Jump to content

Featured Replies

comment_759724

E' la terza.

La prima serve quando lanci un incantesimo e vieni colpito mentre lo lanci. Ad esempio se uno prepara l'azione per colpirti quando lanci un incantesimo, o se lanci un incantesimo che richiede un tempo di lancio più lungo di un'azione standard e qualcuno ti colpisce durante il round.

Oppure se prendi danni da un attacco di opportunità lanciando l'incantesimo.

Ho avuto conferma allora di quanto credevo. Grazie! :)

  • Risposte 1k
  • Visualizzazioni 85,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • social.distortion
    social.distortion

    Scalafai te ne ha detti la maggior parte, dai un occhio qui (grande risorsa), sono mischiati modi per ottenere movimento gratuito con modi per assaltare, spulcia un po' e vedrai che rimarrai soddisfat

  • Sì, ogni potenziale attacco può essere un tentativo di sbilanciare, ammesso che l'arma in uso lo permetta. Nulla vieta al mostro, invece di tirare una manata o artigliata, colpire alla gamba per far r

  • Prono. L'attacco viene eseguito mentre l'avversario cerca di rimettersi in piedi, se fosse già in piedi non causerebbe l'attacco. In termini regolistici, si risolve prima la tua azione poi la sua,

Posted Images

comment_759989

qualcuno potrebbe spiegarmi il funzionamento dell'talento stuzzicare perchè non mi è molto chiaro cioè quando lo uso se il nemico fallisce viene ad attaccare ma ma può attacarmi solo in mischia o ha ancora la libertà di attacarmi come vuole con l'unica ristrettezza che deve attaccare me?

comment_760018

Se non ricordo male, e vado a memoria, se fallisce il tiro salvezza e se vuole attaccare in mischia può attaccare solo te, però è ancora libero di fare qualsiasi altra cosa contro chiunque (che siano incantesimi o tirare con l'arco).

comment_760037

Ho una seconda domandona!

Posto qui, visto che il mio primo post (e primo fail) è stato trasferito in questo topic.

Immaginiamo un mago che usa l'incantesimo "Muro di catene mortali" (da Fosche tenebre) o in genere un qualsiasi altro incantesimo di muro.

Questo mago pone il muro tra sè ed i personaggi, ma vuole lasciare una parte aperta (almeno nove decimetri quadri, come da MdG) per poter lanciare incantesimi dall'altra parte.

Questa è la prima domanda: il muro può essere plasmato in modo da lasciare un'apertura di nove decimetri quadri?

Nel caso si possa fare, invece, quel che mi chiedo è se i personaggi possano attraversare il buco.

L'altezza potrebbe essere all'incirca sul metro e mezzo dal terreno.

Ad occhio ci farei passare solo una creatura di taglia piccola attraverso, o al massimo un umano in tunica, ma non cerco qualcuno con armatura; notare che il buco è meno di un metro quadrato di larghezza.

Ma esattamente, vi si può passare attraverso?

Che mi dite?

comment_760054

Guarda che 9 decimetri quadri non è un quadrato di 90x90, ma è un rettangolo di 10x90 o un quadrato di 30x30. Mi spieghi come ci passa un umano attaverso?

Ora che me lo fai notare me lo sto chiedendo anche io.

EDIT: rimane comunque che in un quadrato di 30x30cm un halfling alto 90cm ci passa attraverso.

Ma da regolamento?

Però rimane la domanda che mi premeva di più, ovvero se evocando un muro può essere plasmato un buco simile.

comment_760062

Questa è la prima domanda: il muro può essere plasmato in modo da lasciare un'apertura di nove decimetri quadri?

Se non è espressamente specificato, no.

Muro di catene dice per di più espressamente che il muro deve essere una superficie piatta, quindi niente aperture.

Potresti farli invece con muro di pietra ad esempio.

Nel caso si possa fare, invece, quel che mi chiedo è se i personaggi possano attraversare il buco.

Con una prova di artista della fuga CD 30, si può passare in un'apertura dove ci passa la testa ma non le spalle. Quindi anche un umano può passare in un buco di 30x30 cm.

comment_760064

altra domanda se sono combattente orso e sono maestro mutaforma al 5 livello posso trasformarmi in qualcos'altro oltre che in un orso?? e una cosa queste capacità che tipo di capacità sono magiche sopranaturali speciali? si possono usare con un apostata?

e un altra cosa riguardante il maestro mutaforma la sua guarigione rapida che limite a?? cioè e 2? oppure non ha limite? perchè se è così un personaggio che può trasformarsi a volontà è praticamente immortale basta che alla fine di un combattimento si metta in disparte e si curi

comment_760072

altra domanda se sono combattente orso e sono maestro mutaforma al 5 livello posso trasformarmi in qualcos'altro oltre che in un orso?? e una cosa queste capacità che tipo di capacità sono magiche sopranaturali speciali? si possono usare con un apostata?

