Vai al contenuto

Combattere con due armi, - migliorato e - superiore

Belfryd

Messaggio consigliato

Sarà un errore dell'edizione Italiana dammi 5 min che ti trovo l'ERRATA!

:bye:

Guarda che non so... soprattutto perchè subito dopo il manuale si pronuncia in un esempio con tanto di numeri che non fa che confermare la cosa.

Non vorrei che la FAQ abbiano risposto in leggerezza alla questione... rimane comunque che forse il manuale italiano è in errore, ma ero sicuro di non essermi sbagliato. :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non so... soprattutto perchè subito dopo il manuale si pronuncia in un esempio con tanto di numeri che non fa che confermare la cosa.

Non vorrei che la FAQ abbiano risposto in leggerezza alla questione... rimane comunque che forse il manuale italiano è in errore, ma ero sicuro di non essermi sbagliato. :-o

La FAQ è corretta.

Sulle SRD infatti non ci sono passi che impongono le limitazioni che tu dici.

MA di ERRATA sull'argomento non ne trovo...

Io non ho il manuale sottomano sei sicuro che l'esempio lì riportato confermi la tua tesi? :confused:

Cmq io considero come fonti core le SRD e in relazione ad esse la FAQ è corretta: ai posteri l'ardua sentenza! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La FAQ è corretta.

Sulle SRD infatti non ci sono passi che impongono le limitazioni che tu dici.

MA di ERRATA sull'argomento non ne trovo...

Io non ho il manuale sottomano sei sicuro che l'esempio lì riportato confermi la tua tesi? :confused:

Cmq io considero come fonti core le SRD e in relazione ad esse la FAQ è corretta: ai posteri l'ardua sentenza! :lol:

Aspetta, ho riletto meglio... no, l'esempio è riferito all'utilizzo del bastone durante la raffica di colpi, non va a confermare la frase che ho riportato nello scorso post.

Spoiler:  
"Per esempio, un monaco di 8° livello potrebbe fare due attacchi con il bastone ferrato (uno con ciascuna estremità) con un bonus di attacco di +5 e con un colpo senz'armi con un bonus di attacco di +0, o potrebbe attaccare con un'estremità del baston ferrato e un colpo senz'armi ciascuno con un bonus d'attacco di +5 e con l'altra estremità con un bonus di attacco di +0"

qui ha semplicemente elencato tutte le possibili combinazioni della raffica di colpi, non ha fatto riferimento al combattimento a due armi.

A questo punto la questione rimane in sospeso... è vero che in linea di principio l'SRD ha la priorità, ma è anche vero che come errore di traduzione mi sembra strano. Il manuale in italiano si pronuncia molto chiaramente in merito alla questione... boh.

Diciamo che in effetti la tua correzione è assolutamente valida, tutto sommato a questo punto sarei propenso a darti ragione. E' anche vero che mi piacerebbe potrebbe far affidamento su un manuale senza dovermi chiedere ogni santissima volta "i traduttori avranno fatto il loro lavoro come si deve?" :banghead:

A questo punto ti ringrazio della lezione, non tanto sulla regoletta del monaco... più che altro mi insegni che è meglio non consultare il manuale in italiano, facendo direttamente riferimento all'SRD. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regolamento in italiano, ovvero quello che uso pure io, dico che Dark Megres ha ragione.

Non sono cumulabili gli effetti di questi due stili di combattimento, in quanto la raffica è un attacco "speciale" di round completo che consente già di per se di portare un maggior numero di attacchi.

Dal punto di vista logico poi quando raffichi spesso e volentieri potresti già benissimo utilizzare entrambe le mani per farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regolamento in italiano, ovvero quello che uso pure io, dico che Dark Megres ha ragione.

Non sono cumulabili gli effetti di questi due stili di combattimento, in quanto la raffica è un attacco "speciale" di round completo che consente già di per se di portare un maggior numero di attacchi.

Veramente no.

Raffica di colpi e combattere con 2 armi sono due opzioni dievrse che possono essere applicate allo stesso tipo di azione: ovvero l'attacco completo.

E' questo che rende possibile il loro cumulo, che altrimenti deve essere proibito esplicitamente come accadrebbe se seguissi il testo Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente no.

Raffica di colpi e combattere con 2 armi sono due opzioni dievrse che possono essere applicate allo stesso tipo di azione: ovvero l'attacco completo.

Quello che dici è indubbiamente vero, a cose normali funziona così, altrimenti non avrebbe senso combattere con 2 armi, se tu non potessi applicarlo all'attacco completo.

Però per quanto riguarda la raffica di colpi, è una cosa che non è applicabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La raffica di colpi è una cosa malfatta e anacronistica di per se stessa. Aldilà dell'aderenza che la raffica di colpi "potrebbe" o "dovrebbe" avere con la realtà (cosa totalmente irrilevante) do ragione a Ishatar, perchè non c'è scritto da nessuna parte che utilizzare la raffica di colpi equivale a impiegare un'azione di round completo.

Personalmente non ho sbagliato a interpretare le parole del manuale in italiano, e ringrazio Mantorok del sostegno... ma penso sia più probabile che sia sbagliata la traduzione del manuale in italiano, rispetto all'SRD.

Nonostante non ci sia stato nessun errore volontario mi ritrovo quindi a dare ragione a Ishatar, e a maledire con moderato vigore i traduttori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene sia spiegato con i piedi, ciò che è riportato sul manuale in italiano non mi sembra errato.

..il numero di attacchi del monaco è basato sul suo normale bonus di attacco base non sul numero di attacchi in una raffica.

A mio parere significa che, per quanto riguarda il numero di attacchi extra con la mano secondaria, si deve far riferimento al numero di attacchi derivanti dal bab e non dal numero di attacchi della raffica.

Normalmente, con i talenti di combattere con due armi, il pg 'raddoppia' i suoi attacchi e questa frase significa semplicemente che, nel caso del monaco, i suoi attacchi portati con raffica + combattere con due armi passano da 5 a 8 e non da 5 a 10..

Spero di aver spiegato bene quel che intendo.. ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene sia spiegato con i piedi, ciò che è riportato sul manuale in italiano non mi sembra errato.

A mio parere significa che, per quanto riguarda il numero di attacchi extra con la mano secondaria, si deve far riferimento al numero di attacchi derivanti dal bab e non dal numero di attacchi della raffica.

Normalmente, con i talenti di combattere con due armi, il pg 'raddoppia' i suoi attacchi e questa frase significa semplicemente che, nel caso del monaco, i suoi attacchi portati con raffica + combattere con due armi passano da 5 a 8 e non da 5 a 10..

Spero di aver spiegato bene quel che intendo.. ^^"

Ma non è vero. Combattere con due armi fornisce un attacco secondario, combattere con due armi migliorato fornisce un secondo attacco con un ulteriore malus e combattere con due armi potenziato ne fornisce un terzo.

I prerequisiti si riferiscono al bonus di attacco base, non al numero totale di attacchi e la descrizione del talento non fparla di moltiplicare gli attacchi.

Fare più attacchi è quindi inifluente. L'unico talento che si comporta come dici tu è sul manuale dei livelli epici, e ti permette di fare con la mano secondaria lo stesso numero di attacchi che fai con la primaria.

da qui la mia interpretazione della frase da te citata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è vero. Combattere con due armi fornisce un attacco secondario, combattere con due armi migliorato fornisce un secondo attacco con un ulteriore malus e combattere con due armi potenziato ne fornisce un terzo.

I prerequisiti si riferiscono al bonus di attacco base, non al numero totale di attacchi e la descrizione del talento non fparla di moltiplicare gli attacchi.

Fare più attacchi è quindi inifluente. L'unico talento che si comporta come dici tu è sul manuale dei livelli epici, e ti permette di fare con la mano secondaria lo stesso numero di attacchi che fai con la primaria.

da qui la mia interpretazione della frase da te citata...

Ok, non sono riuscita a spiegare ciò che intendevo.. ^^"

Combattere con due armi fornisce un attacco secondario, combattere con due armi migliorato fornisce un secondo attacco con un ulteriore malus e combattere con due armi potenziato ne fornisce un terzo.

E hai perfettamente ragione..

Però, alla fin fine, un guerriero di 15° che ha i tre talenti di combattimento con due armi, può portare 6 attacchi anzichè 3. Quindi, a livello pratico dico, raddoppiano gli attacchi.

Quella frase messa nella descrizione della raffica del monaco, spiega (male) che per quanto riguarda il monaco, quando questo attacca con raffica e con due armi, i suoi attacchi sono +13/+13/+13/+13(s)/+8/+8(s)/+3/+3(s) e non +13/+13/+13/+13(s)/+13(s)/+13(s)/+8/+8(s)/+3/+3(s).

Una precisazione inutile, quella del manuale, ma credo si intenda questo.

Poi magari sbaglio, come ho detto è una mia interpretazione.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

E hai perfettamente ragione..

Però, alla fin fine, un guerriero di 15° che ha i tre talenti di combattimento con due armi, può portare 6 attacchi anzichè 3. Quindi, a livello pratico dico, raddoppiano gli attacchi.

Quella frase messa nella descrizione della raffica del monaco, spiega (male) che per quanto riguarda il monaco, quando questo attacca con raffica e con due armi, i suoi attacchi sono +13/+13/+13/+13(s)/+8/+8(s)/+3/+3(s) e non +13/+13/+13/+13(s)/+13(s)/+13(s)/+8/+8(s)/+3/+3(s).

Una precisazione inutile, quella del manuale, ma credo si intenda questo.

Poi magari sbaglio, come ho detto è una mia interpretazione.. ^^

Quindi intendi dire che hanno tradotto male una considerazione inutile che nel manuale non genera altro che confusione, perchè riferita ai benefici di un talento che con il numero totale di attacchi non c'entra nulla.

E ciò che è riportato sul manuale non ti sembra errato? Meraviglioso ;-)

Io direi che è mostruosamete errato, altro che...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra solo che generi moltissima confusione.

E' per questo che lo ritengo un errore grossolano.

Nella descrizione di un privilegio di classe dal funzionamento complesso come raffica di colpi, una frase superflua scritta in maniera fraintendibile è a mio avviso da considerarsi un pessimo errore di stesura. Aldilà del fatto che la frase di per se stessa, se interpretata nella maniera giusta, possa essere considerata corretta.

Se genera confusione, è di difficile interpretazione, ed è pure superflua metterla è stato un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo, infatti.. ^^"

Si tratta di un grossolano errore di stesura, ma non si tratta di un errore di fondo, in quanto non dice "la raffica non può essere combinata con il combattimento con due armi".

Bada, non sto nè difendendo nè giustificando chi ha curato traduzione e stesura, che molto spesso non è granché. Ho semplicemente cercato di dare un'interpretazione logica a quella frase. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo dubbio anche per me...posso usare le armi naturali come nella raffica id colpi...in particolare...

ho un monaco orso mannaro

attacco completo csa/artiglio/morso

in raffica di colpi ho un attacco extra quindi potrei fare

csa/csa/artiglio /morso?

e inoltre avendo il monaco la capacità di portare csa con tutte le parti del corpo

potrei portare un atacco completo così csa/art/art/morso avendo 2 artigli e portando il csa con il ginocchio magari...?

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo dubbio anche per me...posso usare le armi naturali come nella raffica id colpi...in particolare...

ho un monaco orso mannaro

attacco completo csa/artiglio/morso

in raffica di colpi ho un attacco extra quindi potrei fare

csa/csa/artiglio /morso?

e inoltre avendo il monaco la capacità di portare csa con tutte le parti del corpo

potrei portare un atacco completo così csa/art/art/morso avendo 2 artigli e portando il csa con il ginocchio magari...?

Sì a tutto, a meno di un mio abbaglio clamoroso, ormai ne ho lette così tante sul monaco che potrei rispondere ad occhi chiusi... :rolleyes: (le ultime parole famose... :lol: )

EDIT: chiaramente si parla di forma ibrida

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì a tutto, a meno di un mio abbaglio clamoroso, ormai ne ho lette così tante sul monaco che potrei rispondere ad occhi chiusi... :rolleyes: (le ultime parole famose... :lol: )

EDIT: chiaramente si parla di forma ibrida

Sbagliato gli artigli sono armi naturali e non possono essere usate durante una raffica, perchè non considerate armi speciali del monaco

Armi naturali e colpo senz'armi non sono la stessa cosa. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato anche se mi sembra strano che un monaco con le armi naturali non sia abbastanza competente nel loro uso da non potrele usare nella raffica...comunque per l'ataco completo potrei usare anche il secondo artiglio senza incorrere nelle penalità del combattere con più armi (escluso il morso che prende -5)?

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato anche se mi sembra strano che un monaco con le armi naturali non sia abbastanza competente nel loro uso da non potrele usare nella raffica...comunque per l'ataco completo potrei usare anche il secondo artiglio senza incorrere nelle penalità del combattere con più armi (escluso il morso che prende -5)?

In realtà potresti addirittura utilizzare una raffica col colpo senz'armi a cui far seguire gli attacchi con gli artigli (a -5 e metà FOR al danno) seguito dal morso (sempre a -5 e metà FOR al danno).

Direi non male :rolleyes:

Se invece utilizzi solo gli attacchi naturali avresti 3 attacchi e basta Artiglia a BA pieno e FOR al danno e morso a -5 e metà FOR al danno.

Link al commento
Condividi su altri siti