Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Deja vu. Non abbiamo avuto uno scambio di messaggi praticamente identico in una discussione su velocità?

è possibile, ma non saprei dirlo con certezza

Solo che io e l'inglese non siamo particolarmente amiconi, quell'any significa quindi che se ne ottiene solo uno, ma che però può essere di qualsiasi di una qualsiasi delle armi usate?
esatto
  • Mi piace 1

Inviato

Se prendessi la variante del guerriero con attacco furtivo, potrei per esempio prendere dadi da furtivo i primi due livelli e poi continuare con i talenti fino alla fine?

sono smanuallato, quindi vado a memoria.

mi pare che UA ventilasse la possibilità (con consenso del DM) di prendere una classe e poi multiclassare nella sua variante.

quindi volendo potresti fare 2 (o 3) lvl da grr-furtivo e poi salire coi 12 (o quelli che vuoi) da grr-base.

certo, questo verosimilmente non risolverà alcun problema della tua build...però, per completezza...

(ricordo male?)

Inviato

sono smanuallato, quindi vado a memoria.

mi pare che UA ventilasse la possibilità (con consenso del DM) di prendere una classe e poi multiclassare nella sua variante.

quindi volendo potresti fare 2 (o 3) lvl da grr-furtivo e poi salire coi 12 (o quelli che vuoi) da grr-base.

certo, questo verosimilmente non risolverà alcun problema della tua build...però, per completezza...

(ricordo male?)

Ponendo che il dm può darla anche se non scritto in UA,io penso che dal punto di vista del ruolo non è giusto quello che proponi,io come DM direi di no.Certo se si parla di ottimizzazione direi di si :D

Inviato

Sul manuale dei mostri c'è scritto che se voglio usare una razza mostruosa, con un dado vita, come personaggio posso scambiarlo con un livello di classe.

Questa cosa si applicherebbe anche a un licantropo naturale ottenuto con una creatura da 1 dado vita, o un licantropo ha sempre 2 dadi vita quello "base" e quello animale?

EDIT: grazie questo rivaluta molto i licantropi da 1 dado vita

Inviato

Domanda potenzialmente stupida, ma non so come comportarmi.

La situazione è la seguente: un druido sta cavalcando il suo compagno animale durante un combattimento. Ora, il druido ed il compagno animale agiscono in due turni separati. Supponendo che il druido abbia un conteggio di iniziativa più alto del cinghiale, come ci si deve comportare? Si può spostare durante il suo turno (usando ovviamente il compagno animale)? Oppure deve aspettare che tocchi al compagno animale e solo allora si può muovere?

Inviato

risposta semplice:ma se il druido ritarda l'azione dopo il cinghiale?anche perchè se è prima il turno del druido le azioni sarebbero scendere o fare altro.Di certo non ti puoi muovere con il cinghiale :)

Inviato

Ma quindi come si fa a caricare? Bisogna aspettare il turno dell'animale e far caricare entrambi? Mi sembra poco sensata la cosa, perfino per D&D...

ho detto una cavolata:quando sei in cavalcatura conta l'iniziativa dell'animale,a meno che tu decida di smontarti prima dell'iniziativa,allora in quel caso le iniziative sono divise

Inviato

Il manuale del giocatore dice

La cavalcatura agisce al conteggio di iniziativa del cavaliere, come questi la controlla. Il cavaliere si muove alla velocità della cavalcatura, ma quest'ultimo usa la sua azione per muoversi

Inoltre il manuale del master riguardo ai compagni animali dice così

L'animale resta sempre un animale. Non è una bestia magica, come un famiglio o la cavalcatura di un paladino. Anche se può aver imparato qualche comando, non è più intelligente degli altri animali della sua razza, e conserva tutti i suoi istinti bestiali

Quindi se lo stai cavalcando tiri tu l'iniziativa e basta direi.

  • Mi piace 1
Inviato

Il manuale del giocatore dice

Inoltre il manuale del master riguardo ai compagni animali dice così

Quindi se lo stai cavalcando tiri tu l'iniziativa e basta direi.

Grazie io sto mezzo rincoglionito e leggo fischi per fiaschi :(

Inviato

Combo di dubbi che mi sono venuti ieri dopo una sessioncina.....

