Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 151
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Secondo me limitarsi alle armature medie non controbilancia la spesa di 1 livello da guerriero.

Nel caso di un armatura pesante i malus alle prove si fanno sentire, ma ciò non toglie la possibilità di organizzarsi per situazioni in cui si richiede passo felpato. Ok l'idea di cambiare armatura è macchinosa e per nulla ottimizzata come scelta, però bisognerebbe fare anche un paragone con le volte in cui il personaggio si trova a dover combattere e le volte in cui invece deve improvvisarsi ninja :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

è che troppe volte mi sono sentito dire, soprattutto agli inizi della mia carriera da giocatore, "ah, fai il mezz'orco barbaro che fa danni" o "fai l'elfo ranger con l'arco che fa danni".. è una cosa che più avanti, quando sono finalmente riuscito a giocare di "ruolo", ho disprezzato pesantemente.

le differenze tra un personaggio ottimizzato al 100% ed uno non ottimizzato corrono davvero pochi punti, e imho non merita cambiare l'idea di un personaggio per questi pochi punti.. non dico combinazioni particolarmente assurde come un mezz'orco bardo con carisma 8 e forza 10, e tutte le altre al massimo, parlo di procedere nell'ordine

1) scegliere l'idea del personaggio

2) ottimizzarci la build sopra.

non al contrario

1) trovare una build ottimizzata

2) crearci un personaggio sopra.

è questo che detesto.. la primissima volta che ho creato un personaggio di D&D (avevo 8 anni..) prima mi hanno fatto tirare le caratteristiche, poi visto che eran tutte alte mi hanno fatto "no, te con le caratteristiche così alte DEVI fare un paladino!" e mi son dovuto giocare un paladino che non volevo giocare...

anche il nano ladro si può ottimizzare nel suo piccolo, certo non arriverà a fare i 2k e passa danni del barbaro uberottimizzato della 3.5, ma comunque dirà la sua sia in situazioni di combattimento che in situazioni da skill monkey. i gradi sicuramente coprono bene il deficit delle abilità (anche se ha un 12 invece di un 16, sono 2 punti di differenza, solo l'abilità di classe ti da un +3.. certo è cumulabile, mi rendo conto che è un gioco fatto di +1/+2, ma sinceramente sacrifico volentieri un +1 al tiro per colpire per avere più pf, più tempra - punto debolissimissimo del ladro, un dito di morte e va giù - insomma, invece di colpire con 7 colpirà con 8, ma non mi sembra proprio la fine del mondo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora stavo pensando a un possibile combattente con due armi e mi è stato consigliato il ladro! perciò volevo pensare una build fino ad almeno il dodicesimo livello che partisse dal primo e volevo chieder consigli e pareri!

utilizzerei un point-buy sistem da 25 punti, come li prendereste?

la razza: l'umano è il sempre verde, talento gratis e bonus a caratteristica a scelta, alternativamente mi intrigava anche il goblin con i boost alla dex, l'unica cosa è che visto che pensavo di usare due armi leggere(probabilmente spade corte) non mi andava troppo il d4, poichè mi piace un sacco il d6 :lol:

per un possibile archetipo non vedo vantaggi particolari.. potrei prendere acrobat o roof runner per caratterizzare un po il personaggio, altri non m'ispirano esclusi alcuni di quelli che rimuovono uncanny dodge, come lo scroll scoundrel, ma purtroppo trovo utilissimo uncanny dodge :cry:

rogue talents che trovo utili:

bleeding attack, combat trick, finesse rogue, offensive defence, surprise attack, underhanded, weapon training

ottimi quelli che mi danno talenti cosi da poter prendere altro con quelli normali, mentre gli altri due sono molto buoni soprattutto underhanded che mi maxa il danno del furtivo sotto certe condizioni, per l'ordine direi prima finesse rogue poi underhanded o combat trick

advanced rogue talents:

feat e poi hunter's surprise mi sembra davvero buonissimo da prendere al 10, ma non ho idee per gli altri

parlando di talenti, combattere con 2armi, attacco poderoso, quick draw (per le armi nascoste), double slice, poi suppongo gli altri combattere con 2armi e poi non so bene cos'altro.. c'è qualcosa che mi permette di rendere sneack attaccabili gli avversari? mi sembrava opinabile 2weapon feint! purtroppo il party sarebbe molto ridotto quindi non avrei troppo spesso un compagno fiancheggiatore probabilmente..

di bonus sulle armi chiaramente agile, poi boh suppongo del danno elementale e magari wounding

consigli e pareri?

