e decide sulla questione. Disaccordo sulle funzioni di quella regola può essere creato dall'insistenza di qualsiasi giocatore. Questo processo è chiamato invocare Giudizio.

Quando il Giudizio è stato invocato, il prossimo giocatore non può cominciare il proprio turno senza il consenso della maggioranza degli altri giocatori. Il Giudizio del Giudice può essere revocato solo da un voto unanime degli altri giocatori fatto prima l'inizio del prossimo turno. Se il Giudizio di un Giudice è revocato, allora il giocatore che precede il Giudice in senso di gioco diventa il nuovo Giudice della questione, e così via, eccetto che nessun giocatore può essere il Giudice durante il proprio turno o durante il turno di un compagno di squadra.

A meno che un Giudice non sia richiamato, un Giudice risolve tutte le questioni createsi prima dell'inizio del turno successivo, incluse questioni alla propria legittimità e giurisdizione come Giudice.

Nuovi Giudici non sono legati dalle decisioni di vecchi Giudici. Nuovi giocatori possono, tuttavia, risolvere solo quelle questioni sulle quali i giocatori sono in disaccordo al momento, e che influenzano il completamento del turno in cui il Giudice è stato Invocato. Tutte le decisioni dei Giudici saranno in accordo con tutte le regole in effetto al momento; ma quando le regole sono silenti, inconsistenti, o non chiare sul punto in questione, allora il Giudice considererà l'usanza di gioco e lo spirito del gioco prima di applicare altri standard.

213. Se le regole cambiano in modo tale da rendere impossibile il proseguimento del gioco, o se la legalità di una mossa non può essere determinata con finalità, o se dal miglior ragionamento del Giudice, non richiamato, una mossa appare egualmente legale e illegale, allora il primo giocatore impossibilitato a completare il turno è il vincitore.

Questa regola ha la precedenza su ogni altra regola che determina il vincitore.


  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

301. Emendamento della regola 203: Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del primo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

Inviato
Spoiler:  
Anche se c'è stato già un voto contrario, ricordo che tutti devono votare in ogni caso, poichè -per ora- il calcolo dei punti ha da farsi in base al numero di voti favorevoli e sfavorevoli ricevuti.
Inviato

Sono favorevole all'emendamento.

P.S.

Adesso bisognerà aggiungere un post per i punti di aladella98 o posso postare io e qualcuno tiene il conto?

Inviato

Se volete tengo il conto io.. finchè non c'è nessuna regola a riguardo =P

3 voti a favore 2 due contrari. Come da regola, aledella98 guadagna.. (301-291)*3/5.. aledella guadagna 6 punti. Tuttavia, la sua proposta non è passata, quindi ne perde anche 10, andando ad un totale di -4 punti.

Quindi, l'emendamento alla regola n. 203

301. Emendamento della regola 203: Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del primo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

non è passato.

Sta a Brank.

Spoiler:  
Regole Immutabili

101. Tutti i giocatori devono sempre rispettare tutte le regole in effetto al momento, nella forma in cui sono in effetto al momento. Le regole del Set iniziale sono in effetto ogniqualvolta un gioco comincia.

Il Set iniziale consiste delle regole 101-116 (immutabili) e 201-213 (mutabili).

102. Inizialmente le regole nei 100 sono immutabili e le regole nei 200 sono mutabili. Regole successivamente emanate o trasmutate (cioè, cambiate da immutabili a mutabili o viceversa) possono essere immutabili o mutabili indipendentemente dal loro numero, e regole nel Set iniziale possono essere trasmutate indipendentemente dal loro numero.

103. Il cambiamento di una regola è uno dei seguenti: (1) la promulgazione, l'abrogazione, o l'emendamento di una regola mutabile; (2) la promulgazione, l'abrogazione, o l'emendamento di un emendamento di una regola mutabile; o (3) la trasmutazione di una regola immutabile in una regola mutabile o viceversa.

(Nota: Questa definizione implica che, almeno inizialmente, tutte le nuove regole sono mutabili; le regole immutabili, finchè restano immutabili, non possono essere abrogate o emendate; le regole mutabili, finchè sono mutabili, possono essere abrogate o emendate; qualsiasi regola di qualsiasi status può essere trasmutata; nessuna regola è assolutamente immune al cambiamento.)

104. Tutti i cambiamenti di regole proposti nel modo giusto saranno votati. Essi saranno adottati se e solo se riceveranno il richiesto numero di voti.

105. Ogni giocatore è un votatore idoneo. Ogni votatore idoneo deve partecipare in ogni voto sui cambiamenti di regole.

106. Tutti i cambiamenti di regole proposti saranno scritti prima di essere votati. Se sono adottati, saranno in effetto nella forma con la quale erano stati votati.

107. Nessun cambiamento di regole può entrare in effetto prima del momento in cui è stato completato il voto che lo ha adottato, anche se la sua formulazione esplicitamente lo afferma . Nessun cambiamento di regola può avere un effetto retroattivo.

108. Ad ogni cambiamento di regola proposto sarà dato un numero di riferimento. I numeri cominceranno col 301, e ogni cambiamento di regola proposto nel metodo giusto riceverà il successivo numero intero, che la proposta sia o no adottata.

Se una regola è abrogata e poi di nuovo riadottata, essa riceve il numero della proposta di riadottamento. Se una regola è emendata o trasmutata, riceve il numero della proposta che l'ha emendata o trasmutata. Se un emendamento è emendato o abrogato, l'intera regola di cui fa parte riceve il numero della proposta di emendamento o abrogazione dell'emendamento.

109. Cambiamenti di regole che trasmutano regole immutabili in regole mutabili possono essere adottate se e solo se il voto è unanime tra tutti i votatori idonei. La trasmutazione non può essere implicita, ma deve essere formulata chiaramente in una proposta per prendere effetto.

110. In un conflitto tra una regola mutabile e una immutabile, la regola immutabile ha la precenda e la mutabile sarà interamente evitata. Ai fini di questa regola, la proposta di trasmutare una regola immutabile non è in conflitto con quella regola immutabile.

111. Se il cambiamento di una regola come proposta non è chiara, è ambigua, è paradossale, o distruttiva del gioco, o se consiste probabilmente di due o più cambiamenti di regole composti, o se è un emendamento che non fa la differenza, o se è di dubbio valore, allora gli altri giocatori possono suggerire emendamenti o discutere della proposta prima del voto. Un tempo ragionevole deve essere permesso per questa discussione. Colui che propone la regola decide la forma finale sulla quale la proposta è votata e, a meno che non sia stato chiesto al Giudice di farlo, decide anche anche il tempo del dibattito e del voto.

112. Lo stato di cose che costituisce la vittoria non può essere alterato ottenendo n punti ad un altro stato di cose. La grandezza di n e il modo di guadagnare punti può essere cambiata, e regole che stabiliscono un vincitore quando il gioco non può continuare possono essere promulgate e (finchè sono mutabili) essere emendate o abrogate.

113. Un giocatore ha sempre l'opzione di abbandonare il gioco piuttosto che continuare a giocare o incorrere in una penalità di gioco. Nessuna penalità peggiore della sconfitta, nel giudizio del giocatore la subisce, può essere imposta.

114. Deve sempre esserci almeno una regola mutabile. L'adozione di cambiamenti di regole non può diventare mai completamente impermissibile.

115. Cambiamenti di regole che influenzano regole che sono necessarie a consentire o applicare cambiamenti di regole sono permesse come qualsiasi altro cambiamento di regola. Anche cambiamenti di regole che emendano o abrogano la propria autorità sono permessi. Nessun cambiamento di regola o tipo di mossa è impermissibile solamente sulla base della autoreferenzialità o la autoapplicazione di una regola.

116. Qualsiasi cosa non sia proibita o regolata da una regola è permessa e non regolamentata, con la sola eccezione di cambiare le regole, cosa che è permessa solo quando una regola o un set di regole lo permette esplicitamente o implicitamente.

