Jes Inviata 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviata 10 Luglio 2012 Da un po' di tempo sto lavorando alla revisione degli psionici 3.5. Adoro le arti psioniche, ma non sono d'accordo con molte delle cose che sono scritte su Myth: the XPH is overpowered, e se si vuole giocare una campagna generalmente "core", senza tutte le sgravate dei manuali oltre ai complete e ragionando un po' di più sui complete (che ricordo, hanno alcune cose decisamente overpowered anche loro, solo che c'é anche roba carina) gli psion non siano adatti per una questione di potenza, oltre che di maggiore versatilità. Tra le tante cose, gli psionici non hanno alcun bisogno ne di evocare i loro poteri con la parola, ne di compiere gesti elaborati. Scena: - Ti catturo! - Accipicchia, mi hai catturato! Beh, non importa. Tanto posso usare i miei poteri con tiri di Concentrazione da in lotta! - Allora ti lego le mani e ti imbavaglio! - Perbacco! E' davvero un problema! O meglio, lo sarebbe, se fossi stato così idiota da selezionare solo poteri a bersaglio singolo, ma ne ho anche ad area...Ah, ti ho già detto che non ho bisogno di parlare o di muovere le mani per manifestare i miei poteri? Che potrei lanciare libertà di movimento e andarmene indisturbato? - FUUUUUUU...Quanto hai detto che costano le manette psioniche? - I Psionic Restraints da 5 punti potere costano 1000 mo, sufficienti per sparare poteri di 3°. Da 3 punti potere costano 6.000. E sparo di 2°. Da 1 12.000. Da 0 24.000. - Beh, sai che ti dico? Sei overpowered. - <sigh> Considerando che ho (solo parzialmente e per ora solo per gli psion) risolto il problema dei gesti in questo modo: Poteri: Sebbene i poteri richiedano un’azione mentale, armature medie o pesanti sono in grado di interferire con la concentrazione a causa della fatica. Le armature leggere sono abbastanza leggere da non interferire con la manifestazione dei poteri. e che non ha senso che mi metta a dare agli psionici la necessità che parlino per usare i poteri, perché non sta bene con il loro concept, ho deciso di cambiare un po' i loro svantaggi. Ricordate le Dimostrazioni? Visive, uditive, materiali, olfattive, mentali? Quanti di voi si vanno a cercare i singoli poteri per vedere che dimostrazioni hanno? Quanti di voi si ricordano di andarle a cercare e del fatto che esistono? Quanti di quelli che si ricordano che esistono e che se le vanno a cercare nel manuale superano automaticamente la prova di Concentrazione perché è una CD statica mentre le prove di Concentrazione i caster tendono a massimizzarle? Dimostrazioni dei poteri Gli effetti dei poteri psionici sono accompagnati dalle dimostrazioni. L’unico modo per sopprimerle è il talento metapsionico Potere Nascosto. Chiaroscenza mentale, uditivo Metacreatività olfattivo, materiale Psicocinesi uditivo, visivo Psicometabolismo olfattivo, materiale Psicotrasporto visivo, olfattivo Telepatia mentale, uditivo Potere Nascosto [Metapsionico] Beneficio: Il personaggio sopprime gli effetti di dimostrazione di un singolo potere. Costa 2 o 4 punti potere extra, a seconda del numero di dimostrazioni celate. Ora, potrete pensare "ma non è un po' restrittivo?". Sì, lo è. In questo modo gli psionici non possono nascondere il fatto che stiano usando i loro poteri, se non acquistando un talento costoso che non tutti in una campagna non ottimizzata prenderebbero (e nelle campagne ottimizzate roderebbe il **** non prenderlo) , lasciandoli scoperti, e permettendo alle creature astanti di accorgersi della manifestazione. Del resto, i mezzi per bloccarli sono inefficenti e costosi, con un potere da 1° a 3° e un po' di ingegno è possibile fuggire. Tralasciamo la possibilità che qualcuno abbia preso Scassinare psionico come potere, che anche se non è un grande potere da scegliere, è sempre una possibilità. Tra l'altro affidando delle dimostrazioni specifiche a discipline specifiche, è molto più semplice ricordarsi che dimostrazioni ha un potere, è sufficiente controllare le dimostrazioni della disciplina. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 le altre creature si accorgono comunque della manifestazione anche senza house rules (anche se non avesse nessun effetto di dimostrazione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jes Inviato 10 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Questo se si parlasse solo di AdO in combattimento. Ma a livello teorico lo psion potrebbe far finta di dormire e lanciare poteri di nascosto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alaspada Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Sono e non sono d'accordo.Lo psion è visto overpowered,ma ci sono comunque classi come il mago che non hanno nulla da invidiare allo psion.Il fatto è che lo leggono in pochi e dicono che sia cosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ermenegildo2 Inviato 11 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2012 Perchè dovrebbero accorgersene solo per gli ado c'è un articolo che dice che ci se ne accorge sempre, non mi sembra che ci sia scritto che non ci se ne accorge sul manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 11 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2012 Questo se si parlasse solo di AdO in combattimento. Ma a livello teorico lo psion potrebbe far finta di dormire e lanciare poteri di nascosto.In realtà da regole si nota sempre, non solo per gli AdO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jes Inviato 12 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 Dove lo hai visto scritto? A me sembra chiaro che l'Ado viene effettuato solo perché la persona che lancia il potere si distrae abbastanza da abbassare la guardia. Ma non per questo si capisce automaticamente quello che sta facendo. EDIT: Ricordo che a quanto scrivono in QUESTO articolo Using a psionic power is a purely mental action [...] Senza individuazione dei pensieri, o almeno gradi in Sapienza Psionica o altri mezzi magici...non credo sia possibile capire quello che sta facendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryosh Inviato 12 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2012 Quanti di voi si vanno a cercare i singoli poteri per vedere che dimostrazioni hanno? Quanti di voi si ricordano di andarle a cercare e del fatto che esistono? Spero tutti. O almeno tutti quelli che giocano seriamente. Non tenerne conto sarebbe come far finta che le componenti verbali e somatiche di un incantesimo non esistano. Quasi tutti i poteri hanno una dimostrazione, e questo serve per bilanciare il gioco. Dimenticarsi che esistono permette cheat quali far finta di dormire mentre si manifesta un potere, che equivarrebbe a castare un incantesimo con componente somatica mentre siamo legati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jes Inviato 13 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2012 In realtà fingere di dormire e manifestare un potere è comunque possibile con un tiro di Concentrazione già dal primo livello. CD 15 + livello del potere. Per un potere di 1°, serve CD 16. Se si è focalizzati psionicamente, si può usare il focus per prendere 15 ad un tiro di Concentrazione. E' sufficiente un grado di Concentrazione per lanciare un potere di 1°, e raramente ho conosciuto gente ottimizzata come caster che non massimizzasse concentrazione. Al primo livello, solo di 4 gradi, arriverebbe ad un totale di 19. Sufficiente per lanciare un potere di 4° fingendo di dormire. Non fraintendermi, quando è necessario (cosa che non capita spesso) vado a vedere le dimostrazioni. In combattimento, dove capita più spesso di usarli, generalmente no, a meno che non si tratti di un'imboscata da parte dello psionico. EDIT: Ci farei più caso inoltre se ogni potere non avesse un godzillione di manifestazioni diverse, invece di averne un paio e sempre quelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 13 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2012 Dove lo hai visto scritto? In un articolo della WoTC, che al momento non trovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato