dhamon Inviata 1 Luglio 2012 Segnala Inviata 1 Luglio 2012 Ciao a tutti voi, o guru di D&D da poco ho ripreso a giocare con un gruppo di amici alla 3.5 e in veste da master, sono arrivato a un punto che oltre ai soliti mostri del manuale, voglio inserire un png bardo che voglio creare ex novo. i pg sono al 6 livello, e indicativamente ho pensato di progettarmi un bardo di 7 liv. FOR 10 DES 16 COS 12 INT 12 SAG 8 CAR 16 Adesso vi scrivo in breve una piccola lista. ma vorrei consigli sulla possibile ottimizzazione del png. Razza: Umano CN Armatura: Giaco di maglia in mitral con Mascheramento Arma: frusta +1 con accumula incantesimi Talenti: arma accurata - iniziativa migliorata - disarmare migliorato - incantesimi lirici Incantesimi: 0 liv : suono fant/prestidigitazione/messaggio/lettura magico/luce/frastornare 1 liv : risata inc tasha / unto / immagine silenziosa / camuffare se stesso 2 liv : blocca persone / invisibilità / polvere luccicante / cura fer moderate 3 liv : lentezza / forma gassosa L'idea è questa: non è un bardo da supporto ma un bardo che se la cava bene da solo ed in grado di destreggiarsi nel miglior modo possibile. Vorrei dei consigli da parte vostra in particolar modo sui talenti (tutti manuali in Italiano, niente in inglese). innanzitutto non è ladro, perchè interpretativamente preferisco sfruttare le doti da bardo. il che mi permette anche di castare inc senza dover comprare pergamene e soprattutto posso mettere all'interno della mia frusta un incantesimo così da scaricare sul nemico (all occasione un blocca persone). L'armatura è dotata di capacità di mascheramento così da poter essere indossata sempre (tranne che durante la notte ovviamente) senza che nessuno se ne possa accorgere. In combattimento lo vorrei far entrare già invisibile, così che possa castare immagine silenziosa o suono fantasma, per distrarre l'avversario, castargli lentezza e poi attaccare con la frusta a 4,5 metri scaricandogli un blocca persone. per più avversari, può usare polvere luccicante o unto e se si vuole dileguare completamente può usare la forma gassosa. Troppo macchinoso?? Per i talenti, ecco, terrei arma accurata e iniziativa migliorata. sono in dubbio sugli altri due.... Insomma sento che da qualche parte c' qualcosa che non va ma non so dove. qualsiasi aiuto è ben accetto, grazie ps: l'inc immagine silenziosa ha durata Concentrazione. ma io, mentre mi concentro, posso muovermi allo stesso tempo?
KlunK Inviato 1 Luglio 2012 Segnala Inviato 1 Luglio 2012 Secondo me il bardo puro non ha speranza nel combattimento, quindi abbandonerei l'idea del combattimento, a meno di non voler multiclassare e fare qualcosa come il musico di guerra. E comunque fintare migliorato è un talento inutile, soprattutto perché non hai nemmeno l'attacco furtivo da aggiungere ai danni. Gli incantesimi vanno abbastanza bene, personalmente non mi piace lentezza, piuttosto velocità che è utile al gruppo (e anche a te, qualunque cosa voglia fare). Anche camuffare sé stesso lo sostituirei con allarme, comprensione dei linguaggi (se non intendi prendere linguaggi) o identificare (se non ce l'ha il mago). Quindi che vuoi fare? Solo supporto o preferisci un mezzo combattente? P.S. Concentrarsi mi pare sia un'azione di movimento, quindi se ti concentri in quel round puoi solo muoverti o fare un attacco.
