Uomo Del Monte Inviata 3 Luglio 2012 Segnala Inviata 3 Luglio 2012 Nel corso del tempo, il gruppo di gioco di sempre si è ingrandito sino a 8/9 giocatori (master compreso). Abbiamo deciso di cooperare in due master, soprattutto nell'ideazione dell'avventura. Al di là del sistema (nel nostro caso cyberpunk) avete mai gestito simili esperienze? Come sono andate e quali problemi avete riscontrato?
bobon123 Inviato 3 Luglio 2012 Segnala Inviato 3 Luglio 2012 Nel corso del tempo, il gruppo di gioco di sempre si è ingrandito sino a 8/9 giocatori (master compreso). Abbiamo deciso di cooperare in due master, soprattutto nell'ideazione dell'avventura. Al di là del sistema (nel nostro caso cyberpunk) avete mai gestito simili esperienze? Come sono andate e quali problemi avete riscontrato? Mi è capitato due volte, una era uno one-shoot in venti, l'altra una breve campagna (ma il doppio master è durato poche sessioni, poi il numero di personaggi è rientrato nei ranghi). Ha i suoi pro e i suoi contro, sicuramente è da provare. Mai capitato a Cyberpunk, ma mi sembra un sistema adatto. E' comodo per due cose: - poter far dividere il gruppo (ed è molto utile se è grande, per evitare che alcuni giocatori poco appariscenti spariscano sullo sfondo), - poter gestire combattimenti molto complessi. E' scomodo solo perché richiede maggiore preparazione, bisogna essere molto cordinati e conoscere entrambi bene quello che succederà. La chiave è pensare l'avventura di modo che si sfruttino bene i vantaggi e non si incappi negli svantaggi. L'ideale sono situazioni in cui il gruppo si divida in ambienti molto controllati (di modo che entrambi i master sappiano quando e come si reincontreranno), per poi riunirsi per grandi combattimenti finali. Da evitare in genere combattimenti importanti a gruppi divisi, possono facilmente essere più lunghi da una parte che dall'altra causando l'attesa di un gruppo rispetto all'altro. Per il resto, durante le sessioni comuni, divisione chiara dei compiti. I due ruoli non possono essere paritari (anche se si possono, ed è consigliato, alternare al comando), quindi il vicemaster si potrebbe trovare senza niente da fare se non c'è una chiara divisione dei ruoli. Qualche idea: - tenere traccia del tempo che passa, delle posizioni, della situazione dei personaggi in termini di ferite e munizioni; - rispondere alle domande dei PG che non richiedono interazioni ("La dottoressa è affascinante?", "Ci sono uscite di emergenza?"), per evitare interruzioni (in otto giocatori l'attenzione del master è molto sparsa). Ma per arrivare a questo serve che i master abbiano davvero un unico punto di vista su molti particolari dell'avventura; - interpretare determinati PNG, per offrire più sbocchi di ruolo e dialoghi più realistici senza che il master debba fare "le voci". Se il master è bravo e il vice diventa un peso se non nelle situazioni di combattimento o in quelle in cui il gruppo è separato, gli si può assegnare un PNG stabile nel gruppo dei PG.
karitmiko Inviato 3 Luglio 2012 Segnala Inviato 3 Luglio 2012 2 master possono avere idee diverse quindi nel momento in cui improvvisano possono esserci delle discrepanze,certo ci sarebbero anche dei lati positivi. di certo dovete organizzare tutto con molta precisione,quindi chi ruola dati personaggi,chi narra determinate scene o magari chi si occupa della parte regolistica e chi di quella narrativa.
Amministratore Subumloc Inviato 4 Luglio 2012 Amministratore Segnala Inviato 4 Luglio 2012 Mi e` capitato solo una volta, e il secondo master in realta` non faceva altro che gestire parte degli avversari in combattimento. In quel caso puo` dare una mano al master ma non e` determinante. Personalmente, preferisco gestire gruppi piu` piccoli o passare a giochi piu leggeri. Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2
Archmage Inviato 4 Luglio 2012 Segnala Inviato 4 Luglio 2012 Per un periodo in cui è stato possibile e necessario (8-10+ giocatori a sessione) abbiamo organizzato delle campagne in cui si alternavano sessioni in cui i gruppi si muovevano in ambienti anche distanti in modo indipendente (quindi i personaggi potevano anche non incontrarsi con quelli dell'altro gruppo per qualche sessione) con altre in cui i gruppi si rimpastavano, incontravano o affrontavano insieme sfide di livello superiore. In quest'ultimo caso la gestione del combattimento essendo disponibili due master insieme era molto più rapida, ma richiedeva una certa concertazione pregressa allo scontro in modo che i master agissero in modo consistente nel gestire i nemici, non intralciandosi se era prevista collaborazione o facendolo se era prevista disorganizzazione (o disomogeneità) del nemico. Per me è stata un esperienza molto positiva, anche se richiede assiduità nella presenza da parte di entrambi i master e ambienti grandi in cui giocare.
Zaccaria Zozzo Inviato 4 Luglio 2012 Segnala Inviato 4 Luglio 2012 Anche io penso che due master si ritroverebbero in difficoltà se dovessero improvvisare e la pensassero diversamente...credo sia meglio che uno dei due faccia il master vero e proprio, mentre l'altro debba una sorta di aiutante, qualcuno che faccia scorrere più velocemente i combattimenti, che dia una mano al master a trovare ciò che gli serve in un momento in cui ha molte cose a cui pensare...
FxPreto Inviato 14 Luglio 2012 Segnala Inviato 14 Luglio 2012 Non ho mai masterato insieme a qualcun altro e non ho mai avuto due master quando ruolavo.. Ma penso che sia una cosa troppo complicata.. Può avere i suoi vantaggi (avete già accennato alla velocità di gioco e di combattimento e al fatto che può essere utile quando giocatori meno appariscenti rimangano in disparte), però la vedo una cosa scomoda.. Una volta era stato proposto a noi (5 giocatori e 1 master) di incrociarci nella campagna con un altro gruppo (4 giocatori e 1 master).. Praticamente si sarebbero trovati due party che avrebbero avuto uno scopo comune per mandare avanti la propria campagna.. Fatto sta che i nostri master hanno dovuto lasciare stare perchè non si trovavano a organizzare tutto!
Messaggio consigliato