Regole Mutabili

201. I giocatori si alternano in senso orario, prendendo ognuno un intero turno alla volta. I turni non possono essere saltati o passati, e non possono essere omesse parti di un turno. Tutti i giocatori partono con zero punti.

In giochi via computer o via mail, i giocatori si alterneranno in ordine alfabetico di cognome.

202. Un turno consiste di due parti, in questo ordine: (1) proporre un cambiamento di regola e votarci sopra, e (2) tirare un dado una volta e aggiungere il numero di punti sulla sua faccia al punteggio del giocatore.

In giochi via computer o via mail, invece di tirare un dado, i giocatori sottraggono 291 dal numero intero della loro proposta e moltiplicano il risultato di una frazione di voti favorevoli ricevuta, arrotondato poi al numero intero più vicino. (Questo produce un numero tra 0 e 10 per il primo giocatore, con il limite massimo che aumenta di uno ogni turno; più punti sono assegnati a proposte popolari.)

203. Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del secondo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

204. Se e quando un cambiamento di regola può essere adottato senza l'unanimità, i giocatori che votano contro la proposta vincente riceveranno 10 punti ognuno.

205. Un cambiamento di regola adottato entra in pieno effetto nel momento in cui termina la votazione che l'ha adottata.

206. Quando una proposta di cambiamento di regola viene sconfitto, il giocatore che l'ha proposta perde 10 punti.

207. Ogni giocatore ha sempre esattamente un voto.

208. Il vincitore è il primo giocatore ad ottenere 100 (positivi) punti.

In giochi via computer o via mail, il vincitore è il primo giocatore ad ottenere 200 (positivi) punti.

209. In qualsiasi momento non ci possono essere più di 25 regole mutabili.

210. I giocatori non possono conspirare o consultarsi sulla futura adozione di regole a meno che non siano compagni di squadra.

Questa regola non si applica in giochi via computer o via mail.

211. Se due o più regole mutabili sono in conflitto l'una con l'altra, o se due o più regole immutabili sono in conflitto l'una con l'altra, allora la regola con il più basso numero ha la precedenza.

Se almeno una delle regole in conflitto esplicitamente dice di sè stessa che da la precenza ad un altra regola (o tipo di regola) o che ha la precedenza su un altra regola (o tipo di regola), allora tale clausola supersederà il metodo numerico per determinare la precedenza.

Se due o più regole dichiarano di avere la precedenza su un altra o danno la precedenza ad un altra, allora il metodo numerico torna sovrano.

212. Se i giocatori sono discordi riguardo la legalità di una mossa o l'interpretazione o l'applicazione di una regola, allora il giocatore che precede il giocatore di turno è il Giudice e decide sulla questione. Disaccordo sulle funzioni di quella regola può essere creato dall'insistenza di qualsiasi giocatore. Questo processo è chiamato invocare Giudizio.

Quando il Giudizio è stato invocato, il prossimo giocatore non può cominciare il proprio turno senza il consenso della maggioranza degli altri giocatori. Il Giudizio del Giudice può essere revocato solo da un voto unanime degli altri giocatori fatto prima l'inizio del prossimo turno. Se il Giudizio di un Giudice è revocato, allora il giocatore che precede il Giudice in senso di gioco diventa il nuovo Giudice della questione, e così via, eccetto che nessun giocatore può essere il Giudice durante il proprio turno o durante il turno di un compagno di squadra.

A meno che un Giudice non sia richiamato, un Giudice risolve tutte le questioni createsi prima dell'inizio del turno successivo, incluse questioni alla propria legittimità e giurisdizione come Giudice.

Nuovi Giudici non sono legati dalle decisioni di vecchi Giudici. Nuovi giocatori possono, tuttavia, risolvere solo quelle questioni sulle quali i giocatori sono in disaccordo al momento, e che influenzano il completamento del turno in cui il Giudice è stato Invocato. Tutte le decisioni dei Giudici saranno in accordo con tutte le regole in effetto al momento; ma quando le regole sono silenti, inconsistenti, o non chiare sul punto in questione, allora il Giudice considererà l'usanza di gioco e lo spirito del gioco prima di applicare altri standard.

