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Dubbi del Neofita (4)


tamriel

Messaggio consigliato

Allora è un sottotipo introdotto dall'ambientazione dragonlance. Se non si trova su quel manuale creo proprio che stia nel manuale base dell'ambientazione :)

grazie, ma non riesco a trovarlo comunque . . .

comunque:

applicare un talento di metamagia ad incantesimi lanciati da un caster spontaneo aumenta il tempo di lancio? tutti i talenti di metamagia lo fanno? oppure solo quelli che aumentano il livello dello slot d'incantesimo?

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grazie, ma non riesco a trovarlo comunque . . .

comunque:

applicare un talento di metamagia ad incantesimi lanciati da un caster spontaneo aumenta il tempo di lancio? tutti i talenti di metamagia lo fanno? oppure solo quelli che aumentano il livello dello slot d'incantesimo?

Questa volta sono abbastanza sicuro, sì a tutte e tre :-p

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Applicare un qualsiasi talento di metamagia ad un incantesimo lanciato spontaneamente ne aumenta il tempo di lancio. Applicarne uno o più non fa differenza, come neanche gli slot di cui viene alzato.

La soluzione più "generale" è il talento Rapid Metamagic (Complete Mage).

Ah oops! Ho letto male, il tempo viene aumentato comunque a dispetto di quale talento di metamagia o slot utilizzato.

grazie ad entrambi!

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Non ricordo mai questa cosa

al livello 21 posso arrivare a 25 pt di sapienza magica che è il prerequisito per prendere il talento "Incantesimi di opportunità"

quindi posso prendere questo talento al livello 21?

grazie in anticipo

Non sono un conoscitore del livelli epici, quindi magari non so qualcosa di fondamentale, ma al livello 21 non sono 24 (livello + 3) i gradi massimi in un'abilità?

In ogni caso, i gradi nelle abilità vanno presi prima dei talenti, quindi puoi scegliere un talento per il quale soddisfi i prerequisiti in base ai punti abilità spesi in quello stesso livello. Ad esempio, al livello 5 (in cui arriviamo ad avere 8 gradi in saltare) possiamo prendere il talento Attacco in Salto (Perfetto Combattente) che ne richiede, appunto, 8. Bisogna fare un discorso diverso per i requisiti delle Classi di Prestigio, visto che i punti abilità vanno spesi dopo aver scelto la classe in cui avanzare.

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come già accennato in una recente discussione, i talenti si possono prendere nel momento stesso in cui arrivi ai requisiti, le cdp solo il lvl dopo.

(quindi, se ti servono 25 gradi per un talento, o puoi prendere al 22.

se i servono 25 gradi per una cdp la puoi prendere al 23.)

EDIT: swordsaged...mannaggia alla connessione lenta...

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Chiedo scusa se faccio una domanda già fatta, ma non sono riuscito a trovare niente del genere con Cerca, quindi...

A) i morfici di eberron hanno la capacità "mutamento", grazie al loro retaggio di semi-licantropi; si può scegliere tra 6 opzioni (2 che danno un +2 a For, 2 che danno un +2 a Des, 2 che danno un +2 a Cos); mutare è un'azione gratuita (che però puoi fare solo quando tocca a te), che dura per un numero di round pari a 3 più il nuovo modificatore di Cos (in pratica, se scegli una delle due opzioni che aumentano Cos, si usa il valore della caratteristica DOPO che è cambiato).

B) i barbari possono andare in ira, ricevendo un bonus di +4 alla Cos (gli altri bonus e malus non ci interessano in questa sede); entrare in ira è un'azione gratuita (che però puoi fare solo quando tocca a te), che dura per un numero di round pari a 3 più il nuovo modificatore di Cos (in pratica, si usa il valore della caratteristica DOPO che è cambiato).

Le mie domande sono:

1) posso attivare mutamento e ira nello stesso round, e poi fare la mia azione (movimento e attacco, o passo e attacco completo)?

2a) quanto durano mutamento e ira?

2b) se un'incantesimo aumenta la Cos PRIMA che gli effetti di mutamento o ira finiscano, la durata delle stesse aumenta o rimane invariata?

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Cercando sul manuale dei mostri nella sezione in fondo ho notato una cosa strana per così dire.

nella descrizione del tipo non morto (pag316) c'è scritto che la creatura ha i seguenti tratti:

-non ha nessun punteggio di costituzione,

-....,

-Ignora i colpi critici... Immune ai danni ai punteggi delle caratteristiche fisiche (forza, destrezza e costituzione)...

-...

Per caso cercando all'inizio del glossario (pag306) ho letto che c'è un capoverso intitolato "Assenza di caratteristiche", tra le altre dice:

Costituzione: .... La creatura è anche immune ai danni alle caratteristiche, i risucchi di caratteristica e i risucchi di energia...

La cosa strana è che nel tipo non morto parla solo delle caratteristiche fisiche ma, non avendo nessun punteggio di costituzione, dovrebbe godere anche dei vantaggi descritti nel capitoletto assenza di caratteristiche costituzione e quindi essere immune ai danni a tutte le caratteristiche non solo quelle fisiche.

Che ne pensate? È un'eccezione dei non morti?

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