social.distortion Inviato 6 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 I kukri hanno 18-20, pure la scimitarra e lo stocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 6 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 grazie mille senti un ultima cosa esiste una qualche arma esotica ad una mano con un critico 18-20 perchè mi sembra di averlo letto in giro A parte le armi citate da social, se cerchi proprio un'arma esotica con quel range di critico mi pare che le lame elfiche nonmiricordoilnome che ci sono in races of the wild abbiano questo range di critico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mist Inviato 6 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Un personaggio costrutto (manuale dei mostri 314-315) ha i ts bassi, il bab da chierico (3/4) e i punti abilità pari a 2+int anche se guadagna livelli di classe? Oppure si modificano a seconda della classe del personaggio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 6 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2012 Tutto ciò che hai detto si riferisce solo ed esclusivamente ai Dadi Vita razziali della creatura, mentre per i livelli di classe si considerano i TS, il BAB e i PA della classe stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlGian Inviato 7 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Ciao a tutti! Ho un piccolo grande dubbio riguardo l'incantesimo "Ombra di un'invocazione": se lo metamagizzo con invisible spell ha ancora senso che il mio avversario tiri sulla volontà per dubitare? Ad esempio se lancio una palla di fuoco invisibile come fa il mio avversario a dubitare che sia vera o falsa se non la vede neanche (escludendo ovviamente visione del vero e company)? Alla fine visto che è quasi-reale e il danno è reale lui si beccherebbe solo una bella esplosione in faccia senza capire neanche che gli è successo, la vedo dura che gli venga in mente che possa essere un'ombra... Voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Retziel Inviato 7 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Ciao a tutti! Ho un piccolo grande dubbio riguardo l'incantesimo "Ombra di un'invocazione": se lo metamagizzo con invisible spell ha ancora senso che il mio avversario tiri sulla volontà per dubitare? Ad esempio se lancio una palla di fuoco invisibile come fa il mio avversario a dubitare che sia vera o falsa se non la vede neanche (escludendo ovviamente visione del vero e company)? Alla fine visto che è quasi-reale e il danno è reale lui si beccherebbe solo una bella esplosione in faccia senza capire neanche che gli è successo, la vedo dura che gli venga in mente che possa essere un'ombra... Voi che dite? Sinceramente penso che alla base dell'efficacia di un illusione (quindi anche "ombra di un evocazione") ci sia l'uso delle capacità sensoriali. Se non vedo/percepisco una palla di fuoco (che in realtà è finta) non cado preda neanche dell'illusione, quindi non dovrei subire proprio danni...Questa però è solo la mia impressione. Mentre tornando a come funzionano le regole, alla fine del testo dice: "Tiro Salvezza Volontà dubita (se si interagisce)" ora i bersagli dell'Ombra di una Palla di Fuoco sentiranno almeno il rumore di essa oltre a poi il bruciore dell'impatto, per cui direi che hanno diritto al TS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
social.distortion Inviato 7 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Il TS lo devi fare interagendo con l'illusione, quindi il fatto di vederla o meno non c'entra. L'illusione ha altri tipi di manifestazione oltre a quella visiva (che appunto nella palla di fuoco sarebbero rumore, calore etc), quindi rendere invisibile ombra di x non la rende inefficace. Non credo che metamagizzarla con invisible spell crei alcun problema da nessun punto di vista, io la tratterei esattamente allo stesso modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlGian Inviato 7 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Già da Raw darei ragione a social.distortion, ma ruolisticamente parlando c'è qualcosa che non torna. Ora nel manuale dei giocatore si dice: "un incantesimo di ombra crea qualcosa che è parzialmente reale da energia extradimensionale. Tali illusioni possono avere effetti reali. I danni inflitti da un'illusione ombra sono reali." Quindi immagino che l'incantatore plasmi l'energia del piano delle ombre per creare un'imitazione di un'altro incantesimo. Quindi il bersaglio può interagire: 1. osservando che fa l'incantatore e quindi notando comportamenti strani nel modo in cui lancia l'incantesimo, diversi dal solito 2. ascoltando l'incantatore cosa dice mentre lancia l'incantesimo 3. osservando l'incantesimo che arriva per notare se ha qualcosa che non va nell'aspetto 4. ascoltando se fa un rumore insolito. 5. entrando in contatto fisico con l'incantesimo o esaminandolo nel caso fosse possibile Ora nel caso di una palla di fuoco il "5" è un po' improbabile, voglio anche che in quel nanosecondo in cui ti arriva un'esplosione in faccia, se non lo hai capito prima, il bersaglio faccia in tempo a dire "hey c'è qualcosa che non va', questa palla di fuoco non brucia a dovere... mmmh... Ci sono! dev'essere un'illusione!" ... BOOOOOOM! Se l'incantesimo è invisibile il punto 3 non c'è, e se per caso entrassero in ballo anche "incantesimi silenziosi" e "incantesimi immobili" o l'incantatore fosse invisibile? salterebbero anche l' "1" e il "2", quindi il bersaglio avrebbe un solo modo per capire se l'incantesimo è tarocco o no, ascoltando il rumore che fa. E tutto ciò non ha una penalità al TS? Capisco che il potente incantatore di 9° magari chiude gli occhi e capisce che sta succedendo, ma col mezz'orco barbaro che non sa neanche cosa sia il siano delle ombre come la mettiamo ? Perdonatemi se sto sconfinando un po' nelle HR, ma se come Master devo scagliare contro un boss del genere contro i miei poveri ed indifesi giocatori devo sapere fino a che punto posso andare prima di dover porre delle House Rule Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 7 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 [...] ma col mezz'orco barbaro che non sa neanche cosa sia il siano delle ombre come la mettiamo ? Tale mezzorco barbaro avrà un Tiro Salvezza sulla Volontà molto scarso, quindi difficilmente riuscirà a notare l'illusione in così breve tempo. Tieni conto del fatto che l'esplosione di una palla di fuoco dura pochi istanti, quindi, seguendo il tuo ragionamento, non ci sarebbe il tempo materiale per esaminarla adeguatamente neanche se venisse lanciata normalmente senza Invisible Spell. Inoltre, un mezzorco ha diritto a riconoscere una palla di fuoco fasulla anche più di un mago: è lui che le sente sulla propria pelle tutte le sante volte che quei dannati incantatori gliele scagliano addosso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlGian Inviato 7 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Tieni conto del fatto che l'esplosione di una palla di fuoco dura pochi istanti, quindi, seguendo il tuo ragionamento, non ci sarebbe il tempo materiale per esaminarla adeguatamente neanche se venisse lanciata normalmente senza Invisible Spell. Ma metti che vedendotela arrivare magari noti un colore diverso, o una forma diversa, un ombra strana che l'accompagna che ti fa venire il dubbio che ci sia qualcosa che non va' Inoltre, un mezzorco ha diritto a riconoscere una palla di fuoco fasulla anche più di un mago: è lui che le sente sulla propria pelle tutte le sante volte che quei dannati incantatori gliele scagliano addosso. E' proprio qui che non capisco, cioè se per accorgersi che è un'illusione bisogna che gli esploda addosso (e quindi che gli faccia il danno visto che è istantanea) perchè non la vede, come fa poi a ridurre il danno che ha appena ricevuto? Magari il turno dopo ha un senso, ma appena ricevuta? mah sono alquanto perplesso da tutta sta storia... maledetta quella volta che ho voluto fare un illusionista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 7 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2012 E' proprio qui che non capisco, cioè se per accorgersi che è un'illusione bisogna che gli esploda addosso (e quindi che gli faccia il danno visto che è istantanea) perchè non la vede, come fa poi a ridurre il danno che ha appena ricevuto? Magari il turno dopo ha un senso, ma appena ricevuta? mah sono alquanto perplesso da tutta sta storia... maledetta quella volta che ho voluto fare un illusionista Tieni conto che da regole un tiro salvezza rui riflessi si può fare anche mentre si dorme/si è legati, quindi non ci vedo poi