Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (4)


tamriel

Messaggio consigliato

Immagino tu stia parlando di artigliare (rake in lingua inglese), visto che assaltare (pounce in lingua inglese) permette di compiere l'attacco completo in carica.

I danni e i bonus ai tiri per colpire con gli attacchi di artigliare variano da creatura a creature. Puoi leggere la descrizione della capacità nel Manuale dei Mostri per farti un'idea, ma praticamente per ogni creatura il bonus ai tiri per colpire e ai tiri per i danni è calcolato in modo diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Artigliare (Str): Una creatura con questo attacco speciale ottiene attacchi naturali extra quando afferra il suo avversario. Normalmente, un mostro può attaccare con una sola delle sue armi naturali mentre è in lotta, ma un mostro con la capacità artigliare di solito ottiene due attacchi extra con gli artigli che può utilizzare contro un avversario in lotta. Gli attacchi di artigliare non sono soggetti alla solita penalità di -4 per l'attaccare con un'arma naturale in una lotta.

Un mostro con la capacità di artigliare deve cominciare il proprio turno in lotta per utilizzarla: non può cominciare a lottare e artigliare nello stesso turno.

È quindi come se fosse un'arma naturale, secondaria, a quanto si può dedurre dai danni delle varie schede dei mostri, con un dado di danno che varia da mostro a mostro e metà del bonus di forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dammela, visto che ho svelato l'arcano: è fatto a caso! :D

No, a parte gli scherzi ho trovato questa discussione nel forum di Giant in the Playground (se non posso mettere il link i moderatori lo rimuovano) dove un tizio si è impegnato molto più di me per cavarci fuori qualcosa e ha concluso che in pratica l'attacco varia da creatura a creatura e non è possibile deteminare una regola, anche se si possono determinare alcune "linee guida". Questo usando solo il MMI, il III non so proprio dirti, ho controllato anche le errata (arilink) e non ho trovato nulla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un personaggio che fa una prova di artigianato nn può fare altro per tutto il periodo della creazione del veleno (ad esempio viaggiare,ecc)?

La prova di artigianato si riferisce ad 8 ore di lavoro giornaliero, se non vado errando, quindi dovresti essere libero anche di poter afre altro durante il giorno...

EDIT: Cosa cavolo è questa storia che non si potrebbero postare link di altri forum? Ragazzi, fin che non si infrange nessun copyright o altre beghe legali non ci sono problemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I bonus ai danni e ai tiri per colpire di artigliare sono veramente determinati a caso. O, meglio, sono diversi a seconda della creatura (il che equivale a dire "a caso"). Il dado di danno, invece, dovrebbe sempre corrispondere a quello degli artigli (ma anche qui, magari, hanno deciso di lanciare una moneta).

@tamriel: probabilmente, a forza di linkarlo nelle presentazioni, Drimos si è particolarmente affezionato al regolamento e ha troppa paura di ferirlo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, altra cosa che non ho capito: il grado massimo nelle abilità di classe incrociata.

Esempio: prendo 1 livello da guerriero e 19 da ladro. Il ladro ha muoversi silenziosamente di classe e il guerriero no. Il livello massimo che posso mettere, a livello 20, è 11? (liv pg+3)/2

Se non è così (e spero vivamente che non sia così perché non vedo come un solo livello in una classe possa influire così tanto) come si calcola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due dubbi al volo: 1) nella descrizione dell'idra dice che grazie a Riflessi in Combattimento può usare tutte le sue teste per fare AdO, ciò vuol dire che per ogni causa scatenante di un AdO posso fare 10 attacchi oppure che ne posso fare dieci in altrettante occasioni? 2) la riduzione del danno 10/magia non mi è chiara, qualcuno me la spiega nei particolari e nei vari casi? grazie!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...