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Inviato

Sono perfettamente d'accordo con te. Tuttavia non vedo il motivo di preoccuparsene^^ E' chiaro che un master serio non permetterebbe mai di utilizzarla, ma non per questo la guida non dovrebbe avere ragione di esistere secondo me, tutto qua =)

  • 3 settimane dopo...

Inviato

Bè di sicuro con il Loredrake si rivolta come un calzino una delle classi più low power di d&d, ma non capisco perchè si dice sempre " il master serio non lo permetterebbe" come se fosse solo il master a doverci ragionare sù, premetto che mi piace ottimizzare un po' i miei pg ma giusto per non trovarmi a vicoli ciechi ad un certo momento dell'evoluzione del personaggio (es. talenti e altro)ma perlomeno da giocatore ci penso sempre se il mio pg possa essere troppo sgravo da rovinare la giocata a tutto il party. (non ti diverti nemmeno u e rovini la serata agli altri..a questo punto resti al pc a giocare da solo in vece di ruolare)

In questo caso la guida c'è ed è giusto che ci sia ma non si può giustificare dietro ad un'interpretazione un potere così (per me avrebbe molto più senso fermarsi al primo step ossia al rituale che riequilibra un po' il coboldo ma che lascia pieno spazio ad un'interpretazione di drago represso dentro di sè

Comunque "Partito coboldi uniti per sempre"

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ricapitoliamo: Ho trovato una maniera fighissima di giocare lo stregone che necessita di: un talento di eberron (previa approvazione del master se non si gioca in eberron) la cui applicazione è al limite delle regole; il rituale è legale, nulla da dire. Poi però dobbiamo prendere ben DUE cose che non sono descritte sui manuali ufficiali ma sulla rete. Insomma, ero così entusiasta di poter insultare l'inutile mago della compagnia ancora più del solito, e la festa mi viene rovinata. Bah, Ci sono almeno 4 motivi per i quali un DM medio non approverebbe sta cosa. Peccato :S

Gerald

Inviato

Mi spiace farlo notare, ma i Sovereign Archetypes che stanno su Dragons of Eberron non sono archetipi (quelli sono i Templates), ma sono varianti solo per draghi puri. Simili alle Variant Dragon Abilities (che stanno a pagina 125 di Dragon Magic), gli Archetypes possono essere applicati solo a DRAGHI PURI.

Draghi puri = i cinque draghi cromatici (bianco, blu, rosso, verde, nero) e i cinque metallici (oro, argento, rame, bronzo, ottone), per capirci solo quelli del Manuale dei Mostri I.

Un coboldo, anche con il talento Dragonwrought, non è un drago puro, esattamente come non lo è una Viverna, un Mezzo-Drago o una Testuggine Dragona.

Paradossalmente quelle varianti non possono essere applicate neanche ad altri draghi "normali", come ad esempio i draghi gemmati del Manuale dei Mostri II, o i vari draghi che si trovano sul Draconomicon.

Ripeto, i Sovereing Archetypes non sono archetipi (non fatevi ingannare dalla parola, "archetipi" in D&D è tradotto con "template"), ma varianti. Un pò come le varianti delle classi: voi dareste ad un monaco l'abilità Assaltare (Lion Totem) se rinuncia al movimento veloce? Ovviamente no, perchè è il barbaro che può rinunciare al suo movimento veloce per ottenere assaltare, mica qualunque classe ottenga un abilità similare...

Inviato

Hmmm giusto. Allora affrontiamo il problema XD (anche se non credo di riuscire a risolverlo :S) Se prendiamo un drago appena nato al quale abbiamo applicato questa variante, e usassimo metamorfosi di un oggetto, la variante andrebbe a farsi friggere giusto?

Altrimenti si prende un drago loredrake. Lo si trasforma permanentemente in coboldo, quindi (se la variante è rimasta, cosa di cui non sono affatto sicuro) non dobbiamo prendere il talento dragonwrought. Il resto lo possiamo fare. Se è possibile fare ciò (e, ripeto, non ne sono affatto sicuro) abbiamo un talento in meno di cui preoccuparci, e possiamo risolvere il tutto con un buon BG. Chessò, un esperimento di un mago o stregone XD Teoricamente, sia chiaro.

Gerald

Inviato

Guarda, per fare sto bordello e giustificarlo con "esperimento di un mago" fai prima a fare un Costrutto Incarnato (modificatore di livello -2), che potrebbe essere realmente l'esperimento di un mago/stregone, visto che basta un incantesimo solo, per quanto sia di 9°.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

ragazzi ma da dove prendete il materiale per arrivare alla conclusione che un pg coboldo con il talento Dragon-wrought acquisisce solo vantaggi con l'età e non i soliti malus di -3 alle caratteristiche fisiche?o meglio dov'è scritto che una creatura del tipo drago non ha malus derivanti ( alle caratterisiche ) dall'età ma solo i vantaggi?

Inviato

ragazzi ma da dove prendete il materiale per arrivare alla conclusione che un pg coboldo con il talento Dragon-wrought acquisisce solo vantaggi con l'età e non i soliti malus di -3 alle caratteristiche fisiche?o meglio dov'è scritto che una creatura del tipo drago non ha malus derivanti ( alle caratterisiche ) dall'età ma solo i vantaggi?

A pagina 39 di Races of the Dragons, sotto la tabella 3-3 c'è scritto:

"Ability penalties due to age do not apply to dragonwrought kobolds. See the Dragonwrought feat, page 100."

Alla fine ti ritrovi con una razza decisamente mediocre (il coboldo), ti bruci un talento e ottieni un +3 a tutte le statistiche mentali. Sebbene ciò sia utile, a parer mio se facevi uno Spellscale (sta sullo stesso libro) ti ritrovavi con un +2 al carisma (tanto gli stregoni castano su quello), il sottotipo dragonblood, un talento di metamagia gratis al giorno e non ti bruciavi un talento, lol...

Inviato

ti bruci un talento e ottieni un +3 a tutte le statistiche mentali.

Scusate ma non capisco il +3 ad ogni mentale, nel manuale del giocatore non dice che chi parte vecchio ha -3 fo,cos e dxt e +1 a int, sag,car (non +3) o si guarda l'invecchiamento da drago.

Talenti come Draconic Power che dicono che il tuo livello incantatore aumenta di 1 cosa vuol dire? Che si imparano incantesimi o hai slot nuovi come se fossi un incantatore di un livello piu alto? oppure serve solamente per considerare le cd degli incntesimi?

Inviato

Scusate ma non capisco il +3 ad ogni mentale, nel manuale del giocatore non dice che chi parte vecchio ha -3 fo,cos e dxt e +1 a int, sag,car (non +3) o si guarda l'invecchiamento da drago.

Vedi sul Manuale del Giocatore a pagina 109, ti fa l'esempio di un umano che invecchia e che guadagna le varie stat. Essenzialmente la "combo" del coboldo sta nel fatto che puoi creare un coboldo di 200-300 anni con tutti i bonus per l'invecchiamento, ma senza il -6 a Forza, Destrezza e Costituzione (per questo nessuno gioca umani/elfi particolarmente vecchi al fine di ottimizzazione, -6 a tre stat è taaaanto...).

Talenti come Draconic Power che dicono che il tuo livello incantatore aumenta di 1 cosa vuol dire? Che si imparano incantesimi o hai slot nuovi come se fossi un incantatore di un livello piu alto? oppure serve solamente per considerare le cd degli incntesimi?

Draconic Power aumenta semplicemente di 1 il livello dell'incantatore (ed eventuale CD) per tutti gli incantesimi arcani con il descrittore o la sottoscuola associata al tuo retaggio draconico.

Esempio: se hai il talento Retaggio Draconico (Drago Rosso), il descrittore associato è [Fuoco]. Quindi quando lanci un incantesimo di fuoco aumenti di 1 il livello dell'incantatore e di 1 l'eventuale CD. Cioè, se all'8° livello lanci palla di fuoco anzichè fare 8d6 danni farai 9d6 (e la CD del tiro salvezza sarà aumentata di 1).

Inviato

grazie mille non interpretazo che i vari malus/bonus per l'età si comulassero! Ho sempre adorato il buon vecchio Deekin di NWN, interprerare qlcs di simile non mi dispiacerebbe, ma senza riti o archetipi vari magari con CDP dracolexi (si ho "preso" Race of Dragon da poco).

Ad ogni modo essendo una guida si potrebbero inserire talenti e consigli vari non solo il giochetto per castare di 9 a livelli precedenti

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