213. Se le regole cambiano in modo tale da rendere impossibile il proseguimento del gioco, o se la legalità di una mossa non può essere determinata con finalità, o se dal miglior ragionamento del Giudice, non richiamato, una mossa appare egualmente legale e illegale, allora il primo giocatore impossibilitato a completare il turno è il vincitore.

Questa regola ha la precedenza su ogni altra regola che determina il vincitore.

[NON_IN_VIGORE] 301. Emendamento della regola 203: Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del primo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

Inviato

Propongo di trasmutare la regola 116. Qualsiasi cosa non sia proibita o regolata da una regola è permessa e non regolamentata, con la sola eccezione di cambiare le regole, cosa che è permessa solo quando una regola o un set di regole lo permette esplicitamente o implicitamente.

Da immutabile a mutabile.

Inviato

Un voto a favore, quindi due punti a brank, ma -10 perchè la proposta non è passata, quindi -8 punti a brank.

Sta a D@rK-SePHiRoTH-

Spoiler:  
Regole Immutabili

101. Tutti i giocatori devono sempre rispettare tutte le regole in effetto al momento, nella forma in cui sono in effetto al momento. Le regole del Set iniziale sono in effetto ogniqualvolta un gioco comincia.

Il Set iniziale consiste delle regole 101-116 (immutabili) e 201-213 (mutabili).

102. Inizialmente le regole nei 100 sono immutabili e le regole nei 200 sono mutabili. Regole successivamente emanate o trasmutate (cioè, cambiate da immutabili a mutabili o viceversa) possono essere immutabili o mutabili indipendentemente dal loro numero, e regole nel Set iniziale possono essere trasmutate indipendentemente dal loro numero.

103. Il cambiamento di una regola è uno dei seguenti: (1) la promulgazione, l'abrogazione, o l'emendamento di una regola mutabile; (2) la promulgazione, l'abrogazione, o l'emendamento di un emendamento di una regola mutabile; o (3) la trasmutazione di una regola immutabile in una regola mutabile o viceversa.

(Nota: Questa definizione implica che, almeno inizialmente, tutte le nuove regole sono mutabili; le regole immutabili, finchè restano immutabili, non possono essere abrogate o emendate; le regole mutabili, finchè sono mutabili, possono essere abrogate o emendate; qualsiasi regola di qualsiasi status può essere trasmutata; nessuna regola è assolutamente immune al cambiamento.)

104. Tutti i cambiamenti di regole proposti nel modo giusto saranno votati. Essi saranno adottati se e solo se riceveranno il richiesto numero di voti.

105. Ogni giocatore è un votatore idoneo. Ogni votatore idoneo deve partecipare in ogni voto sui cambiamenti di regole.

106. Tutti i cambiamenti di regole proposti saranno scritti prima di essere votati. Se sono adottati, saranno in effetto nella forma con la quale erano stati votati.

107. Nessun cambiamento di regole può entrare in effetto prima del momento in cui è stato completato il voto che lo ha adottato, anche se la sua formulazione esplicitamente lo afferma . Nessun cambiamento di regola può avere un effetto retroattivo.

108. Ad ogni cambiamento di regola proposto sarà dato un numero di riferimento. I numeri cominceranno col 301, e ogni cambiamento di regola proposto nel metodo giusto riceverà il successivo numero intero, che la proposta sia o no adottata.

Se una regola è abrogata e poi di nuovo riadottata, essa riceve il numero della proposta di riadottamento. Se una regola è emendata o trasmutata, riceve il numero della proposta che l'ha emendata o trasmutata. Se un emendamento è emendato o abrogato, l'intera regola di cui fa parte riceve il numero della proposta di emendamento o abrogazione dell'emendamento.

