Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Scusatemi, faccio troppe domande, ma sto preparando alcune cose e i dubbi spuntano come i funghi (per di più era parecchio che non giocavo).

Parliamo di attacco furtivo in 3.5

dalle FAQ ufficiali:

When facing a totally concealed foe, a creature is denied Dexterity bonus (if any) to Armor Class and the attacker gets a +2 attack bonus as well.

Il manuale del giocatore è invece molto vago a riguardo. Il mio problema è il seguente:

in un combattimento già iniziato, dove tutti sono coinvolti, un ladro si nasconde con successo; diciamo che è anche un'ombra danzante, così si nasconde in piena vista.

Al suo turno successivo sbuca fuori dal nascondiglio e tira una coltellata ad un nemico, senza bonus di fiancheggiamento.

E' considerato furtivo? Nega il bonus DES alla CA e prende il +2 a colpire?

Dalle FAQ mi pare di capire così, ma il manuale sembra non confermare la mia teoria.

Inviato

Non vedo perché non si dovrebbe potere, magic-blooded si applica agli umanoidi, il cangiante è un umanoide(con sottotipo, e chissene! :D)

Ah okok, era il sottotipo che mi fregava xD

Inviato

piccolo dubbio sul costo degli incantesimi...

un mago per scrivere nuovi incantesimi, che non siano quelli concessi dal livello o dal bonus di intelligenza, deve spendere 100mo per ogni pagina, ovvero 100mo per livello dell'incantesimo, giusto?...non ci sono altre spese..o sì..

Inviato

piccolo dubbio sul costo degli incantesimi...

un mago per scrivere nuovi incantesimi, che non siano quelli concessi dal livello o dal bonus di intelligenza, deve spendere 100mo per ogni pagina, ovvero 100mo per livello dell'incantesimo, giusto?...non ci sono altre spese..o sì..

Quella è l'unica spesa, stando a quanto dice il Manuale del Giocatore a pagina 180.

Inviato

Quella è l'unica spesa, stando a quanto dice il Manuale del Giocatore a pagina 180.

Anche se ovviamente recuperare l'incantesimo da copiare da una pergamena o un altro libro potrebbe avere costi aggiuntivi.

Inviato

1)domanda stupidissima. ma se un talento ha come scritta a fianco [epico] cosa vuol dire?? lo puoi prendere dal liv 20 in su o anche prima se riesci???

2) critico soverchiante [epico] (manuale del draconomicon)

ha come effetto del critico una cd sulla tempra o morire (CD=10+metà DVdrago+liv drago+modific di forza del drago)

umano + mezzo drago

barbaro 3/guerriero 4/combattente orso 10

talenti: voto di poverta,

Es : forza = 16base+8archetipo+8voto di povertà+20 cdp = 52........ modificatore +21 :-)

quindi ad ogni critico avrei CD=10+0DVdrago+17liv drago+21mod forza= 48 ??

Inviato

La dicitura [epico] sta a significare che il talento può essere preso solo da personaggi di 21° livello e oltre. Controlla anche sul Manuale dei Livelli Epici, pag. 46, paragrafo "Acquistare talenti epici" (anche se spero intendessero acquisire).

Inviato

2) critico soverchiante [epico] (manuale del draconomicon)

ha come effetto del critico una cd sulla tempra o morire (CD=10+metà DVdrago+liv drago+modific di forza del drago)

quindi ad ogni critico avrei CD=10+0DVdrago+17liv drago+21mod forza= 48 ??

Attenzione è metà livelli di classe.Quindi se sei di lep 20(17+3 mezzodrago;come mi è parso di capire a meno che tu stia al 34)non puoi prendere ancora talenti epici.Se invece sei al 34 è giusto.In ogni caso quando sei al 21 ti conta i 18 livelli,quindi la CD sarà 10+9 liv drago+21 mod=40

Attenzione poi che il tuo è critico devastante,non soverchiante.E devastante si trova solo sul manuale dei livelli epici.

Inviato

Dubbio amletico, stupido, banale ma che ha trovato discussione in una sessione:

INC DI 1° LVL CHIERICO

METAMAGIA DIVINA INC. ESTESI (+1 slot)

Toglie 1 tentativo di scacciare o 2?

In pratica il dubbio è se toglie quanti slot indica il talento o il numero di tentativi pari al lvl di incantesimo che diventa (in questo caso da 1° a 2°)

Inviato

Dubbio amletico, stupido, banale ma che ha trovato discussione in una sessione:

INC DI 1° LVL CHIERICO

METAMAGIA DIVINA INC. ESTESI (+1 slot)

Toglie 1 tentativo di scacciare o 2?

In pratica il dubbio è se toglie quanti slot indica il talento o il numero di tentativi pari al lvl di incantesimo che diventa (in questo caso da 1° a 2°)

Nessuna delle due: ti toglie un numero di tentativi di scacciare pari al numero di slot aggiuntivi necessari per la metamagia+1.

• Mi piace 1
Inviato

A pagina 290 del Manuale dei Mostri c'è la tabella con l'elenco dei DV per tipo di creatura. Nella descrizione di ogni creature c'è la voce "avanzamento" che spiega quando avviene l'aumento di taglia. Su Specie Selvagge ci solo delle regole per giocare dei PG mostri dai livelli più bassi e guadagnare con l'avanzare dei livelli i diversi DV.

• Mi piace 1
Inviato

come faccio a conoscere i modificatori alle caratteristiche* di una razza?in particolare mi serve il vasuthant dall'MM3 . . .

ovvero tipo lui ha tutte le caratteristiche a 11 di base poi il vasuthant gli da tipo -1 for, +4 des, ecc . . . mi serve questo!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...