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Dubbi del Neofita (4)


tamriel

Messaggio consigliato

E' una lettura un po' troppo comoda più che altro.

Con "animali addestrati alla guerra", si intendono gli animali come il cavallo da guerra.

non ho il manuale con me. però mi pare di ricordare che i lc avallo da guerra non abbia il talento "competenza nelle armature tal dei tali". in questo caso, assumendolo come creatura dotata di competenza si verrebbe a generare un problema regolistico, in risposta al quale l'interpretazione "tamrieliana" non sarebbe totalmente campata in aria.

oppure si potrebbe considerare creatura "addestrata alla guerra" un'animale che abbia ricevuto l'insegnamento dei comandi di attacco e simili.

(poi magari il cavallo ha quel talento e io parlo a vanvera)

avevo un altra domanda l'attacco furtivo degli arcani rivelati quello che si trova sulla,pagina del combattente,aggiunge la prima volta 2d6 da furtivo poi 3d6 poi 4d6 ma in tutto non è che questi si sommano per un totale di 9d6 giusto?

no. 4d6 e basta.

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Si invece... la regola ALTERNATIVA (quindi non utilizzabile insieme alle normali classi e talenti del manuale del giocatore) delle classi generiche, è pensata in modo da poter ricreare con una certa fedeltà le classi base. Un ladro (manuale del giocatore) arriva ad avere 10d6, sommando i talenti delle classi generiche si può arrivare a 9d6. Non ci vedo nulla di strano.

Sarebbe invece assurdo che un ladro fatto con la regola delle classi generiche possa arrivare ad un massimo di 4d6 di furtivo!

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I cavalli da guerra sono animali addestrati nel compito generico "Cavalcare in combattimento" (manuale del giocatore pagina 68) che comprende i comandi: attacca, difendi, indietro, proteggi, segui, vieni.

Se insegni al compagno animale questo compito diventa ufficialmente addestrato alla guerra.

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scusate se io sono in ira posso utilizzare la capcità INVISIBILITA' del NINJA DELLA LUNA CRESCENTE?

Nella descrizione dice che è come se lanciassi l'incantesimo invisibilità su te stesso, visto che non puoi lanciare incantesimi mentre sei in ira non puoi usare l'invisibilità.

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Io ho una serie di dubbi e difficoltà riguardo alla forma selvatica del druido. Il manuale rimanda a Metamorfosi, che a sua volta rimanda ad Alterare se Stesso con tutte le opportune modifiche.

In realtà l'ultima errata rimanda a Forma Alternativa.

Qui trovi dove lo dice, e qui trovi cosa cambia con Forma Alternativa.

non ho il manuale con me. però mi pare di ricordare che i lc avallo da guerra non abbia il talento "competenza nelle armature tal dei tali". in questo caso, assumendolo come creatura dotata di competenza si verrebbe a generare un problema regolistico, in risposta al quale l'interpretazione "tamrieliana" non sarebbe totalmente campata in aria.

oppure si potrebbe considerare creatura "addestrata alla guerra" un'animale che abbia ricevuto l'insegnamento dei comandi di attacco e simili.

(poi magari il cavallo ha quel talento e io parlo a vanvera)

Il cavallo non ha il talento, ma nella descrizione nel tipo animale c'è scritto che essi hanno la competenza nelle armature riportate nella scheda OPPURE se sono animali addestrati alla guerra (come il cavallo).

Se proprio si vuol fare indossare un'armatura ad un compagno animale, si potrebbe prendere un animale con l'archetipo "bestia da guerra", sul manuale dei mostri II. In sostanza è l'archetipo che trasforma un cavallo in un cavallo da guerra.

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se io ho il talento attacco poderoso prescelto e sono un berserker di 10 livello il talento attacco poderoso supremo si somma agli effetti del talento attacco poderoso prescelto?

il prescelto dice che se ho un arma a due mani metto 3 volte il valore del poderoso al danno e il supremo dice che con un arma a 2 mani metto 4 volte il poderoso al danno qundi se si sommano a quanto ammonta il valore ?

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Penso che quei talenti ti aggiungamo di 1x il danno all'arma, cioè con uno metti tre volte il danno mentre col secondo di aggiunge un'altra volta il danno passando da 3x a 4x.

Solo così può essere, ti immagini mettere 7volte il danno?cioè io sacrifico -10 al txc e faccio 70 danni in più? hahaha

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Solo così può essere, ti immagini mettere 7volte il danno?cioè io sacrifico -10 al txc e faccio 70 danni in più? hahaha

effettivamente è un pò difficile ma su nessuno dei due talenti è scritto che non si sommano o che non sono utilizzabili insieme quindi non so e comunque non ha senso che agiunge un +1 dato che ho già un per 4 perche dovrei portare il 3 a 4?? al massimo porto il 4 del berserker a 5

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effettivamente è un pò difficile ma su nessuno dei due talenti è scritto che non si sommano o che non sono utilizzabili insieme quindi non so e comunque non ha senso che agiunge un +1 dato che ho già un per 4 perche dovrei portare il 3 a 4?? al massimo porto il 4 del berserker a 5

In realtà c'è scritto che non si sommano in fondo ad entrambi, né tra loro né con attacco poderoso. Perfetto combattente pagina 20. Per precisare non sono talenti ma capacità di classe.

