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Inviata

Prima di tutto, questo è il mio primo post sulla board quindi colgo l' occasione per salutare la community nod.gif, per poi passare subito alla domanda cdt:

Quale versione ritenete è più adatta ad un bambino di 11 anni per avvicinarsi al mondo di D&D e ciocare coi propri coetanei?

Proprio pochi minuti fa ho finito di masterizzare una mini sessione improvvisata (AD&D2) ad un cugino venutomi a trovare per qualche giorno e sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua capacità di capire il regolamento (ovviamente con le dovute "semplificazioni" del momento) e portare avanti l' avventura in pochi minuti.

Nello specifico ha stranamente (ghigno1.gif) scelto di NON essere un superguerriero-cazzuto-gigauber-distruttore-di-mondi ma (quasi testuali parole sue) provenire da una terra lontana fondata sulla sintonia verso i 4 elementi, con differenti scuole di vita (ha scelto l' affinità col fuoco) e assegnando plausibilmente stat varie e magie.

Non contento si è proclamato come sopravvissuto al tradimento da parte di una delle altre fazioni ed è finito a fare il "cercatore di tesori" per sopravvivere, ritrovandosi ora ad organizzare un piano abbastanza intricato per vendicare il suo amico ranger (mio fratello che si è prestato per qualche minuto) - figlio illegittimo del signorotto della città in cui si trovano - e nel frattempo magari sottrare al suddetto lord qualcosa di valore ghigno1.gif.

La cosa che mi ha più inorgoglito :rock: è che a fine sessione mi ha chiesto di cambiare il regalo promessogli per il compleanno (una famosa console portatile per giocare insieme ai pokem.. coff, per FARLO giocare ai pokemon) con un set per iniziare a giocare a casa sua.

Dopo questo lungo preambolo torno quindi al fulcro del topic: quale versione è più indicata?

Nella mia umile esperienza ho avuto a che fare principalmente con la AD&D2 di cui sono abbastanza innamorato ma mi rendo conto che potrebbe risultare un po' ostica, ho avuto esperienze con la 3 e 3.5 ma non avendo mai avuto tra le mani versioni cartacee di queste due edizioni non so in cosa consista, ne se esista attualmente, un set base con il necessario per iniziare.

Ho pensato anche alla quarta, che da quel poco che mi è sembrato di capire ha apportato parecchie semplificazioni ma come sopra non ne so molto.

TL: DR

Devo regalare a mio cugino di 11 anni un set base di D&D per giocare coi suoi coetanei, quale versione consigliate?


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Inviato

Io ho la scatola rossa di D&D originale, è adatta a un bambino di undici anni ma, visto che quel bambino di cui parli mi sembra molto sveglio e mi sembra voler personalizzare parecchio il personaggio, forse la 3.5 è la migliore, secondo me. Non badare troppo alla semplificazione: i bambini sono bravissimi a semplificare da soli, quando serve, e tu puoi assisterlo se invece desidera capire le regole per intero. Se gli regali le regole complete (magari i tre manuali core, se riesci a trovarli a un buon prezzo, altrimenti contattami via MP) poi, anche quando sarà più grande, potrà continuare a giocare, e sarà felice del regalo ricevuto tanto tempo prima, e lo apprezzerà ancora di più.

Ho avuto diversi anni di esperienza come educatore (sì, anni, nonostante la mia età) per bambini e ragazzi di età fra i sei e i quindici anni, anche in momenti diversi: non sottovalutare la testa di un bambino di 11 anni. Può imparare regole anche molto complesse anche più facilmente di un quindicenne, la sua capacità di apprendimento è all'apice.

Inviato

Grazie della risposta estremamente rapida.

Io ho la scatola rossa di D&D originale, è adatta a un bambino di undici anni ma, visto che quel bambino di cui parli mi sembra molto sveglio e mi sembra voler personalizzare parecchio il personaggio, forse la 3.5 è la migliore, secondo me. Non badare troppo alla semplificazione: i bambini sono bravissimi a semplificare da soli, quando serve, e tu puoi assisterlo se invece desidera capire le regole per intero. Se gli regali le regole complete (magari i tre manuali core, se riesci a trovarli a un buon prezzo, altrimenti contattami via MP) poi, anche quando sarà più grande, potrà continuare a giocare, e sarà felice del regalo ricevuto tanto tempo prima, e lo apprezzerà ancora di più.

Con semplificazioni varie non intendevo cose troppo astruse, ma del tipo "ok facciamo che hai questa armatura, questo pugnale e 5 monete d' oro" al solo scopo di velocizzare qualche processo visto che alle 23 si va a letto ghigno1.gif.

Ho avuto diversi anni di esperienza come educatore (sì, anni, nonostante la mia età) per bambini e ragazzi di età fra i sei e i quindici anni, anche in momenti diversi: non sottovalutare la testa di un bambino di 11 anni. Può imparare regole anche molto complesse anche più facilmente di un quindicenne, la sua capacità di apprendimento è all'apice.

Sottovalutare? Proprio il contrario, la sessione di D&D è venuta fuori proprio perchè in questi pochi giorni mi sono accorto che ha un atteggiamento molto propositivo verso le sfide e una fantasia estremamente viva. L' ho usata come un modo per "testarlo" e metterlo alla prova ghigno1.gif

Quello che mi preoccupa, più che l' effettivo grado di difficolta di apprendimento delle regole (come accennato sopra) è la scarsa pazienza che in genere caratterizza bambini di questa età, quindi mettergli in mano pagine e pagine di regolamenti potrebbe risultare magari semplicemente noioso.

La cosa che preferirei effettivamente è (magari convincendo qualche amico che non li usa più) dargli i manuali della AD&D2, ma lo farei più per me che per lui ghigno1.gif

edit: una soluzione alternativa potrebbe essere portarlo domani con una scusa qualunque in fumetteria e far scegliere a lui, anche se mi brucerei l' effetto sorpresa al suo compleanno QQ

Inviato

Uhm, in teoria di facilmente trovabile al momento c'è, in Italiano, il retroclone "La Marca dell'Est". L'editore ha (varahamente, e se non sapete chi è Varaha tanto meglio) deciso di non supportarlo oltre, ma con la scatola base hai praticamente tutto l'essenziale per giocare. Si tratta del retroclone più fedele della scatola rossa in quanto venduto in scatola rossa con tanto di schede, dadi e schermo. ;)

La grafica è fenomenale, il costo di 30 euro.

Inviato

In ogni caso, se deciderai di introdurlo a regole complesse (come quelle dei manuali core da me citati, per esempio) puoi fargli da guida e introdurle poco a poco. Io con gruppi nuovi di ragazzi giovani o di ragazze (che, lo dico senza pregiudizio, solo in riferimento a quelle che ho avuto io nei gruppi, non hanno tanta pazienza per stare a sentire le regole) faccio così, e funziona. Come dire: introduci "pezzi" di scheda alla volta.

Inviato

In ogni caso, se deciderai di introdurlo a regole complesse (come quelle dei manuali core da me citati, per esempio) puoi fargli da guida e introdurle poco a poco. Io con gruppi nuovi di ragazzi giovani o di ragazze (che, lo dico senza pregiudizio, solo in riferimento a quelle che ho avuto io nei gruppi, non hanno tanta pazienza per stare a sentire le regole) faccio così, e funziona. Come dire: introduci "pezzi" di scheda alla volta.

Il problema è che sta da me solo qualche giorno ogni anno, quindi ho poche occasioni per "accompagnarlo". Neanche a farlo apposta se ne va domani...

  • Amministratore
Inviato

Volendo, ci sono scatole/set introduttivi sia per la Quarta edizione che per Pathfinder. Sarebbe pero` da capire se questo ragazzo poi avra` la possibilita` di autogestirsi o se ci giochera` principalmente con te. Nel secondo caso, probabilmente e` meglio partire dalla versione con cui tu sei piu` familiare.

Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2

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