EDIT: cambiato titolo discussione dopo aver deciso di fare un goblin ninja

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adesso parlo di ottimizzazione, se puoi vuoi caratterizzare il personaggio in qualche modo non so, lì lascio a te ^^

Le caratteristiche...

For 10, Des 21, Cos 14, Int 14, Sag 10, Car 10. Già anche considerati i bonus per i lv e il +2 da umano allocato a destrezza.

Per gli archetipi... se ti interessano sia trapfinding che uncanny dodge, nessun archetipo. Altrimenti, se ti stai focalizzando sul danno, direi che scout non fa mai male. Basta che ti muovi che fai un furtivo :3 Per una build da scout consiglio spring attack. Così ti muovi, fai furtivo, e ti rimuovi.. ma in quel caso combattere con due armi è inutilino.

Attacco poderoso un pò mi perplime. Di solito i ladri non hanno così tanto a colpire.. soprattutto se usi anche combattere con due armi.

Poi un problema non indifferente: nel round di sorpresa puoi fare solo un azione di movimento o un azione standard. Quindi ti consiglio l'oggetto che ti ho linkato nell'altra discussione, però ricorda che devi anche essere già adiacente ad un avversario, perchè nel round di sorpresa non puoi muoverti e attaccare. Poi beh, two weapon feint mi sembra d'obbligo se fai un ladro che combatte con due armi :3 io prenderei anche skill focus bluff. Altra cosa che rende sneak attaccabili gli avversari sono appunto l'archetipo scout e l'advanced talent hunter's surprise..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto un ex gladiatore (ladro di 7° livello), con due armi misericordiose e la serie di talenti "sap", che ti permette di infliggere una VAGONATA di danni furtivi non letali.. io gli darei un'occhio.. è vero che non si applica a molte creature (soprattutto non si applica a costrutti e non morti), ma sono due talenti ed una capacità di +1 dell'arma interrompibile e che comunque infligge 1D6 in più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei di ninja, è molto più facile fare furtivi quando puoi diventare invisibile a piacere :) (In tal caso, 2 wakizahi e vai sul sicuro)

Attacco poderoso lascia perdere è più un danno che altro, anche gli altri sono relativamente utili (a parte gli ovvi combattere con due armi), prendi tutto quello che ti aumenta il tiro per colpire che lo hai basso. Tu miri a colpire il più spesso possibile per fare più danni possibili. Considera robustezza visto che stari sempre in corpo a corpo coi punti ferita del ladro, iniziativa migliorata è un must. Gli sneak attack li fai affiancando gli avversari con un altro del gruppo, è sarà il modo principale in cui lo fai se non vai di ninja. I bluff, le armi nascoste e tutto il resto sono quasi sempre un mezzo spreco perché molto situazionali e non di certa efficacia, e comunque rallentano.

Se la tua idea è un combattente con due armi c'è anche un ottimo archetipo da guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

io il ninja l'ho trovato.. poco piacevole.. gli mancano due cose fondamentali, per me, che lo rendono tanto inutile:

1) la capacità di trovare trappole magiche

2) privilegi particolari per le classi preferite (anche se un master può adattare quelle del ladro, l'umano gli conferisce un talent extra ogni 6 livelli, ed è importante..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imo, non hai capito come funziona se lo definisci inutile, è 100 volte meglio del ladro sotto quasi tutti gli aspetti, l'unico vero difetto è che se hai pochi punti caratteristica è dura da fare perché ne usa tante. Ma con 25 uno è a posto

