Jump to content

Featured Replies

comment_767831

For each point of Intelligence bonus the wizard has, the spellbook holds one additional 1st-level spell of your choice.

è stato tradotto come "punti di intelligenza bonus", penso si intenda il modificatore.

  • Risposte 1k
  • Visualizzazioni 85,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • social.distortion
    social.distortion

    Scalafai te ne ha detti la maggior parte, dai un occhio qui (grande risorsa), sono mischiati modi per ottenere movimento gratuito con modi per assaltare, spulcia un po' e vedrai che rimarrai soddisfat

  • Sì, ogni potenziale attacco può essere un tentativo di sbilanciare, ammesso che l'arma in uso lo permetta. Nulla vieta al mostro, invece di tirare una manata o artigliata, colpire alla gamba per far r

  • Prono. L'attacco viene eseguito mentre l'avversario cerca di rimettersi in piedi, se fosse già in piedi non causerebbe l'attacco. In termini regolistici, si risolve prima la tua azione poi la sua,

Posted Images

comment_767838

Ok quindi dici che è un errore di traduzione?..perchè sul manuale in italiano sembra abbastanza chiaro che non sia così..dato che specifica come riportato in tabella..

comment_767848

la tabella mi sembra che non c'entri nulla, dato che parla di slot bonus.

...o sto dicendo bubbolate?

edit - Ho ricontrollato e confermo la mia versione. La tabella indica gli slot bonus giornalieri, non capisco perché venga citata lì in mezzo.

comment_767852

Quella tabella non parla solo di slot bonus, indica anche quale sia il modificatore di caratteristica in base al punteggio (calcolato secondo la famosa formula "X meno 10, poi diviso 2"). Quindi, in base a quel modificatore, si possono scrivere più incantesimi sul libro al primo livello.

comment_767853

la tabella parla di incantesimi bonus (ed essendo di riferimento anche a chierici che sanno tutti gli spell), credo che si riferisca anche agli slot

comment_767855

Quella tabella non parla solo di slot bonus, indica anche quale sia il modificatore di caratteristica in base al punteggio (calcolato secondo la famosa formula "X meno 10, poi diviso 2"). Quindi, in base a quel modificatore, si possono scrivere più incantesimi sul libro al primo livello.

Ecco svelato l'arcano. Dunque sì, sono 7 di livello 1, e continuo a pensare che abbiano tradotto con i piedi quella frase.

edit -

la tabella parla di incantesimi bonus (ed essendo di riferimento anche a chierici che sanno tutti gli spell), credo che si riferisca anche agli slot

per quanto riguarda gli incantesimi, la tabella indica solo gli slot bonus giornalieri.

comment_767857

ok..allora 7 e 2 slot

comunque devo dire che traducono proprio male. ma licenziare l'addetto alle traduzioni e prenderne uno che sappia meglio l'inglese no? XD

comment_767859

in effetti... cavolo, non mi aspettavo questa confusione in una cosa del genere!

a tal proposito mi ricordo di quando ci si chiedeva se lo stregone può usare slot di un certo livello per incantesimi di livello inferiore. può in effetti, ma è stata dura trovare conferma nel manuale :lol:

comment_767877

la tabella parla di incantesimi bonus (ed essendo di riferimento anche a chierici che sanno tutti gli spell), credo che si riferisca anche agli slot

Ma il privilegio dice di controllare quella tabella per vedere il modificatore e basta, mica per farci quello che ti pare. :D

comment_767942

Salve a tutti! faccio una domanda da nabbo visto che lo sono ;)

Un personaggio che dorme con l'armatura incorre all'affaticamento dico bene? ma quando durerà questo affaticamento? finché non riposerà per altre 8 ore?

Ed è con ogni tipo di armatura? o quelle leggere sono escluse? Grazie!

ps: scusate ma non lo trovo più sul manuale...

  • Author
comment_767951

Salve a tutti! faccio una domanda da nabbo visto che lo sono ;)

Un personaggio che dorme con l'armatura incorre all'affaticamento dico bene? ma quando durerà questo affaticamento? finché non riposerà per altre 8 ore?

