Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (4)

tamriel

Messaggio consigliato

1. quindi il mago non può usare le bacchette??

2. perchè nella guida che è stat linkata in questo sito oltre alla forza, des e cost di ogni mostro viene menzionata anche l'armatura naturale...

1-scusate sono stato poco chiaro :P.Il mago se non ha il punto a utilizzare oggetti magici non può usare bacchette.Esatto.

2-Si l'armatura naturale è una qualità speciale non straordinaria della creatura,è insita nella CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte:-),

quindi le qualità speciali NON straordinarie le ottengo??come volare se tale mostro ha le ali no?? le qualità degli archetipi (es. immunità ai critici per le piante) sono considerate NON straordinarie giusto?i talenti del mio pg rimangono? (es. iniziativa migliorata mi rimane anche quando sono trasformato??)

anche se il mago non ha "utilizzare oggetti magici" come abilità di classe posso comunque metterci dei punti che valgono, però, la metà giusto? se non sbaglio nel manuale del DM, per quanto riguarda le pergamene, se riesco a identificare l'incantesimo con una prova di sapienza magica posso lanciarllo senza prove vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte:-),

quindi le qualità speciali NON straordinarie le ottengo??come volare se tale mostro ha le ali no?? le qualità degli archetipi (es. immunità ai critici per le piante) sono considerate NON straordinarie giusto?i talenti del mio pg rimangono? (es. iniziativa migliorata mi rimane anche quando sono trasformato??)

Non ricordando tutto devi vedere,ma le ali non mi ricordo se era speciale o no.Devi vedere.Se c'è scritto tra parentesi Str,sop o mag non valgono.Le immunità ai critici,se non ricordo male,sono Str.Verifica in ogni caso

anche se il mago non ha "utilizzare oggetti magici" come abilità di classe posso comunque metterci dei punti che valgono, però, la metà giusto? se non sbaglio nel manuale del DM, per quanto riguarda le pergamene, se riesco a identificare l'incantesimo con una prova di sapienza magica posso lanciarllo senza prove vero??

Allora per la prima domanda puoi metterci punti abilità,ma essendo abilità incrociata spendi il doppio di PA,ed inoltre puoi mettere solo la metà di gradi rispetto alle abilità di classe.

Per la seconda domanda delle pergamene,se sei un mago,fai la prova di sapienza magica per trascriverlo o,in generale, per lanciarlo.Ti ricordo che la CD è praticamente superabile sempre se metti PA massimi a SM.^^

- - - Aggiornato - - -

Ma come è possibile se non è nemmeno un'abilità di classe?

Perchè l'abilità è stata fatta apposta per poter utilizzare le bacchette e simili?O.o

In ogni caso:qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco. Uno che fa determinati oggetti non solo non li sa usare ma non ha nemmeno le basi per poterli usare con un'abilità che cresce nel tempo?

Mi sembra assurdo. Sei sicuro di quello che dici? Io mi ricordo che i Maghi/Stregoni sanno usare di default gli oggetti per la loro clase e lo stesso gli incantatori divini :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco. Uno che fa determinati oggetti non solo non li sa usare ma non ha nemmeno le basi per poterli usare con un'abilità che cresce nel tempo?

Mi sembra assurdo. Sei sicuro di quello che dici? Io mi ricordo che i Maghi/Stregoni sanno usare di default gli oggetti per la loro clase e lo stesso gli incantatori divini :o

Non esattamente:un mago che non sappia un incantesimo arcano contenuto nella bacchetta non è in grado di lanciarlo senza UOM.Al contrario se lo sa può farlo senza UOM.Stessa cosa per incantatori di qualunque altro genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete utilizzare questa abilità per leggere un incantesimo o per attivare un oggetto magico. Essa permette di utilizzare un oggetto magico come se aveste la capacità magica o i privilegi di classe di un'altra classe, come se foste di una razza diversa, o come se aveste un allineamento differente.

essendo mago ho la capacità magica di lanciare incantesimi arcani, e quindi di usare oggetti arcani...o la mia interpretazione è errata??

Non esattamente:un mago che non sappia un incantesimo arcano contenuto nella bacchetta non è in grado di lanciarlo senza UOM.Al contrario se lo sa può farlo senza UOM.Stessa cosa per incantatori di qualunque altro genere

ok ho letto dopo:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi giunge nuova. Per poter utilizzare un oggetto ad attivazione di incantesimo un incantatore deve averlo nella propria lista di incantesimi di classe e soddisfare i normali requisiti (Caratteristica minima, livello minimo, etc..) altrimenti deve fare una prova di incantatore non di UMD.

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti di ispirazione del factotum sono determinati all'inizio di ogni combattimento in base al livello del factotum.Quindi si ricaricano ad ogni round praticamente

Non è vero, i punti ispirazione non si ricaricano ad ogni round, ma ad ogni incontro!

Quindi quei punti sono utilizzabili per un combattimento al termine del quale si ricaricano; naturalmente è però sempre possibile usarli anche al di fuori del combattimento, infatti è specificato che vengono considerati incontri tutte le situazioni in cui c'è un minimo di tensione(convincere una guarda a farti passare ad esempio, o gestire una trappola). Come regola generali gli ispiration point si ricaricano quando hai un paio di minuti per rilassarti e riprendere fiato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che succede se ad una creatura di livello 1 applico un archetipo con MDL -4 . . . che succede avrà un LEP -3 ?non credo sia possibile . . .

e riaggiungo la domanda di prima:

parlando dell'archetipo unseelie fey, come funziona l'iron vulnerability? quando tocca un qualsiasi oggetto di acciaio incluso anche il normale ferro usato per le armi o iron vulnerability vale SOLO per il ferro freddo? perchè se no questo malus viene azzerato dalla riduzione x/ferro freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che succede se ad una creatura di livello 1 applico un archetipo con MDL -4 . . . che succede avrà un LEP -3 ?non credo sia possibile . . .

Da quando esistono archetipi con MDL negativo?

parlando dell'archetipo unseelie fey, come funziona l'iron vulnerability? quando tocca un qualsiasi oggetto di acciaio incluso anche il normale ferro usato per le armi o iron vulnerability vale SOLO per il ferro freddo? perchè se no questo malus viene azzerato dalla riduzione x/ferro freddo

Lo specifica anche nella descrizione, la RD/ferro freddo protegge da questa vulnerabilità se l'arma è solo in metallo. Non l'azzera perché quel 1d6 in più che ti fa un attacco può aiutare e superare la tua RD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando esistono archetipi con MDL negativo?

Lo specifica anche nella descrizione, la RD/ferro freddo protegge da questa vulnerabilità se l'arma è solo in metallo. Non l'azzera perché quel 1d6 in più che ti fa un attacco può aiutare e superare la tua RD.

qui: http://www.dragonslair.it/forum/threads/57984-Guida-agli-archetipi?p=1141033&viewfull=1#post1141033

Miniature creature è quasi alla fine del post #4

comunque continuo con altre due domande:

la fey è vulnerabile a QUALSIASI metallo?

domandina sulla riduzione danno:ad esempio una riduzione 15/ferro freddo, riduce tutti i danni (esclusi quelli da armi di ferro freddo) di 15 oppure chi attacca fa danni (pieni) solo se i danni superano la riduzione danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra un template applicabile per un giocatore, ma per non fare confusione.

- Quando applichi l'archetipo miniature creature, ogni passaggio di taglia ti dimezza i dadi vita e puoi ridurre di tante categorie fintanto che i dadi vita rimangono sopra il numero di dadi vita minimi per quella creatura. Ciò vuol dire che applicare questo archetipo ad un personaggio di livello 1 non è possibile, a meno di applicargli altri template che gli facessero raddoppiare i dadi vita.

- Il CR si dimezza per il primo dimezzamento di dadi vita (la prima categoria di taglia in meno) e poi scende del 33% per ogni successivo dimezzamento. Per avere un CR -4 pensa di quante taglie devi rimpicciolire il pg.

- L'ECL (effective character level) del personaggio finale varia in base ai cambi di taglia. Tutto qua quello che viene scritto, per cui mi viene da pensare che cambia alla stessa maniera del CR

- Diminuendo i dadi vita vanno ricalcolati i numeri dei talenti e i punti abilità.

Direi che perle tue domande:

- Gli oggetti di metallo (acciaio compreso) fanno danni extra alle creature unseelie. 1 danno se si viene solo toccati, +1d6 extra se colpiti da un arma in metallo.