Saaxster Inviato 1 Luglio 2012 Segnala Inviato 1 Luglio 2012 Piuttosto che accumula incantesimi applica Sudden Stunning alla frusta, hai l'effetto di un blocca persone ma con più usi, CD basata sul CAR e TS da effettuare Riflessi (ottimo per i picchioni-caffettiere)
Zaccaria Zozzo Inviato 1 Luglio 2012 Segnala Inviato 1 Luglio 2012 Mi sa che per l'immagine silenziosa devi predere lo skill trick "swift concentration" ( complte scoudrel) per fare quello che dici tu...
dhamon Inviato 1 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 1 Luglio 2012 Secondo me il bardo puro non ha speranza nel combattimento, quindi abbandonerei l'idea del combattimento, a meno di non voler multiclassare e fare qualcosa come il musico di guerra. E comunque fintare migliorato è un talento inutile, soprattutto perché non hai nemmeno l'attacco furtivo da aggiungere ai danni. Gli incantesimi vanno abbastanza bene, personalmente non mi piace lentezza, piuttosto velocità che è utile al gruppo (e anche a te, qualunque cosa voglia fare). Anche camuffare sé stesso lo sostituirei con allarme, comprensione dei linguaggi (se non intendi prendere linguaggi) o identificare (se non ce l'ha il mago). Quindi che vuoi fare? Solo supporto o preferisci un mezzo combattente? P.S. Concentrarsi mi pare sia un'azione di movimento, quindi se ti concentri in quel round puoi solo muoverti o fare un attacco. Rispondo subito caro Klunk: mezzo combattente. Comunque fintare migliorato non l'ho nominato, forse alludevi al disarmare migliorato (tra l'altro, con fintare, sicuro che se fossi ladro potrei sfruttare l'attacco furtivo?). Quindi se dici di no al bardo puro, che alternativa proporresti?
KlunK Inviato 1 Luglio 2012 Segnala Inviato 1 Luglio 2012 Rispondo subito caro Klunk: mezzo combattente. Comunque fintare migliorato non l'ho nominato, forse alludevi al disarmare migliorato (tra l'altro, con fintare, sicuro che se fossi ladro potrei sfruttare l'attacco furtivo?). Quindi se dici di no al bardo puro, che alternativa proporresti? Sorry, ho letto male io. Disarmare di base non è male, ma essendo un TPC contrapposto parti già svantaggiato col BaB a 3/4. Comunque sì, con fintare sfrutti il furtivo, è l'unica cosa a cui serve. Personalmente un bardo combattente me lo immagino solo come uno di quegli scaldi nordici, quindi uno che mena come un fabbro ma non è il rozzo barbaro solito. Quindi se vuoi fare qualcosa del genere ci vedrei bene un: barbaro 2°/bardo 4°/musico di guerra 10° armato di ascia bipenne, maglio o un'arma a due mani così Come talenti metterei attacco poderoso e i classici da combattente. Pro: hai BaB +15, musica bardica come un bardo di 14° (fino ispirare coraggio +3) più le sonate del musico che non sono male e aiutano sia te che gli alleati in combattimento Contro: gli incantesimi non salgono, quindi hai a malapena quelli di 2° In alternativa puoi fare il guerriero al posto del barbaro, dato che questo ha il problema che in ira non puoi usare la musica bardica Se invece vuoi qualcosa di meno picchiatore, potresti fare qualcosa tipo: rodomonte 3°/bardo 4° /musico di guerra 10° Non userei comunque la frusta come arma, non mi ha mai convinto, piuttosto uno stocco o un'altra arma da rodomonte. I pro e i contro sono gli stessi di prima. In questo caso potresti tenere più o meno i talenti di prima. Arma accurata ce l'hai dal rodomonte, quindi lo sostituisci con arma focalizzata che è di requisito per il musico di guerra. Disarmare a questo punto diventa una scelta interessante, perché al 7° livello hai comunque BaB +6, ma ricordati che serve maestria in combattimento come requisito sia per disarmare che per la CdP, quindi prendilo al posto di iniziativa migliorata (o incantesimi lirici, dato che a questo punto gli incantesimi sono marginali).
Zaccaria Zozzo Inviato 2 Luglio 2012 Segnala Inviato 2 Luglio 2012 Sorry, ho letto male io. Disarmare di base non è male, ma essendo un TPC contrapposto parti già svantaggiato col BaB a 3/4. Comunque sì, con fintare sfrutti il furtivo, è l'unica cosa a cui serve. Personalmente un bardo combattente me lo immagino solo come uno di quegli scaldi nordici, quindi uno che mena come un fabbro ma non è il rozzo barbaro solito. Quindi se vuoi fare qualcosa del genere ci vedrei bene un: barbaro 2°/bardo 4°/musico di guerra 10° armato di ascia bipenne, maglio o un'arma a due mani così Come talenti metterei attacco poderoso e i classici da combattente. Pro: hai BaB +15, musica bardica come un bardo di 14° (fino ispirare coraggio +3) più le sonate del musico che non sono male e aiutano sia te che gli alleati in combattimento Contro: gli incantesimi non salgono, quindi hai a malapena quelli di 2° In alternativa puoi fare il guerriero al posto del barbaro, dato che questo ha il problema che in ira non puoi usare la musica bardica Se invece vuoi qualcosa di meno picchiatore, potresti fare qualcosa tipo: rodomonte 3°/bardo 4° /musico di guerra 10° Non userei comunque la frusta come arma, non mi ha mai convinto, piuttosto uno stocco o un'altra arma da rodomonte. I pro e i contro sono gli stessi di prima. In questo caso potresti tenere più o meno i talenti di prima. Arma accurata ce l'hai dal rodomonte, quindi lo sostituisci con arma focalizzata che è di requisito per il musico di guerra. Disarmare a questo punto diventa una scelta interessante, perché al 7° livello hai comunque BaB +6, ma ricordati che serve maestria in combattimento come requisito sia per disarmare che per la CdP, quindi prendilo al posto di iniziativa migliorata (o incantesimi lirici, dato che a questo punto gli incantesimi sono marginali). I png proposti qui mi sembrano di livello troppo alto...dhamon mi sembra che voglia un png di 7° livello o giù di lì...io se fossi il master non mi farei problemi!! sei il MASTER! Puoi fare tutto! cerca di bilanciare il tuo bardo come più ti piace! vuoi che abbia il bab alto? mettiglielo! per bilanciarlo magari toglili dei punti abilità! Oppure potresti inventarti dei canti nuovi, più adatti a sapere reggere un combattimento e togliere affascinare e suggestione che in combattimento non si possono usare! Io propongo di aggirare le regole, così ti fasci mano la testa!
KlunK Inviato 2 Luglio 2012 Segnala Inviato 2 Luglio 2012 I png proposti qui mi sembrano di livello troppo alto...dhamon mi sembra che voglia un png di 7° livello o giù di lì...io se fossi il master non mi farei problemi!! sei il MASTER! Puoi fare tutto! cerca di bilanciare il tuo bardo come più ti piace! vuoi che abbia il bab alto? mettiglielo! per bilanciarlo magari toglili dei punti abilità! Oppure potresti inventarti dei canti nuovi, più adatti a sapere reggere un combattimento e togliere affascinare e suggestione che in combattimento non si possono usare! Io propongo di aggirare le regole, così ti fasci mano la testa! Io ho scritto solo la progressione, va da sé che il PNG magari partirà ad esempio solo come rodomonte 3°/bardo 4° e poi proseguirà con la CdP quando salirà di livello. Per quanto condivida l'idea che il master può tutto, eviterei come la morte di creare un PNG senza seguire le regola da manuale. Piuttosto fai un gelstat bardo/guerriero, ma non credo che l'idea si fare un PNG che umili i PG.
FeAnPi Inviato 2 Luglio 2012 Segnala Inviato 2 Luglio 2012 En passant: "bardo combattente" è un concetto molto vecchio. L'epica greca e non è piena di eroi che sono anche discreti cantori e/o cantastorie, e ci sono esempi storici di poeti-guerrieri greci (Archiloco e Alceo su tutti).