109. Cambiamenti di regole che trasmutano regole immutabili in regole mutabili possono essere adottate se e solo se il voto è unanime tra tutti i votatori idonei. La trasmutazione non può essere implicita, ma deve essere formulata chiaramente in una proposta per prendere effetto.

110. In un conflitto tra una regola mutabile e una immutabile, la regola immutabile ha la precenda e la mutabile sarà interamente evitata. Ai fini di questa regola, la proposta di trasmutare una regola immutabile non è in conflitto con quella regola immutabile.

111. Se il cambiamento di una regola come proposta non è chiara, è ambigua, è paradossale, o distruttiva del gioco, o se consiste probabilmente di due o più cambiamenti di regole composti, o se è un emendamento che non fa la differenza, o se è di dubbio valore, allora gli altri giocatori possono suggerire emendamenti o discutere della proposta prima del voto. Un tempo ragionevole deve essere permesso per questa discussione. Colui che propone la regola decide la forma finale sulla quale la proposta è votata e, a meno che non sia stato chiesto al Giudice di farlo, decide anche anche il tempo del dibattito e del voto.

112. Lo stato di cose che costituisce la vittoria non può essere alterato ottenendo n punti ad un altro stato di cose. La grandezza di n e il modo di guadagnare punti può essere cambiata, e regole che stabiliscono un vincitore quando il gioco non può continuare possono essere promulgate e (finchè sono mutabili) essere emendate o abrogate.

113. Un giocatore ha sempre l'opzione di abbandonare il gioco piuttosto che continuare a giocare o incorrere in una penalità di gioco. Nessuna penalità peggiore della sconfitta, nel giudizio del giocatore la subisce, può essere imposta.

114. Deve sempre esserci almeno una regola mutabile. L'adozione di cambiamenti di regole non può diventare mai completamente impermissibile.

115. Cambiamenti di regole che influenzano regole che sono necessarie a consentire o applicare cambiamenti di regole sono permesse come qualsiasi altro cambiamento di regola. Anche cambiamenti di regole che emendano o abrogano la propria autorità sono permessi. Nessun cambiamento di regola o tipo di mossa è impermissibile solamente sulla base della autoreferenzialità o la autoapplicazione di una regola.

116. Qualsiasi cosa non sia proibita o regolata da una regola è permessa e non regolamentata, con la sola eccezione di cambiare le regole, cosa che è permessa solo quando una regola o un set di regole lo permette esplicitamente o implicitamente.

Regole Mutabili

201. I giocatori si alternano in senso orario, prendendo ognuno un intero turno alla volta. I turni non possono essere saltati o passati, e non possono essere omesse parti di un turno. Tutti i giocatori partono con zero punti.

In giochi via computer o via mail, i giocatori si alterneranno in ordine alfabetico di cognome.

202. Un turno consiste di due parti, in questo ordine: (1) proporre un cambiamento di regola e votarci sopra, e (2) tirare un dado una volta e aggiungere il numero di punti sulla sua faccia al punteggio del giocatore.

In giochi via computer o via mail, invece di tirare un dado, i giocatori sottraggono 291 dal numero intero della loro proposta e moltiplicano il risultato di una frazione di voti favorevoli ricevuta, arrotondato poi al numero intero più vicino. (Questo produce un numero tra 0 e 10 per il primo giocatore, con il limite massimo che aumenta di uno ogni turno; più punti sono assegnati a proposte popolari.)

203. Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del secondo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

204. Se e quando un cambiamento di regola può essere adottato senza l'unanimità, i giocatori che votano contro la proposta vincente riceveranno 10 punti ognuno.

205. Un cambiamento di regola adottato entra in pieno effetto nel momento in cui termina la votazione che l'ha adottata.

206. Quando una proposta di cambiamento di regola viene sconfitto, il giocatore che l'ha proposta perde 10 punti.

207. Ogni giocatore ha sempre esattamente un voto.

208. Il vincitore è il primo giocatore ad ottenere 100 (positivi) punti.

In giochi via computer o via mail, il vincitore è il primo giocatore ad ottenere 200 (positivi) punti.