1) se io faccio veleno...e mi entra quindi faccio 1d10 di danni alla cos.....se tiro di nuovo veleno allo stesso bersaglio e non passa di nuovo il tiro gli faccio altri 1d10 o vale il veleno di prima e quindi non si somma essendo lo stesso spell ?

2) gli spell come tocco di idiozia e affini dice che non posso far scendere sotto 1 ma se ne tiro piu' volte sullo stesso si sommano i malus finche non arrivo a 1 o vale una volta sola ?

3) grosso dubbio sulla metamagia ho scoperto che le metamagie si applicano sull'incantesimo base ma come mi comporto in questi casi ?

a)palla di fuoco miscela energitica + potenziato ??' viene 10d6(fuoco) + 10d6(ghiaccio)......10d6 extra per il potenziato 5d6fuoco e 5d6ghiaccio o solo 5d6 extra di fuoco ?

B) palla di fuoco miscela energetica + raddoppiati ?? viene 20d6 + 20d6....o solamente 20d6 + 10d6 ovvero raddoppio solo palla di fuoco ?

se inverto l'ordine cambia qualcosa ? cioè una palla di fuoco raddoppiata + miscela energetica è uguale o diversa a palla di fuoco miscela energetica + raddoppiati?

Inviato

2) Se sono malus si considera solo il peggiore, quindi se lo lanci due volte e la prima volta imponi un malus di -6/-3/-2 e la seconda volta -4/-4/-5, il bersaglio avrà -6/-4/-5.

Inviato

Quindi ricapitolando :

1) se casto l'incantesimo veleno sullo stesso bersaglio 4 volte e gli entra tutte e 4...si becca 4d10 e altri 4d10 dopo 1 minuto...??? cioè è morto..

2) quindi i vari spell tocco di idiozia , indebolimento...li posso tirare una sola volta...? giusto, altrimenti erano gli spell definitivi livello basso e nessun tiro salvezza...illegali

3) sulla metamagia non capisco...cioè se si applicano solo all'incantesimo base...se faccio miscela energetica + raddoppiato come è possibile che viene 20d6 + 20d6...non dovrei raddoppiare solo lo spell base quindi la semplice palla di fuoco da 10d6

Inviato

Ho anche io un paio di dubbi da neofita.

1)Quando si colpisce con un raggio, il critico si può fare solo nel caso vengano inflitti danni alle caratteristiche o anche se vengono inflitte penalità? Nel caso specifico: si può fare critico con un raggio di indebolimento?

2)Nella descrizione della sottoscuola [polymorph] c'è scritto che un PG sotto l'effetto di metamorfosi perde l'accesso a tutte i suoi privilegi di classe anche se la nuova forma avrebbe la possibilità di usarli. Si fa riferimento a "tutti" i privilegi di classe? Ad esempio un chierico5 /inquisitore 4 che sia sotto l'effetto di metamorfosi perde la possibilità di lanciare incantesimi, scacciare i non morti, così come anche la capacità di penetrare illusioni e camuffamenti e l'immunità a charme e compulsioni?

Inviato

Secondo voi un player incantatore divino conosce gli incantesimi che andrà ad imparare? Nello specifico, i miei PG hanno chiesto ad un NPC chierico se fosse in grado di procurare loro dei viveri. L'incantesimo in questione è di 3 livello, non ancora accessibile a quel chierico; egli dovrebbe comunque saper dare una risposta del tipo "E' possibile, ma non è alla mia portata" oppure esserne completamente all'oscuro? E per quel che riguarda i players invece? Possono sapere che cosa sapranno fare in futuro o no? Grazie!

Inviato

Dipende dal loro grado di informazione: con ogni probabilità un chierico, che è quindi stato addestrato da un altro chierico E ha letto dei libri sacri, saprà ciò che la sua divinità gli concede per difendere la fede.

Al contrario l'attività del mago e dello stregone è di ricerca (per il primo) e consapevolezza (per il secondo), quindi anche se è probabile che abbiano un'idea di quello che potranno fare in futuro, non è affatto scontato che sappiano per filo e per segno che incantesimi si conoscono, anche se una prova di conoscenze (arcane) con una CD bassa dovrebbe permettere loro di ricordare i nomi e gli effetti di quasi tutti gli incantesimi più noti di un certo livello.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...