Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao,

credo a diversi di voi sia capitato almeno una volta di masterizzare o giocare una campagna che comincia col fantomatico "il tuo personaggio non ricorda nulla di quanto gli è successo", e i vari passaggi di livello vengono intesi come continui recuperi della memoria. Ma a parte la fascinazione narrativa iniziale, queste campagne di fatto sono come tutte le altre: si comincia con PG di basso livello e si progredisce fino ai livelli più alti.

Mi è invece venuta in mente un'idea un poco diversa: i PG cominciano che sono di 15-20° liv. (per esempio) e proprio come prima giocata della campagna si trovano all'ultimo piano della torre, o nel livello più basso di un dungeon, dinnanzi al mostro finale. Cioè sono già al culmine della loro epica carriera (con 20 talenti, 10 oggetti magici, 100 punti abilità, ecc.) ma non potranno mai sconfiggere il boss, se non pronunciano prima una formula magica segreta che blocca la sua rigenerazione, immunità agli incantesimi, riduzione danni, ecc., il problema è che questa formula... non se la ricordano, appunto.

Allora lì si comincia un mega flashback, per cui ogni PG nella sua mente è catapultato indietro nel tempo, quando era ancora un pischello, e deve rivivere in due secondi circa tutta la sua vita (un po' come la risoluzione finale del film "Prince o Persia: le sabbie del tempo"), per ripassare dai luoghi, parlare con le persone giuste, ecc. che gli hanno fornito i vari frammenti della formula magica (e così poter uccidere il cattivone).

Solo alla fine quindi i PG saranno nuovamente di 20° livello e potranno porre la parola fine alla campagna.

Variante ancora più intrigante secondo me sarebbe bello se il flashback invece di partire dal 1° livello e risalire al 20°, fosse a ritroso, quindi giocare un'avventura per livello, dal 19° al 1°, e a ogni "passaggio di livello" devi toglierti un talento, punti abilità, ecc. (che devi aver già deciso la progressione e ritroverai quindi solo alla fine).

Attualmente per giocare una simile campagna io vedo solo un piccolo grande ostacolo: i PG sanno che non moriranno, per cui bisogna trovare un modo di tenerli comunque sulle spine.

Altre obiezioni, idee, suggerimenti, pareri?

Ciao, MadLuke.

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Be sul secondo punto è molto difficile per un detaglio:ha tanti non gli piace rifarci la scheda per togliersi la roba(lezione che ho imparato con i livelli negativi) invece la prima soluzione è molto più fattibile visto che basta che fai due schede una di alto livello ed l'altra di 1 cosi per lo meno guardando la la prima si possa ricotruire la seconda ed poi io mi preocuperei di cose cambi di allinemento ed simili visto che in campagne lunghe gli unici che non hanno mai subito cambi di allineamento per cosi tanto tempo potrebero essere gente come paladini ed co(per ovvi motivi).......

Inviato

Provo a dare i miei due cent da ignorante.

A parte che come giocatore non credo mi piacerebbe creare un personaggio al 20 con progressione completa, con tanto di oggetti magici e magari background, e poi ritrovarmi dal primo livello a dover cercare di evolvermi in solo quella direzione senza tenere conto della storia che sto vivendo. Ma già mentre scrivo queste parole mi è venuto in mente una delle (sicuramente tante) possibilità.

L' idea alla base è sicuramente bella e stimolante, se dovessi masterare una cosa del genere la affronterei in questa maniera:

I PG si troverebbero "all'ultimo piano della torre, o nel livello più basso di un dungeon, dinnanzi al mostro finale. Cioè sono già al culmine della loro epica carriera (con 20 talenti, 10 oggetti magici, 100 punti abilità, ecc.) ma non potranno mai sconfiggere il boss", questi verranno irrimediabilmente sconfitti. Prima che questo accada però, il nostro sadico nemico proverà piacere nel mostrare nelle loro menti cosa accadrà del mondo dopo la dipartita dei nostri eroi; non essendoci più nessuno a contrastarlo esso riuscirà a disseminare paura, dolore e desolazione in tutte le terre.

Da questo punto ai pg viene data una "seconda occasione". Verranno riportati letteralmente indietro nel tempo (qua come non l'ho ancora pensato ma si può pensare ad un intervento divino, qualche sacrificio mortale di un PnG che i nostri eroi incontreranno più avanti nella storia, o altre idee ancora) con ancora i ricordi della loro ultima battaglia, di come sono stati sconfitti e di quello che il Boss ha mostrato loro. Per impedire che quella macabra rivelazione si avveri, i nostri personaggi non sprecheranno la seconda possibilità che hanno avuto ed inizieranno un'epica avventura alla ricerca costante del modo di riuscire a sconfiggere il Bestio. Ora sanno cosa dovranno affrontare, e devono cercare il modo di aggirare le sue immunità agli incatesimi, riduzione del danno, bloccare la rigenerazione, etc etc. Sanno che il Boss esiste e si sta muovendo per creare il suo regno di terrore, conoscono il futuro del loro insuccesso e sanno di non poter fallire un' altra volta.

In questa maniera, i personaggi potranno ancora nel corso dell' avventura rivedere la loro progressione, anche per arrivare più preparati allo scontro epico perché no, e soprattutto usufruire dei nuovi equipaggiamenti che troveranno lungo il loro cammino senza dover a forza cercare di incastrarci dentro l' equip iniziale che si sono scelti. Inoltre essendo tornati fisicamente indietro nel tempo, non sanno per certo che loro riusciranno ad arrivarci vivi allo scontro finale; ma solo che se muoiono la terra è perduta.

Inviato

Variante ancora più intrigante secondo me sarebbe bello se il flashback invece di partire dal 1° livello e risalire al 20°, fosse a ritroso, quindi giocare un'avventura per livello, dal 19° al 1°, e a ogni "passaggio di livello" devi toglierti un talento, punti abilità, ecc. (che devi aver già deciso la progressione e ritroverai quindi solo alla fine).

Secondo me se devi fare una cosa del genere,non devi dare alcun indicativo di chi sono:devi fare un flashback dei pg ma senza dare il loro aspetto o progressione:fai che sono sempre loro,ma tipo se muoiono fai usare loro solo reincarnazione(parla uno che in un'avventura è diventato da aasimar a coboldo :D)cosi da dargli un pò di "strizza" riguardo la morte.Ancora la progressione se la faranno passo passo e quindi partiranno dal livello 1 e sapranno solo di essere riusciti ad arrivare al 20...e io direi di dire loro solo che il lep è 20,non il livello di classe,dal momento che cosi potrebbero anche avere archetipi inflitti(livello 12 di classe con archetipo vampiro?).

Inviato

Secondo me, un buon esempio di "perdita di memoria al contrario" sarebbe far partire i pg con personaggi non creati da loro... e mano a mano che vanno avanti nell'avventura scoprono che i loro ricordi sono stati manipolati, e quindi devono cercare di scoprire che erano in realtà (i pg voluti dai giocatori).