Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti draghi del forum innanzitutto!

Dunque ci stiamo preparando ad una nuova campagna. Abbiamo a disposizione tutto il materiale possibile e al momento l'allineamento si suppone non malvagio; per le caratteristiche usiamo un sistema point buy da 32 punti. Il problema è che molti fino ad ora sembravano indecisi sulla via da intraprendere ma pare che ora la situazione si sia stabilizzata, attualmente questo è il gruppo:

-Archivista

-innato

-monaco

-monaco/guerriero/swordsage

Ora io cerco sempre di mettermi al servizio del gruppo e per come la vedo io mancano po l'equivalent di un ladro oppure non saprei e appunto per questo vi chiedo aiuto. Vorrei qualche consiglio e idea per un pg che si inserisca bene nel gruppo e divertente da giocare. Grazie a tutti!;-)

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Allora, non è molto chiaro il tuo gruppo, visto che non conosciamo le loro funzioni.

Immagino che il Monaco sia lo skill-monkey e il Monaco/Guerriero/Swordsage sia la mischia, ma ce li vedo male entrambi a tankare (forse il secondo ce la fa), non lo so. L'Innato lo puoi impostare in 38 modi diversi, cosa fa? Il blaster? Mischia?

L'Archivista probabilmente farà il God, quindi se le mie supposizioni sono giuste il gruppo è pseudo-completo da questo punto di vista.

Quindi io fossi in te andrei sul sicuro: Druido 20. Necessitate un tank? Fai il tank. Necessitate un caster serio? Fai il caster serio. Impostalo in base alle necessità (ben sapendo che può fare il resto ma vabbè).

Inviato

In pratica vorresti un Pg di supporto "multi uso" in grado di supplire a diverse necessità del gruppo, mhm.

Io devo dire che mi sono trovato molto bene a giocare questo concetto di PG con un Dragonfire Adept (Classe di Dragon Magic).

Questa classe sfrutta un'arma a soffio che può lanciare a volontà (è costruita in maniera simile al Warlock) che non richiede alcun tiro per colpire e a cui può applicare diversi effetti di debuff molto interessanti. Oltre a ciò possiede delle invocazioni molto utili e Utilizzare oggetti magici di classe (ciò suggerisce una buona sinergia anche col carisma, che grazie alle abilità di interazione sociale lo rende anche un ottimo Face).

Aggiungiamoci poi un livello di Ladro all'inizio combinato con Abile Allievo e il PG sarà in grado di fare il trapfinder, anche se una bacchetta di Evoca Mostri I sarebbe meglio e più scenografico :D

Come razza quindi suggerirei il classico Umano o il Cangiante nel caso in cui volessi fare anche un po' l'infiltrato, per così dire.

Partiamo dalle stats, con Point Buy 32 direi

For 10

Des 14

Cos 16

Int 14

Sag 10

Car 14

Talenti:

1 - Abile Allievo, Arma Accurata (Bonus dal Ladro, variante di UA), Shape Soulmeld (Planar Ward) (Difetto 1), Knowledge Devotion (Difetto 2)

2 -

3 - Entangling Exhalation

4 -

5 -

6 - Invocazione Extra (open)

7 -

8 -

Effetti di soffio acquisiti

Frost Breath - Di rado le creature sono immuni sia al fuoco che al freddo, è un ottimo modo di rendere il danno un po' più affidabile.

Slow Breath- Applica gli effetti di Lentezza. E' fantastico.

(Entangling Exhalation) - Lo metto tra parentesi perché è acquisito tramite un talento, ma permette di dimezzare i danni del nostro soffio per imporre a chiunque sia colpito dal soffio (basta 1 danno eh, quindi o TS passato con Eludere o pippe!) la condizione di Intralciato per 1d4 rounds. Fortissimo soprattutto in combinazione con Slow Breath, i nostri picchioni ci adoreranno.

Invocazioni imparate

Enduring Exposure - Resistere agli elementi per 24 ore (ottima utility) e immunità completa alla nostra arma a soffio, mai più preoccuparsi di colpire un alleato per sbaglio.

<Minima>

<Minima>

Humanoid Shape - L'effetto di Cambiare forma in un altro umanoide senza limiti di taglia e a volontà, con una durata eterna.

Le due Minime a disposizione (una tramite il talento Invocazione Extra) dipendono da quel che si vuol coprire. Magic Insight è a parer mio la migliore perché permette di Individuare il magico + IDENTIFICARE a volontà e gratuitamente, ma anche le altre sono più che buone, Draconic Knowledge da +6 a tutte le Conoscenze e le considera come "allenate" per tutta la durata dell'invocazione (24h!), Beguiling Influence da +6 a Raggirare, Intimidire e Diplomazia, e via dicendo, scegli tu quelle che preferisci.

Riassunto delle capacità del PG.

Il nostro amichetto può scovare trappole come un ladro, fare da Face per il gruppo, il bardo secchione tramite Draconic Knowledge, può identificare tutto ciò che si trova davanti per evitare brutte sorprese e utilizzare immediatamente Pergamene e bacchette raccolte tramite Utilizzare oggetti magici, può camuffarsi da qualunque umanoide e sfruttare i loro attacchi straordinari nel caso in cui l'arma a soffio venga meno (Dark Stalker da FF per 3d6 di furtivo per esempio), e soprattutto tramite - appunto - la sua arma a soffio può generare una buona quantità di danno a volontà beffandosi di CA altissime e irrangiungibili, colpendo ad area (volendo) ed applicando diversi debuff che renderanno la vita dei suoi compagni di squadra decisamente più facile.

Ah, ops, Knowledge Devotion serve per migliorare il suo TxC/TxD sempre nel caso in cui debba ricorrere a metodi di attacco alternativi, e Shape Soulmeld (Planar Ward) lo rende immune a effetti di Compulsione, Charme e Possessione.

In generale scegli quello che vuoi comunque, il DFA ha di bello che a parte Entangling Exhalation non richiede talenti particolari per essere costruito bene.

Inviato

Dunque in teoria si l'archivista dovrebbe fare un simil god mentre un monaco punterà su forza e spinte da quello che ho capito...l'innato pare sia un blaster ad area...sul secondo monaco devo fare delle precisazioni: in realtà questa persona ha le idee parecchio confuse lui immagina il monaco in stile più occidentale una specie di benedettino pacifista. Il problema è che viole che non combatta non lanci incantesimi praticamente non vuole fare nulla...stiamo tentando di fargli fare un simil skillmonkey(qualcosa tipo esperto con abilità ad hoc e vari voti) quindi forse un combattente solido li davanti ci starebbe bene tipo un warblade

Inviato

Dunque in teoria si l'archivista dovrebbe fare un simil god mentre un monaco punterà su forza e spinte da quello che ho capito...l'innato pare sia un blaster ad area...sul secondo monaco devo fare delle precisazioni: in realtà questa persona ha le idee parecchio confuse lui immagina il monaco in stile più occidentale una specie di benedettino pacifista. Il problema è che viole che non combatta non lanci incantesimi praticamente non vuole fare nulla...stiamo tentando di fargli fare un simil skillmonkey(qualcosa tipo esperto con abilità ad hoc e vari voti) quindi forse un combattente solido li davanti ci starebbe bene tipo un warblade

Beh sì, a 'sto giro fategli fare un factotum e avete risolto il problema.

Nel caso in cui a te serva un combattente solido ma con qualche capacità di supporto che ne dici di un Bardo/Crusader con Song of the White Raven? Insieme a ispirare coraggio ci metti Dragonfire Inspiration e ottieni anche un bel boost ai danni per te e il resto del team.

Come Crusader poi sei meno offensivo di un Warblade ma più specializzato nel difendere e supportare.

Inviato

Il gruppo non è malaccio: uno stregone ci starebbe meglio al posto dell'innato perché almeno avete un semplicissimo e comunissimo dissolvi magie, cosa che l'innato non ha. Se questo tizio non vuole fare nulla può usare la build che odio: paladino 2 monaco 6 apostolo di pace con voto sacro, di pace e povertà. Poi prende l'archetipo santo e diventa una specie di tank che non fa niente ma non gli fanno niente. E' un personaggio che a me non piace però ho visto che lo ha un mio amico in gruppo e dico che ha 37 a CA contatto al 17 e immunità a quasi tutto tranne fuoco e guarigione rapida e altre cose sgrave. Se l'innato vuole fare solo blaster e l'archivista vuole fare il God, tu potresti fare il leader carismatico che ha a che fare con questioni sociali e qui ci vedo bene o un bardo o uno stregone/dominatore mentale con autorità. Ecco, però così quando siete in un campo antimagia siete tutti fritti hmm...... Ci vorrebbe un tank che funziona pure in campo antimagia (cosa che il druido non può fare).

Inviato

Nel caso in cui a te serva un combattente solido ma con qualche capacità di supporto che ne dici di un Bardo/Crusader con Song of the White Raven? Insieme a ispirare coraggio ci metti Dragonfire Inspiration e ottieni anche un bel boost ai danni per te e il resto del team.

Come Crusader poi sei meno offensivo di un Warblade ma più specializzato nel difendere e supportare.

Il bardo con song of the white raven e dragonfire ispiration ce lo vedo meglio con il warblade sia come ottimizzazione(abbiamo più possibilità di aumentare gli attacchi e quindi l'output di danno arriva a livelli che hanno dello spaventoso) che come flavour (una specie di poeta della battaglia con il pallino della gloria, sangue draconico e manie di grandezza? si grazie:-)).

Non sarai il massimo nel tankare, ma si sa, la miglior difesa è l'attacco :-p

Inviato

Il bardo con song of the white raven e dragonfire ispiration ce lo vedo meglio con il warblade sia come ottimizzazione(abbiamo più possibilità di aumentare gli attacchi e quindi l'output di danno arriva a livelli che hanno dello spaventoso) che come flavour (una specie di poeta della battaglia con il pallino della gloria, sangue draconico e manie di grandezza? si grazie:-)).

Non sarai il massimo nel tankare, ma si sa, la miglior difesa è l'attacco :-p

Non conosco appieno il flavour di questa cdp e di questo talento. Mi potresti dire in che manuale si trova? Ricorda però che se si concentrano solo sull'output di danni peggioreranno la situazione da come hanno descritto il DM. A questo punto questi poveri disgraziati che iniziano a giocare ora si ritrovano subito catapultati nel mondo del PowerPlay. Il monaco avete detto che sarà lo skill-monkey? Hmm.... secondo me non vi basta. Sarebbe utile un incantatore con artigianato alchimia e altre robette simili.

Inviato

Non conosco appieno il flavour di questa cdp e di questo talento. Mi potresti dire in che manuale si trova? Ricorda però che se si concentrano solo sull'output di danni peggioreranno la situazione da come hanno descritto il DM. A questo punto questi poveri disgraziati che iniziano a giocare ora si ritrovano subito catapultati nel mondo del PowerPlay. Il monaco avete detto che sarà lo skill-monkey? Hmm.... secondo me non vi basta. Sarebbe utile un incantatore con artigianato alchimia e altre robette simili.

Nessuna CdP, sono due classi base unite dal talento Song of the White Raven, che somma i livelli di Bardo e Warblade/Swordsage per calcolare Ispirare Coraggio (oltre a iniziare l'effetto come azione rapida al posto di azione standard).

La Build può facilmente sfociare nel PP, ma vedendo costruzioni che includono lo Swordsage, l'Archivista e un Wilder direi che il gruppo è ben bilanciato in quel senso. In ogni caso si può fare affidamento sul "Gentleman's Agreement".

Comunque @Cicca sì, il Warblade è probabilmente più performante, ma vedendo gli altri membri del gruppo un Crusader mi sembra più appropriato. Considera comunque che Aura of Chaos del Devoted Spirit è ottima per questa build.

Inviato

Nessuna CdP, sono due classi base unite dal talento Song of the White Raven, che somma i livelli di Bardo e Warblade/Swordsage per calcolare Ispirare Coraggio (oltre a iniziare l'effetto come azione rapida al posto di azione standard).

La Build può facilmente sfociare nel PP, ma vedendo costruzioni che includono lo Swordsage, l'Archivista e un Wilder direi che il gruppo è ben bilanciato in quel senso. In ogni caso si può fare affidamento sul "Gentleman's Agreement".

Comunque @Cicca sì, il Warblade è probabilmente più performante, ma vedendo gli altri membri del gruppo un Crusader mi sembra più appropriato. Considera comunque che Aura of Chaos del Devoted Spirit è ottima per questa build.

A cosa gli serve sommare i livelli da warblade/swordsage al bardo se hanno già uno swordsage? Non so la differenza e ancora non ho letto il ToB. Il Wilder è sempre del ToB? Gentleman's agreement è sempre del ToB?

Un Dragon's shaman come ce lo vedete invece in un gruppo così?

Inviato

A cosa gli serve sommare i livelli da warblade/swordsage al bardo se hanno già uno swordsage?

Immagino suggerisse di sostituire il bardo agli altri livelli proposti.

In caso contrario, due swordsages non sono male.

Il Wilder è sempre del ToB?

Il wilder è l'innato del manuale degli psionici.

Gentleman's agreement è sempre del ToB?

E' un semplice modo di dire che chiunque abbia fatto un minimo di inglese conosce.

Significa "accordo fra gentiluomini".

Inviato

A cosa gli serve sommare i livelli da warblade/swordsage al bardo se hanno già uno swordsage? Non so la differenza e ancora non ho letto il ToB. Il Wilder è sempre del ToB? Gentleman's agreement è sempre del ToB?

Un Dragon's shaman come ce lo vedete invece in un gruppo così?

Mi sono sbagliato purtroppo, intendevo livelli da Warblade/Crusader. In pratica si parte da un Bardo e si costruisce un guerriero con BaB alto e ottime capacità da Tank/Danno con una capacità di buff di gruppo che scala col livello (Ispirare Coraggio) e facilmente ottimizzabile tramite Dragonfire inspiration e altre robe. Lo swordsage c'è già, vero, però è più un Glass cannon che un vero e proprio tank.

Per Gentlemen's agreement si intende tenere in considerazione il buon senso dei giocatori di non fare boiate allucinanti per mantenere un certo equilibrio.

Un Dragon Shaman con la variante che prende Invocazioni al posto di Auree e con come talento Double Draconic Aura sarebbe parecchio interessante, magari con un Dip nel Marshal per potenziare ulteriormente le sue capacità.

Inviato

Dunque mi scuso per l'assenza ma ho voluto aspettare di capire bene la situazione del gruppo per poi dare notizie più precise.

Il problema di questo giocatore è che pur giocando da due anni praticamente non conosce uno straccio di regola, ripetutamente gli è stato detto di impararsi le regole, ma lui continua ad addurre scuse banali. Finora abbiamo usato le buoene ma ora gli abbiamo fatto chiaramente capire che alla prossima storia potrà giocare previa conoscenza delle basi. Il problema è che lui vuole fare un pacifista alla Gandhi e la build deve essere ultra semplificata. L'apostolo di pace gli è stato proposto ma tutto ciò che contiene: Incantesimi, Manovre et similia non le vuole.

Quanto al mio personaggio sono sempre più convinto del Warblade per tanti motivi: non ho mai fatto un combattente da prima linea e mi piacerebbe provarlo, sono un estimatore dell'intelligenza quindi mi pare classe più vicina alla mia idea di combattente. Ho però due dubbi fondamentali:

-Quale razza prendere

-lo stile di combattimento

Combattere con due armi mi piace ma non so quanto si riveli efficace in un warblade(meglio uno swordsage per quello), mentre combattendo con un arma a due mani vorrei evitare la solita build da charger con shock troper. Lo immagino più come un maestro di spada orientale(più alla cinese che in stile giapponese)

Inviato

Combattere con due armi con Song of the White Raven è decisamente interessante in quanto ogni ad ogni attacco si aggiunge il bonus di Dragonfire Inspiration. Se lo vuoi pare "puro" ti consiglio (e tanto) un Elfo Warblade 4/Ranger 1/Ravenant Blade 5/Warblade 10 ( o Eternal Blade 10, che è una classe ridicola ).

Il livello da Ranger serve per poter avere Nascondersi/Muoversi silenziosamente di classe in modo da avere 5 gradi ed entrare al 5° nella CdP, che oltre ad offrire tre ( o quattro con un oggetto ) talenti "bonus" riselezionabili ogni giorno e con durata 24h (con cui però - ovviamente - non puoi soddisfare prerequisiti e via, ma vabbè) come capstone ti fa considerare le due estremità della Doppia Scimitarra Valenar come armi a due mani, aggiungendo 1,5 Forza ai danni e con Attacco Poderoso 1:2. In pratica fondi combattere con due armi con combattere a due mani, ed hai critico 17-20.

Già con la build Warblade/Ranger/Ravenant/Warblade sei a posto, hai accesso a manovre di 9° e via dicendo, se ci metti l'Eternal Blade puoi aggiungere alle tue capacità robe pazzesche.

Inviato

Sono più ignorante di quel che credevo! Eppure non me l'hanno mai spiegata questa cosa a scuola :ka: Con tutti questi termini in inglese mi sto confondendo sempre più

Non bastava dire Innato al posto di Wilder? L'ho sempre letto in italiano il manuale completo delle arti psioniche quindi ogni termine in inglese lo associo subito o al ToB o al Complete Mage o a dei Dragon Magazine

Inviato

A me vien più naturale dire "wilder" che "innato" dato che ho tutti i manuali in lingua madre :/

Comunque ToB, CM e riviste non sono gli unici manuali in inglese... ce ne sono decine di più.

Inviato

Dunque in questi giorni ci son state alcune consultazioni decisive per la storia. In sostanza il giocatore indeciso alla fine farà con ogni probabilità un bardo quindi escluderei ogni build che implichi livelli da bardo. Per quanto mi riguarda sono sempre dell'idea di fare un warblade e per la razza avrei pensato ad un warforged che mi ha sempre attirato parecchio. Volevo quindi chiedere aiuto per una eventuale build. Soprattutto i talenti mi creano problemi. Stavo pensando di impostarlo in stile oplita armato di scudo e un'altra arma ad ua mano. Potrebbe essere una via fattibile?