Fra parentesi non è che il master può adattare, da regole il ninja è considerato una variante del ladro con tutti i benefici del caso, può anche prendere diversi archetipi del ladro quando essi non trattano di abilità che il ladro ha e il ninja no.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, questo non l'avevo letto, ambia parecchio. quindi ad esempio l'umano invece di fornire un rogue talent fornisce un ninja trick?

il fatto è che comunque non ha la possibilità di trovare trappole come il ladro.. aspè, forse mi sto tirando dietro un retaggio della 3.5, in pathfinder come funziona? chiunque può trovare trappole magiche? perchè altrimenti ok, cambio il mio personaggio che giocherò stasera in un ninja.. altrimenti, cercare trappole magiche conta più del diventare invisibile qualche volta, imho..

nota: ora, 100 volte meglio del ladro non direi, è praticamente uguale in quasi tutto tranne alcune cose meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie dei consigli! anchio so bene che la maggior parte dei furtivi si fa fiancheggiando, ma avendo molte possibilità di essere in party molto ridotto non so quante volte riuscirò ad avere un fiancheggiatore.. perciò penso che andrò sulla serie del fintare per aiutarmi a fare gli sneak attack.

inoltre avevo visto da qualche parte non so se un talento o un archetipo che permetteva di prendere durante il round di sorpresa sia un'azione di movimento, sia una standard che una swift, adesso lo cerco

ecco trovato: l'archetipo Bandit, al quarto livello sostituisce uncanny dodge con ambush, che gli permette di fare quello che ho scritto qui sopra durante il round di sorpresa.. cavolo però mi toglie uncanny dodge

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola così, in pathfinder tutti possono trovare trappole con un tiro percezione (anche magiche, in tal caso la cd è 25 + lvl incantesimo), il ladro ha un bonus minimale in questo e fine. La differenza è che lui può usare l'abilità per disattivare trappole anche sulle cose magiche, tutto qua, ma questo dopo che sono state trovate (e se sono magiche con i caster che girano con ind. del magic attivo 24/24 ....). Per insomma, si, è utile per carità ma non è come nella 3.5 che lo fa solo lui, inoltre a seconda della campagna potreste non vedere mai una trappola in sessioni.

Dall'altro lato abbiamo il ninja, che può diventare invisibile a piacimento e dopo pure invisibile migliorato (che è uguale a sempre attacchi furtivi anche senza affiancamento), che volendo può prendersi dei trick da ladro (di cui molti li ha già) e che è competente in più armi, ha una serie di trick che ladro si sogna: la già detta invisibilità basterebbe, la velocità di scalata che non sembra ma è utilissima, il potersi muovere in certi modi, le immagini speculari, i danni a cos e for ecc ecc.

Per il trick degli umani non lo so dovrei vedere, ma usando le regole che so no, in quanto visto che il ninja non ha talenti da ladro non ha quel bonus (come per gli archetipi che non può usare perché toccano cose che non ha del ladro).

Link al commento
Condividi su altri siti

il ninja in effetti non è male! perdo la capacità di disattivare le trappole magiche ma fa lo stesso! piuttosto che ninja trick considerate un must-have?

io pensavo a vanish, combat trick, shadow clone, forgotten trick(mi permette di evitare trick situazionale che posso cosi riprendere se mi trovassi nel bisogno) rogue talent(finesse rogue, underheanded), weapon training, hidden weapon

domanda su vanish e l'invisibilità normale: se attacco da invisibile dopo il primo attacco ricompaio e quindi lo sneack attack lo faccio solo col primo attacco?

quindi i punteggi su cui dovrei puntare come ninja sono carisma e dex primari, poi costituzione e gli altri a piacere no?

poi riguardo all'umano e ai rogue talents, se come dici te è una variante del ladro, non so da regole, ma se fossi un master permetterei al mio giocatore un nuovo ninja trick ogni 6 livelli, dopo tutto sono identici ai rogue talets, li prendi agli stessi livelli, la metà sono gli stessi.. cambia solo che usano ki point alcuni

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dipende se il master permette di usare una classe prettamente orientale. Se c'è una classe che mi sta più antipatiche delle altre è il ninja.. ma non so perchè XD

Comunque anche io permetterei di prendere come bonus da classe preferita 1/6 di ninja trick in più.

