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Inviato

per quanto riguarda la questione del combattere con due armi con le balestre, sul manuale del giocatore 3.5 nella descrizione della balestra ad una mano afferma che è possibile sparare con 2 balestre incorrendo nelle normali penalità del combattere con 2 armi, quindi con il talento -2/-2 al txc... sbaglio?

no nn sbagli!!


Inviato

con il talento combattere con 2 armi prenderei le stesse penalità di combattere con 2 armi....

visto ke i giavellotti sono considerati armi leggere...

Veramente "penalità di combattere con 2 armi" significa tutto e niente dato che le penalità sono variabili ;-)

I giavellotti sono considerati armi ad una mano, e non leggere. Pag.154 del manualde del giocatore ITA. Ergo, le penalità per ogni mano sono -4 in questo caso.

Inviato

perchè non provi ad usare i pugnali da lancio? sono armi leggere e ne puoi lanciare più di 2 a round (usando un supporto che non ricordo come si chiama:-p )... forse non fai tanti danni e l'incremento di gittata è minore, ma è molto più bello che lanciare due giavellotti insieme:cool:

Inviato

estrazione rapida, ovviamente se hai più di un attacco a round ;-)

oltre a quello mi riferivo ad un supporto materiale da cui prendere i pugnali, oppure riempirsi le maniche della giubba/camicia di armi:lol:

Inviato

Io sarei contrario alla doppia balestra, per le difficoltà in fase di ricarica.

Al limite potrei arrivare a capire sparare un colpo e ricaricare l'altra balestra nello stesso round, ma a questo punto sarebbe come avere una balestra sola...

Inviato

Io sarei contrario alla doppia balestra, per le difficoltà in fase di ricarica.

Al limite potrei arrivare a capire sparare un colpo e ricaricare l'altra balestra nello stesso round, ma a questo punto sarebbe come avere una balestra sola...

Io fossi in te mi leggerei berserk e emulerei la sua balestra. :rolleyes:

Inviato

Io fossi in te mi leggerei berserk e emulerei la sua balestra. :rolleyes:

quella balestra in D&D esiste già e si chiama balestra a ripetizione...e per ricaricarla ci vuole comunque lo stesso tempo ;-)

bye bye.....:-D

Inviato

Senti se ti piace l'idea: ti fai costruire due "balestre da polso", ossia la parte superiore costituente la balestra a mano (senza l'impugnatura) agganciata su un bracciale e al posto del grilletto una cordicina, passante sul palmo della mano, per azionare la scoccata del piccolo dardo.

La dinamica dell'arma dovrebbe esser questa: con un semplice movimento del palmo la cordicina si tende lasciando libera la corda della balestra di scoccare! (Fai attenzione a non fare movimenti troppo impulsivi altrimenti ti spari sui piedi :lol: )

Così, con "estrazione rapida", "tiro rapido" e "ricarica rapida" :

Round 1 - spari con le due balestre normali;

Round 2 - spari con una balestra da polso e ricarichi la prima balestra normale

Round 3 - spari con l'altra balestra da polso e ricarichi la seconda balestra normale

Round 4 - spari con le due balestre normali

Risultato: 4 quadrelli normali e 2 piccoli in 4 round ;-)

Non hai mai sparato con una balestra vero?

Prima domanda: In quale manuale hai trovato al balestra da polso? ;-)

Seconda domanda: Pensi realmente di poter avere una seppur minima mobilità usando due cosiddette balestre normali e due cosiddette balestre da polso?

Terza domanda: MA perché tutti edico TUTTI quelli che si cimentano nell'invenzione di balestre per trovare una gabola per tirare più dardi in un round di quelli previsti dalle regole, mettono "basta tirare una cordicella" dimostrando evidentemente non solo di non aver mai tirato con una balestra ma di non averne neanche vista una dal vero?

Quarta domanda: Perché invece di continuare a cercare trucchi per tirare più dardi con una balestra, non lasciate perdere e non prendete un arco?

Quinta domanda: Ti rendi conto che dopo aver inventato le balestre da polso, aver fatto prendere tre dico TRE talenti ad un personaggio, e aver considerato una manovra che praticamente non permette al personaggio di muoversi dovendo usare le azioni di movimento per fare tutto quel ben di dio (ma anche se si muovesse fa lo stesso) in 4 round spara 2 dardi piccoli in più (che possono fare al massimo 1d2 danni l'uno) rispetto ad un personaggio con una sola balestra, SENZA nessun talento, che in 4 round tira 4 dardi?

Non riesco veramente a capire la logica di tutto questo studio. :-)

boh...magari mi sfugge qualcosa :-)

ciao

Inviato

Nelle varie avventure che abbiamo giocato ho sempre fatto o un ranger con due armi o un guerriero che combatteva nello stesso modo (7 attacchi.............)

In tutte queste occasioni pero` ho chiesto al DM se, prendendo il talento Percuotere con lo scudo, avessi potuto usare un buckler sul braccio sinistro impegnato nell'utilizzare la seconda arma, senza perdere il suo bonus alla CA quando attacco con quella mano.

Il DM me lo ha sempre negato, ma non e` uguale attaccare con lo scudo e attaccare con l'arma nello stesso braccio?

Inviato

Ciao e benvenuto!

... se attacchi, non ti difendi (e perdi il suo bonus in classe armatura)...

... e se ce l'hai al braccio, hai comunque una penalità al tiro per colpire di meno uno su quel braccio...

Inviato

Un'altra soluzione è comprare uno scudo grande di metallo almeno magico +1 e "animato"( costo totale +3). Combatti con due armi e lo scudo, sospeso, ti protegge ;-)

Se invece di soldi da buttare ne hai tanti (costo totale +5) prendi uno scudo del leone e lo fai animato. Oltre a permetterti di combattere con due armi, un toto di volte al giorno, può attaccare col tuo bonus di attacco base, compresi, se il livello te lo permette, attacchi multipli.. Occhio che se il tuo PG parte da tre attacchi per round e grazie a talenti ecc arriva a farne sette..lo scudo ne farà tre e il mod di attacco sarà il tuo BAB.

ciao

Inviato

Altrimenti usi uno scudo chiodato o un'arma-scudo come secondaria e prendi i talenti che ti permettono di attaccare con lo scudo senza perdere il bonus alla CA...

Probabilmente, infatti, la soluzione migliore è proprio quella che sia lo scudo l'arma da usare...

Inviato

Altrimenti usi uno scudo chiodato o un'arma-scudo come secondaria e prendi i talenti che ti permettono di attaccare con lo scudo senza perdere il bonus alla CA...

Probabilmente, infatti, la soluzione migliore è proprio quella che sia lo scudo l'arma da usare...

non posso fare altro che quotare

E se invece combattessi con 2 scudi?

Inviato

in effetti è vero... anche se in questo caso concederei la somma, come eccezione alla regola

sarebbe tropo disequilibrante....e personalmente non mi metterei a cambiare le regole dalle sue fondamenta (bonus uguali non si sommano).

bye bye.....:-D

Inviato

in effetti è vero... anche se in questo caso concederei la somma, come eccezione alla regola

Penso (anche se non sono un esperto di scherma) che uno scudo sia pensato per coprire il fianco che non porta l'arma, in modo da garantire sia la possibilità di parare che di contrattaccare.

Nel momento in cui ne metti due, uno copre allo stesso modo, ma l'altro non fa che ingombrarti una parte del corpo senza garantirti una maggiore protezione.

Questo mio discorso potrebbe venir meno nel caso in cui tu venga fiancheggiato, perchè a quel punto si potrebbe pensare che il secondo scudo serva per coprirti anche da un'altro o da un fianco... però proprio a volerla tirare per i capelli!

Inviato

In tutte queste occasioni pero` ho chiesto al DM se, prendendo il talento Percuotere con lo scudo, avessi potuto usare un buckler sul braccio sinistro impegnato nell'utilizzare la seconda arma, senza perdere il suo bonus alla CA quando attacco con quella mano.

C'è un talento su complete warrior, mi sembra buckler defense che ti fa rimanere il bonus alla CA dello Scudo anche se combatti con 2 armi

non vorrei sbagliarmi però...

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