Pippozucca Inviata 14 Luglio 2012 Segnala Inviata 14 Luglio 2012 Ciao a tutti, mi chiedevo se ci fosse come regolamento (o se qualcuno avesse immesso come house rule) un limite all'acquisto dei consumabili magici. Penso alle pietre per affilare o alle pozioni guaritrici. Permettere ai vostri PG di andare in città e fare incetta di pietre per affilare? ... equivale a dare loro un +2 a hit e PF fisso. Vi chiedo inoltre ... le pietre per affilare funzionano anche sui martelli? La logica direbbe di no ... ma per i martelli non mi sembra esista un corrispettivo ... e questo sbilancerebbe verso una maggior efficacia delle lame. Grazie per l'aiuto
Acul Inviato 14 Luglio 2012 Segnala Inviato 14 Luglio 2012 prendendolo dall'inglese: Whetstones You can use a magic whetstone on any melee or ranged weapon you hold. ricorda che è una pozione, non una pietra! il nome è evocativo, non corrisponde ad un effettivo utilizzo per affilare. infatti dopo l'uso di una whetstone non è che la tua spada è più affilata, la tua spada è stata potenziata magicamente! quindi nessun problema vai tranquillo i tuoi pg rispetto al loro livello avranno un tot di soldi, se ne hanno tanti si possono permettere di "sprecarne" altri in consumabili. se è necessario impoveriscili un po': o vi comprate i consumabili o vi fate un buon equipaggiamento. ad un certo punto le pozioni non riescono più a sostituire una buona armatura. come ulteriore possibilità gliele potresti rubare. 50 pozioni non le tieni in tasca, una freccia vagante potrebbe romperne qualcuna, una codata di un drago, schivata dai pg fracassa il carro ocn le loro provviste, il mercante gli ha rifilato una fregatura "sono piena di succo di cadmeta, un potente lassativo!" e se ne accorgono solo dopo averne consumate alcune dare un limite preciso da spesso fastidio ai pg, si sentono in gabbia. cerca di superarli in astuzia! (anche se la versione "nel tuo zaino c'entrano solo 5 pozioni" è sempre e comunque efficace)
Pippozucca Inviato 14 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2012 Grazie mille, concordo con te ... cercherò di gestire la cosain altro modo ... l'idea di un possentelassativo non è affatto male ... a breve la userò Per quanto riguarda la whetstone, consideravo che in inglese vuol letteralmente dire "pietra per affilare" ... da qui il mio dubbio. Grazie ancora
Amministratore Subumloc Inviato 14 Luglio 2012 Amministratore Segnala Inviato 14 Luglio 2012 Le whetstone sono oggetti consumabili, non pozioni infatti. Certo e` che non serve che ti preoccupi per l`affilatura. Sono pietre magiche, ci tocchi l`arma e scaricano la loro magia, non affili davvero l`arma. Quanto al limite, il vero limite e` quello di soldi. Se anche i pg usano tutti i soldi per comprare consumabili, a un certo punto non avranno soldi per l` equipaggiamento vero...
arkolo Inviato 16 Luglio 2012 Segnala Inviato 16 Luglio 2012 vero che un personaggio sceglie come spendere i suoi soldi, e se crea troppi oggetti consumabili non avrà tanti soldi per costruirsi gli oggetti primari però il discorso con le whetstone potenzianti un pò decade, dato che costano veramente poco per i bonus che danno le altre pietre non sono così esagerate, ma se devo spendere 350 MO ( pietra 11° ) per avere una pietra che mi da +3 fino a fine incontro a tiro per colpire e danni ... le spendo!!! o se proprio voglio spendere poco o sono ancora di livello bassino e non ho ancora tanti soldi con 75 MO posso prendere quella che mi da +2 anche molto più avanti, oltre il 20°, avere un +2 o +3 fino a fine incontro spendendo quelle cifre è molto utile fossero solo i danni non sarebbero così letali
Aleph Inviato 16 Luglio 2012 Segnala Inviato 16 Luglio 2012 ma quale pietra da bonus a txc E danni? l'unica che infligge danni extra è quella del gelo, e non mi viene in mente nessuna che dia txc tranne quella che da un bonus di potenziamento (il che significa che non si somma al potenziamento dell'arma, e che al massimo ci si becca un +1 rispetto a quello che si ha già..)
Amministratore Subumloc Inviato 16 Luglio 2012 Amministratore Segnala Inviato 16 Luglio 2012 vero che un personaggio sceglie come spendere i suoi soldi, e se crea troppi oggetti consumabili non avrà tanti soldi per costruirsi gli oggetti primari però il discorso con le whetstone potenzianti un pò decade, dato che costano veramente poco per i bonus che danno le altre pietre non sono così esagerate, ma se devo spendere 350 MO ( pietra 11° ) per avere una pietra che mi da +3 fino a fine incontro a tiro per colpire e danni ... le spendo!!! o se proprio voglio spendere poco o sono ancora di livello bassino e non ho ancora tanti soldi con 75 MO posso prendere quella che mi da +2 anche molto più avanti, oltre il 20°, avere un +2 o +3 fino a fine incontro spendendo quelle cifre è molto utile fossero solo i danni non sarebbero così letali Fai un conto di quanto ti costerebbe una pietra a incontro per andare, diciamo, dal livello 11 al livello 16, a confronto con un'arma magica con lo stesso potenziamento. E ricorda che il bonus delle pietre non si somma con quello dell'arma né con gli eventuali bonus intrinseci. Alla lunga, vai a spendere circa il doppio; anche meno se consideri che alla fine non hai un oggetto da rivendere/disincantare. Se poi hai già un'arma magica, in realtà stai spendendo gli stessi soldi per un bonus relativamente minore (se hai un'arma +2 e usi una pietra +3, a tutti gli effetti stai guadagnando un bonus di +1). L'unica situazione in cui le pietre converrebbero davvero è quella di un DM che fa trovare tantissimi soldi ma non dà accesso a armi magiche; ma a un certo punto se puoi produrre gli oggetti consumabili dovresti poter produrre anche quelli non consumabili.
arkolo Inviato 16 Luglio 2012 Segnala Inviato 16 Luglio 2012 il che significa che non si somma al potenziamento dell'arma E ricorda che il bonus delle pietre non si somma con quello dell'arma né con gli eventuali bonus intrinseci. alla fine si impara sempre qualcosa, non li avevo mai trattati come bonus dello stesso tipo, e quindi li consideravo separatamente se non si sommano al bonus dell'arma allora ritiro tutto, pensavo diversamente e quindi diventava facile avere un ulteriore +2 rispetto alla normale arma magica posseduta dal giocatore thx per il chiarimento, non piacerà sicuramente ai miei giocatori
Pippozucca Inviato 25 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2012 Ancheio li sommavo al bonus dell'arma ... ok, adesso tutto risulta ben ridimensionato ... servono a sopperire un eventualemancanza di oggetto magico ... Grazie mille, anche ai miei giocatori la cosa non far impazzire :D
Aranor Inviato 26 Agosto 2012 Segnala Inviato 26 Agosto 2012 Ti ricordo allora anche qualcosa riguardo le pozioni di cura: ti fanno spendere un impulso ma ti curano di un ammontare fisso di PF dato dal tipo di pozione. Quindi puoi avere anche un carretto pieno di pozioni se vuoi: quando non hai più impulsi... arranchi.
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