Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti sto giocando una partita d&d ove non esiste nessun incantatore arcano.

Siamo un gruppo di 6 pg compresi tra il 6 e il 7 livello e i nemici che affrontiamo sono di GS 11 spesso ci ritroviamo "vivi" per miracolo (e concessione del DM) volevo creare un mago pp (anche se odio il power player ma mi vedo costretto se voglio sopravvivere) chiedevo aiuto a voi geniacci.

I manuali si possono utilizzare tutti posso prendere anche dei difetti senza problemi e anche sostituzioni raziali specializzazione o no insomma posso fare ciò che voglio.

Chiedevo a voi una build che mi permettesse di sopravvivere ad una così nefasta avventura.

Premetto che di inglese ne so veramente poco quindi se riuscite spiegatemi il più dettagliatamente possibile tutto.

Grazie per il vostro tempo


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Direi che con altri 5 pg disposti a dare man forte un GOD potrebbe essere piuttosto utile, magari che faccia uso di debuff per rendere quei GS11 un po' meno ardui da affrontare.

Io ti suggerirei un Focused Specialist (Scuole a cui rinunciare Ammaliamento, Illusione e Invocazione) in Trasmutazione, anche solo lanciare Velocità su tutta la tua squadra mentre i mostri si beccano Lentezza è devastante, ed è roba del manuale del giocatore.

Se poi fossi di 7° livello apprendere metamorfosi renderebbe i tuoi compagni ancora più letali.

In generale quindi opta per un Mago Focused Specialist in Trasmutazione, per quanto riguarda la CdP non sono a conoscenza di qualcosa che incrementi le capacità della specializzazione, quindi qualunque CdP decente può andare (se vuoi qualcosa di PP la trita e ritrita Incantatrix della guida al giocatore di Faerun è ciò che fa per te).

Se mi dici il tuo Point buy posso porporti una build a tutti gli effetti.

Inviato

Inoltre proporrei anche una build con lo gnomo delle profondità inferiore che ti da +1 alla cd su illusione,oppure ancora meglio il changeling doppiamente specializzato attraverso livelli di sostituzione razziali.Il primo è proprio pp,il secondo è piu flavour ma è bello da interpretare.Aspetto anche io il bp per la scheda :D

Inviato

Se vuoi fare il trasmutatore e buffare gli alleati il War weaver (heroes of battle) e la Spellguard of silverymoon (maunale del giotaore di faerun) sono le scelte migliori. La prima cdp ti permette di buffare l'intero party con un solo incantesimo, la seconda di lanciare agli alleati incantesimi che hanno raggio d'azione personale (WTF?!?!).

Già una cosa come mago 5/war weaver 5/ spellguard of silverymoon 5 è una bomba, con gli ultimi 5 livelli da riempire a piacere (magari incantarix e anziano Halruaan tanto per stare nel campo abuso metamagia) :D

Inviato

Grazie ragazzi per la vostra pazienza, ora non so se è l'ora tarda o io che proprio non capisco (forse più la seconda) Vi dirò tutto del party

chierico umano puro

halfling ladro3 gerriero 4

ranger puro razza "rana" ora non ricordo

elfo stregone esploratore

satiro guerriero rodomonte

e il mio attuale pg elfo guerriero

sarei contento se mi potete fare proprio lo storico del pg dal livello 1 al livello 20 con talenti difetto sostituzioni raziali e quant'altro grazie mille ragazzi!!!

Inviato

Il fatto è questo, un mago può fare potenzialmete qualsiasi cosa, quindi dovresti darci qualche aiuto su che cosa ti piacerebbe giocare, sia come ruolo (buff/debuff/blast/BF/ecc..) che come preferenze personali. Perchè la classe del mago è talmente vasta che è difficile dare dei consigli su di una build, se la premessa è "voglio spaccare", perchè per afre questo basta un semplice mago puro che usa il manuale del giocatore :D

Inviato

Già guardando sul perfetto arcanista (non so se te lo fanno usare) puoi farti un idea di quante possibili idee e flavour per un incantatore arcano ci sono:

Vuoi delle persone sotto il tuo comando? Dominatore Mentale

Vuoi trasformarti e combattere trasformato in una bestia? Maestro Trasformista

Vuoi proteggerti con barriere efficaci e avere cmq tutti i livelli di incantatore di un mago? Iniziato dei Sette Veli

Vuoi avere spesso gli incantesimi giusti al momento giusto senza rischiare di fare troppi problemi? Mago dell'Ordine Arcano

Vuoi animare dei non morti che combattano per te spendendo in gemme d'onice?

