Nathaniel Joseph Claw Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Inviato 20 Luglio 2012 Se non sbaglio il CL pari al bab riguarda solo gli aspetti come durata e simili, superare la RI ecc, ma non è un vero e proprio CL (non ti permette di lanciare incantesimi di livello più alto), quindi non credo che nella versione psionica la cosa sia differente. Secondo me no, l'eventuale aumento del ML non permette di spendere più pp di quanti ne potresti spendeer normalmente. Il manuale dice proprio "At 5th level, you master the art of combining your militant and mystical training. From this point on, your caster level [...] is equal to your base attack bonus [...]".
Yaspis Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Inviato 20 Luglio 2012 Salve a tutti. Potete chiarirmi la descrizione dell'incantesimo Tocco del Ghoul (MdG, pag 302)? L'effetto di paralisi ha un tiro salvezza sulla Tempra o basta compiere un attacco di contatto per paralizzare il bersaglio?
tamriel Inviato 20 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 20 Luglio 2012 Devi colpirlo con l'attacco di contatto, dopodichè la creatura colpita dovrà fare un tiro salvezza su tempra o subire gli effetti dell'incantesimo
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Luglio 2012 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Luglio 2012 Inoltre se la vittima fallisse il suo tiro sulla Tempra allora e solo allora tutti coloro che sono entro una certa distanza da lui dovranno fare a loro volta un tiro salvezza sulla Tempra per l'odore nauseabondo che la vittima inizierà ad emanare.
Yaspis Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Inviato 20 Luglio 2012 Ok, grazie a tutti e due, siete stati chiarissimi!
KlunK Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Inviato 20 Luglio 2012 .Si ci deve essere sempre un motivo, e cmq barriera di lame sono lame che ti girano intorno e hanno una portata come tutte le armi e ci sta...molto differente rispetto agli spell che ho citato io che sono entrambi un emanazione che parte da te e occupa la stessa area intorno al pg, aree identiche ...solo che uno dice area e l'altro no...e quindi la cosa mi fa ridere e non ha senso...è come se prendessi palla di fuoco e poi un altro spell che mi dice che crea una sfera di 9 metri solo che il primo è ad area il secondo no.... Se vuoi un motivo non te lo so dare. E' così e basta. Oltrettutto non mi sembra che sia una cosa così fondamentale. A parte per applicarlo a qualche capacità non ti cambia niente. .Non è come credo è una cosa oggettiva e ti spiego il perchè in maniera lapalissiana, con la spesa di un semplice talento come incantesimi focalizzati posso prendermi meno blast...sarà sufficiente prendere uno di quinto livello che fa massimo 15d6....gli spell di sesto e settimo...disponibili come blast fanno cmq 15d6 nessuno arriva a 20d6...ergo in questo modo posso scegliere spell di supporto e quando ho bisogno di blast, intesifico uno di quinto...il danno sarà identico la cd piu' alta.... 1) I blast migliori sono quelli senza TS come i vari globi del perfetto arcanista 2) Nessun blast arriva a 20d6? Raggio polare arriva a 25d6, tempesta di fuoco 20d6, palla di fuoco ritardata fino a 20d6, solo per citarne tre e solo dal manuale del giocatore. altra cosa i save or die sarà sufficiente prendertene uno che tira su tempra e uno che tira su volontà e quando mi serve lanciarlo lo intensifico....mettiamo che ho carne in pietra che è di sesto livello....mi sara' sufficiente quello...ora per aumentare la cd...dovro' prendere ben due talenti..focalizzati e focalizzati superiori e quanto guadagno + 2...spendendo un solo talento intensificato...lo tiro come uno spell di ottavo e ho replicato l'uso di due talenti...lo tiro di nono è ho ottenuto pure una cd maggiore....e in più ho la possibilità di scegliere altri incantesimi....per uno stregone è il talento da avere sempre... Quindi tu intensificheresti carne in pietra al 9° per avere +3 alla CD, quando puoi lanciare lamento della banshee che è un save or die ad area con lo stesso slot? Non mi sembra una gran mossa. Comunque sia, se non credi a me guardati in giro nelle costruzioni degli incantatori, e controlla quanti hanno incantesimi intesificati. Un motivo ci sarà se non lo prende nessuno. Ad ogni modo stiamo andando OT, se vuoi continuare la discussione parliamone in privato.
tamriel Inviato 20 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 20 Luglio 2012 Non capisco l'incantesimo scolpire pietra, o meglio non mi è chiaro entro che limiti posso modificare la pietra. Supponendo di avere un cubo di 6m di spigolo, con questo incantesimo posso aprire un varco di 1,5 in modo da poterlo attraverare? Nel caso della risposta affermativa, dove finisce la roccia che ho tolto? Svanisce nel nulla? In caso negativo, quali sono i parametri entro cui posso modificare la roccia?
