Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno a tutti :-) ho riniziato a giocare da poco a magic ed ho ritirato fuori il mio vecchio mazzo samurai, vorrei avere dei pareri sul mazzo e magari dei consigli, passo all'elenco delle carte:

Terre [19], so che sono un po' poche, forse dovrei aumentarle.

9 Montagne

9 Pianure

1 Castello Eiganjo

Creature [19], nulla con volare purtroppo, ma sono indeciso se aumentare a 4 gli Hatamoto di Konda e ridurre i Signore dei segugi e Maestro di spada.

2 Seguace Devoto

3 Maestro di spada Kitsune

2 Hatamoto di Konda

3 Signore de segugi Ronin

2 Nagao vincolato dall'onore

1 Sensei coda d'oro

1 Masako la senza sorriso

1 Godo Condottiero bandito

1 Takeno Generale dei samurai

1 Konda signore di Eiganjo

1 Occhiopale Yojimbo di Konda

1 Iizuka lo Spietato

Equipaggiamenti [8], vorrei avere i vessilli di Konda ma purtroppo non li ho.. ma potrei subito aggiungere un altro Jitte.

1 Kusari-Gama

1 Guardagiuramento Daisho di Takeno

2 Mazzafrusto Vulshok

1 Jitte di Umezawa

1 Tenza Maglio di Godo

2 Manto Setabisbiglio

Altro [14].

2 Caligine Eterea

2 Chiamata alla gloria

2 volontà indomita

2 cautela

2 contraccambiare

1 deviare

1 tenere il fronte

1 prigione spettrale

1 Giorno del Destino

Oltre a commenti generali, volevo porre alcune domande più specifiche, potrei aumentare a 4 gli Hatamoto e aggiungere 2 Fratelli Yamazaki levando però i signori dei segugi Ronin e riducendo a 2 i Maestri di spada, conviene secondo voi?

I Manti Setabisbiglio non mi convincono molto, ma non saprei con cosa sostituirli (con Terre?)

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Buongiorno a tutti :-) ho riniziato a giocare da poco a magic ed ho ritirato fuori il mio vecchio mazzo samurai, vorrei avere dei pareri sul mazzo e magari dei consigli, passo all'elenco delle carte:

9 Montagne

9 Pianure

1 Castello Eiganjo

Creature [19], nulla con volare purtroppo, ma sono indeciso se aumentare a 4 gli Hatamoto di Konda e ridurre i Signore dei segugi e Maestro di spada.

2 Seguace Devoto

2 Hatamoto di Konda

1 Sensei coda d'oro

1 Iizuka lo Spietato

Equipaggiamenti [8], vorrei avere i vessilli di Konda ma purtroppo non li ho.. ma potrei subito aggiungere un altro Jitte.

1 Kusari-Gama

2 Mazzafrusto Vulshok

1 Jitte di Umezawa

1 Tenza Maglio di Godo

2 Manto Setabisbiglio

Altro [14].

2 Caligine Eterea

2 Chiamata alla gloria

2 volontà indomita

2 cautela

2 contraccambiare

1 deviare

1 tenere il fronte

1 prigione spettrale

1 Giorno del Destino

Oltre a commenti generali, volevo porre alcune domande più specifiche, potrei aumentare a 4 gli Hatamoto e aggiungere 2 Fratelli Yamazaki levando però i signori dei segugi Ronin e riducendo a 2 i Maestri di spada, conviene secondo voi?

I Manti Setabisbiglio non mi convincono molto, ma non saprei con cosa sostituirli (con Terre?)

Esiste già un post riguardo questo tipo di mazzo!

E' meglio se scrivi direttamente lì, visto che l'argomento è già stato iniziato:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/56067-Mazzo-samurai-banco-rosso?highlight=mazzo+samurai

Non ho dato uno sguardo al tuo mazzo quindi non posso darti grandi consigli per ora perchè vado di fretta...posso solo rispondere alla tua domanda riguardo il Manto setabisbiglio: potresti inserire al loro posto i Schinieri dei Fulmini...hanno lo stesso effetto circa "velo" (non possono essere bersaglio di magie o abilità...comprese le tue però...occhio)...però, si differenziano per il fatto che il Manto rende inbloccabile la tua creatura mentre gli Schinieri le danno rapidità. Altra differenza, che sta alla base, è il costo di mana per giocarli...nettamente a favore degli Schinieri :)

Ci riaggiorniamo, ciao :)

P.S.

più tardi guarderò meglio il mazzo e ti darò dei consigli ;)

Inviato

9 Montagne

9 Pianure

1 Castello Eiganjo

2 Seguace Devoto

2 Hatamoto di Konda

1 Sensei coda d'oro

1 Iizuka lo Spietato

1 Kusari-Gama

2 Mazzafrusto Vulshok

1 Jitte di Umezawa

1 Tenza Maglio di Godo

2 Manto Setabisbiglio

Altro [14].

