Vai al contenuto

Combattere con due armi, - migliorato e - superiore


Belfryd

Messaggio consigliato

Il problema e che non sto capendo bene come funziona il combattimento con 2 armi e gli attacchi extra base.

In pratica, Ladro/guerriero di 9°(5/4) livello ha come BAB +7/+2, se prendo i talenti combattere con due armi e combattere con 2 armi migliorato, quanti attacchi faccio con entrambi le mani, e il mio BAB di quanto sarebbe ?

il BAB rimane normale (è un valore fisso, non cambia mai se non all'aumentare dei livelli).

i tuoi atacchi sarebbero +7/+2 col primario e +7/+2 al secondario, ma a tutti questi devi applicare le penalità che con il talento e l'arma secondaria leggera sono -2 e -2. quindi ottieni:

primaria: +5/+0

secondaria: +5/+0

spero di essermi spiegato.

per i furtivi: se per tutti gli attacchi al nemico è negato il bonus di destrezza allora sono tutti furtivi.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, si capito...so che il BAB non si modifica...mi son spiegato male. :lol:

...e utilizzando i talenti suddetti e utilizzando una spada a due lame, che beneficio si ha ?... tipo la forza della spada ( come per lo spadone ) è una volta e mezza ?

tipo che ne so una spada a due lame +1 con un PG con forza +3 e BAB +7/+2...teoricamente per il bonus per colpire ha :

TpC +9 al primo attacco e + 4 al secondo attacco con la mano primaria e la stessa cosa con la mano secondaria ?

e il danno sarebbe 1d8+5 per tutti gli attacchi andati a buon fine ?

thanks di nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

...e utilizzando i talenti suddetti e utilizzando una spada a due lame, che beneficio si ha ?... tipo la forza della spada ( come per lo spadone ) è una volta e mezza ?

non cambia nulla perchè in una spada a due lame la lama secondaria è considerata leggera. e anche per i danni non cambia: bonus di forza intero all'arma primaria, bonus di forza dimezzato a quella secondaria.

tipo che ne so una spada a due lame +1 con un PG con forza +3 e BAB +7/+2...teoricamente per il bonus per colpire ha :

TpC +9 al primo attacco e + 4 al secondo attacco con la mano primaria e la stessa cosa con la mano secondaria ?

esattamente.

e il danno sarebbe 1d8+5 per tutti gli attacchi andati a buon fine ?

no. sarebbe 1d8+4 al primario e 1d8+2 al secondario.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

e il danno sarebbe 1d8+5 per tutti gli attacchi andati a buon fine ?

+5 ? che calcolo hai fatto?

Ad ogni modo la regola è:

+Modificatore forza ai danni con l'arma primaria

+ Metà del modificatore forza ai danni dell'arma secondaria

+ Una volta e mezza ai danni con armi a due mani.

Le armi doppie (come la spada a due lame) vengono considerate come una coppia di armi e quindi si applica agli attacchi con una estremità il bonus forza pieno e a quelli dell'altra estremità un bonus forza dimezzato.

In D&D si arrotonda sempre per difetto a meno che non sia diversamente specificato. I calcoli di Zelgadis sono giusti tenendo conto del bonus di potenziamento dell'alrma e del bonus forza +3 (non so poi se tu hai altri bonus).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto anche io...

Se un pg con combattere con 2 armi prende incalzare, incalzare migliorato e attaccp rapido, può attaccare un avversario e continuare con i successivi se li secca anche se sono a 1,5 m di distanza?

Cioè: può muoversi MENTRE combatte? un pò come se fosse indemoniato...

no, nessuno di quei talenti ti permette di farlo (se attacco rapido e` spring attack)
Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco rapido è quello che dice che ti puoi muovere prima e dopo il combattimento in mischia, a leggere i talenti così come sono effettivamente nn si può fare ma il dubbio che mi è venuto è questo: (tanto per inciso io gioco un mago quindi nn è il mio caso, sto solo facendo ipotesi leggendo il topic) se io attacco uno e sono in grado di attaccare un altro e poi di muovermi, che differnza fa se mi muovo prima e poi attacco?

Ovviamente devono presentarsi dei requisiti, per es quello che voglio attaccare deve essere max a 1,5m, nn ci devono essere altri intorno a me e magari devo anche perdere 1 attacco...

Però mettendo dei paletti mi sembra che la cosa possa essere fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco rapido è quello che dice che ti puoi muovere prima e dopo il combattimento in mischia, a leggere i talenti così come sono effettivamente nn si può fare ma il dubbio che mi è venuto è questo: (tanto per inciso io gioco un mago quindi nn è il mio caso, sto solo facendo ipotesi leggendo il topic) se io attacco uno e sono in grado di attaccare un altro e poi di muovermi, che differnza fa se mi muovo prima e poi attacco?

Ovviamente devono presentarsi dei requisiti, per es quello che voglio attaccare deve essere max a 1,5m, nn ci devono essere altri intorno a me e magari devo anche perdere 1 attacco...

Però mettendo dei paletti mi sembra che la cosa possa essere fattibile.

se usi attacco rapido puoi fare un attacco solo a round (a meno di altri talenti)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se pongo una domanda,

se il suo pg non avesse combattere con due armi migliorato non avrebbe 4 attacchi ma solo 3,

Vero?

si è giusto, cmq riesci a fare 3 attacchi anche senza il talento combattere con 2 armi, questo infatti ti serve solo per diminuire il malus di brandire contemporaneamente 2 armi.

mentre combattere con due armi migliorato ti da la possibilità di avere un 4 attacco in piu (o meglio un secondo attacco extra con la mano secondaria) con i dovuti malus.

Mi intrometto anche io...

Se un pg con combattere con 2 armi prende incalzare, incalzare migliorato e attaccp rapido, può attaccare un avversario e continuare con i successivi se li secca anche se sono a 1,5 m di distanza?

Cioè: può muoversi MENTRE combatte? un pò come se fosse indemoniato...

se stai usando attacco rapido vuol dire che nn stai facendo un attacco completo ma solo un attacco standard il che vuol dire che puoi dare solo un colpo, anche se hai combattere con due armi migliorato. il fatto di avere incalzare potenziato ti permette di aumentare questo numero di attacchi (che comunque resta sempre uno per nemico) ma tutti quelli che devi colpire si devono trovare entro la portata, solo dopo che hai seccato il nemico con incalzare puoi fare 1.5m di movimento.

Avere l attacco rapido nn ti consente di seccare il nemico fare 1.5m seccarne un altro ed eventualemente fare 6 metri per seccarne un altro, perchè con incalzare ti puoi muovere solo di 1.5metri (infatti ti dice che puoi prendere tutti quelli alla tua portata e poi fare uno spostamento tattico) ma ti consente cmq di fare gli attacchi per sterminare i tuoi avversari e successivamente porti dietro un nemico per dare un +2 di fiancheggiamento, o un +2 di copertura ad un alleato ecc ecc o semplicemente raggiungere piu velocemente la tua prossima vittima ;-) ihih

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io infatti nn intendevo che poi avrei fatto anche lo spostamento, io la vedevo come se nell'impeto del combattimento, il pg che abbia preso questi talenti, riesca a fare uno spostamento di 1,5 MENTRE combatte e nient'altro.

Cioè: inizia il round e nn fa movimenti ma combatte soltanto, (mettiamo il caso abbia 6 attacchi) dopo 2 attacchi il suo avversario è a terra ed il successivo è a 1,5m da lui, sfruttando incalzare avrebbe la possibilità di ripetere l'ultimo attacco ma nn essendoci altri intorno perderebbe questo ed i propri 4 successivi, allora io dico perchè nn dovrebbe fare un passo e raggiungere l'altro nemico ed attaccarlo? Magari perde l'attacco bonus ottenuto da incalzare (si può vedere come se di slancio si trova in posizione adatta a continuare l'attacco sul nemico successivo) però almeno completa il suo attacco (altri 4 colpi) sull'altro e poi finisce il round senza ulteriori movimenti.

Nn penso sia impossibile come cosa se si parte dal presupposto che cmq stiamo parlando di una persona che in 6 secondi fa 6 attacchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh qui poi scadiamo sul metagame.... e potremmo nn uscirne piu vivi :-p ..

cmq considera che le regole sono qualcosa di generale che cercano di contemplare piu casi possibili e che sono formulate sulla fantasia di quello che le ha scritte....

ora è ovvio che la fantasia è infinita e nn si possono prevedere tutti i casi. e che quello che dici tu può essere giusto.

tu potresti pure vedere una scena molto epica come qualcuno che termina un avversario, e nella foga rotea su se stesso sferrando un altro colpo al nemico facendogli saltare la testa, ma che poi si accorge di averne anche uno alle spalle, fa un passo indietro per avvicinarsi ed assestarsi e mentre fa questo fa ruotare la spada nelle mani puntandola verso se stesso, e con un colpo deciso all altezza del proprio fianco infilza l avversario alle spalle....

si ok tutto bellissimo, ma contemplando tutti questi casi non ne usciamo piu.

magari il creatore della regola la vede piu realisticamente (o meno epica) e pensa che uno prima di fare qualcosa in battaglia (anche muoversi parecchio) deve prima avere la lucidità di farlo (e non che tutto è chiaro e scontato subito) e che quindi se si vuole muovere o da un singolo colpo (che per uno che ne da 6 in pochi secondi non è di grande concentrazione) o ne sferri piu di uno e poi consapevole della morte del tuo avversario (su cui ti eri concentrato a pieno per sferrare sei colpi) ti fermi a fare mente locale e vedere qual è il prossimo bersaglio (magari controllande se allo stesso tempo non sei tu il bersaglio di qualcun altro).

come vedi qui potremmo nn uscirne piu e soprattutto entrambe i modi di vederla sono giusti, dipende dai punti di vista.

ci tengo a precisare anche che Incalzare potenziate è una presa per i fondelli,

perchè di per se è un semplice incalzare. mi spiego meglio:

questo talento non vuol dire che uno che fa 6 colpi e poi stecca altri 10 avversari con incalzare non ci ha messo una giornata sana a fare sta cosa ma i suoi 6 secondi di round.

ma ti dice che se ti trovi dei nemici deboli per te (dei goblin quando tu sei a livello 15) praticamente ti basterebbe far roteare la spada per colpirli tutti e disintegrarli al primo colpi (a meno che non li manchi nella foga :-p insuccesso critico nel colpire per esempio).

infatti tu questo talento lo prendi a livelli alti dove un singolo colpo di base difficilmente elimina un avversario del tuo calibro e quindi anche se incalzi una volta, di solito, ti fermi li (a meno che il nemico non fosse già moribondo o nn hai una fortuna sfacciata ai dadi che ti esce un critico enorme o un colpo mortale :banghead: :banghead: :banghead: )

quindi non vedere questo incalzare potenziate come un'illuminazione celeste che da la capacità al guerriero di colpire tutto e tutti, ma semplicemente da la possibilità di fare un passo di 1.5metri dopo aver incalzato una volta e magari replicare o, come ho detto prima, di far secchi mille nemici insignificanti per un guerriero di alto livello ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma che confusione in questo topic...

Incalzare (Cleave, in inglese, che vuol dire "spaccare in due") rappresenta quei colpi potenti che abbattuto un avversario proseguono a colpire il successivo, in pratica delle sventagliate tutto attorno e non una serie di attacchi differenti (quello è Attacco Turbinante)...

La versione Potenziata non ha limiti al numero di avversari che è possibile spaccare con un solo colpo, ma per il resto è identico al talento normale...

Il passo da 1,5 metri si può fare sempre e solo se non si fa nessun altro movimento durante il round, quindi non si può fare durante un Attacco Rapido, che di per se richiede che il PG si muova almeno di 3 metri nel round (1,5 prima e 1,5 dopo il suo unico attacco), anche se si incalza come risultato dell'attacco...

Attacco Rapido permette di attaccare una volta sola un unico bersaglio scelto durante il movimento, garantendo dei vantaggi nei suoi confronti, come il non causare AdO per il movimento...

Ci sono due talenti sul PHB2 che permettono di fare due o addirittura tre attacchi ad altrettanti bersagli durante un Attacco Rapido...

Usare questi talenti è ciò che permetterebbe di combinare Attacco Rapido con molti tentativi di Incalzare e diversi spostamenti durante il round, ma si tratta di talenti di alto livello (12° e 18° minimo, per un buon combattente)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un talento, ma una capacità di classe del Berserker Furioso...

Praticamente permette di fare il passo da 1,5 metri anche tra due attacchi bonus di Incalzare o tra l'attacco che va a segno e i successivi attacchi bonus...

Ovviamente il passo è sempre e solo uno in un round e non si può fare se ci si è già mossi prima di attaccare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...