tutto questo nonsense Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlGian Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 mmmh... Ok probabilmente allora mi sto facendo un sacco d problemi per niente grazie a tutti per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Latarius Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 C'è la possibilità di creare frecce (non magiche) che possano infliggere danni da fuoco, acido, ecc . . . ? Quanti e quali danni extra farebbero? Se si dove lo trovo scritto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryosh Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 C'è una freccia su race of the wild che fa danno da fuoco mi pare, prova a controllare EDIT: Arrow dragonsbreath, pagina 164 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Latarius Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 adesso la vado a controllare grazie. Edit: sig infliggono solo un danno extra . . . Se qualche pg (anche se alcuna conoscenza in merito) entra in contatto con delle armi magiche riconosce in qualche modo la loro particolarità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryosh Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Se hanno effetti visibili, sì (es: quando colpisci esplode in una fiammata). Se ha un semplice bonus di potenziamento potrà accorgersi solo col tempo, e magari qualche prova, che gli riesce più facile o diventa improvvisamente più abile impugnando quell'arma rispetto ad un altra, o che è molto più resistente delle altre armi che ha visto. Se non ha nessun carattere distintivo, non si accorgerà mai della magia di cui è impregnata. EDIT: solo un danno extra ma se fallisce il TS prende fuoco, non è da sottovalutare a livelli bassi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Latarius Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Se hanno effetti visibili, sì (es: quando colpisci esplode in una fiammata). Se ha un semplice bonus di potenziamento potrà accorgersi solo col tempo, e magari qualche prova, che gli riesce più facile o diventa improvvisamente più abile impugnando quell'arma rispetto ad un altra, o che è molto più resistente delle altre armi che ha visto. Se non ha nessun carattere distintivo, non si accorgerà mai della magia di cui è impregnata. EDIT: solo un danno extra ma se fallisce il TS prende fuoco, non è da sottovalutare a livelli bassi dove trovo info sul prendere fuoco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drimos Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 dove trovo info sul prendere fuoco? Guida del Dungeon Master, pag. 304. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tachipirina Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Ciao a tutti! Questo è il mio primo post sul vostro forum, che seguo da molto quando ne necessito Mi sono posto una domanda al cui riguardo vorrei avere delle conferme da voi. D&D 3.5 Supponiamo un mago che viene a trovarsi in mezzo all'area dell'incantesimo Tentacoli Neri di Evard lanciato da un nemico. Perde la prova di lotta e subisce 5 danni. Per liberarsi usa teletrasporto, che non ha componenti somatiche, e fa una prova di Concentrazione. Quale sarà la CD? Nel manuale del giocatore, alla voce Concentrazione ci sono queste CD: 10 + danno subito - distrazione: danno subito durante l'azione 10 + TS dell'incantesimo distraente - distrazione: distratto da un incantesimo che non danneggia 20 - distrazione: in lotta o immobilizzato Togliendo in questo caso la seconda opzione, rimane un dubbio sulla prima o la terza. Io opterei per una prova di Concentrazione CD 20 per essere in lotta, a prescindere dal danno subito. Per lo stesso principio, anche se eventualmente nel turno precedente il mago non avesse subito danni la prova da fare sarebbe sempre su CD 20 perchè in lotta. Questo è quanto penso io. Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 8 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2012 E' la terza. La prima serve quando lanci un incantesimo e vieni colpito mentre lo lanci. Ad esempio se uno prepara l'azione per colpirti quando lanci un incantesimo, o se lanci un incantesimo che richiede un tempo di lancio più lungo di un'azione standard e qualcuno ti colpisce durante il round. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato