Apo Inviata 24 Giugno 2012 Segnala Inviata 24 Giugno 2012 Ciao a tutti chiedo aiuto a voi in quanto non ho mai giocato un bardo..... a dire il vero so poco di questa classe quindi se oltre alla build mi spiegate un po' il roleplay in generale ve ne sarei grato. Ho letto la descrizione del manuale del giocatore ma ad essere sincero mi sembrava quasi un'anima prescelta che canta e lancia arcano anziché divino.... please help me con la build, ho accesso ai manuali della 3.5 (escluso tob)
Lone Wolf Inviato 24 Giugno 2012 Segnala Inviato 24 Giugno 2012 Tutti i consigli che potresti ricevere li trovi nella super guida del bardo http://www.dragonslair.it/forum/threads/47642-Manuale-del-Bardo leggila e vedrai che verranno risolti tutti i tuoi dubbi =)
Saaxster Inviato 24 Giugno 2012 Segnala Inviato 24 Giugno 2012 Il bardo teoricamente è LA classe base di supporto, il pg che potrebbe giocare il quinto giocatore in un team già ben fatto, è più o meno un factotum in miniatura. Ha una buonissima lista di abilità, 6+Int punti abilità da spendere, un bab medio, d6 come dado vita, 2 ts alti, una lista di incantesimi propria che arriva fino al 6° e le capacità singolari di Conoscenze Bardiche e Musica Bardica. In pratica è uno skillmonkey plus: Ha una forte sinergia col carisma, e questo assieme alle abilità di interazione sociale di classe (meno Intimidire) suggerisce il ruolo di face, per non parlare di Loquacità. Ha Nascondersi e Muoversi silenziosamente assieme a incantesimi come invisibilità, è ottimo quindi per fare lo scout furtivo, nonostante - non capisco perché - non abbia Osservare di classe. Le Conoscenze bardiche assieme a tutte le conoscenze di classe lo rendono automaticamente il party Know-it-all, una specie di enciclopedia portatile. La Musica Bardica possiede ottimi metodi per potenziare gli altri pg nel gruppo, quindi come Buffer se la cava. Gli incantesimi fino al 6° ampliano la sua versatilità in tutti questi campi già citati, anche se può impararne pochini. Nonostante questo il lancio spontaneo è ben gradito. Il Bonus d'attacco base medio assieme al d6 rendono la classe un pochino più resistente nel combattimento "armato", anche se non sono sicuramente abbastanza. Diciamo che il bardo è un po' un maestro del niente, di base può fare tante belle cose ma nessuna ai livelli di chi si specializza nei suoi ruoli (Come il mago con le magie, il chierico con il buffing, eccetera). Di base però. La 3.5 fortunatamente dopo gli squilibri iniziali ha introdotto sempre più modi alternativi per costruire il proprio pg, e classi come il bardo sono state premiate da ciò, visto che grazie al multiclassing, talenti e via dicendo riescono a specializzarsi decentemente. Ora, che tipo di focus vorresti intraprendere? Combattente leggero, Buffer, Incantatore completo, Skillmonkey plus, o cercare di fare il generalista ma in un modo un po' più effettivo della classe base?
Messaggio consigliato