mimik Inviato 7 Luglio 2012 Segnala Inviato 7 Luglio 2012 sigh... ecco perchè non mi piace il multiquote. rispondo in blocco e poi che si fa prima altrimenti mi viene un post di 200 righe. Mad Master: mi è più chiaro il problema adesso solo che davvero non capisco cosa tu voglia. in 3.x c'erano una pletora di oggetti (utili, inutili, utilissimi e sgravi) e la cosa non andava bene (almeno mi pare che tu fossi tra quelli che criticavano l'albero di natale). ora ci sarebbero pochi (io spero pochissimi in verità ma qui si parla di utopia) oggetti magici ma molto forti e non ti va bene. in pratica cosa vorresti? pochi oggetti inutili? pochi oggetti e poco utili? sinceramente non capisco. la direzione intrapresa a me sembra più che sensata; non so se vi ricordate i miei interventi a proposito della magia ma io trovo che la magia (e gli oggetti magici) dovrebbero essere davvero potenti ma solo a determinate condizioni. un martello che permette ad un esercito di infiltrarsi (o più probabilmente ad un commando) nella base avversaria per demolirla dall'interno? fighissimo! gioco più volentieri questa che non un mago megasgravato che sfascia tutto in 3 round (3.x ovviamente). insomma: se offrono opzioni di gioco (anche sgrave perchè no?) ben venga rispetto a poteri semplicemente troppo forti che non offrono spunti interpretativi o di narrazione. P.S.: Per la sparizione del mercatino magico non potrei che gioire (se fosse vero, ma neanche questo è sicuro), visto che mi piacerebbe che il commercio del magico fosse direttamente vietato dalle regole come era in AD&D... non oso essere così speranzoso nemmeno io ma il fatto che abbiano ribadito che gli oggetti magici siano slegati dallo sviluppo del personaggi mi fa ben sperare. in realtà qualche rivendita magica non mi dispiacerebbe ma qualcosa tipo torce inestinguibili o simili e comunque non mi piacerebbe trovarle spesso. credo faccia molto ambientazione anche quando trovi un'oggetto magico in un bazar di una città esotica no? EDIT eliminata parte OT e inviata a diretto interessato. scusate il cambiamento
Vorsen Inviato 7 Luglio 2012 Segnala Inviato 7 Luglio 2012 Be gli unici oggetti magici che sarebe sensati comprare che trovare sarebero le pozioni ed le pergamene proprio perche sono usa ed getta per gl'altri no ma il prezzo di creazione aiuta ha capire quanto è forte ed in qualle tesoro puòi metere l'oggetto.
thondar Inviato 7 Luglio 2012 Segnala Inviato 7 Luglio 2012 Un conto è che ci nuoti il mago, un altro che ci possa far passare un esercito o che possa far crollare un castello... che strano, sembra quasi che stiano pensando come se in D&D i PG fossero avventurieri e non condottieri
Seyhune Inviato 9 Luglio 2012 Segnala Inviato 9 Luglio 2012 [TABLE="class: contentpaneopen titolo-prd-incantesimi"] [TR] [TD="class: contentheading"][/TD] [TD="class: buttonheading, align: right"][TABLE="class: contentpaneopen titolo-prd-incantesimi"] [TR] [TD="class: contentheading"]Fabbricare Scuola trasmutazione; Livello Mago/Stregone 5 Tempo di lancio vedi testo Componenti V, S, M (il materiale originale, che costa quanto il materiale grezzo necessario per fabbricare l’oggetto che deve essere creato) Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli) Bersaglio materiale fino a 270 dm3/livello; vedi testo Durata istantaneo Tiro Salvezza nessuno; Resistenza agli Incantesimi no Si è in grado di convertire del materiale di un certo tipo in un prodotto finito costituito dallo stesso materiale. Questo incantesimo non è in grado di creare o trasmutare creature od oggetti magici. La qualità degli oggetti ottenuti attraverso l’incantesimo è proporzionale alla qualità del materiale grezzo usato per la fabbricazione. Se si utilizza un minerale, la massa del bersaglio è ridotta da 270 dm3 a 27 dm3 per livello. Occorre effettuare una prova di Artigianato appropriata se si intende fabbricare articoli che richiedano un alto grado di manifattura. Il lancio dell’incantesimo richiede 1 round per ogni 270 dm3 di materiale da convertire. [/TD] [TD="class: buttonheading, align: right"][/TD] [/TR] [/TABLE] [/TD] [/TR] [/TABLE] Questo incantesimo di Pathfinder GDR, pressappoco identico al medesimo incantesimo del MdG 3.5 permette senza troppi problemi di creare buchi nelle mura o sotto di esse, trasmutando i mattoni in statue o, perchè no, altri mattoni (non c'è alcun vincolo che lo impedisca), e anche la pietra grezza o il terreno. Un oggetto che permette di scavare una galleria non lo vedo così catastrofico, ripensando a cosa avrebbe potuto fare un simile incantesimo.
