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Inviato

Okay, ma sicuri che voglia giocare una classica build da charger? IMHO un mietitore oscuro è molto più fico immobile davanti agli avversari a sbilanciare tutti con la propria falce.

Infatti se guardi la build, con Incalzare potenziato e tanti bonus a Sbilanciare, ti trovi un personaggio che può fare sia da charger, sia un tipo che con la danza della falce butta per terra tutti. Inoltre sviluppa anche un ottimo critico, che non è affatto male.

Inviato

Beh a tenere la destrezza almeno a 14 e l'int a 13(per maestria) io avevo fatto una simpatica build di questo tipo

Attacco Poderoso

Maestri in Combattimento

Sbilanciare Migliorato

Arma Focalizzata

Arma Specializzata

Riflessi in Combattimento

Resistere alla Carica

Assaltare (dato dal barbaro)

Iniziativa Migliorata

Critico Migliorato

ed ero solo di livello 8 (+1 di MdL)

Per quanto l'abbia usato poco mi son divertito molto, se non caricavo avevo 3 AdO disponibili con cui potevo Sbilanciare i primi tre sfortunati che mi caricavanoXD

Poi grazie alla CdP minacci a 3m (su questo punto il DM potrebbe aver qualcosa da ridire, dato che non è chiaro nella descrizione)

Se poi ti prendi anche Robilar's Gambit e magari ti alzi la destrezza diciamo pure che non ti attacca più nessuno :lol: (a meno che non siano in molti)

  • Mi piace 1
Inviato

grazie mille a tutti quanti per il prezioso aiuto e il tempo che mi avete dedicato ^^

effettivamente ho intensione di puntarlo sullo sbilanciare, ora butto giù una build e ve la posto così magari mi dite cosa ne pensate.

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, sono 5 mesi che ho iniziato a giocare a d&d semi-seriamente e sono in procinto di iniziare una nuova campagna.

Ho trovato questa cdp per caso e volevo chiedervi aiuto considerata la mia elevata inesperienza/conoscenza dei manuali.

Il mio scopo è di creare un mietitore oscuro (mi diverte un sacco immaginare di ruolarlo, è un pg folle :D)

Ecco le domande, vi prego di non dirmi i manuali in inglese (li ho praticamente tutti in italiano), perchè non capirei di cosa parlate e se non vi è di troppo disturbo mi farebbe piacere che mi spieghiate anche cosa mi state dicendo.

Aaaallora, talenti che DEVO assolutamente avere:

1. Critico migliorato o arma affilata

2. Critico mortale (almeno se minaccio di critico è confermato in automatico da quel che ho capito

3. Arma sanguinaria

4. Rotazione distruttiva e rotazione distruttiva superiore (in combinazione con

5. Reazione fulminea (il master è un patito dei ladri quindi questo talento mi è pressochè indispensabile)

6. extra: demoralizzare superiore (mi piace l'idea che la sola presenza del personaggio incuta timore agli avversari, soprattutto considerando che con arma sanguinaria me lo immagino che lecca il sangue dalla falce si mette a ridere e con sguardo folle urla ancora --> è un pò macabro come pg ma personalmente me ne sto innamorando più lo conosco :-)).

Le domande vere e proprie sono:

1 Hanno senso questi talenti?

2 Come faccio ad incrementargli i danni? (sono abituato a barbari che staccano un sacco di danni con un bab altissimo)

3. Vorrei trovargli una razza adeguata (magari con riduzione del danno considerato che lo manderei in mezzo ai nemici e a fargli menar fendenti di falce a più non posso)

4. Consigli? Suggerimenti?

Spero seriamente in un vostro aiuto, vorrei fare un bel personaggio con cui divertirmi e far scorrere un bel pò di sangue :evil:, e da solo non credo di riuscirci tanto bene oppure rischierei di mischiare stili di combattimento diversi e ottenere così un pg useless. (Pg di taglia enorme preferirei non usarli perchè il master ci fa girare spesso per le città e non ha simpatia per pg troppo "ingombranti", ovvio, è un fanatico dei ladri!)

Grazie mille per l'attenzione, Saluti e speriamo a presto! :-)

Inviato

Andiamo con ordine..

I talenti che devi avere per entrare nella CdP sono:

Arma Focalizzata (falce)

Arma Specializzata (falce)

dopo di che, arma sanguinaria lo guadagni con il mietitore,se non erro, quindi non serve che tu lo prenda..