Vuoi fare solo danni energetici?

Vuoi evocare delle creature che combattano?

Vuoi modificare l'ambiente circostante in modo che risulti a favore dei tuoi personaggi? (ground controller)

Vuoi depotenziare gli avversari? (debuffer)

Vuoi potenziare i tuoi alleati? (buffer)

Vuoi fare divinazioni sul futuro per far prendere al gruppo la strada giusta?

Questi sono solo alcuni dei ruoli che il mago può fare, alcune cdp sono riportate nel manuale citato sopra, altre in altri manuali, altre magari non richiedono nemmeno una cdp richiesta per farlo.

NB: non è detto che le cdp migliori a fare quel determinato ruolo siano quelle che ho citato io, io ho solo riportato i primi esempi che si vedono sui primi manuali con cui si viene a conoscenza ma è possibile che persone più qualificate di me conoscano cdp più adatte che svolgano quel ruolo meglio di quelle che ho riportato io

Una volta che hai capito qual'è la cosa che ti ispira di più da fare puoi usare quelle cdp e/o chiedere aiuto qui in forum su come perfezionare il tipo di personaggio che hai in mente:-):-)

Conta anche se magari tu vuoi solo che questo mago sia "potente" o se ci sono altri fattori che preferisci (es. una razza rispetto ad un altra)

Inviato

Come razza avrei pensato all'elfo grigio, io direi che nel gruppo (siccome non sanno usare i propri PG) richiede un mago capace di uccidere i nemici in poco tempo.

Vi spiego il master non guarda niente lui ci mette mostri a caso e nel caso non riusciamo a saltarci fuori fa intervenire dei png in aiuto, (cosa che odio molto) e come dicevo i pg non sanno fare il proprio ruolo anzi non ho nemmeno mai visto il ladro fare danni da furtivo (il che la dice lunga).

Tutti i nostri nemoci hanno la riduzione del danno che varia da 15 a 20 e con l'attuale pg il massimo di danno che riesco a fare è 1d8+3 quindi 1...

Ora voi cosa mi consigliereste di fare sono aperto a tutte le idee...

Inviato

Sei aperto a tutte le idee? Cambia gruppo di gioco.

Cioè, che roba è mai questa, un master che mette mostri a caso che se non riuscite a sconfiggere se li auto-batte con Png fatti su al momento? E dove sarebbe il divertimento?

Prima ancora di parlare di classi ti converrebbe parlare un po' con lui e riportarlo sulla retta via, eh :(

Inviato

Già sarebbe da parlarci, ma non ho altri gruppi con cui posso giocare quindi mi accontento e cerco di adattarmi giusto per riuscire a giocare a d&d...

Ora voglio mettere tutte le carte in tavola:

Il mio guerriero è basato sugli AdO ovvero ogni volta che si crea un AdO ha la possibilità di 4 attacchi... non fa molti danni alla fin fine ma mi piaceva l'idea di attaccare di continuo...

Mi sto rendendo conto che non è come lo credevo, ma divertente anche se la riduzione del danno mi frega praticamente sempre.

Non ho idea di come poter supportare il gruppo e nemmeno l'idea che non ci uccide per continuare a giocare non mi ispira molto.

Voglio creare un personaggio capace di cavarsela quasi sempre e mi è venuto in mente il mago credo che gli altri non sapendo utilizzare i propri pg non conviene un buffer e nemmeno un debuffer visto che cambia di poco la situazione...

Inviato

Già sarebbe da parlarci, ma non ho altri gruppi con cui posso giocare quindi mi accontento e cerco di adattarmi giusto per riuscire a giocare a d&d...

Ora voglio mettere tutte le carte in tavola:

Il mio guerriero è basato sugli AdO ovvero ogni volta che si crea un AdO ha la possibilità di 4 attacchi... non fa molti danni alla fin fine ma mi piaceva l'idea di attaccare di continuo...

Mi sto rendendo conto che non è come lo credevo, ma divertente anche se la riduzione del danno mi frega praticamente sempre.

Non ho idea di come poter supportare il gruppo e nemmeno l'idea che non ci uccide per continuare a giocare non mi ispira molto.

Voglio creare un personaggio capace di cavarsela quasi sempre e mi è venuto in mente il mago credo che gli altri non sapendo utilizzare i propri pg non conviene un buffer e nemmeno un debuffer visto che cambia di poco la situazione...

Stai sbagliando enormemente, non fare così o finisci come sono finito io.

Ecco cosa devi fare:

1) Parli col DM e gli spieghi che dato che siete dei Novizi e non sapete ancora giocare bene, che eviti almeno per il momento di fogarsi con PNG/mostri fortissimi in modo da evitare di sfociare in una gara di Powerplay solo per competizione col DM.

2) Se parti da ora con un mago per fare solo danni perché avete un master così succederà che tu farai solo gara di danni per competere col Master, gli altri giocatori non giocheranno la classe che gli piace ma quella che fa più danni e il Master aumenterà solo il GS dei mostri per competere sempre con voi peggiorando solo la situazione.

Per evitare questi brutti presagi io ti consiglio innanzitutto di giocare un mago che non punti solo sull'aspetto combattivo ma su quell'aspetto che sta "fuori" dal combattimento, in questo modo quando il DM vedrà che tu giustamente stai giocando una cdp non per fare danni ma per flavour e utilità si adeguerà al vostro gruppo mettendovi mostri con GS inferiori. Se il DM vuole fare solo PP perché si foga come un ragazzino che fonde assieme i mostriciattoli per farne uno più forte, non darli corda. Non avere paura, gioca quello che più ti aggrada e non usare la scusa che ti aggrada fare danni perché non vale:D

Inviato

Sentinella Barrhai: completamente indipendente per quanto riguarda le cure, puoi curare i tuoi alleati come un chierico, ti trasformi in orse se vuoi picchiare in mischia ed ha progressione piena di incantesimi.

Unico difetto, si trova nel libro delle imprese eroiche :D

Inviato

Cappio hai ragione e io non voglio fare danni a secchiate per far vedere al master che so come contrastarlo. Gioco a d&d da molti anni (più di dieci ormai) gli altri sono novizi. Io vorrei fare un personaggio che aiuti i novizi a divertirsi e nel frattempo evitare le "intrusioni" di png forti a salvarci la vita. Ora stavo pensando ad un mago dei dardi incantati senza escludere la scuola trasformista in modo da avere controllo del territorio, buff e debuff...

Come dicevo il master ha pensato che essendo un gruppo di 6 pg tra il 6° e il 7° lv potessimo affrontare un'avventura preparata per un gruppo di 9° livello.

Il fatto è che non ci siamo mai tutti e ci troviamo in situazioni impossibili da cui uscirne.

Come dicevo volevo fare il mago dei dardi incantati senza escludere magie della scuola trasformista così volendo lancio incantesimi di danno (dardo incantato) spontaneamente e intanto date le svariate situazioni posso aiutare i compagni e il master a far progredire la campagna senza interventi da parte di png...

Inviato

Cappio hai ragione e io non voglio fare danni a secchiate per far vedere al master che so come contrastarlo. Gioco a d&d da molti anni (più di dieci ormai) gli altri sono novizi. Io vorrei fare un personaggio che aiuti i novizi a divertirsi e nel frattempo evitare le "intrusioni" di png forti a salvarci la vita. Ora stavo pensando ad un mago dei dardi incantati senza escludere la scuola trasformista in modo da avere controllo del territorio, buff e debuff...

Come dicevo il master ha pensato che essendo un gruppo di 6 pg tra il 6° e il 7° lv potessimo affrontare un'avventura preparata per un gruppo di 9° livello.

Il fatto è che non ci siamo mai tutti e ci troviamo in situazioni impossibili da cui uscirne.

Come dicevo volevo fare il mago dei dardi incantati senza escludere magie della scuola trasformista così volendo lancio incantesimi di danno (dardo incantato) spontaneamente e intanto date le svariate situazioni posso aiutare i compagni e il master a far progredire la campagna senza interventi da parte di png...

Si ma anche qui non è solo colpa tua. Tu puoi pure farti un teurgo mistico per avere sia la lista da chierico che la lista da mago (utility a bestia) però se questo DM non sa organizzare gli incontri è sprovveduto e non si accorge che gli altri giocatori sono novizi. Apparte gli scherzi, il teurgo mistico non sarebbe male, 3 livelli da mago e 3 da chierico e poi gogo con la cdp :lol:

Forse questo DM non sa che il fatto che una cratura abbia tot dadi vita non si riferisca al GS o che il GS di quella singola creatura è proprio quella per un incontro contro solo quella creatura e che se deve mettere più mostri ne deve mettere di GS inferiori. C'è uno schema apposta sul manuale. Se giochi da 10 anni a D&D e questo non sa fare il DM gli fai vedere te come si gestisce una campagna per magari 2-3 sessioni e poi continua lui

Inviato

abbiamo già un chierico nel gruppo... volevo fare un mago dei dardi incantati senza precludermi evocazione e trasmutazione...

Ho buttato giù una prova ora vediamo che si può modificare, migliorare ecc...

elfo grigio con due difetti

for 10

dex 18

cos 10

int 19

sag 8

car 14

1°mago di dominio iniziato ai misteri fatati, incantare in combattimento, escludere materiali

2°mago di dominio

3°mago di dominio arma focalizzata (arco lungo)

4°mago di dominio

5°mago di dominio padronanza degli incantesimi

6°mago di guerra arcane thesis (dardo incantato)

7°mago di guerra incantesimi potenziati

8°mago di guerra

9°mago di guerra incantesimi personali, incantesimi raddoppiati

10°mago di guerra

11°force missile mage

12°force missile mage easy metamagic incantesimi potenziati

13°force missile mage

14°force missile mage

15°force missile mage easy metamagic incantesimi raddoppiati

poi ditemi voi...

come incantesimi conosciuti metterei evocazione e trasformazione

Inviato

Non volendo aprire un altro topic ed essendo lo stesso pg che devo creare continuo questo.

Dovendo creare un mago di livello 7 mi chiedevo come poter inserire altri incantesimi al libro degli incantesimi, ovvero posso prendere delle pergamente e con la possibilità di aggiungerle al libro del mago le trascrivo, e fino qui tutto ok... ora siccome le pergamene degli incantesimi di livello 1 costano meno che quelle di livello 4 non mi conviene conoscere quelli di livello alto e quelli di livello più basso trascriverli dalle pergamene?

Stavo leggendo gli incantesimi della serie "bite of.." ma il bersaglio è l'incantatore?

Inviato

Ho letto un po la guida al mago creata da Tamriel perché avevo intenzione di giocarne uno. Il gruppo è sul livello 19 (ma il DM sta dando 1 livello a sessione) così immagino che la prossima volta saremo al 20. Io volevo fare un mago generalista perché in gruppo abbiamo già uno stregone discepolo dei draghi, un druido poco esperto, un ladro/assassino/maestro tiratore/ombra danzante , il famoso paladino/monaco/apostolo di pace e un bardo quasi inutile che non ho ancora capito cosa faccia. Pensavo di fare un individuo che conoscesse quasi tutto e avesse qualche asso nella manica e dato che sono un fan dei Core quando ho trovato sulla guida la build arcimago/maestro del sapere mi sono iniziati a brillare gli occhi. Già in precedenti campagne abbiamo avuto un giocatore che ha usato il livello di sostituzione razziale del Golitah barbaro e quindi io pensavo di farlo elfo grigio con i livelli di sostituzione da mago. Che ne pensate? La lista dei talenti immagino sia molto limitata dai requisiti ed è già quasi tutta scritta nella guida ma il problema principale adesso è l'equipaggiamento. Non so se partire dal 20 di livello o dal livello precedente ma con addosso gli incantesimi più utili di Permanenza (quelli personali non possono essere dissolti, ho controllato) come Vista arcana, vedere invisibilità e linguaggi. Inoltre nonostante si parta ai livelli alti, non posso permettermi di prendere tutto quello che mi capita per la mente. Principalmente pensavo almeno di metterci la Tunica dell'arcimago e le Ali del Volo perché sono troppo fighe. Se parto dal 20 immagino che su 760.000 il DM me ne lascerà usare 600.000 e il resto dovrà essere speso in inchiostri, componenti materiali, oggetti non magici e pergamene ed equipaggiamento vario da avventura. Dato che stiamo facendo livelli in maniera spropositata, dovrei puntare più sullo spendere soldi o sullo spendere PE? Io pensavo di partire con il livello in meno ma con molti oggetti creati da me in modo da dimezzare i costi. Per le pergamene magari non ci sarebbe stato un gran problema perché il talento lo ho di già ma mi consigliate creare oggetti meravigliosi

Su un budget di 600.000 cosa dovrei scegliere? Mi fareste un elenco? (posso usare per l'equipaggiamento il core e il perfetto arcanista quindi non so se posso prendere la famosa Veste da Arcimago da 200.000)

- - - Aggiornato - - -

Ho letto un po la guida al mago creata da Tamriel perché avevo intenzione di giocarne uno. Il gruppo è sul livello 19 (ma il DM sta dando 1 livello a sessione) così immagino che la prossima volta saremo al 20. Io volevo fare un mago generalista perché in gruppo abbiamo già uno stregone discepolo dei draghi, un druido poco esperto, un ladro/assassino/maestro tiratore/ombra danzante , il famoso paladino/monaco/apostolo di pace e un bardo quasi inutile che non ho ancora capito cosa faccia. Pensavo di fare un individuo che conoscesse quasi tutto e avesse qualche asso nella manica e dato che sono un fan dei Core quando ho trovato sulla guida la build arcimago/maestro del sapere mi sono iniziati a brillare gli occhi. Già in precedenti campagne abbiamo avuto un giocatore che ha usato il livello di sostituzione razziale del Golitah barbaro e quindi io pensavo di farlo elfo grigio con i livelli di sostituzione da mago. Che ne pensate? La lista dei talenti immagino sia molto limitata dai requisiti ed è già quasi tutta scritta nella guida ma il problema principale adesso è l'equipaggiamento. Non so se partire dal 20 di livello o dal livello precedente ma con addosso gli incantesimi più utili di Permanenza (quelli personali non possono essere dissolti, ho controllato) come Vista arcana, vedere invisibilità e linguaggi. Inoltre nonostante si parta ai livelli alti, non posso permettermi di prendere tutto quello che mi capita per la mente. Principalmente pensavo almeno di metterci la Tunica dell'arcimago e le Ali del Volo perché sono troppo fighe. Se parto dal 20 immagino che su 760.000 il DM me ne lascerà usare 600.000 e il resto dovrà essere speso in inchiostri, componenti materiali, oggetti non magici e pergamene ed equipaggiamento vario da avventura. Dato che stiamo facendo livelli in maniera spropositata, dovrei puntare più sullo spendere soldi o sullo spendere PE? Io pensavo di partire con il livello in meno ma con molti oggetti creati da me in modo da dimezzare i costi. Per le pergamene magari non ci sarebbe stato un gran problema perché il talento lo ho di già ma mi consigliate creare oggetti meravigliosi

Su un budget di 600.000 cosa dovrei scegliere? Mi fareste un elenco? (posso usare per l'equipaggiamento il core e il perfetto arcanista quindi non so se posso prendere la famosa Veste da Arcimago da 200.000)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...