Blackstorm Inviato 9 Luglio 2012 Segnala Inviato 9 Luglio 2012 che strano, sembra quasi che stiano pensando come se in D&D i PG fossero avventurieri e non condottieri I pg sono avventurieri, in prima istanza, ma questo non ha nulla a che fare con la possibilità di far passare degli alleati. Ti ricordo che le avventure degli avventurieri possono essere assegnate anche da personalità importanti di una regione, e spesso lo sono. Questo incantesimo di Pathfinder GDR, pressappoco identico al medesimo incantesimo del MdG 3.5 permette senza troppi problemi di creare buchi nelle mura o sotto di esse, trasmutando i mattoni in statue o, perchè no, altri mattoni (non c'è alcun vincolo che lo impedisca), e anche la pietra grezza o il terreno. Un oggetto che permette di scavare una galleria non lo vedo così catastrofico, ripensando a cosa avrebbe potuto fare un simile incantesimo. Ma tu stai paragonando Next alla 3.x? Perchè qui il paragone è fra Next e se stesso. In un'ottica di bilanciamento del gioco, non riferendosi ad altre edizioni, lo trovo un oggetto piuttosto potente. Fermo restando che rimane un esempio, la cosa seriamente preoccupante è il danno triplo contro gli oggetti inanimati.
Aleph Inviato 9 Luglio 2012 Segnala Inviato 9 Luglio 2012 Ma tu stai paragonando Next alla 3.x? Perchè qui il paragone è fra Next e se stesso. In un'ottica di bilanciamento del gioco, non riferendosi ad altre edizioni, lo trovo un oggetto piuttosto potente. Fermo restando che rimane un esempio, la cosa seriamente preoccupante è il danno triplo contro gli oggetti inanimati. è difficile paragonarlo a se stesso visto che ancora non abbiamo NULLA in mano se non 5 personaggi prefatti e zero meccaniche..
Seyhune Inviato 9 Luglio 2012 Segnala Inviato 9 Luglio 2012 Beh il mio esempio era per dimostrare che non sarebbe la prima volta che a D&D o derivati succedono certe cose.
lecrouch Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Inviato 10 Luglio 2012 considerando che si sta parlando di una mazza +2 in un sistema dove le armi arrivano al massimo ad un +3, con in più diversi poteri, direi che si tratta di un oggettino da livelli alti... quindi ci puo stare. i poteri possono essere forti si, ma sono situazionali e comuque è roba che tipicamente veniva già fatta nelle precedenti edizioni tramite incantesimi di livelli medio/bassi (ad es. scolpire pietra), incantesimi che non mi stupirei venissero riproposti...almeno il guerriero o chi per lui non si sentirà nuovamente inutile di fronte al mago/druido/chierico... se poi si vuole essere puntigliosi...provate a scavare una galleria, anche di pochi metri, e non puntellarla a dovere...bhè, vi state scavando una bella tomba e questo vale anche per gli incantesimi (e non venitemi a dire "ma siamo in un mondo fantasy, le cose non funzionano così")
thondar Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Inviato 10 Luglio 2012 I pg sono avventurieri, in prima istanza, ma questo non ha nulla a che fare con la possibilità di far passare degli alleati. Ti ricordo che le avventure degli avventurieri possono essere assegnate anche da personalità importanti di una regione, e spesso lo sono. a me sembra che il problema di questo oggetto possa sorgere quando uno comincia a farsi domande del tipo: 1) se esistono questi oggetti perché non tutti i generali ne hanno uno? 2) e se ne hanno uno che esistono a fare le mura? 3) e simili considerando invece che l'oggetto sia estremamente raro e che possa finire nelle mani solo di PG ed eventualmente qualche raro PNG i problemi non vengono fuori. Le mura esistono perché quasi nessuno ha mai visto l'oggetto in questione. Forse una qualche leggenda parla che qualche millenio fa un tizio lo ha usato per buttare giù un muro di cinta. Non un motivo sufficiente per smettere di fare mura. I PG sono eroi, è previsto dal gioco ribaltino le sorti di una guerra. Oggi arriva Blackstorm con l'oggetto in questione, domani Ulisse col cavallo, dopodomani Ercole che sfonda il portone con una testata. Mi sembrano anche tutte azioni appropriate e divertenti da giocare, proprio il tipo di azioni che mi aspetterei venissero affidate ad un PG coinvolto in un assedio (e mi sembra anche sia il tipico: ehi, ci serve l'oggetto x per vincere la guerra - ed è più divertente sia un martello del genere che non una lancia+5 ammazzadraghi). Per il resto il normale castellano non ha da difendersi da poteri del genere perché i PNG difficilemnte possono averlo, i PG sono eccezioni.
Blackstorm Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Inviato 10 Luglio 2012 è difficile paragonarlo a se stesso visto che ancora non abbiamo NULLA in mano se non 5 personaggi prefatti e zero meccaniche.. Non si può nemmeno paragonarlo ad altre edizioni. E comunque, dato che questo è quello che ci danno, alla faccia del playtest, su questo bisogna lavorare.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora