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Inviato

pensavo che forse robustezza non era cosi necessario poichè visto che la favored class option che da sull'SRD del goblin fa abbastanza schifo, andrei sull'hit point in più ogni livello, certo con robustezza sarebbe un'ulteriore comodissimo boost alla vita ma potrei farne a meno fore


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Inviato

Posso dirti che il bonus di classe preferita per ladri goblin sull'advanced race guide è molto carina.. +1 danno all'attacco furtivo fatto in un round di sorpresa o prima che il bersaglio abbia agito in combattimento.

Inviato

non sembra male, ma un po situazionale.. spiegami meglio, ogni livello che spendo cosi ricevo un +1 al danno per ogni attacco durante il round di sorpresa?

in ogni caso, su goblins of golarion ho trovato due tratti interessanti e caratterizzanti:

advantageus distraction: una volta al giorno come swift ricevo un +2 AC per un round, perchè mi chino a raccogliere una moneta mentre mi arriva una freccia (per esempio)

goblin foolhardiness: quando non ho alleati adiacenti, contro avversari più grandi di me, ricevo +1 TxC con armi da CaC senza portata

Inviato

Yup, mettiamo che al lv 10 hai preso 10 volte quel bonus, vuol dire che durante un attacco furtivo nel round di sorpresa fai +10 danni.

Carini i tratti =P

Inviato

devi tenere conto però di questa frase..

You are staggered for 1 round after you attempt to use this feat, whether or not you succeed.

non so quanto ti convenga usarlo (anche se può salvarti la vita, in effetti.. forse merita parecchio.)

Inviato

controllato tutto.. in effetti non esiste un talento del genere in PF, infatti quello che ricordavo io è dalla 3.5, double strike, ma alla fine posso aggiungere danni da precisione su un solo attacco, quindi non cambia quasi nulla..

invece talenti o capacità che mi permetano di muovermi(anche di poco) e poter fare un'azione da full-round esistono?

Inviato

Riesumo giusto perché di recente sto creando un ninja e re-informandomi ho trovato che:

Alternate classes are standalone classes whose basic ideas are very close to established base classes, yet whose required alterations would be too expansive for an archetype. An alternate class operates exactly as a base class, save that a character who takes a level in an alternate class can never take a level in its associated class

Per cui di base si, può prendere anche le alternative di razza dell'umano o degli altri che pertengono al ladro. Mi era venuto il sospetto leggendo l'ultimo manuale delle razze dove ci sono alternative un po per tutte le classi tranne le "alternative" e ho confermato questo dubbio.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti! fra poco mi cimenterò per la prima volta in una campana di pathfinder e ho bisogno di una mano nella creazione del mio personaggio... allora, si parte al livello 8, e volevo fare un ladro (puro perché nessuna cdp che ho visto mi ispira molto...); la mia idea era di farlo agile, che sappia muoversi nel campo di battaglia ed essere sfuggente... pensavo per cambiare di fargli usare una lancia lunga (con il talento della 3.5 che permette di cambiare impugnatura e quindi portata con un'azione veloce, mi sembra si chiami short haft) o in alternativa con due lame.

diciamo che in un combattimento me lo immagino saltare sui nemici e attaccarli all'improvviso, un po in stile ninja, evitando le lame nemiche possibilmente :D però beh, so che non si può aver tutto, ma mi piacerebbe arrivarci quantomeno vicino... le caratteristiche le tirerò più avanti, per ora mi serve la progressione, qualche consiglio sulle doti da ladro, l'equipaggiamento (33.000 monete mi sembra per un pg di 8) e magari qualche suggerimento su cdp che fanno al caso mio, anche se dubito ce ne siano, e consigli in generale

manuale a disposizione: tutti di pathfinder, più concessioni dalla 3.5 per armi e qualche talento

p.s. ho già guardato gli archetipi, e quelli più interessanti mi tolgono scoprire trappole, che non posso assolutamente togliere in quanto sarò io l'unico a poter disattivare le trappole del gruppo

Inviato

Riguardo Trapfinding.. ricorda che in pathfinder tutti possono trovare e disattivare trappole, anche i non ladri, basta che abbiano perception per trovarle e disable device per disinnescarle.. l'unico vantaggio che ha il ladro (a parte metà del proprio lv a queste due abilità) è che può disinnescare anche le trappole magiche, mentre un personaggio senza trapfinding non può. Ma nei casi di una trappola magic standard, l'arcano o il divino del gruppo potrebbero riconoscere l'incantesimo e controincantarlo quando si scarica, se possono.. comunque.

Direi che se vuoi muoverti con perizia, dodge e mobility siano d'obbligo. Magari Fleet per avere più movimento. Beh, weapone finesse, non andrei di forza. E un altro talento.. quello che dicevi te, magari.

Di Doti, andrei su Trap Spotter, così le trappole le trovi anche senza cercarle. Pearless Maneuver, può sempre essere utile ad un acrobata. Poi io consiglio sempre minor magic mending e major magic vanish. Così puoi diventare invisibile di tanto in tanto.

Di equip, l'armatura leggera migliore che puoi trovare, direi +2. Anche un buckler +2 non sarebbe male. Un aumento di caratteristica, tipo +2 alla destrezza... solite cose. Così siamo circa a 12000. Un'arma +2 così siamo a 20000. Magari un bonus di armatura +1 naturale e +1 protezione. E si va a 24000. Se poi hai use magic device, consiglio tante e variate pergamene.

Inviato

eh ma appunto mi serve per le trappole magiche :)

le doti magiche non mi danno solo un incantesimo di primo livello? invisibilità non è di secondo? o forse lo hanno cambiato

non posso indossare il buckler, non sono competente negli scudi... comunque tu dici che come arma va bene? (non sfrutterei weapon finesse)

Inviato

Dunque, esiste invisibility di secondo livello che dura un minuto per livello, ma esiste anche vanish di primo livello che dura un round per livello.

Il ladro non ha la competenza nel buckler.. Sbaglio da sempre! O.O Disonore a me! L'ho sempre immaginato competente.. mah.

Come arma comunque credo che vada bene, anche se certamente è inusuale.

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