Ed è con ogni tipo di armatura? o quelle leggere sono escluse? Grazie!

ps: scusate ma non lo trovo più sul manuale...

Con ogni tipo di armatura, e resta affaticato finchè non fa un riposo di 8 ore :)

comment_767953

Che io sappia il recupero dall'affaticamento prevede delle regole ad hoc, secondo la causa dell'affaticamento stesso.

Ad esempio in una marcia forzata che ha causato danni non letali, l'affaticamento si toglie col recupero di questi danni.

Dormendo con un'armatura media o pesante non si prendono danni letali, ma si è comunque affaticati per il giorno successivo, e presumo che si intenda "per le prossime 24 ore" (ma questa è solo una congettura).

In fine la regola generica sull'affaticamento, dice che l'affaticamento si toglie con 8 ore di riposo.

Il punto é che, volendo essere pignoli, la regola specifica ha la precedenza sulla regola generica.

Dunque se la regola specifica dice che dormendo in armatura media o pesante, si è affaticati per la giornata successiva, si dovrebbe essere affaticati anche se la regola generica dice che non si è più affaticati, nella stessa giornata, se si sono fatte 8 ore di riposo.

Stesso discorso vale per la regola specifica dei danni non letali che hanno causato l'affaticamento.

Se nelle 8 ore di riposo non ho recuperato quei danni letatli, resto comunque affaticato.

comment_768037

ok, ma quindi non ho capito che tesi vuoi confermare XD

7 conosciuti e 2 slot o 4 conosciutie 2 slot

Vi prego, basta con questa storia :D

Il commento di Nathaniel è stato utile perché finalmente abbiamo capito il motivo del collegamento alla tabella, ma la risposta resta la stessa (7 inc conosciuti e 2 slot).

comment_768125

C'è un modo per permettere ai fantasmi di fare attacchi di contatto (quando si manifestano) contro bersagli del piano materiale?

comment_768163

C'è un modo per permettere ai fantasmi di fare attacchi di contatto (quando si manifestano) contro bersagli del piano materiale?

Non lo fanno già di loro?

"Gli attacchi di una creatura incorporea attraversano (ignorano) le armature naturali, armature e scudi", pagina 312 del Manuale dei Mostri.

comment_768173

Non lo fanno già di loro?

"Gli attacchi di una creatura incorporea attraversano (ignorano) le armature naturali, armature e scudi", pagina 312 del Manuale dei Mostri.

Battaglia di citazioni! Comunque mi sono sbagliato, volevo dire incantesimi:

"Gli incantesimi di contatto di un fantasma che si è manifestato non funzionano su bersagli materiali.", pagina 103 del manuale dei mostri 1.

Mi domando anche: tutti gli incantesimi di contatto?corpo a corpo, distanza, mischia . . .? oppure solo quello a tocco?

  • Supermoderatore
comment_768181

Basta prendere il talento di metamagia Incantesimi Transdimensionali dal Perfetto Arcanista e si è a posto, gli incantesimi dei soggetti sul Piano Materiale hanno effetto sulle creature incorporee e viceversa.

comment_768183

Basta prendere il talento di metamagia Incantesimi Transdimensionali dal Perfetto Arcanista e si è a posto, gli incantesimi dei soggetti sul Piano Materiale hanno effetto sulle creature incorporee e viceversa.

grazie, altra domandina: era l'incantatrix che permette di ridurre di 1 il costo metamagico di questi talenti? non è che c'è un talento proprio per questo? so che c'è DMM ma non mi interessa . . .

Devi dare un po' di Punti Esperienza in giro prima di poterli dare di nuovo a Alonewolf87.

comment_768186

Se vuoi poter applicare un singolo talento di metamagia a costo ridotto, ti potrebbero interessare i talenti Easy Metamagic (Dragon Magazine 325) e Practical Metamagic (Races of the Dragon).

Entrambi ti fanno scegliere un talento, riducendo il costo di applicazione di uno. Il secondo richiede di possedere il sottotipo dragonblood.

Ci sono altri modi per ridurre il costo della metamagia, ma questi due funzionano SEMPRE per il talento scelto. Quindi, se ti interessa solo un talento di metamagia, sono ottimi.

Guest
This topic is now closed to further replies.