Vai al contenuto

Combattere con due armi, - migliorato e - superiore


Belfryd

Messaggio consigliato

  • 1 mese dopo...

Riporto in vita questo topic per una domanda attinente al combattere con 2 armi

(almeno non creo un'altro topic apposta)

Ma se io, guerriero con talenti per combattere con 2 spade, uso un' arma a doppia lama ..... devo tenere conto lo stesso delle penalità di arma leggera nella seconda mano ?

Spero di essermi fatto capire .... è nata questa discussione con un amico ieri e io dico che le penalità ci sono lo stesso, lui invece è del parere opposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in vita questo topic per una domanda attinente al combattere con 2 armi

(almeno non creo un'altro topic apposta)

Ma se io, guerriero con talenti per combattere con 2 spade, uso un' arma a doppia lama ..... devo tenere conto lo stesso delle penalità di arma leggera nella seconda mano ?

Spero di essermi fatto capire .... è nata questa discussione con un amico ieri e io dico che le penalità ci sono lo stesso, lui invece è del parere opposto

Non ho capito a fondo la domanda ma il concetto è che una spada a due lame ti dà le stesse penalità di (ad esempio) una spada lunga e una spada corta. La "lama secondaria" della spada a due lame è considerata a tutti gli effetti un'arma leggera. Quindi niente attacco poderoso, per dirne una.

Le penalità al TxC son sempre quelle ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto in vita questo topic per una domanda attinente al combattere con 2 armi

(almeno non creo un'altro topic apposta)

Ma se io, guerriero con talenti per combattere con 2 spade, uso un' arma a doppia lama ..... devo tenere conto lo stesso delle penalità di arma leggera nella seconda mano ?

Spero di essermi fatto capire .... è nata questa discussione con un amico ieri e io dico che le penalità ci sono lo stesso, lui invece è del parere opposto

proprio come ha detto Azar la spada a due lame, come scritto sul manuale, viene considerata ai fini del tiro per colpire, come combattere con due armi, con l'arma secondaria leggera. Quindi i malus sono sempre quelli. Con il talento combattere con due armi la penalità al TxC è -2/-2 (proprio come se, invece della spada a due lame, avessi spada lunga e spada corta).

Quindi di conseguenza tutte le altre regole del combattimento a due armi valgono lo stesso.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ... era proprio quello il mio dubbio che la seconda lama della spada doppia non fosse considerata leggera .... e quindi subire le penalita dell'arma pesante nella seconda mano...

ok quindi per riassumere possedere una spada a 2 lame è come avere una spada lunga e una corta in mano ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che si parla di combattere con due armi, colgo la palla al balzo per fare una domanda.

Ho letto in molti post che gli attacchi con l'arma secondaria si possono fare solo se si usa l'azione di attacco completo; ma nel manuale del giocatore 3.5, nella sezione in cui si spiega il combattimento con due armi, c'è scritto che un personaggio che impugna un'arma nella mano secondaria può fare un attacco in più per round. senza precisare che il pg debba usare un'azione di attacco completo. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che si parla di combattere con due armi, colgo la palla al balzo per fare una domanda.

Ho letto in molti post che gli attacchi con l'arma secondaria si possono fare solo se si usa l'azione di attacco completo; ma nel manuale del giocatore 3.5, nella sezione in cui si spiega il combattimento con due armi, c'è scritto che un personaggio che impugna un'arma nella mano secondaria può fare un attacco in più per round. senza precisare che il pg debba usare un'azione di attacco completo. :confused:

Devi guardare nella sezione "Azioni di round completo."

Troverai il passaggio che ti riporto in inglese:

Full Attack

If you get more than one attack per round because your base attack bonus is high enough, because you fight with two weapons or a double weapon or for some special reason you must use a full-round action to get your additional attacks. You do not need to specify the targets of your attacks ahead of time. You can see how the earlier attacks turn out before assigning the later ones.

Link al commento
Condividi su altri siti

Full Attack

If you get more than one attack per round because your base attack bonus is high enough, because you fight with two weapons or a double weapon or for some special reason you must use a full-round action to get your additional attacks. You do not need to specify the targets of your attacks ahead of time. You can see how the earlier attacks turn out before assigning the later ones.