e un altra cosa riguardante il maestro mutaforma la sua guarigione rapida che limite a?? cioè e 2? oppure non ha limite? perchè se è così un personaggio che può trasformarsi a volontà è praticamente immortale basta che alla fine di un combattimento si metta in disparte e si curi

1) Il sottotipo "mutaforma" non ti permette di assumere le sembianze delle creature che ti pare, potrai solo trasformarti in un orso o in altre forme a cui hai normalmente accesso. Puoi leggere i tratti di questo sottotipo qui o nel Manuale dei Mostri.

2) Scusa, di quali capacità parli? Accanto ad ogni capacità è specificato se essa sia straordinaria, sovrannaturale o magica.

3) Di quale guarigione rapida stai parlando? Comunque non è assurdo che i personaggi recuperino tutti i punti ferita alla fine di uno scontro.

comment_760077

2-3)parlo delle capacità del maestro mutaforma come corpo metamorfico o la guarigione metamorfica appunto che è una capacità del mutaforma combattente il punto è che vorrei sapere se posso usarle se sono un apostata perchè io non trovo se sono magiche o magari speciali qundi utilizzabili

comment_760129

Malus\bonus al TxC e alla CA:

Colossale -8

Mastodontica -4

Enorme -2

Grande -1

Media 0

Piccola +1

Minuscola +2

Minuta +4

Piccolissima +8

In lotta invece si applicano questi modificatori di taglia:

Colossale +16

Mastodontica +12

Enorme +8

Grande +4

Media 0

Piccola -4

Minuscola -8

Minuta -12

Piccolissima -16

aggiungo una mia domanda:

Si può utilizzare la capacità dell'iniziato dell'ordine dell'arco precisione a distanza insieme al talento tiro multiplo superiore?

comment_760147

Si, puoi combinarli.

Nel dare un parere così deciso e sicuro si dovrebbero portare delle prove a sostegno della tesi.

Comunque la risposta corretta è no: sia Tiro Multiplo che Precisione a Distanza richiedono un'azione standard, quindi non possono essere combinati. È spiegato anche nelle FAQ ufficiali:

Can an Order of the Bow initiate (CW 68) use Manyshot(PH 97) in conjunction with his ranged precision class

feature?

No. Both of these options require a standard action to use,

and thus can’t be used in conjunction with one another

comment_760155

Con una prova di artista della fuga CD 30, si può passare in un'apertura dove ci passa la testa ma non le spalle. Quindi anche un umano può passare in un buco di 30x30 cm.

consideriamo poi che una larghezza i spalle entro i (30^2+30^2)^1/2 (cioè la diagonale del suddetto quadrato) non è così piccola!

ok, sono mingherlino...però io ci passerei senza pormi troppissimi problemi. penso che la cd si potrebbe abbassare

comment_760158

consideriamo poi che una larghezza i spalle entro i (30^2+30^2)^1/2 (cioè la diagonale del suddetto quadrato) non è così piccola!

ok, sono mingherlino...però io ci passerei senza pormi troppissimi problemi. penso che la cd si potrebbe abbassare

Oddio, io per un buco di 42 cm circa di diagonale faccio un bel po' fatica a passarci! Considera che è meno di 2 volte la distanza pollice-mignolo a mano aperta!

EDIT: ok, dipende dalla mano

EDIT 2: se trovo un buco di simili dimensioni in giro per casa ci provo e vi aggiorno, mi sto convincendo che ce la potrei fare! Ma se poi uno ha il sedere grosso?

comment_760167

Oddio, io per un buco di 42 cm circa di diagonale faccio un bel po' fatica a passarci! Considera che è meno di 2 volte la distanza pollice-mignolo a mano aperta!

EDIT: ok, dipende dalla mano

EDIT 2: se trovo un buco di simili dimensioni in giro per casa ci provo e vi aggiorno, mi sto convincendo che ce la potrei fare! Ma se poi uno ha il sedere grosso?

La prima cosa che mi è venuta in mente è un'affetta-salumi (o come si chiama) :lol:

comment_760218

errore: ho fatto i conti con le mie piastrelle, che credevo essere di 30 cm, invece sono di 33 e un po'.

però sono appena passato (sotto lo sguardo attonito dei miei gatti) da un buco di 30x40, senza difficoltà degne di nota.

(vale a dire sotto una sedia)

p.s.

la mia spanna è di 20 cm. (e wikipedia avvala la mia misura come media ^_^ )

Guest
This topic is now closed to further replies.