Critico mortale non prenderlo..non ti serve

Arma Affilata non è un talento...in ogni caso prendi Critico Migliorato, che si somma alla capacità del miemtitore, cosa che arma affilata non fa

Le due rotazioni non prenderle..il mietitore in ogni caso ti fornisce un attacco simile

per quanto riguarda infine il demoralizzare, a parte richiedere un buon carisma, richiede anche un po' di talenti (alcuni su manuali in inglese)

Per incrementare i danni usa i soliti talenti da charger che si basano sull'attacco poderoso..

ti ricordo che prima di arrivare a essere un mietitore, nulla vieta che tu abbia un lvl da barbaro ;)

Per la razza consiglio Umano o Orco/Mezz'orco..se puoi usare razze con MdL ci sarebbe il Goliath (in caso di archetipi invece se puoi...fai Umano Mezzo-gigante)

Inviato

Potresti puntare sui talenti per sbilanciare visto che il mietitore oscuro ti da già qualche bonus.

Poi secondo me ci può stare bene il discepolo di dispater (libro delle fosche tenebre) che ti aumenta la minaccia di critico, ti da qualche bonus carino al colpire e ha tutti e tre i TS alti.

Ora non ricordo di preciso la build che avevo fatto, se vuoi appena ho più tempo te la scrivo.

Tieni conto che a livello di roleplay sei come un barbaro l'unica abilità utile è intimidire, io mi ero scocciato quasi subito di giocare questo personaggio, dopo i primi livelli in cui picchi come un fabbro ferraio poi diventa monotono e sei il bersaglio preferito di qualsiasi stupido incantesimo ad effetto mentale.

Inviato

Grazie mille per le risposte! Mi sono state molto utili. In alternativa volevo farmi anche una furia selvaggi (ahhhh il fascino dei barbari :-)), Su questo però ho il vuoto totale. Potreste aiutarmi nel caso a costruire entrambi i pg in modo che poi posso confrontarli, provarli e scegliere?? Grazie a tutti in anticipo.

Saluti

Inviato

Giusto..Sbilanciare, dovrebbe anche essere un prerequisitoXD

La furia Selvaggia non è male, anche se ti richiede un talento inutile e un Barbaro/Guerriero/Berserker Furioso/Furia Selvaggia arriva a punteggi di Forza non indifferenti

Col Mietitore invece io punterei più sullo sbilanciare e intimidire (oltre che tirare mazzate)..

Se voglia vedere quindi tra i due, per come li giocherei io..il primo ha bisogno solo delle caratteristiche fisiche (più o meno)

il secondo anche del Carisma, a meno che il tuo master non ti faccia usare la Forza al posto del carisma per intimidire

ps: lo sai che il Nephandum non è ufficiale, vero?

Inviato

Bè a me viene in mente con i tuoi manuali: Barbaro 1\Guerriero 4\Mietitore Oscuro 7\Discepolo di Dispater 8

Talenti:

Attacco poderoso, Arma focalizzata, Arma Specializzata, Discepolo dell'oscurità, Maestria in combattimento. Obbligatori per i requisiti

Ovviamente due talenti saranno il fulcro della build: Critico Migliorato e Critico Mortale.

Guardiamo a quanto diventa la minaccia di critico:

Polso esperto, 19-20. 2 numeri. Critico Migliorato raddoppi, 4 numeri. Potere di ferro triplica la minaccia...perciò sono 12 numeri.

Forse qua ho sbagliato a moltiplicare i numeri, aspetto che mi diano l'ok dalla regia.

Se resta a 12 numeri, significa che dal 9 in su è critico confermato. Cioè il 60% dei tiri è un critico.

E la falce ha moltiplicatore x4. Se a questo ci aggiungi talenti come salto in battaglia, arrivi a fare al 20esimo (2d4+1.5 forza (almeno 18)+40*2+2 talento+5 arma)*(0.6*4+0.35)=302.5 danni medi attesi. Senza talenti o cose strane.

Inviato

sbagliato :P

ogni moltiplicatore si conta a parte, quindi sarebbe 1 per polso esperto, 1 per critico migliorato, 2 per il DDD..quindi minaccia di 16/20. non è male, ma si può fare di meglio!

Inviato

Guardiamo a quanto diventa la minaccia di critico:

Polso esperto, 19-20. 2 numeri. Critico Migliorato raddoppi, 4 numeri. Potere di ferro triplica la minaccia...perciò sono 12 numeri.

Forse qua ho sbagliato a moltiplicare i numeri, aspetto che mi diano l'ok dalla regia.

Se resta a 12 numeri, significa che dal 9 in su è critico confermato. Cioè il 60% dei tiri è un critico.

Purtroppo no. In D&D i moltiplicatori vanno sommati togliendo 1 ad ogni aggiunta (es: x2x2=x3; x2x3x4=x7; ecc.) quindi secondo il tuo ragionamento:

Polso esperto = 19-20;

Critico migliorato = 18-20;

Potere di ferro = 16-20.

Niente male comunque, se consideriamo che in questo modo il 25% degli attacchi sarà un critico assicurato con danno x4

Se a questo ci aggiungi talenti come salto in battaglia, arrivi a fare al 20esimo (2d4+1.5 forza (almeno 18)+40*2+2 talento+5 arma)*(0.6*4+0.35)=302.5 danni medi attesi.
Scusa, potresti spiegarmi per esteso il tuo calcolo dei danni? Non ci ho capito un granché :D

In ogni caso vorrei aggiungere un mio consiglio. Con tutta questa facilità nello sbilanciare, io consiglierei di puntare anche molto su quello. Un potenziamento comodo per l'arma è "Sweeping", che al costo di +1 concede un bonus di competenza di +2 alle prove di sbilanciare (non ricordo gli altri bonus che hai, se ne hai già di simili non serve perchè non si somma), e i potenziamenti di Esplosione "elementale" con armi con critico x4 fanno 3d10 aggiuntivi... non ci sputerei sopra.

Come razza consiglierei il Goliath, per il +4 alla Forza e la Corporatura robusta (un modificatore totale di +6 allo sbilanciare con solo MdL +1!!!), e se potessi metterci anche l'archetipo Mezzo minotauro sarebbe una grande cosa, perchè nonostante il fastidioso -2 all' Intelligenza (per sbilanciare ci serve Int 13) otterresti ancora +6 alla prova di sbilanciare al costo di un solo altro MdL +1, oltre ad altre piccole cose simpatiche.

Inviato

Era come temevo. Quindi minaccia di critico 16-20. Ne siamo davvero sicuri gente?

Ho trovato build di "fabbriche di critici" su internet che arrivavano a 3-20. come facevano?

Ad ogni modo il conto è semplice. Statistica, valore atteso. prendiamo il caso che con 16-20 è un critico assicurato. hai 5/20=0.25 probabilità di danno critico. e supponiamo invece che colpisci sempre con gli altri numeri (a eccezione dell'1). Probabilità 0.7

danno base: 2d4+12(bonus forza)*1.5+20(poderoso)*2(arma a due mani)*2(attacco in salto)+2(arma specializzata)+5(bonus potenziamento arma)= 110 base

Critico 110*4=440

Ma sarà un critico solo nel 25% dei casi. Valore atteso quindi 110*0.7+440*0.25= 187 è il danno medio atteso. Sia chiaro, è un'astrazione statistica, non farai mai quel numero.

Tra l'altro credo che sia una build divertente. I critici fioccano. Se riesci a trovare un modo per ottenere l'attacco completo dopo una carica (cosa che a quel livello è facile), la probabilità che a quel livello ti esca almeno un critico su 5 attacchi è dello 76.3% (segreto statistico)

Inviato

Grazie mille, gentilissimi. Il goliath in che manuale lo trovo? Non sapevo che naphandum non è ufficiale, però il master stasso mi ha deyyo guarda queste classi quindi mi fa usare il manuale. Comunque buttando giù una bozza direi che punto parecchio su sbilanciare perchè con sbilanciare migliorato è una figata:

(premesso di fare buoni tiri e passar tutte le prove e ipotizzando un guerriero di lvl 5 ha un solo attacco) Sbilancio --> Attacco gratuito dato da sbilanciare --> attacco --> attacco di opportunità. 3 attacchi a lvl 5 non mi dispiacciono per niente :)

- - - Aggiornato - - -

. Un potenziamento comodo per l'arma è "Sweeping", che al costo di +1 concede un bonus di competenza di +2 alle prove di sbilanciare (non ricordo gli altri bonus che hai, se ne hai già di simili non serve perchè non si somma), e i potenziamenti di Esplosione "elementale" con armi con critico x4 fanno 3d10 aggiuntivi... non ci sputerei sopra.

Grazie mille, dove li trovo questi potenziamenti?

Inviato

Ho trovato build di "fabbriche di critici" su internet che arrivavano a 3-20. come facevano?
Porcherie. Io ho visto al massimo un critico 9-20, con soli manuali ufficiali e senza combinazioni troppo impossibili. Se vai a cercare ogni singola rivista, manuale non ufficiale, FAQ, ecc. allora forse riesci ad ottenere critici con ogni tiro di dado compreso l'1 naturale, ma in quel caso è da pazzi scatenati, non sono personaggi giocabili con un minimo di senso logico.
Grazie mille, gentilissimi. Il goliath in che manuale lo trovo?
Razze di pietra.
Comunque buttando giù una bozza direi che punto parecchio su sbilanciare perchè con sbilanciare migliorato è una figata
Appena ho 1 oretta di tempo se mi riesce butto giù una costruzione in grado di sbilanciare anche il tarrasque XD

(premesso di fare buoni tiri e passar tutte le prove e ipotizzando un guerriero di lvl 5 ha un solo attacco) Sbilancio --> Attacco gratuito dato da sbilanciare --> attacco --> attacco di opportunità. 3 attacchi a lvl 5 non mi dispiacciono per niente :)
Aspetta, forse stai facendo confusione... ti spiego meglio: puoi sbilanciare come parte di un attacco, o attacco completo. Questo tentativo sostituisce un attacco, non ne aggiunge alcuno. L'attacco di opportunità se lo becca solo se l'avversario prova a rialzarsi. Quindi al 5° livello fai 1 attacco, 2 se l'avversario provoca quello di opportunità cercando di rialzarsi :)

Grazie mille, dove li trovo questi potenziamenti?
Sweeping sta nel MIC (Magic Item Compendium), quelli "ad esplosione" stanno nel manuale del DM. Segnalo anche il"Prismatic Burst", sempre dal MIC, ad ogni colpo critico l'avversario deve superare un TS contro un effetto di Spruzzo Prismatico (incantesimo del MdG) con CD 20, e se non lo supera si becca gli effetti dell'incantesimo. Costa 30.000 mo fisse, e funziona anche sulle creature immuni ai critici! (anche se tuttavia gli effetti dell'incantesimo potrebbero non funzionare, per altri motivi)
Inviato

no con polso esperto, critico migliorato e potere di ferro si arriva a 12-20

il modificatore 20 cambia a 19-20 grazie a polso esperto (che non dice che raddoppia la minaccia di critico...da questo momento il 19-20 diventa il critico base dell'arma) questo poi va a x2 per i critico migliorato e x3 per il potere di ferro per un totale di x4 cioè 8 incrementi quindi 12-20

...

ma quello che molti di voi forse non prendono in considerazione è che non è che con una minaccia di critico di 12-20 ogni volta che si fa più di 11 di dado è critico in automatico...prima bisogna superare la CA dell'avversario...solo se la si supera allora diventa un critico.

Inviato

no con polso esperto, critico migliorato e potere di ferro si arriva a 12-20

il modificatore 20 cambia a 19-20 grazie a polso esperto (che non dice che raddoppia la minaccia di critico...da questo momento il 19-20 diventa il critico base dell'arma) questo poi va a x2 per i critico migliorato e x3 per il potere di ferro per un totale di x4 cioè 8 incrementi quindi 12-20

No, qui sbagli tu: la capacità di classe dice che gli effetti sono cumulativi, e questo significa che vanno trattati alla stessa stregua. Altrimenti, se fossero stati due effetti differenti da trattare in modo diverso (come tu suggerisci) non ci sarebbe stato nemmeno il bisogno di specificarlo. Ma la decisione finale resta comunque all'interpretazione del DM.

ma quello che molti di voi forse non prendono in considerazione è che non è che con una minaccia di critico di 12-20 ogni volta che si fa più di 11 di dado è critico in automatico...prima bisogna superare la CA dell'avversario...solo se la si supera allora diventa un critico.
Non se si possiede il talento Critico Letale, dal Nephandum, che fa sì che ogni minaccia di critico sia automaticamente confermata.

P.S.: Con una semplice costruzione ipotetica di 20 livelli quasi per nulla ottimizzata ho ottenuto un PG molto simile a quello che vuoi tu, Bibio, e che grazie a capacità razziali, di classe ed oggetti magici arriva ad un modesto +37 alla prova di sbilanciare... per farvi capire, il Tarrasque ha +33 alla sua prova :lol:

Inviato

dice che si cumulano proprio perchè sono effetti diversi. polso esperto dice che l'intervallo di critico dell'arma aumenta di 1 invece critico migliorato dice che raddoppia...sono cose diverse e per la seconda parte ti dico che se innanzitutto non si supera la CA nemica non si può nemmeno minacciare un colpo critico e quindi non ci sarebbe nemmeno il tiro di conferma.

Inviato
dice che si cumulano proprio perchè sono effetti diversi. polso esperto dice che l'intervallo di critico dell'arma aumenta di 1 invece critico migliorato dice che raddoppia...sono cose diverse e per la seconda parte ti dico che se innanzitutto non si supera la CA nemica non si può nemmeno minacciare un colpo critico e quindi non ci sarebbe nemmeno il tiro di conferma.
Personalmente rimangono scettico sulla questione dell'intervallo, ma sull'altra questione hai pienamente ragione, avevo frainteso io credendo ti riferissi al confermare il critico dopo averlo minacciato. Comunque se non si toglie troppo al TxC con Attacco Poderoso, si dovrebbe poter fare comunque un bell'output di danni e prendere comunque l'avversario.

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