Zaccaria Zozzo Inviato 2 Luglio 2012 Segnala Inviato 2 Luglio 2012 Io ho scritto solo la progressione, va da sé che il PNG magari partirà ad esempio solo come rodomonte 3°/bardo 4° e poi proseguirà con la CdP quando salirà di livello. Per quanto condivida l'idea che il master può tutto, eviterei come la morte di creare un PNG senza seguire le regola da manuale. Piuttosto fai un gelstat bardo/guerriero, ma non credo che l'idea si fare un PNG che umili i PG. Non deve umiliare i pg, ma magari puo' cercare di impegnarli un po'! Io l'ho proposto perchè così poteva creare un personaggio che lo soddisfacesse, è normale che poi non si deve strafare costruendo png impossibili da battere...non vedo niente di male nell'aggirare un po' le regole...se uno lo sa fare...
KlunK Inviato 2 Luglio 2012 Segnala Inviato 2 Luglio 2012 Non deve umiliare i pg, ma magari puo' cercare di impegnarli un po'! Penso che intenda introdurlo come alleato dei PG, da quello che ha scritto...
Zaccaria Zozzo Inviato 2 Luglio 2012 Segnala Inviato 2 Luglio 2012 Penso che intenda introdurlo come alleato dei PG, da quello che ha scritto... In quel caso allora va bene non stravolgere le cose...pensavo fosse uno da buttar giù, non l'avevo capito dalla richiesta!
Saaxster Inviato 2 Luglio 2012 Segnala Inviato 2 Luglio 2012 Penso che intenda introdurlo come alleato dei PG, da quello che ha scritto... ? oltre ai soliti mostri del manuale, voglio inserire un png bardo Mi sa che hai letto male Io ti proporrei un combattente a mani nude, se vuoi focalizzarti sulla destrezza il colpo senz'armi è un ottimo modo di fare danno in quanto facilmente ottimizzabile, e magari di appiccicargli l'archetipo Mezzo-Folletto per avere un buon numero di SLA da aggiungere al suo arsenale (il GS aumenta di 1, ma un Png GS8 per un gruppo di - presumibilmente - 4 giocatori mi sembra una buona sfida, nulla di eccessivo). Oltre a questo cerca di usare il carisma più che puoi in combattimento, alcuni sistemi sono: - Snowflake Wardance, Carisma al TxC per un bel po' di tempo a patto che si usino armi taglienti ad una mano, Versatile Unarmed Strike aiuta. - Battledancer 1, classe del Dragon Compendium, Bab alto (niente raffica), progressione del C.S.A del monaco e Carisma alla CA quando senza armatura. - Gauntlets of Heartfelt blows, Dragon Compendium, aggiungono il Car ai danni in mischia sotto forma di fuoco.
cappio Inviato 3 Luglio 2012 Segnala Inviato 3 Luglio 2012 Lo deve introdurre come alleato dei PG? Spero non sia un deus ex machina; concentrati più che altro sull'aspetto interpretativo e non sul fatto di quanto possa essere di supporto in combattimento perché potresti essere troppo in mezzo ai giocatori. Aggirare le regole mi sembra fuori luogo dato che deve essere solo un PNG e non ci vedo questi grandi motivi per non giocare un bardo classico con i suoi talentini e gli incantesimi da supporto. Se invece vuoi fare un misto combattente allora ci vedo bene 7 da bardo puro e poi passare al cavaliere mistico se proprio vuoi.
KlunK Inviato 3 Luglio 2012 Segnala Inviato 3 Luglio 2012 Se deve essere contro i PG allora spero che non combatta da solo, perché se no verrebbe disintegrato in pochi round. Intanto perché è di livello troppo basso rispetto ai PG, e poi perché resta un bardo.
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