209. In qualsiasi momento non ci possono essere più di 25 regole mutabili.

210. I giocatori non possono conspirare o consultarsi sulla futura adozione di regole a meno che non siano compagni di squadra.

Questa regola non si applica in giochi via computer o via mail.

211. Se due o più regole mutabili sono in conflitto l'una con l'altra, o se due o più regole immutabili sono in conflitto l'una con l'altra, allora la regola con il più basso numero ha la precedenza.

Se almeno una delle regole in conflitto esplicitamente dice di sè stessa che da la precenza ad un altra regola (o tipo di regola) o che ha la precedenza su un altra regola (o tipo di regola), allora tale clausola supersederà il metodo numerico per determinare la precedenza.

Se due o più regole dichiarano di avere la precedenza su un altra o danno la precedenza ad un altra, allora il metodo numerico torna sovrano.

212. Se i giocatori sono discordi riguardo la legalità di una mossa o l'interpretazione o l'applicazione di una regola, allora il giocatore che precede il giocatore di turno è il Giudice e decide sulla questione. Disaccordo sulle funzioni di quella regola può essere creato dall'insistenza di qualsiasi giocatore. Questo processo è chiamato invocare Giudizio.

Quando il Giudizio è stato invocato, il prossimo giocatore non può cominciare il proprio turno senza il consenso della maggioranza degli altri giocatori. Il Giudizio del Giudice può essere revocato solo da un voto unanime degli altri giocatori fatto prima l'inizio del prossimo turno. Se il Giudizio di un Giudice è revocato, allora il giocatore che precede il Giudice in senso di gioco diventa il nuovo Giudice della questione, e così via, eccetto che nessun giocatore può essere il Giudice durante il proprio turno o durante il turno di un compagno di squadra.

A meno che un Giudice non sia richiamato, un Giudice risolve tutte le questioni createsi prima dell'inizio del turno successivo, incluse questioni alla propria legittimità e giurisdizione come Giudice.

Nuovi Giudici non sono legati dalle decisioni di vecchi Giudici. Nuovi giocatori possono, tuttavia, risolvere solo quelle questioni sulle quali i giocatori sono in disaccordo al momento, e che influenzano il completamento del turno in cui il Giudice è stato Invocato. Tutte le decisioni dei Giudici saranno in accordo con tutte le regole in effetto al momento; ma quando le regole sono silenti, inconsistenti, o non chiare sul punto in questione, allora il Giudice considererà l'usanza di gioco e lo spirito del gioco prima di applicare altri standard.

213. Se le regole cambiano in modo tale da rendere impossibile il proseguimento del gioco, o se la legalità di una mossa non può essere determinata con finalità, o se dal miglior ragionamento del Giudice, non richiamato, una mossa appare egualmente legale e illegale, allora il primo giocatore impossibilitato a completare il turno è il vincitore.

Questa regola ha la precedenza su ogni altra regola che determina il vincitore.

[NON_IN_VIGORE] 301. Emendamento della regola 203: Un cambiamento di regola è adottato se e solo se il voto è unanime tra i votatori idonei. Se questa regola non è stata emendata alla fine del primo giro completo, la regola cambia automaticamente e da quel momento basterà una semplice maggioranza.

[NON_IN_VIGORE] 302. Trasmutazione della regola 116 da immutabile a mutabile.

Inviato

111. Se il cambiamento di una regola come proposta non è chiara, è ambigua, è paradossale, o distruttiva del gioco, o se consiste probabilmente di due o più cambiamenti di regole composti, o se è un emendamento che non fa la differenza, o se è di dubbio valore, allora gli altri giocatori possono suggerire emendamenti o discutere della proposta prima del voto. Un tempo ragionevole deve essere permesso per questa discussione. Colui che propone la regola decide la forma finale sulla quale la proposta è votata e, a meno che non sia stato chiesto al Giudice di farlo, decide anche anche il tempo del dibattito e del voto.

Effettivamente, non è chiaro se nella regola sei compreso, appena ce lo specifici riprendiamo il voto.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...