Ok. Quindi se mi muovo posso fare un solo attacco. Ma mi pare di capire che anche gli attacchi portati con la mano secondaria possono essere diretti su diversi nemici; per esempio, se con il primo attacco uccido un avversario il secondo (dato dal talento combattere con 2 armi migliorato) lo posso dirigere su un altro. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Quindi se mi muovo posso fare un solo attacco. Ma mi pare di capire che anche gli attacchi portati con la mano secondaria possono essere diretti su diversi nemici; per esempio, se con il primo attacco uccido un avversario il secondo (dato dal talento combattere con 2 armi migliorato) lo posso dirigere su un altro. Giusto?

Se il secondo avversario è entro la tua portata lo puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se vado un attimo OT, ma aprire un altro topic non mi sembra il caso: la stessa cosa vale anche se ho due attacchi base con un'arma; se col primo uccido una creatura, col secondo posso attaccarne un'altra se è entro la mia portata?

:bye:

certo che puoi :-) Anche se non uccidi l'altro....se il tuo pg ha per esempio tre attacchi in un round e ha tre nemici attorno a sé, puoi decidere di farli tutti e tre su uno o distribuirli come meglio credi fra i tre...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao begli uomini e belle donne!

Domanda facile facile : se uso il mio attacco completo ( nella fattispecie, due attacchi) per attaccare prima con la spada, e poi con il pugnale, sto "combattendo con due armi" in senso strettamente regolistico, beccandomi così un fracasso di penalità?

Secondo me si "combatte con due armi" solo quando si usano due armi per ottenere attacchi aggiuntivi con l'arma secondaria, non quando si dividono i propri attacchi ordinari fra due armi... fila il discorso?

PS : prego chi avrà la bontà di rispondere di fare citazioni dal manuale, senza offesa ma non mi interessano opinioni, quanto "fatti"!

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu impugni due armi e attacchi con due armi, anche se non vuoi usufruire dell'attacco in più, incombi nelle penalità....

:bye:

Quello che mi chiedo io è : perchè?

La regola dice :

If you wield a second weapon in your off hand, you can get one extra attack per round with that weapon. You suffer a –6 penalty with your regular attack or attacks with your primary hand and a –10 penalty to the attack with your off hand when you fight this way.

Ovvero, incorri nelle penalità quando cerchi di ottenere un attacco in più! Il problema è che non ho trovato da nessuna parte qualcosa che neghi questo fatto, come d'altro canto non c'è nulla che lo confermi... ed è qui che chiedo il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ottiene attacchi aggiuntivi li ottieni solo per l'arma primaria.

La frase che hai citato dice:

If you wield a second weapon in your off hand, you can get one extra attack per round with that weapon. You suffer a –6 penalty with your regular attack or attacks with your primary hand and a –10 penalty to the attack with your off hand when you fight this way.

Se impugni una seconda arma, questo significa che normalmente non puoi usare con 2 armi e non Combattere con due armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo, quella è solo una condizione necessaria, ma non sufficiente, a determinare il combattere con due armi.

( Praticamente : per combattere con due armi hai bisogno di un arma secondaria, ma il fatto di avere un arma secondaria non significa che tu stia combattendo con due armi).

Il nodo della questione è quel "when you fight this way", ovvero "quando combatti in questo modo", dove il "questo modo" è quello composto da arma secondaria ( condizione necessaria ma non sufficiente) e attacco in più ( condizione necessaria e sufficiente)... qualsiasi altro modo, imho, non da penalità.

Il punto, me ne rendo conto, è una pura questione di logica... e si sa che spesso quello che la regola dice, non è quello che la regola intende... chiedo a voi quindi se esistono altri passaggi delle regole che neghino, o confermino, quanto dico. In caso contrario rimarrò sulle mie posizioni, e per evitare una flame war incentrata sulla logica sarebbe il caso di lasciar perdere! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il semplice fatto di impugnare un arma con la mano secondaria infligge la penalità, in quanto non è "comodo" quanto usare una mano sola.

Se vuoi sfruttare i tuoi due attacchi (derivanti da un bab di +6, quindi) senza penalità con due armi diverse, devi trovare il modo di impugnarle alternativamente una alla volta nella mano primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il semplice fatto di impugnare un arma con la mano secondaria infligge la penalità, in quanto non è "comodo" quanto usare una mano sola.

Questo nella realtà. Nel gioco dove sta scritto che incorro in penalità? Se io non voglio ottenere attacchi aggiuntivi, in termini puramente regolistici, allora non sto neppure combattendo con due armi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...