2 Caligine Eterea

2 Chiamata alla gloria

2 volontà indomita

2 cautela

2 contraccambiare

1 deviare

1 tenere il fronte

1 prigione spettrale

1 Giorno del Destino

Ri-eccomi qui...

Allora, ho visto per bene il mazzo che hai postato.

Penso che tu lo voglia giocare For Fun (vista anche la "dicitura" accanto al titolo da te postato). Sarebbe molto d'aiuto se tu potessi specificare un budget o, per lo meno, se hai disponibilità (in termini economici) nello spenderci un po' su.

Questo perchè, ci sono alcuni aggiustamenti da fare, quindi, se vuoi continuare a puntare su questo mazzo, qualcosina (ma non tanti soldi) dovrai spenderla.

Qualora tu lo volessi rendere ancor più performante, dovrai adeguare il reparto terre mediante l'inserimento di terre doppie e di fetch (queste faranno salire di un bel po' la tua eventuale spesa):

4x fonderia sacra

4x arid mesa

+ altre terre utili contro l'avversario (queste hanno un costo di 1 euro massimo!)

2x strip mine (o 2x quartiere fantasma o 2x sabbie mobili , ecc)

In generale, tornando al mazzo da te postato, ho notato che ci sono molte creature con costi di mana abbastanza elevati (cc3, cc4, cc5, ecc). Sarebbe meglio ridurre questi costi di mana, eliminando alcune creature; tuttavia, alcune creature da te elencate, pur avendo elevati costi di mana, sono molto utili alla tua causa...quindi le terrai ---> 1x takeno generale dei samurai

Rimanendo sul reparto "creature", ti porto qui di seguito alcune modifiche (tra le quali, la prima è aver aumentato il loro numero...da 19 a 22):

3x maestro di spada kitsune

1x nagao vincolato dall'onore

1x masako la sensa sorriso

4x seguace devoto

2x signore dei segugi ronon

3x hatamoto di konda (sufficiente in 3x)

1x takeno generale dei samurai (unica carta creatura ad elevato costo di mana)

1x occhiopale

4x fratelli yamazaki (anche io la penso come te di metterne 4x)

1x fumiko sanguepovero (new entry...ottima anche come difesa ---> leggi l'effetto)

1x kentaro il gatto sorridente (ti da una grande mano)

Ho tolto carte come:

- Godo

- Konda signore di Eiganjo

- Iizuka

perchè hanno elevati costi di mana e potrebbero rallentarti troppo...sarebbe dei chiodi allucinanti in mano...tu devi cercare di vincere il primapossibile con un mazzo del genere, cercando di puntare soprattutto sulle difese ("altre magie") e sulle sinergie che si instaurano tra i tuoi samurai :)

Ho trovato una creatura samurai con volare --> Samurai cavalcafalena ...però ha un costo di mana che non rispecchia il discorso che ti ho appena fatto sopra :/

Da inserire in side (per giocarlo contro mazzi che sfruttanop il cimitero, vedi Dredge, Reanimator, ecc) è 3x samurai della pallida barriera.

E' un samurai quindi, male non fa!

Passando al comparto "terre", qualora tu decidessi di spendere un po' su questo mazzo, ti ho già suggerito sopra le terre opportune da acquistare in modo da rendere più performante e più veloce il mazzo!

Tuttavia, qualora tu decidessi di non "puntare" troppo sulle terre, allora ti dico di mantenere quelle che già hai citato; portale a quota 20x in totale e riequilibria il numero tra pianure e montagne perchè nel mazzo hai più carte "bianche" che "rosse"...quindi avrai bisogno, in prevalenza, di mana "bianco":

1x castello eiganjo

1x shinka il maniero grondasangue

...x pianura

...x montagna

(magari mettere 12x pianura e 6x montagna ... oppure 10x pianura e 8x montagna)

con le ultimi espansioni di Innistrad, sono uscite delle terre "doppie" che fanno al caso tuo:

- rifugio in cima al dirupo ;)

...per "supportare" maggiormente il comparto terre ti suggerisco una carta ---> Fiala Eterea ...costa un pochino ma con 1 o 2 in campo, hai quasi risolto il problema del mana ;) ...questa è una spesa di cui ne vale la pena...da inserire assolutamente in 4x (non meno, altrimenti le vedi poco...e questo è male!)

Per il comparto "artefatti", oltre alle già citate Fiale Eteree, potresti lasciare alcune carte da te già postate, quali:

- 1x Guardagiuramento Daisho di Takeno

- 1x tenza maglio di godo

- 1x Jitte di umezawa

- 1x vessillo di konda

+ aggiungere altre cartine utili, quali:

- 3x schinieri dei fulmini

- 3x shuko

(artefatti-equipaggiamento molto rapidi!)

Sempre negli artefatti, una carta che ti garantirebbe il pescaggio e il "gioco" del tuo mazzo è Cappa delle profezie del sensei. Però, costa un pochino (tra le 10 e le 15euro a copia). Anche in 1x ti potrebbe dare una mano...oppure, se vuoi pescare, ti suggerisco Gitaxian Probe. Sì, è vero, è una carta "blu" e tu NON hai mana blu, però puoi usare il mana "phyrexiano" e pagare 2 punti vita per giocarla.

(è un'idea, te la butto lì)

Riguardo le "altre magie", potresti portare a 2x la prigione spettrale (è un'ottima difesa); portare a 3x la chiamata alla gloria; ed inserire 3/4x sentiero dell'esilio (per dar fastidio all'avversario) e 3x benedizione dell'apostolo (che ti permette di attaccare indisturbato e, visto che presenta mana "phyrexiano", anzichè usare una pianura, lo puoi giocare pagando 2 punti vita...utilissimo quando non hai terre STAPpate a disposizione).

Se vuoi ricercare nel mazzo il prima possibile i tuoi artefatti-equipaggiamenti, allora ti consiglio 4x dono del plasmametallo !

La caligine eterea è buona però, per ora, l'ho lasciata in panchina!...in caso, potretsi pensare a tenerla in 2x o portarla a 3x.

Tuttavia, queste sono tutte "altre magie" bianche!...non ci sono magie (istantaneo e/o stregoneria) rosse...Ad Esempio, potresti pensare di inserire i sempre-utili Fulmine, da usare sia contro l'avversario sia contro le sue creature.

ecc...

Insomma, questi sono una serie di consigli che mi sono venuti in mente per aiutarti a migliorare il tuo mazzo.

I margini di manovra non sono tantissimi e, in generale, non è un mazzo che possa competere contro chissà cosa. Però, fatto in un certo modo, e rimanendo nel For Fun, potrebbe andare più che bene :)

Sicuramente (ed insisto su questo punto) devi ridurre il più possibile i costi di mana, altrimenti non gira!...non puoi apsettare 6 o 7 turni per giocare un Konda signore, ecc...con questo mazzo dovresti già combinare qualcosa 1 o 2 turni prima (quindi intorno al 4° o 5° turno), altrimenti dai troppo spazio all'avversario...a quel punto, anche con 2 o 3 samurai in campo, l'avversario non avrà problemi a spezzare le loro (tue) difese (senza parlare dei possibili "volare" che non riusciresti a contrastare).

Vedi tu...

Dai un'occhiata a questi consigli e fammi sapere.

Quando avrai deciso quali carte tra quelle suggerite (o se nel frattempo nei hai individuate altre) possono fare al caso tuo, ne riparliamo e possiamo iniziare a ri-strutturare il mazzo :)

Sono disponibile a darti una mano :)

ciaooo

Inviato

Grazie per una risposta così lunga ed esauriente :-)

Ho fatto delle prime modifiche al mazzo usando alcuni dei tuoi suggerimenti, usando quello che avevo in casa, ho aggiunto la cappa delle profezie dei sensei, aggiunto 2x fratelli yamazaki, incrementati a 3x gli hatamoto e i seguace devoto, aumentate le terre e messe nel rapporto 10 pianure - 8 montagna più eiganjo. Ho levato Konda, diminuito di uno i signori dei segugi ronin, levati i manti setabisbiglio ed i cautela.

Come prime modifiche mi sembra già un passo avanti ed il mazzo è leggermente più performante (leggermente), cercherò di procurarmi vessilli ed i samurai leggendari che mi hai consigliato, più Michiko Konda, Cercaverità che mi sembra parecchio utile.

Per quanto riguarda le creature con volare in effetti esiste un altro samurai con volare bianco che va giù con 2 ed è un 1\1 bushido 1, che magari potrei procurarmi in 2x.

Ovviamente devo ancora fare parecchi passi avanti, ma fammi sapere cosa ne pensi di queste prime piccole modifiche, appena posso vedrò di andare in un negozio di carte sfuse per comprarmi quello che serve (senza pagare troppo :-) ), intanto grazie ancora per i consigli.

Inviato

Ok, buono.

Porta a 4x i seguace devoto perchè sono una delle poche carte che puoi giocare di primo turno.

Ottimo il fatto che hai almeno 1x cappa delle profezie del sensei.

Circa i samurai di "liberatori", non gli ho dato un'occhiato, ecco il perchè non te ne ho suggerito neanche uno...comunque, ottima la scelta di Michiko, però, occhio ai costi di mana eccessivi! Altrimenti, ripeto, il mazzo è fermo!

Quando parli della carta Vessillo di Konda, ho notato che parli sempre al plurale ---> "vessilli".

Quindi, presumo che tu voglia metterne più di uno nel mazzo...sinceramente, penso che ne basti 1 anche perchè è un artefatto leggendario !!! (quindi, vale la regola delle leggendarie).

Per avere maggiori possibilità di "vederlo" (proprio xkè presente in 1x) puoi inserire Dono del plasmametallo...molto utile! in 3/4x dovrebbe andare bene :)

Facci sapere come procedono gli "acquisti" ;)

P.S.

visto che usi un mazzo bicolor, so che le terre che ti ho suggerito costano un pochino...però, cerca almeno di acquistare 4x rifugio in cima al dirupo ...ti danno una gran mano ;)