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Il cavallo non ha il talento, ma nella descrizione nel tipo animale c'è scritto che essi hanno la competenza nelle armature riportate nella scheda OPPURE se sono animali addestrati alla guerra (come il cavallo).

Se proprio si vuol fare indossare un'armatura ad un compagno animale, si potrebbe prendere un animale con l'archetipo "bestia da guerra", sul manuale dei mostri II. In sostanza è l'archetipo che trasforma un cavallo in un cavallo da guerra.

I cavalli da guerra sono animali addestrati nel compito generico "Cavalcare in combattimento" (manuale del giocatore pagina 68) che comprende i comandi: attacca, difendi, indietro, proteggi, segui, vieni.

Se insegni al compagno animale questo compito diventa ufficialmente addestrato alla guerra.

Secondo me la differenza sta nei comandi conosciuti. Non è mica una bestia particolare un cavallo da guerra

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aspetta forse ci siamo capiti male io intendo l'attacco poderoso del berserker ovvero ATTACCO PODEROSO SUPREMO che è la capacità di calsse del Berserker e il TALENTO ATTACCO PODEROSO PRESCELTO non la capacità del livello 5 del berserker, ma il talento che dice che contro un nemico prescelto il personaggio effettua un poderoso che con 2 mani viene moltiplicato x3 pg 96-97 perfetto combattente

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In realtà c'è scritto che non si sommano in fondo ad entrambi, né tra loro né con attacco poderoso. Perfetto combattente pagina 20. Per precisare non sono talenti ma capacità di classe.

Hmmm. Poderoso supremo non si somma ad attacco poderoso perchè fondamentalemnte lo va a sostituire, ma attacco poderoso prescelto (che è un talento, e non una capacità di classe) dice solo che si applicano i normali limiti dell'attacco poderoso, ossia che non puoi superare il tuo bab. In effetti, non vedo motivo per cui non si possano cumulare, anche se aggiungeresti 5x e non 7x al danno (la somma di moltiplicatori in dnd funziona così). Quindi, a vedere come sono scritti il talento e la capacità:

BAB=100% (ossia, ciò che sottrai)

Arma a due mani + Attacco poderoso supremo -> aggiunge il 300% del bab al danno da poderoso (ossia levi 1 e aggiungi 4, in totale, poichè uno è già contato nella sottrazione del bab).

attacco poderoso prescelto -> Aggiunge un altro 100% del bab rispetto al poderoso normale (invece che levare 1 e aggiungere 2, levi 1 e aggiungi 3).

In totale hai un 500%, ossia un 5xBAB come danno dal tuo poderoso.

Non vedo cosa ci sia di strano.

Penso che quei talenti ti aggiungamo di 1x il danno all'arma, cioè con uno metti tre volte il danno mentre col secondo di aggiunge un'altra volta il danno passando da 3x a 4x.

Solo così può essere, ti immagini mettere 7volte il danno?cioè io sacrifico -10 al txc e faccio 70 danni in più? hahaha

Ehm... basterebbe mettere leap attack e ci si arriverebbe senza problemi. Esistono build che arrivano a moltiplicatori ridicoli, per il poderoso. In ogni caso stai tranquillo che si può fare senza grossi problemi anche un 7x o più.

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Secondo me la differenza sta nei comandi conosciuti. Non è mica una bestia particolare un cavallo da guerra

in realtà è diverso. (ha più DV, mi pare)

solo che (in italiano, attendo smentite dagli inglesisti) il tipo animale del MM dice che non è competente nelle armature "a meno che non sia stato addestrato per la guerra". non dice che deve essere la versione da guerra dell'animale semplice, o che nel nome deve aver scritto "da guerra".

non credo che l'ipotesi che limita la competenza solo al cavallo da guerra o a animali con l'archetipo bestia da guerra sia da scartare.

solo che mi pare almeno altrettanto ragionevole quella che ritiene un animale che abbia ricevuto una prova di addestrare animali per essere in grado di cavalcare in combattimento competente nelle armature.

da un punto RAW non ci sono estremi per avvallare nessuna delle due. a me pare che, essendo il cavallo competente, ma privo di talnto, possa essere così anche per altri animali

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Hmmm. Poderoso supremo non si somma ad attacco poderoso perchè fondamentalemnte lo va a sostituire, ma attacco poderoso prescelto (che è un talento, e non una capacità di classe) dice solo che si applicano i normali limiti dell'attacco poderoso, ossia che non puoi superare il tuo bab. In effetti, non vedo motivo per cui non si possano cumulare, anche se aggiungeresti 5x e non 7x al danno (la somma di moltiplicatori in dnd funziona così). Quindi, a vedere come sono scritti il talento e la capacità:

BAB=100% (ossia, ciò che sottrai)

Arma a due mani + Attacco poderoso supremo -> aggiunge il 300% del bab al danno da poderoso (ossia levi 1 e aggiungi 4, in totale, poichè uno è già contato nella sottrazione del bab).

attacco poderoso prescelto -> Aggiunge un altro 100% del bab rispetto al poderoso normale (invece che levare 1 e aggiungere 2, levi 1 e aggiungi 3).

In totale hai un 500%, ossia un 5xBAB come danno dal tuo poderoso.

Non vedo cosa ci sia di strano.

C'è che ho letto in fretta, quindi pensavo si riferisse alle due capacità del berserker. Chiedo venia, concordo con l'interpretazione di blackstorm.

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