Alaspada Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Inviato 20 Luglio 2012 limiti posso modificare la pietra Non puoi dettagliare la pietra.Per il resto fai quello che vuoi posso aprire un varco di 1,5 in modo da poterlo attraverare? No non puoi,puoi dargli una forma,ma non farci un buco da RAW.Ma se devi fare una scultura con un buco in mezzo?Questo è da RAI.Infine presupponendo che si possa,la roccia svanisce. Per la dimensione:pietra od oggetto di pietra toccato, fino a 270 dm^3+27 dm^3 per livello
Ryosh Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Inviato 20 Luglio 2012 Nella descrizione del' incantesimo dice Scolpire pietra permette anche di cambiare la forma di una porta di pietra per creare un'uscita dove non ce n'è una Quindi direi che puoi creare il tuo varco se questo è entro il limite di decimetri cubi che puoi modellare. Per quanto riguarda il dubbio su dove finisca ho due ipotesi: 1. Puoi modellare la pietra in esubero in modo che non infastidisca il tuo creato. (ad esempio la disponi in un mucchietto in parte al foro nel tuo caso) 2. La pietra in eccesso che non serve allo scopo della nuova forma scompare o - più realisticamente - viene agglomerata dal resto della pietra che va a comporre la tua nuova creazione, aumentandone la densità. Propendo per la prima
tamriel Inviato 20 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 20 Luglio 2012 Entro nello specifico allora: è possibile aprirsi un varco nella roccia con scolpire pietra (creare un tunnel insomma)?
Alaspada Inviato 20 Luglio 2012 Segnala Inviato 20 Luglio 2012 No non puoi,puoi dargli una forma,ma non farci un buco da RAW.Ma se devi fare una scultura con un buco in mezzo?Questo è da RAI.Infine presupponendo che si possa,la roccia svanisce. Mi autoquoto .In pratica non puoi perchè il buco è considerato dettaglio.
Ermenegildo2 Inviato 21 Luglio 2012 Segnala Inviato 21 Luglio 2012 Nell srd dice che puoi usarlo per creare una porta, e fà riferimento a dettagli piuttosto complessi. Un buco dovresti poterlo fare, potrebbe essere problematico costruirci un tunnel perchè c'è il rischio di crolli (l' incantesimo non mette in sicurezza il tunnel se te non sai come si fà o ti dimentichi di farlo)
Alaspada Inviato 21 Luglio 2012 Segnala Inviato 21 Luglio 2012 Nell srd dice che puoi usarlo per creare una porta, e fà riferimento a dettagli piuttosto complessi. Un buco dovresti poterlo fare, potrebbe essere problematico costruirci un tunnel perchè c'è il rischio di crolli (l' incantesimo non mette in sicurezza il tunnel se te non sai come si fà o ti dimentichi di farlo) Si ma nel manuale specifica non i dettagli.Ora il problema sta nell'interpetazione del manuale:un buco è un dettaglio,che tu lo voglia o no,aggiunto alla scultura.Se da un blocco di pietra devi ricavare una specie di rettangolo,ti verrà questo molto grezzo.Ma un buco è come dire che devo fare un cerchio e metterlo dentro.Qualunque sia il punto di vista è un dettaglio e non indifferente.Quindi RAW è implicitamente escluso,RAI invece può essere dato a mio parere.
Ermenegildo2 Inviato 21 Luglio 2012 Segnala Inviato 21 Luglio 2012 un buco non è un dettaglio più di quanto non lo sia la forma rettangolare, un cerchio perfetto di raggio dato è un dettaglio, un buco dai profili slabbrati no. I "buchi" sono caratteristiche intrinseche di alcune forme geometriche, non diversi da angoli e lati, se puoi farci un parallelepipedo, rozzo quanto ti pare ma riconoscibile come parallelepipedo, puoi farci anche un toro e quindi puoi usare l' incantesimo per fare buchi per fare buchi. Anche perchè parla di "fine detail" tipo chiavi, tratti somatici ben definiti ecc.
Von Inviato 21 Luglio 2012 Segnala Inviato 21 Luglio 2012 quoto i sostenitori del buco come "non dettaglio"...anche se creare un tunnel a suon di scolpire pietra la vedo grigia... vorrei inoltre fare una piccola domanda...un'armatura completa oltre allo slot armatura quali altri occupa?...piedi, mani, braccia, testa? se occupa altri slot e si volesse prendere un'oggetto magico(che occupa lo stesso slot, es: piedi) come ci si comporta?...
Ermenegildo2 Inviato 21 Luglio 2012 Segnala Inviato 21 Luglio 2012 non occupa altri slot a meno che non sia diversamente indicato (mi sembra che alcune armature magiche abbiano incorporati bracciali o guanti che occupano lo slot avambraccio/mani)
Von Inviato 21 Luglio 2012 Segnala Inviato 21 Luglio 2012 ook...il dubbio a me era venuto, perchè nella descrizione dell'armatura completa dice che ci sono i guanti d'arme, pesanti calzari e un elmo con visiera... da qui il dubbio che gli slot fossero occupati e se a scambiarli con oggetti magici, influisca sulla CA..
darteo Inviato 21 Luglio 2012 Segnala Inviato 21 Luglio 2012 Domanda; un apostata può usare la grazia divina?
Alaspada Inviato 21 Luglio 2012 Segnala Inviato 21 Luglio 2012 l'apostata non può usare oggetti magici e magia.Se li usa poi ovviamente non può piu usare grazia divina.
darteo Inviato 21 Luglio 2012 Segnala Inviato 21 Luglio 2012 scusate, non ho specificato; la grazia divina che intendevo è la capacità del paladino
Messaggio consigliato