E yup.. invisibile, attacco furtivo, torni visibile, niente più furtivi.

EDIT: qualcun'altro la pensa diversamente. Ora sono in dubbio anche io se lo permetterei o no.. considerando che effettivamente un ninja è migliore di un aldro, forse non lo permetterei.

Mentre qualcuno la pensa come te.. in definitiva direi: Seguendo strettamente le regole come sono scritte, no. Ma un gm può benissimo essere un pò elastico e permettere sia la cosa di +1/6 ninja trick, sia che con extra rogue talent si possa prendere un ninja trick. Ma RAW, no.

Discussioni che ho controllato:

http://paizo.com/forums/dmtz5hu3?Extra-rogue-talent

http://paizo.com/forums/dmtz4puj?APG-Humans-Favor-Class-stuff-and-Ninja#1

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho puntato sul rogue con forza

Il dm mi ha concesso queste stats:

16-16-14-15-12-6

Come primo talento pnso di prendere il combattere con due armi(martello e falcetto o guanto chiodato)

Come armatura un cuoio borchiato(riduco o 0 la penalità grazie al tratto "amante delle armature")

Io l'ho pensato così, se avete consigli ocritiche, fate pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

precisissimo come sempre yumeko, sei una sicurezza, grazie!

dunque mi sono deciso per fare un goblin ninja (anche se ho il malus al carisma) che parta dal livello 1

come caratteristiche pensavo:

10 - 2 = 8 FOR

16 + 4 = 20 DEX

14 CON

10 SAG

10 INT

16 - 2 = 14 CHA

ipotetica build fino al 10:

1) iniziativa migliorata

2) trick: rogue talent (finesse rogue) per usare le wakizashi

3) two weapon fighting

4) trick: vanish

5)

6) trick: shadow clone ------ qui manca un talento

7)

8) trick: forgotten trick

9) improved two weapon fighting

10)trick: invisible blade

ora pensavo di metterci two weapon feint e cose cosi per il fintare, ma mi sono reso di una cosa, non ho sti gran talenti liberi, e in piu dovrei darmi un 13 in intelligenza e i punti li vedo bene così.. inoltre quando lo prenderò ormai avrò sicuramente invisble blade e quindi non è più cosi necessario.. quindi cosa potrei mettere di davvero utile come talento al 6th livello?

inoltre quali 8 abilità mi consigliate di maxare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflessi in combattimeno non è male, anche robustezza ti può servire, weapon focus che più bab fa sempre bene. Se il tuo dm te lo fa fare c'è anche il talento che ti da un trick da ladro (convertire ninja) in più.

Per l'invisibilità dovrei ripassarmi un po' di roba ma mi pare non fosse proprio così.

Parlando in generale il ninja è il ladro come doveva essere fatto imo, il ladro normale non mi piace molto perché non è ne carne ne pesce e col fatto che ora tutti possono beccare trappole lo hanno reso molto più anonimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acrobazia per muoverti e evitare gli attacchi di opportunità.

Disattivare congegni. Anche se non puoi disinnescare quelle magiche, sei comunque "il ladro" del gruppo, meglio averne un pò.

Furtività.

Percezione. Per beccare la gente nascosta e trovare trappole.

Rapidità di mano.

Raggirare. Serve sempre.

Utilizzare oggetti magici. Così ti puoi comprare quelche pergamena arcana e/o divina e fare il figo.

E una a tua scelta.. Professione cuoco per essere amato dai tuoi compagni :3

Talento si diceva two weapon feint, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di two weapon feint è che richiede prima maestria in combattimento, e per quella ho bisogno di 13 in intelligenza, e occuperei un altro talento..

adesso valuto un po quale potrebbe servirmi di più tra robustezza, weapon focus e riflessi in combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti