chandwick Inviata 9 Maggio 2006 Segnala Inviata 9 Maggio 2006 Ho appena iniziato ad utilizzare questo fantastico programma (da autodidatta) e mi servirebbe qualche delucidazione, quindi di tanto in tanto porrò i miei quesiti in questo topic. Iniziamo subito: posso creare un'animazione(per adesso una semplice scritta animata su di un solo livello) che abbia lo sfondo trasparente? Ho costruito quest'animazione utilizzando dei fotogrammi chiave, come faccio o a cosa serve la funzione "Interpolazione movimento"? Grazie in anticipo
Wolf Inviato 9 Maggio 2006 Segnala Inviato 9 Maggio 2006 Dunque: - interpolazione movimento serve proprio per fare un interpolazione, cioè l'animazione di un movimento. Nel primo fotogramma chiave decidi come dev/essere la tua animazione in quel momento, poi fai un altro fotogramma chiave più avanti nella timeline decidendo come dev'essere la tua animazione in quel momento. Poi gli dai interpolazione movimento e lui automaticamente ti crea un movimento di conseguenza. - lo sfondo trasparente dentro ad una pagina html intendi? Se è cosi allora devi smanettare nelle impostazioni html di flash (i parametri dell'oggetto, per la precisione), altrimenti spiegati meglio.
chandwick Inviato 9 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2006 Dunque: - interpolazione movimento serve proprio per fare un interpolazione, cioè l'animazione di un movimento. Nel primo fotogramma chiave decidi come dev/essere la tua animazione in quel momento, poi fai un altro fotogramma chiave più avanti nella timeline decidendo come dev'essere la tua animazione in quel momento. Poi gli dai interpolazione movimento e lui automaticamente ti crea un movimento di conseguenza. Figata, e io che sono stato lì a realizzarla fotogramma per fotogramma:banghead: Stasera provo subito. - lo sfondo trasparente dentro ad una pagina html intendi? Se è cosi allora devi smanettare nelle impostazioni html di flash (i parametri dell'oggetto, per la precisione) Esattamente! Cosa devo settare?
Wolf Inviato 9 Maggio 2006 Segnala Inviato 9 Maggio 2006 Figata, e io che sono stato lì a realizzarla fotogramma per fotogramma:banghead: Stasera provo subito. Il mio suggerimento è di imparare a usare il software seguendo la guida, passo passo, altirmenti diventi idiota. Esattamente! Cosa devo settare? Se non ricordo male il parametro è wmode è va settato su transparent.
chandwick Inviato 9 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2006 Il mio suggerimento è di imparare a usare il software seguendo la guida, passo passo, altirmenti diventi idiota. Hai ragionissima, peccato che in questi giorni il forum non funzionava e non mi ricordavo il link che mi avevi mandato via PM, e avevo tra le mani solo delle scabrosissime guide introduttive inutili. Spoiler: P.S.Ti reputerei, se potessi
Wolf Inviato 9 Maggio 2006 Segnala Inviato 9 Maggio 2006 Hai ragionissima, peccato che in questi giorni il forum non funzionava e non mi ricordavo il link che mi avevi mandato via PM, e avevo tra le mani solo delle scabrosissime guide introduttive inutili. Io intendevo che dovresti seguire la guida di Flash (F1). Non è fatta male e insegna parecchie cose, per iniziare.
chandwick Inviato 10 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2006 Ho creato un'interpolazione movimento, ma riesco solo a spostare una scritta. Se volessi, partendo da due iniziali come primo fotogramma chiave, ad esempio DB, sarebbe possibile creare un altro fotogramma finale che presenti Daniel B******i solo con un'interpolazione o dovrei passare attraverso un fotogramma chiave per lettera? Esempio un po' più concreto fotogramma per fotogramma: DB DaB* DanB** . . . . DanielB******i
Wolf Inviato 10 Maggio 2006 Segnala Inviato 10 Maggio 2006 Con l'interpolazione movimento non ci riesci. Ci riesci con l'interpolazione forma, ma mi pare non funzioni con il testo (ho fatto una prova al volo ora e non funzia). Cerca sulla guida le interpolazioni forma e leggi bene cosa ti dice. Ah, comunque è un metodo molto scomodo e poco controllabile. Credo che per fare una cosa del genere ti convenga fare frame per frame.
chandwick Inviato 10 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2006 Con l'interpolazione movimento non ci riesci. Ci riesci con l'interpolazione forma, ma mi pare non funzioni con il testo (ho fatto una prova al volo ora e non funzia). Cerca sulla guida le interpolazioni forma e leggi bene cosa ti dice. Ah, comunque è un metodo molto scomodo e poco controllabile. Credo che per fare una cosa del genere ti convenga fare frame per frame. Dovrei avere la possibilità di farlo, peccato che sia un po' troppo complicato(per ora). Ci riproverò quando avrò più manualità col programma.
Wolf Inviato 10 Maggio 2006 Segnala Inviato 10 Maggio 2006 Dovrei avere la possibilità di farlo, peccato che sia un po' troppo complicato(per ora). Ci riproverò quando avrò più manualità col programma. Cosa vuol dire? Flash ha le interpolazioni forma: sono appena più complicate di quelle movimento, ma non troppo. Boh, vabbè, vedi te..
chandwick Inviato 10 Maggio 2006 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2006 Cosa vuol dire? Flash ha le interpolazioni forma: sono appena più complicate di quelle movimento, ma non troppo. Boh, vabbè, vedi te.. Che ho guardato la guida con l'F1, continuava a sbalzarmi da una parte all'altra, dovrei convertire le lettere in simboli, dividerli e poi finalmente riuscire a fare sta benedetta interpolazione forma. Ma per adesso è meglio che mi limiti al semplice movimento
Wolf Inviato 10 Maggio 2006 Segnala Inviato 10 Maggio 2006 Che ho guardato la guida con l'F1, continuava a sbalzarmi da una parte all'altra, dovrei convertire le lettere in simboli, dividerli e poi finalmente riuscire a fare sta benedetta interpolazione forma.Eheh la guida di Flash è simpatica. Per la cronaca io prima avevo diviso il tutto ma comunque non funzionava, c'era un passaggio mancante e non ricordo quale. Tempo fa ci avevo perso non poco tempo...si tratta di smanettare un po'.
Messaggio consigliato