Spellthief Inviata 8 Luglio 2012 Segnala Inviata 8 Luglio 2012 Ciao a tutti, sto per inserirmi in un'altra campagna e volevo creare uno gnomo basato su incantesimi di illusione; ho scelto il beguiler perchè oltre al fascino della classe mi semplifica il mio primo approccio con la magia (si è il primo personaggio che supera i 10 incantesimi conosciuti ) in attesa di entrare nella CdP dello shadowcraft mage La campagna inizia all'ottavo livello, almeno per me, e qui mi si pone il primo dubbio: entrata rapida o no? beguiler 6/ adepto d'ombra 1/ beguiler 1 quindi shadowcraft mage oppure beguiler 6(incantesimi intensificati e earth spell) / shadowcraft mage La seconda build mi da la possibilità di prendere un incantesimo di livello più alto con advance learning, e comunque il livello da adepto d'ombra lo prederei lo stesso, ma in seguito, per i tre talenti d'ombra. Secondo voi qual è la scelta migliore? I talenti che pensavo di prendere nell'arco dei 20 livelli ( ho due difetti quindi arrivo a 9) Incantesimi focalizzati, incantesimi intensificati, earth sense, earth spell, shadow weave magic, residual magic, rapid metamagic, arcane disciple, darkstalker. Mi preoccupa un pochino la poca sinergia di shadow weave magic con earth spell e arcane disciple; io avevo progettato il pg con saggezza 13, in modo da soddisfare il prerequisito di earth spell e da poter poi arrivare a 19 con l'aiuto di un oggetto, ma con shadow weave magic a meno che non effettui la quest e diventi discepolo di Shar mi porta a saggezza 11, inoltre questo mi obbliga a scegliere per arcane disciple uno dei domini legati a Shar (Cavern, Darkness, Evil, Knowledge, Envy, Pride, Night) Aspetto ansioso i vostri consigli.
Alaspada Inviato 16 Luglio 2012 Segnala Inviato 16 Luglio 2012 Strano che non ti abbia risposto ancora nessuno per cui lo farò io:sono sicuro che sei ben conscio che il mago è meglio visto che ha anche le sostituzioni razziali fortissime per un personaggio specializzato sull'illusione direi di fare Beguiler 6/Shadowcraft mage 4/Maestro dell'assurdo 10.In ogni caso più che metterlo nella metamagia ti consiglio di estenderlo(con la metamagia)e poi di focalizzarti sulla CD.Come gnomo fatti lo gnomo delle profondità inferiore che ti da +1 alla cd sulle illusioni.Se invece di specializzarti sull'illusione e vuoi metamagizzare con shadow e earth,ti consiglio di andare come Beguiler 6/Shadowcraft mage 4/incantatrix 10 anche se è poco ottimizzato il tutto(ti perdi sempre il 5 livello di SM,per questo è meglio il mago )
Spellthief Inviato 16 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2012 Grazie della risposta. In effetti ho scelto il beguiler più che altro perchè mi piaceva la classe, tralasciando la miglior ottimizzazione che si poteva ottenere con il mago, inoltre non avendo mai giocato incantatori ho preferito iniziare con uno spontaneo con lista fissa così da togliermi dubbi sugli incantesimi da preparare o da imparare. Riguardo ai talenti mi sembravano molto utili sia residual metamagic che rapid metamagic, soprattutto il secondo per non perdere tutto il round con un incantesimo metamagizzato, però non avendo mai giocato incantatori non so quale sia la scelta migliore. La CdP del maestro dell'assurdo mi piace molto adesso la guardo meglio, per estendere gli incantesimi io puntavo sull'adepto d'ombra, però mi mancano sempre dei livelli. A questo punto però pensavo di guardare bene cosa si ottiene ai vari livelli nelle CdP che mi hai consigliato, e valutare se prendere il quinto livello da Maestro delle arti dell'ombra o meno tanto la prospettiva del livello 20 è ancora lontana e non so nemmeno se ci si arriverà quindi magari puntare ad ottenere il massimo tra livello 10 e 15-16. Lo gnomo delle profondità inferiore su che manuali lo trovo? Io avevo visto anche lo gnomo delle foreste, purtroppo non ho il manuale ufficiale dove trovarlo e in girò qua e la mi davano informazioni contrastanti sul mdl, chi diceva +0 chi +1 alla fine ho lasciato perdere.
Alaspada Inviato 16 Luglio 2012 Segnala Inviato 16 Luglio 2012 Lo gnomo delle profondità inferiore lo trovi sulla guida del giocatore di faerun proprio alla fine(pag 191).Se vuoi farlo metamagico però è meglio il tinker gnome sul dragon lance setting campaign.La scelta è tua
Spellthief Inviato 16 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2012 Scusa l'ignoranza, ho letto al volo il thinker gnome ma cosa ti da in più nei confronti della metamagia?
Alaspada Inviato 16 Luglio 2012 Segnala Inviato 16 Luglio 2012 Scusa l'ignoranza, ho letto al volo il thinker gnome ma cosa ti da in più nei confronti della metamagia? nulla di particolare,ma ti da un +2 all'int,che è sempre utile .Quell'altro ti da piu che altro piu cd ed è piu utile per l'altra prosecuzione di classe
Spellthief Inviato 18 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2012 Stavo leggendo la CdP del maestro dell'assurdo, per proseguire con la build che mi hai suggerito, però....c'è un però.... tra i requisiti richiede la specializzazione nella scuola di magia dell'illusione, quindi il beguiler non può entrare in questa CdP!!!
Alaspada Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Inviato 18 Luglio 2012 Stavo leggendo la CdP del maestro dell'assurdo, per proseguire con la build che mi hai suggerito, però....c'è un però.... tra i requisiti richiede la specializzazione nella scuola di magia dell'illusione, quindi il beguiler non può entrare in questa CdP!!! Questo ti fa capire che ancora è fatta per il mago.Visto che non puoi andare di Maestro dell'assurdo,allora ti consiglio l'incantatrix,oppure continui con l'adepto d'ombra
Von Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Inviato 18 Luglio 2012 La CdP del maestro dell'assurdo è come concept la CdP da illusionisti..per cui secondo me ti conviene prendere il mago e farlo specializzato, oppure fare la variante su UA..che ti limita nella scelta degli incantesimi, dato che ogni volta che impari nuovi incantesimi due devono essere di illusione...quindi ti risolve un po' il fattore scelta, che volevi un po' evitare prendendo il beguiler, oltre ad aumentare ancora di più le CD delle tue illusioni
Spellthief Inviato 18 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2012 Lo so lo so.... il mago è meglio stai cercando di bocciare il mio beguiler in tutti i modi!!! Non sarà il massimo dell'ottimizzazione però mi ispira molto come personaggio da giocare. Stavo giusto giusto rimuginando sull'adepto d'ombra alla fine è il fratellino minore del maestro dell'assurdo, con qualche talento bonus in più e qualche capacità di classe in meno....
Alaspada Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Inviato 18 Luglio 2012 dai manca poco per farti prendere il mago Seriamente comunque la cdp dell'adepto d'ombra è il passo per entrare tranquillo nella cdp del maestro dell'assurdo,che è secondo me una delle cdp piu forti per illusionisti.In ogni caso come già detto prima,incantatrix o adepto d'ombra.
Von Inviato 18 Luglio 2012 Segnala Inviato 18 Luglio 2012 comunque prova a vederti l'illusionista su arcani rivelati...magari trovi una variante che ti piace se non ti va proprio l'idea...beh le build da te postate van più che bene...devi solo scegliere su cosa focalizzarti a livello di talenti..
Spellthief Inviato 24 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 24 Luglio 2012 Ho iniziato ad usare questo pg, e a cercare un po' di incantesimi da emulare con ombre illusorie, ma ho un dubbio atroce. Tutti gli incantesimi che hanno come bersaglio un avversario hanno un TS per dubitare. Gli incantesimi che hanno come bersaglio l'incantatore? Non dovrebbero avere il TS per dubitare quindi gli effetti causati dall'incantesimo dipendono solo dalla percentuale di realtà perchè il personaggio che li lancia sa che sono illusioni. Oppure il TS per dubitare si applica sempre agli avversari e quindi se loro non lo passano io sono buffato al contrario se lo superano ho una certa possibilità di venir buffato.
tamriel Inviato 24 Luglio 2012 Segnala Inviato 24 Luglio 2012 Ricordo che si può sempre decidere di fallire automaticamente il tiro salvezza. In ogni caso se ti stai riferendo a dei buff, spesso sono incantesimi che hanno tiro salvezza (innocuo), quindi non serve farlo.
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